A quando la scomparsa della anomalia atlantica?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

pubblico

Messaggio da pubblico »

albedo ha scritto:L'argomento mi interessa e snocciolo la mia :P

Il ragionamento fisico di Pubblico non fa una grinza, come a suo tempo, facendo la stessa domanda, mi risposere Burian e Cloover. Lo si capisce al volo, ci si mette un po' a digerirlo, ma è così.

Sono altrettanto vere altre tre cose, che ho avuto occasione di constatare nel corso di varie stagioni:

- la prima, come affermato da twister, è che molto spesso le ssta - o + sono esse stesse la conseguenza dell'affermazione di aree rispettivamente di bassa e alta pressione. Provate a vedere cosa succede se sulla verticale di una bella anomalìa negativa delle acque superficiali si piazza per molti giorni un bell'anticiclone

- la seconda è che dobbiamo ragionare sul fatto che le ssta siano una delle tante forzanti in gioco, non sempre la più decisiva

-la terza è che rappresentano una forzante influente solo in presenza di un getto non impetuoso. Provate, specie in inverno, a vedere cosa succede se una profonda ondulazione meridiana del getto che pilota una massa d'aria artica verso latitudini temperate, scorre al di sopra di porzione oceanica con ssta - o +. Praticamente niente. Il getto passa sopra come un treno. Il discorso cambia se il getto presenta velocità non rilevanti e modeste ondulazoni. In questo caso le ssta sono agevolate nel loro lavoro di deviazione. Se fosse buona la mia teoria, chiaro che ha questo punto hanno maggior potere forzante nel semestre caldo, quando si riduce il divario termico tra alte e basse latitudini e il getto risulta più discontinuo.
Mi farebbe piacere un vostro parere su questi punti :D

Ciao :wink:
Il punto in grassetto mi sembra stonato... solo quello...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

albedo ha scritto:
- la prima, come affermato da twister, è che molto spesso le ssta - o + sono esse stesse la conseguenza dell'affermazione di aree rispettivamente di bassa e alta pressione. Provate a vedere cosa succede se sulla verticale di una bella anomalìa negativa delle acque superficiali si piazza per molti giorni un bell'anticiclone
ImmagineImmagine Cosa c'è sulla verticale del -2,75° niente poo di meno che l'Azzoriano :roll:
Il getto infatti gli passa sopra.. ...Immagine
L'anomalia negativa non è che generi un anticiclone per forza , con 2,75 ° gradi di meno non è che si forma un buco netto :wink:
Per me è la forza del getto che fa alzare o abbassare l'attuale bassa a NW dell'Irlanda :roll:
twuister

Messaggio da twuister »

pubblico ha scritto: Ragazzo il mio non era un tono provocatorio ma di incitamento al ragionare su quanto detto, neanche io sono laureato in fisica dell'atmosfera...

Io ho gia risposto e vi ho chiesto di ragionarci su..

Le acque superficiali in parte dipendono dal tempo che fa in superficie..
ma dipendono anche dal tempo che fa sotto la superficie...

Ragà... e non ve la prendete sempre per nulla...

Take it easy :wink:
Sta tranquillo che di ragionamenti ne ho fatti abbastanza, oltretutto non mi era sembrato che ti fossi spiegato bene.
Comunque adesso sei stato più chiaro. Anch'io nel mio intervento, avevo menzionato i gradienti termici delle acque profonde e le grandi correnti oceaniche, ovviamente influenzano il clima.
Ma non bisogna pensare che siano altrettanto influenti queste anomalie Atlantiche, soprattutto quando il getto diventa più teso come spiegato da Albedo.
Buona domenica a tutti.
cloover

Messaggio da cloover »

La temperatura della superficie oceanica svolge un ruolo molto importante nella genesi di pattern configurativi ben definiti,quasi tutti gli indici teleconnettivi prendono spunto dalle SSTA.

Innanzitutto bisognerebbe avere chiaro il concetto di "Corrente a Getto" dato che questo fiume d'aria è ben collegato a tutto quello che c'è sotto,sia che si tratti di acqua,di neve o di montagne.

Il riscaldamento che si genera all'Equatore favorisce una forte convezione con l'aria calda che alza la troposfera molto più che ai poli e che tenderebbe a convergere verso gli stessi.
Le due leggi della termodinamica applicate alla meteorologia(Coriolis e conservazione del momento assoluto della quantità di moto)vedono questa convergenza subire una netta deviazione a causa della rotazione terrestre con la nascita della corrente a getto.

Ecco schematicamente l'incontro tra gli Alisei e la genesi della linea di convergenza intertropicale con formazione delle celle di Hadley(cintura degli anticicloni sub-tropicali)...

Immagine

In pratica l'aria calda che sale all'equatore e che tende a dirigersi verso i poli,viene "stoppata" dalla corrente a getto sub-tropicale intorno ai 30°N generando una discesa di aria(sub-sidenza) e la nascita degli anticicloni sub-tropicali.
La divergenza che si crea al suolo vede la nascita degli Alisei che tornano in direzione dell'Equatore riniziando il circolo infinito.

La corrente a getto non appare certo lineare,ma il suo "ondeggiamento" (Onde di Rossby) è favorito dai rilievi montuosi,dalla snow cover e ovviamente dalla temperatura degli oceani.

Attualmente quell'anomalia negativa è collocata troppo a sud per avere un peso determinante nell'evoluzione meteorologica

Immagine

Tale anomalia non ha avuto origini atmosferiche,cioè favorite da affondi perturbati oceanici(ricordiamo sempre che le SSTA sono causa ed effetto),ma da una intensificazione primaverile della corrente fredda del Labrador con raffreddamento del Nord Atlantico prima,e Cut-off adesso(interruzione della corrente fredda del Labrador,spostamento verso sud dell'anomalia fredda).

Perchè ho detto: "Attualmente quell'anomalia negativa è collocata troppo a sud per avere un peso determinante nell'evoluzione meteorologica"

Perchè siamo in estate,la cintura dell'ITCZ si alza a causa della maggior incidenza dei raggi solari,e la cella di Hadley è chiaramente disposta più a NORD andando a determinare spesso una subsidenza nell'area in questione.
Ovviamente un'anomalia di -2,8°C determinerà a sua volta un raffreddamento dell'aria a suo contatto e quindi GPT più bassi ma pur sempre in un contesto di tempo stabile.

In pratica si tratta di un forcing al sistema,come abbiamo avuto modo di appurare se all'equatore l'aria sale dovrà poi per forza scendere e questo va a creare gli anticicloni sub-tropicali.Se poi questi si posizionano al di sopra di anomalie fredde avremo un addolcimento dei GPT che però al momento non è in grado di provocare una deviazione della corrente a getto.

Discorso diverso se fossimo in Inverno dove in questo caso una tale anomalia permetterebbe probabilmente un frequente cut-off basso pressorio con tutte le conseguenze del caso.

Concludendo la Jet-stream tende ad aggirare un'anomalia negativa/positiva in senso antiorario/orario se tale anomalia si ritrova nel percorso del getto,non ha invece la pretesa di andare a condizionare la circolazione generale dell'atmosfera(se non causare un leggero calo dei gpt) se questa si trova defilata visto che la cintura degli anticicloni sub-tropicali è determinata da quanto avviene nella regione equatoriale.....

Spesso viene rilevata una "caduta geopotenziale" nell'area in questione visibile grazie a colori meno accesi nonostante sia presente alta pressione.Questa particolare dinamica sarà visibile nelle carte della reanalisi come anomalia negativa di geopotenziale a 500hPa....

Immagine

***cloover
pubblico

Messaggio da pubblico »

Il problema secondo me è un altro e non quello di spiegare cosa fanno le SSTA bensì:

1: le SSTA non sono calamite che attraggono o respingono alte e basse pressioni... e l'analisi va fatta in base i delta termici che creano, e pattern configurativi risultato... non alla semplice anomalia...

Parlare del posizionamento o dell'intensità solo dell'anomalia fredda serve a ben poco...

2: la corrente a getto è un fiume d'aria che si trova tra i 200/300 hpa...
la densità e consistenza dell'aria non è la stessa che si ha, a livello 1000 hpa o al suolo... venti anche furiosi come velocità non sarebbero in grado di trascinare via oggetti come lo farebbe un vento di pari velocità a terra...

3: tra clima e SSTA c'è una corrispondenza biunivoca, è una forzante del sistema come hai ben detto te, una forzante che è base di quasi tutti gli indici teleconnettivi...ma bisogna anche saper ponderare l'indice proponderante in una determinata dinamica....

Concludo aggiungendo che l'anomalia fredda si trova troppo a sud è vero, ma il delta termico è da EA+ grazie a quell'anomalia e il getto ne risulta viziato... il gioco di forza delle SSTA si vede sempre in ogni dinamica quando più quando meno, ma se osserviamo bene si nota sempre....

Classico esempio era il rinforzo del canadese a gennaio e SSTA che modulavano il getto talmente che invece di trovarcisi sotto zonalità alta e hp ci trovavamo sotto tempeste da 975 hpa...
cloover

Messaggio da cloover »

le SSTA non sono calamite che attraggono o respingono alte e basse pressioni... e l'analisi va fatta in base i delta termici che creano, e pattern configurativi risultato... non alla semplice anomalia...

Essatto Pubblico,a tal proposito la mia analisi voleva ribadire il concetto che è sbagliato associare un'anomalia negativa ad una bassa pressione anche se in particolari situazioni può accadere,ma piuttosto in una caduta dei geopotenziali,in un suo rallentamento e deviazione.

Riguardo al fatto che sia da EA+ concordo assolutamente,purtroppo una tale disposizione termica(ma badate bene,non a causa SOLTANTO di quella anomalia ma di tutto il TRIPOLO ATLANTICO) non è al momento favorevole all'entrata di perturbazioni sulla nostra penisola ma piuttosto in una risalita di rimonte sub-tropicali.
Però la situazione va tenuta sotto controllo perchè a passare dalle "stalle alle stelle" non ci vorrebbe poi molto :roll: ...

***cloover
anto53

Messaggio da anto53 »

ti dò anch'io il mio benvenuto
e complimenti hai scatenato una serie di risposte mega :D
il forum è molto vivo e interessante in questa estare
pesante e luuuuungaaa
ciao
pubblico

Messaggio da pubblico »

cloover ha scritto:le SSTA non sono calamite che attraggono o respingono alte e basse pressioni... e l'analisi va fatta in base i delta termici che creano, e pattern configurativi risultato... non alla semplice anomalia...

Essatto Pubblico,a tal proposito la mia analisi voleva ribadire il concetto che è sbagliato associare un'anomalia negativa ad una bassa pressione anche se in particolari situazioni può accadere,ma piuttosto in una caduta dei geopotenziali,in un suo rallentamento e deviazione.

Riguardo al fatto che sia da EA+ concordo assolutamente,purtroppo una tale disposizione termica(ma badate bene,non a causa SOLTANTO di quella anomalia ma di tutto il TRIPOLO ATLANTICO) non è al momento favorevole all'entrata di perturbazioni sulla nostra penisola ma piuttosto in una risalita di rimonte sub-tropicali.
Però la situazione va tenuta sotto controllo perchè a passare dalle "stalle alle stelle" non ci vorrebbe poi molto :roll: ...

***cloover
:wink:

si è vero... qualcosa si è mosso e il delta termico è leggermente calato..

se poi guardiamo i GM le frequentazioni fanno pnsare ad un piccolo break a fine decade inizio seconda...

Ciao... :wink: devi assolutamente venire al prossimo raduno meteo 8)
cerex

Messaggio da cerex »

Complimenti ai grandi del forum che si sono lanciati in tutte queste spiegazioni così tanto esaurienti :D
Inoltre benvenuto allo Spirito con La Scure :P Porti sul forum anche Chico :lol: :lol: :?:
Chiuso OT :oops:
pubblico

Messaggio da pubblico »

C'è da aggiungere che le SST in alcune zone nordiche mostrano forti anomalie, dovuto sopratutto perche in molte zone che ci dovrebbe essere ghiaccio ora c'è acqua....
Rispondi