Chiarimento su: VENTO e LINNEE ISOBARE

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
andrea1k

Chiarimento su: VENTO e LINNEE ISOBARE

Messaggio da andrea1k »

Buongiorno a tutti,
sono assolutamente nuovo di quà e scrivo perchè ho bisogno di alcune delucidazioni in merito a queste linee isobare; è probabile che ponga domande banali per molti di voi... non me ne vogliate male. :)

Mi trovo a preparare una relazione per il mio esame di maturità (http://www.kitegen.com/index_it.html) e volendo approfondire alcuni aspetti del vento, trovo difficoltà nel capire alcune cose:

1) Da quel che ho capito sono linee generate dall'unione di tutti i punti ad uguale pressione... ma osservando qualsiasi "cartina" della stessa zona, che riporti queste in tempi diversi, noto che i punti ad uguale pressione non si trovano mai nello stesso luogo.

Domanda: come avviene ciò? come è possibile stabilire con tanta precisione le posizione di queste, in ogni momento?

2) Leggendo diversi articoli riguardo alla generazione del vento ho capito che: queste masse di aria si metto in movimento a causa del fatto che vi sono zone di alta e bassa pressione (rispettivamente fredde e calde?) che vengono "equilibrate"... e stando a ciò la direzione del vento sarebbe perpendicolare alla superficie terrestre.
Ma la direzione del vento non è tale solo ed esclusivamente a causa delle Forze di Coriolis?

Spero di non aver ignorato qualce rubrica, su questo sito, che parli di ciò.

Grazie.

Andrea
pubblico

Messaggio da pubblico »

ora è tardi domani ti rispondo
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

pubblico ha scritto:ora è tardi domani ti rispondo
Domani è strapassato..datti na mossa :wink: :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Re: Chiarimento su: VENTO e LINNEE ISOBARE

Messaggio da FALCO »

andrea1k ha scritto:
1) Da quel che ho capito sono linee generate dall'unione di tutti i punti ad uguale pressione... ma osservando qualsiasi "cartina" della stessa zona, che riporti queste in tempi diversi, noto che i punti ad uguale pressione non si trovano mai nello stesso luogo.

Domanda: come avviene ciò? come è possibile stabilire con tanta precisione le posizione di queste, in ogni momento?
Ti rispondo io (Pubblico deve scappare dall'Italia e dovendo fare le valige ...)
Innanzi tutto ciao e spero ti servano ancora le risposte.
Per sapere dove la pressione è uguale ci sono i palloni sonda , le boe marine , i sensori a terra ,poi le linee sono solo indicazoni generali tanto per dare l'dea.
andrea1k ha scritto: 2) Leggendo diversi articoli riguardo alla generazione del vento ho capito che: queste masse di aria si metto in movimento a causa del fatto che vi sono zone di alta e bassa pressione (rispettivamente fredde e calde?) che vengono "equilibrate"... e stando a ciò la direzione del vento sarebbe perpendicolare alla superficie terrestre.
Ma la direzione del vento non è tale solo ed esclusivamente a causa delle Forze di Coriolis?
La forza di Coriolis è quella che fa ondeggiare e qiundi rimescola (altrimenti non ci sarebbe) le due zone ,la polare e la tropicale, ed è in queste ondulazioni che si formano la basse e le alte pressioni ed è qui che formano i venti, più bassa sarà la pressione più forti saranno i venti. La direzione scaturisce dal tuo punto di osservazzione.
Immagine Sperando di essere stato chiaro.. ciao ciao :wink:
pubblico

Messaggio da pubblico »

La forza di coriolis non è altro al risultante vettoriale dovuto alla forza della rotazione terrestre...
Ovvero la forza di coriolis va influire sugli alisei che li constringere a virare verso NW/SW (a seconda dell'emisfero) ondulando il vettore direzionale dei venti alisei...
La forza di corioli è un valore costante...

I moti delle masse d'aria su grande scala si generano per due motivi.

Moti Barici, moti convettivi...

Quando ci sono due zone adiacenti di alta e bassa pressione, l'aria della zona di alta pressione tende a delfuire verso la zona di bassa pressione cercando di stabilire un equilibrio fra due masse d'aria...maggiore sarà il gradiente barico (differenza di pressione) e più saranno strette le isobare e quindi più i venti saranno forti...

I moti convettivi sono dovuti alla differenza termica tra due masse d'aria e vale più o meno lo stesso principio dei moti barici a parte il fatto che la natura e il gradiente di tali venti è termica...

Le isobare sono le linee che collegano i punti con ugual pressione...

X Falco... e ce risiamo con l'alzhaimer eh? :twisted: o avevi perso l'occhiali? :lol: :lol:
Leggi il TD....è stato creato il 1 giugno e le risposte servivano per gli esami di maturità.... finiti da 20 giorni almeno...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

pubblico ha scritto: Leggi il TD....è stato creato il 1 giugno e le risposte servivano per gli esami di maturità.... finiti da 20 giorni almeno...
Il "che ti servano ancora " non era riferito all'esame ,ma era come interesse generale :wink: :wink: :wink:
Rispondi