Situazione + prospettive + camminata + incendio + considerazione

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lifeiSNOW

Situazione + prospettive + camminata + incendio + considerazione

Messaggio da lifeiSNOW »

Buongiorno a tutti iniziamo con la situazione meteo del week end!!!
sabato mattina min -0,6° cielo che si e' annuvolati in nottata ed ha impedito alla temp. di scendere ulteriormente
T.max 10,6 cielo variabile

Domenica mattina min -1,8° cielo annuvolato in tarda nottata altrimenti anche in questo caso la temp minima
scendeva ulteriormente, max di ieri +11,6° cielo poco nuvoloso!!!

Questa mattina temp. Minima -0,1° cielo coperto in nottata mentre alle 07.15 il termometro segnava +1,3°!!!

Ogni lunedi guardo gli spaghi della mia zona ancora prima di entrare nel forum per farmi un'idea e per capire che
umore trovero' appena entro nel forum ma immancabilmente anche se sono stato 2 giorni lontano dal forum la
situazione e' come l'avevo lasciata venerdi!!! Gli spaghi infatti sono di UNA TRISTEZZA SENZA PARAGONI!!!!!!!

Ieri ho posato la macchina al santuario di Valmala 1379mt per salire su alla croce! Dove ho lasciato la macchina
c'erano circa 10cm di neve al suolo grazie all'esposizione a nord della zona ma dal colle di Valmala 1541mt
fino alla croce dove picchiava il sole c'era il terreno completamente asciutto e l'erba ingiallita ( sembrava di essere
a luglio) arrivato su alla croce lo spettacolo era davvero impareggiabile la vista sull'immediata pianura era davvero
maestosa anche se era abbastanza fosco!!!
Unica nota dolente (oltre alla mancanza di NEVE) era dovuta al fatto che c'e' stato un tentativo peraltro riuscito di
violenza nei confronti della montagna infatti dalla croce si notava un incendio di grandi dimensioni sviluppatosi
nella direzione dell'alta valle varaita (a tratti addirittura si vedevano le fiamme alzarsi verso il cielo) sono cose che mi provocano un dolore immenso
nel vederle e purtroppo ho le mani legate perche' non puoi assolutamente fare nulla!!!
Ecco perche' spesso mi viene da pensare che la natura sa regalare delle emozioni piu' intense che gli esseri umani
Perche' la natura e' come DIO l'ha creata, gli esseri umani purtroppo NO!!!
finland77
Forumista senior

Re: Situazione + prospettive + camminata + incendio + considerazione

Messaggio da finland77 »

Unica nota dolente (oltre alla mancanza di NEVE) era dovuta al fatto che c'e' stato un tentativo peraltro riuscito di
violenza nei confronti della montagna infatti dalla croce si notava un incendio di grandi dimensioni sviluppatosi
nella direzione dell'alta valle varaita (a tratti addirittura si vedevano le fiamme alzarsi verso il cielo) sono cose che mi provocano un dolore immenso
nel vederle e purtroppo ho le mani legate perche' non puoi assolutamente fare nulla!!!
Ecco perche' spesso mi viene da pensare che la natura sa regalare delle emozioni piu' intense che gli esseri umani
Perche' la natura e' come DIO l'ha creata, gli esseri umani purtroppo NO!!!
[/quote]

Ciao grande,sono tornato (purtroppo)....
è sempre un piacere leggere i tuoi post!
Ti dico con grande rammarico che l'unica volta che ho visto un incendio invernale in Val Varaita è stato nel tragico inverno 89-90, quindi.....

concordo pienamente con la frase che hai scritto in rosso....

Ciao
Fabio :wink:
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Ciao mitico sei rientrato dalla vacanza? todos bien?
L'incendio di ieri in valle varaita era ben visibile dalla croce di Valmala, era situato all'altezza del campeggio di Sampeyre sulla parete (chissa come mai ) esposta a mezzogiorno ad un altezza di circa 1400mt!!! Ieri c'era il bahio a Sampeyre (festa occitana ogni 5 anni) solo alcuni anni fa avevano escluso una frazioncina di Sampeyre a partecipare a questa manifestazione e quindi tutto lascia a presagire ancorpiu' che fosse proprio doloso!!! Nessuno vuole accusare nessuno pero'....alcuni indizi fanno meditare!!! Comunque c'e' + neve al santuario (10cm) che non a Pontechianale!!! Che tristezza questo inverno fino ad ora... e vero che le montagne hanno ancora tutto il tempo che vogliono per fare il pieno di neve pero' fino ad oggi la situazione e' davvero preoccupante!!! Saluti
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ciao grande!!!! oggi ero a sciare a limone quando alle 15 a iniziato a piovere a 2000 metri!!!! poi verso le 16 a iniziato a nevicare quando sono sceso la neve era quasi arrivata a vernante 600 metri!!! speriamo in bene x sabato e domenica!!!! ciaoooo
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

lifeiSNOW ha scritto:Ciao mitico sei rientrato dalla vacanza? todos bien?
L'incendio di ieri in valle varaita era ben visibile dalla croce di Valmala, era situato all'altezza del campeggio di Sampeyre sulla parete (chissa come mai ) esposta a mezzogiorno ad un altezza di circa 1400mt!!! Ieri c'era il bahio a Sampeyre (festa occitana ogni 5 anni) solo alcuni anni fa avevano escluso una frazioncina di Sampeyre a partecipare a questa manifestazione e quindi tutto lascia a presagire ancorpiu' che fosse proprio doloso!!! Nessuno vuole accusare nessuno pero'....alcuni indizi fanno meditare!!! Comunque c'e' + neve al santuario (10cm) che non a Pontechianale!!! Che tristezza questo inverno fino ad ora... e vero che le montagne hanno ancora tutto il tempo che vogliono per fare il pieno di neve pero' fino ad oggi la situazione e' davvero preoccupante!!! Saluti

Tutto super-ok!!! Appena riesco posto due foto!! Ora devo scappare...

Ciaoooo
Rispondi