Stazione meteo: info su posizionamento e varie

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

La decisione è presa...l'acquisto verrà formalizzato nella sessione estiva di mercato...ops scusate, troppo calcio mercato :lol: :lol: :lol:
Cmq come dicevo, al rientro dalle ferie effettuerò l'acquisto:

Immagine

Stazione La Crosse WS2350 + Schermo solare passivo Davis

Così da questo autunno inizierò a divertirmi :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Temperature reali escluse :evil: :evil: :evil: ...è solo invidia :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

FALCO ha scritto:Temperature reali escluse :evil: :evil: :evil: ...è solo invidia :wink:

:lol: :lol: :lol:
Va che non costa tanto...229€ + 12€ di spedizione...e te la trovi sotto casa :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto: Va che non costa tanto...229€ + 12€ di spedizione..
.proverò a chiederlo come regalo di Natale ,ma penso di sapere (giustamente) la risposta ...ma vaff.... :lol:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

FALCO ha scritto:
Nemeth ha scritto: Va che non costa tanto...229€ + 12€ di spedizione..
.proverò a chiederlo come regalo di Natale ,ma penso di sapere (giustamente) la risposta ...ma vaff.... :lol:

:lol: :lol: :lol:

povero Falchetto :( :( :cry: :cry:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Falco ho provato a fare la porticina ma non si apriva perchè era troppo grande di spessore e l'ho dovuta buttare! :(
Le pareti e le porte a persiana sono complicate, non so se riuscirò a farne una più piccola, devo essere precisissimo.

Eccola, era troppo grande!
Poi per sopra avrei fatto una paretina fissa sempre a persiane.

Immagine
Giuseppe83

Cerex questa è la foto di quando è venuta la neve da me!!! :lol: :lol: :lol:
Si vede eh che è truccata?
Purtroppo a Napoli è rara, pazienza!

Immagine
Giuseppe83

Falco ho provato a fare un'altra volta la porticina e ho sbagliato di nuovo, per un solo errore ho buttato tutto.
Ho provato a rimediare all'errore ma ho finito per rompere la porticina come si vede dalla foto e quindi non c'è stato niente da fare.
Allora come porticina devo fare una cosa del genere?
Ora ho finito il materiale e almeno per adesso non ho intenzione di fare più niente.

Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe83 ha scritto:Falco ho provato a fare un'altra volta la porticina e ho sbagliato di nuovo, per un solo errore ho buttato tutto.
Ho provato a rimediare all'errore ma ho finito per rompere la porticina come si vede dalla foto e quindi non c'è stato niente da fare.
Allora come porticina devo fare una cosa del genere?
Ora ho finito il materiale e almeno per adesso non ho intenzione di fare più niente.

Immagine

Si come porticina intendevo una cosa così..non di facile costruzione a quanto vedo :roll: quasi mi spiace averti messo la pulce.....non è vero :lol: :lol:
Giuseppe83

Giuseppe83 ha scritto:Mi è venuta in mente una soluzione per risolvere il problema dell'altezza, con la quale dovrei buttare solo i pali che ho adesso ma non la capannina.
Dunque, sego i pali attuali sotto la casetta lasciando solo 5/10 centimetri, togliendo per poi buttare quello che rimane nel terreno dei pali vecchi, attaccare la capannina con i resti dei pali su un'altra base di legno abbastanza doppio e poi andare a comprare altri pali più alti, verniciarli, metterli nel terreno e poi attaccare il tutto sopra di essi, attaccandoli proprio sotto agli angoli della base ad almeno 1 e 70 o 2 metri di altezza.

Immagine
Non mi rispondete a questo :?:
Mi sembra di aver trovato una soluzione per cambiare i pali con altri più alti senza rifare anche la capannina.
Però ribadisco che, almeno per il momento, ho già intenzione di non fare più niente, già sono soddisfatto di quello che ho fatto, per essere stata la prima volta che ho fatto questo lavoro, non credo che potevo pretendere di meglio.
Giuseppe83

Nemeth ha scritto:Secondo me il falsamento sarà minimo...il balcone è costantemente ventilato e il muro di trova alle spalle del sensore (visto dalla direzione del vento). L'influsso potrebbe esserci, ma lo schermo farà il suo dovere e lo limiterà parecchio
Allora secondo me non è detto che io avrò nelle serene nottate invernali questo falsamento in difetto di 1/2 gradi della minima per via dei pali non abbastanza alti, perchè penso, anche se non ho lo schermo solare ma la capannina, che la casetta che ho costruito abbia una buona schermatura, perchè oltre ad averla fatta con il pavimento, credo di averla fatta anche abbastanza profonda, 20 centimetri come ho già detto e quindi penso che anche questo nel mio caso potrebbe limitare l'influsso gelido dal suolo nelle limpide notti invernali, penso che questo gelido influsso potrebbe non andare oltre l'ingresso della casetta e quindi secondo me non è detto che arrivi sul temometro falsando le minime.
Ci ho visto bene secondo te o erro?
Giuseppe83

Sempre parlando dell'altezza della capannina, voi ritenete che il terreno erboso sia importante per una misurazione corretta della temperatura, giusto?
Perchè il mio giardino non è un gran che come prato, usando un termine meteorologico, il mio prato è a "macchia di leopardo", ossia ci sono dei punti dove non siamo riusciti a far crescere l'erba e tra questi punti senza prato c'è anche il posto della casetta.
Penso che il prato sia molto importante a differenza della terra "nuda", infatti adesso seminerò sotto la casetta, così secondo me questo prato che crescerà potrebbe già dare un contributo, perlomeno piccolo nel limitare il problema della sottostima delle minime d'inverno.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Giuseppe...sono ormai 14 pagine che parliamo della stessa cosa...pali...capannine...schermi...altezze...larghezze... :lol: :lol: :lol: prova questa "cavolo" di capannina quest'inverno e vedi cosa cambia rispetto a quello passato... :wink: con i se e con i ma non andiamo da nessuna parte...ormai le abbiamo dette tutte le possibilità teoriche, manca solo la pratica...quindi aspettiamo i prox mesi e vediamo :wink:
Giuseppe83

Ok, hai ragione! :wink:
Mi avete detto proprio tutto, non posso lamentarmi, adesso ho seminato sotto la capannina per far crescere il prato che è importante, già è una cosa. Poi quest'inverno vedrò come andrà, confronterò i valori con quelli dell'inverno passato, per fortuna lo posso fare, perchè questo è il secondo anno da quando ho cominciato a segnarmi le temperature al computer e poi farmi la media. Ma poi a proposito di questo, ho saputo leggendo le vostre discussioni che esite un software per trasferire i dati registrati dalla stazione meteo al computer, mi interessa la cosa, perchè come sto facendo adesso ho dei problemi, per esempio quando vado in vacanza devo rinunciare a segnarmi queste temperature.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Si certo il software esiste, ma solo per quelle stazioni che possono essere collegate al pc! :wink: Ad esempio quella che devo comprarmi io, ha la possibilità di collegarsi via cavo al pc per l'archiviazione ed elaborazione automatica dei dati...se non è prevista questa possibilità sei costretto (come io al momento) a trascriverli giorno per giorno a mano :wink:
Rispondi