consiglio per una reflex..

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

roby22

consiglio per una reflex..

Messaggio da roby22 »

vorrei cambiare la mia compattina con una digitale reflex ma non so dove buttarmi :?
ho notato che Falco e fabri64 usano una nikon D40 e a vedere i risultati :shock:
me la consigliate? io vorrei spendere al massimo 3/400 euro..ci rientro? alternative??
GRAZIE 1000 ANTICIPATAMENTE :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Io la devo prendere e molti mi consigliano la numero 1...ovvero

Canon

:wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Se la vuoi nuova senza superare i 400€, devi aspettare qualche offerta...altrimenti fai fatica...
Canon e nikon pressochè si equivalgono...per la nikon però non so darti dettagli...
Sulla canon la più abbordabile è la EOS1000D, che si aggira sui 370€ (in offerta) fino ai 450€ come prezzo normale ma a me l'hanno sconsigliata...purtroppo per passare al modello migliore il balzo economico è netto, dato che si passa subito oltre i 500€...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Scusa ,ma non ho visto prima :oops: :oops:
Per prima cosa sappi che non è la macchina (nella maniera più assoluta ) ha fare delle belle foto,io ho la Nikon perchè mio papà mi regalò una Nikon,ma ha la stessa valenza di una Canon o altre,
l'importante e che abbia la possibilità di poter impostare quello che vuoii tu,alias che abbia il manuale , l'automatico va bene su qualsiasi macchinetta .
L'importante è la cretività.... una delle prime cose che ci hanno insegnato a scuola è stata quella di far parlare una sedia ...giocando esclusivamente su luce ed inquadratura doveva trasmetterti tristezza od allegria , in un post (non ricordo quale feci vedere a Nemeth come con una semplice pila che illuminava il soggetto ,questo cambiva moltissimo.
Quando spendi 400/500€ di Nikon Canon vai tranquillo, l'mportante sei tu
:wink:
Fare foto foto esperimenti ..poi ti potro dare dei consigli se vuoi :wink:
Non per darmi delle arie(un po si però) se guardi la mia foto arrivata.... secondo-su-481-concorrenti-t28350.html ...capirai bene quello che dico, per fare una foto così basta una macchinetta da 100€ con la quale tu possa arrivare abbastanza vicino, e forse non serve neanche il manuale ...
fabri64

Messaggio da fabri64 »

Ciao Roby... mi sento nominato! :D
Nel 2002 avevo acqustato una "compattina" Nikon Coolpix che mi accompagnò in tutte le mie uscite per alcuni anni fino al 2007, quando acquistai la D40.
La differenza la vedo, altrochè!!

Le foto della compatta sono molto belle ma per certi versi "smorte" con poca definizione.
Oltre ai preziosi consigli di FALCO sulla creatività del fotografo, la fotocamera fa comunque la differenza.

Per i prezzi, all'epoca la pagai poco sotto i 600 €. adesso la vedo anche sotto i 500 poi dipende dalle offerte e dalla grande distribuzione.

Sono nikonista da 30 anni e non potrei consigliarti altro.
La D40 offre tantissime funzioni, alcune molto intuitive, altre che invece hanno bisogno di più tempo e di molti esperimenti per ottenere i risultati voluti.

Auguri per l'acquisto. :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

fabri64 ha scritto: ....

Le foto della compatta sono molto belle ma per certi versi "smorte" con poca definizione.
:shock: :shock: :shock: perchè mai :?: poca definizione.... una coolpix Nikon poca definizione ,la più piccola a più pixell della D40 ("solo" 6 milioni) :roll: :roll:
Che poi per una ottima definizione basta un milione di pix , sul pc poi ancora meno e se fai una stampa 10x15 , e non fai ingrandimenti di particolri ,non puoi vedere nessuna differenza, la tua e suggestione dammi retta, fai una prova ,metti in auto la D40 e la tua coolpix ..stessa inquadratura fai fare diverse foto da un'altro e non capirai la differenza.
Poi scusa ,perchè spendre anche solo 200€ per avere foto di bassa qualità .
Il discorso e che c'è gente che le foto le fanno solo al mare o quando vanno in gita , altro non gli interessa ...quelli intelligenti spendono poco ed hanno un'ottima foto, quelli no ,comprano macchine da fior di € la mettono sull'auto e fanno le stesse foto degli altri..però si fanno vedere ...
Ti metto questa foto (simile ad una già postata)tanto per spiegarmi meglio... con una coolpix non la posso fare ,ma solo perchè ho lo zoom manuale ,ma tu(ipotetico) con la mia stessa macchina ,sei capace di farla , ti è mai venuta l'idea di farla .Può non piace ,ma non è questo il discorso.Ribadisco se dovete fare esperimenti per creare una foto, l'importante è che sia manuale in tutto e per tutto(ad es. io perchè già l'avevo (panoramica con cellula ) ma ste macchine (D40 com presa) col panoramica incorporato ...che palle, sempre la luce dalla stessa direzione, non puoi cambiare l'ombra-Quando posterò la foto in concorso per "macro" ti spigherò come l'ho fatta ..e capirai ancora meglio.. L'unica differenza delle professinali e che ,se hai le idee , ti danno la possibilità di di esguire un foto paricolare,ma se non hai idee e fantasia ...... Dai una Nikon D 40 a tutti,e vedrai schifezze di foto od il 98% norlmalissime, non vedrai solo belle foto.
Basta altrimenti divento logorroico
Immagine :lol: :lol:
roby22

Messaggio da roby22 »

giustissimo Falco :wink:
ci vuole il manico! è inutile aquistare una Sony da 12 mp per fare foto in vga (mio amico :lol: :lol: )
le compatte vanno benissimo ma ti limitano se ti allontani dall'automatico..
guardate questa, sfruttando tutte le impostazioni della mia compatta

Immagine

Immagine
ora immaginate queste con una D40 o simili

Immagine

Immagine

grazie atutti per i consigli :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

bellissime

la prima che posto raffigura?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

roby22 ha scritto: le compatte vanno benissimo ma ti limitano se ti allontani dall'automatico..
Discorso recepito perfettamente :
I vari milioni di pix sono speccheitti per le allodole,molti pensano di fare foto più nitide,ma possono essere solo utili per ingrandimenti di particolari, ed i particolri non li ingrandisce mai nessuno :wink:
roby22

Messaggio da roby22 »

adriano ha scritto:bellissime

il passo del Sempione (2005 slm) la mattina del 16 agosto dell'anno scorso
la neve che vedi era caduta il giorno precedente!
ciao
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

roby22 ha scritto:

ciao
allora quello è il monastero descritto da Dumas in In viaggio sulle Alpi!

il libro che vi cito è splendido e se conoscete i posti ancor di più (io ahimè conosco poco le Alpi)

compratelo, fidatevi non rimarrete delusi

http://www.libreriauniversitaria.it/via ... 8878081253

se seguite il mio consiglio poi fatemi sapere :)
roby22

Messaggio da roby22 »

adriano ha scritto:
roby22 ha scritto:

ciao
allora quello è il monastero descritto da Dumas in In viaggio sulle Alpi!

il libro che vi cito è splendido e se conoscete i posti ancor di più (io ahimè conosco poco le Alpi)

compratelo, fidatevi non rimarrete delusi

http://www.libreriauniversitaria.it/via ... 8878081253

se seguite il mio consiglio poi fatemi sapere :)
esatto :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Roby .. ho lavorato un po per te ed ho trovato questa Nikon (coolpix p90) leggi le caratteristiche , che sono super, con uno zoom 24mm/640mm e messa fuoco macro da 1 cm. è una favola , hai il manuale più tutto il resto , non hai solo la possibilità di cambiare ottica, che credo sia ininfluente(per te) con uno zoom di quelle proporzioni extra.( non hai la rottura di andare in giro con più ottiche) Il costo è intorno ai 380€. leggi le caratteristiche ,ma credo sia perfetta . Ciao ciao :wink:
http://www.europe-nikon.com/product/it_ ... rview.html
roby22

Messaggio da roby22 »

FALCO ha scritto:Roby .. ho lavorato un po per te ed ho trovato questa Nikon (coolpix p90) leggi le caratteristiche , che sono super, con uno zoom 24mm/640mm e messa fuoco macro da 1 cm. è una favola , hai il manuale più tutto il resto , non hai solo la possibilità di cambiare ottica, che credo sia ininfluente(per te) con uno zoom di quelle proporzioni extra.( non hai la rottura di andare in giro con più ottiche) Il costo è intorno ai 380€. leggi le caratteristiche ,ma credo sia perfetta . Ciao ciao :wink:
http://www.europe-nikon.com/product/it_ ... rview.html
sei un GRANDE!!! grazie di cuore!! :wink:
ho letto le specifiche, sembra ottima :D ad un prezzo non eccessivo :wink:
un'ultima domanda :oops:
pro e contro rispetto ad una reflex?
grazie ancora :P
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

FALCO ha scritto:Roby .. ho lavorato un po per te
ora gliela compri sennò sei solo un QUAQUARAQUA!
Rispondi