Oggi 21 anni fa : Roma era sotto 40 cm. di neve ....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lelemet

Oggi 21 anni fa : Roma era sotto 40 cm. di neve ....

Messaggio da lelemet »

.. un minuto di silenzio . :cry:

Per meglio dire .. da stasera alle 21 sarebbe iniziata l'apoteosi :
e' si, 9-11 Febbraio 1986... una delle tre più grande nevicate che la storia ricordi a Roma : neve dalla mattina del 10, poi pausa pomeridiana e poi dalla sera del 10 sino al mattino dell'11 un fracasso di neve che a confronto quella del 1985 sembrò una sciocchezza: neve fitta a falde larghe con -1° che venne giù per quasi 10 ore .. non si vedeva nulla a 50 metri dal proprio naso.. un effetto uditivo e visivo che aveva dell'incredibile. Certo non vi fu il freddo dell'anno precedente, ma la preferii di gran lunga.. mamma mia quante ce n'era : alcuni punti in città raggiunsero i 50 cm. :

http://www.wetterzentrale.de/archive/ra ... 860211.gif

http://www.wetterzentrale.de/archive/ra ... 860211.gif

http://www.wetterzentrale.de/archive/ra ... 021100.gif

Che dire.. c'era una -8° a 1400 m. su Roma con fronte in entrata da ovest.. oggi verrebbe letto come un segnale di un imminente era glaciale.. :lol: :lol:

Carte da manuale.. :roll:
Tornerà .. prima o poi ritornerà..

:wink:
Ultima modifica di lelemet il sab feb 10, 2007 5:11 pm, modificato 1 volta in totale.
torinosnow

Lo ricordo anchi'io....

Messaggio da torinosnow »

passai 48 ore da sogno.....al ganicolo con mio padre alle 8 di mattina ne misurammo in alcuni punti 90 cm!! Ancora oggi è una delle nevicate più intense che abbia mai visto.
E pensare che quando 6 anni fa mi sono trasferito a torino pensavo "vado nella patria della neve"......

Ciao!!
Marcus
Console delle Provincie Romane del Nord Ovest
Principe della Gallia Sud Occidentale :D :lol: :lol: :lol:
Fra_Rm

Messaggio da Fra_Rm »

Fu spettacolare, indimenticabile :!: Allora avevo quasi 11 anni, e certe emozioni non si scordano mai :D
Come d'altronde quella dell'85, la mia prima nevicata che ricordo, di cui conservo nel cuore un'immagine speciale:era la befana, io ero nel letto che dormivo,avevo 9 anni e mio padre mi prese in braccio e mi portò alla finestra.Ricordo ancora lo stupore e la meraviglia che provai.Oggi quell'immagine assume un significato ancor più straordinario, in quanto mio padre nn c'è più :cry: E' un qualcosa che mi porterò sempre dentro di me :!:
adriano
Forumista senior

Re: Lo ricordo anchi'io....

Messaggio da adriano »

torinosnow ha scritto:Marcus
Console delle Provincie Romane del Nord Ovest
Principe della Gallia Sud Occidentale :D :lol: :lol: :lol:
beh dai cmq a torino io mi sono rifatto gli occhi

e nevicate come quella dell'86 le ho visto a torino, ovviamente a roma mai più viste

ciao

Imperator Cæsar Divi Traiani Parthici Divi Nervæ Traianus Hadrianus Augustus
Gens Gallia Dominator :D :D :D
mex71

Messaggio da mex71 »

Ad Ancona l'apoteosi c'era stata qualche giorno prima l'8 febbraio:

http://www.wetterzentrale.de/archive/ra ... 860208.gif

retrogressione gelida tipo quella che poi ci fu anche nel febbraio 1991

iniziò a nevicare nel pomeriggio del 7 ma in città non attaccava
in piena notte la temperatura scese finalmente sotto zero e la neve cominciò ad attaccare alla grande, io dormivo ma all'inizio doveva averne buttata tanta!
La mattina continuava a nevicare, era domenica e la città era avvolta da un meravigliosa atmosfera ovattata, poi smise di nevicare ma la temperatura non riuscì a salire sopra gli zero gradi se non di pochissimo, l'accumulo era sul mezzo metro (secondo miglior accumulo che ho visto qui dopo il gennaio 1985!) la mattina dopo ci fu un'altra meravigliosa nevicata a fiocconi grossi, ma purtroppo era il canto del cigno di questo episodio, dal primo pomeriggio la temperatura cominciò a risalire inesorabilmente sopra lo zero, e alla sera piovve portandosi via gran parte di quello splendido mantello bianco...
Comunque è stato uno dei più bei ricordi di neve della mia vita
ultimo episodio del genere, anzi molto meglio perché durò di più sia neve che gelo, secondo solo al 1985, è stato nel dicembre 1996, da allora per il centro città si sono visti solo accumuli di pochi cm spariti in poco tempo...
snowmaker

stupendo...

Messaggio da snowmaker »

Io c'ho una foto appesa in camera con 50 cm di neve nel parco sotto casa mia...
Rispondi