Stazione meteo: info su posizionamento e varie

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Nemeth ha scritto:soprattutto non dire che ti va bene se il termometro si bagna, perchè sarà anche impermabile ma le temperature ne risentiranno parecchio...se ci piove sopra perdi almeno 2-3° (esperienza personale...)
Questo l'avevo già letto da qualcun altro, mi sembra stesso in questo topic, ma non sapevo di quanto la pioggia sul termometro potesse falsare in difetto la temperatura, lo stavo per chiedere. :P
In vacanza tra luglio e agosto quando arrivava un temporale, ricordo che la temperatura precipitava anche a 18/19 gradi, mi sembrava strano che in piena estate potesse scendere a quei livelli, più consoni per settembre o perlomeno per oltre ferragosto e infatti il termometro fino alla scorsa vacanza l'ho sempre tenuto in un posto sul muro dove prendeva la pioggia in pieno. Quindi in realtà il temporale in quel periodo la temperatura la fa scendere in media a 20/22 gradi, giusto?
Giuseppe83

FALCO ha scritto:Ripeto per me va bene ...fai questa piccola modifica e sei a posto ...anche se ho dimenticato la "o"
Purtroppo lo vedo complicato il fatto, perchè il termometro l'ho messo con i chiodi, quindi per spostarlo dovrei togliere i chiodi da li e metterne altri un pò più su. Penso che rischio di fare un guaio se do le martellate sulla capannina già messa, credo che la sfonderei e poi rimarrebbero anche i buchi dei chiodi che c'erano prima.
Per quanto riguarda la soluzione del rialzo, forse come ha detto Nemeth intendevi di aggiungere una striscetta sul lato anteriore, come i rimedi che usano a Venezia all'ingresso di negozi e ristoranti quando c'è l'acqua alta?
Forse quest'altra soluzione la vedo più fattibile, perchè la casetta in quel punto potrebbe sopportare qualche martellata.

Comunque vedrò come sarà la situazione al prossimo temporale e credo proprio che anche se si bagnerà il termometro preferirò avere la temperatura falsata dalla pioggia, lasciando ugualmente tutto così com'è perchè non vorrei rischiare di rovinare tutto alla fine, come si suol dire chi troppo vuole nulla stringe e come mi dice giustamente Nemeth, sarebbe il caso di finirla con questa capannina! :lol:
Come va va, di certo mi andrà meglio di quando tenevo il termometro sul muro, ora non potrò più avere quei grandi falsamenti che avevo prima.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe83 ha scritto:..
Dai che ti metto le pulci.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ..prendi le misure e con comodo a casa ,senza fretta, fai la porticina con le persiane ... 2 piccoli cardini e 8 vitarelle :wink: :wink: :wink:
Giuseppe83

Forse dovrei saperlo, ma non so che sono i cardini. Credo di aver capito, devo fare qualche forellino con il trapano, non ricordo se ho anche mecce di misure piccole, per poi mettere i tasselli e attaccarci la porticina con le viti, dico bene?
Ma ci sono anche le viti autofilettanti però, forse vanno meglio?
Comunque come ho già detto preferisco lasciarla così la casetta, almeno per il momento e vedo come andrà ai prossimi temporali.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Due piccoli cardini(cernierine)con 4 viti ,senza trapano e tasselli :wink:
Immagine
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Giuseppe83 ha scritto:
Nemeth ha scritto:soprattutto non dire che ti va bene se il termometro si bagna, perchè sarà anche impermabile ma le temperature ne risentiranno parecchio...se ci piove sopra perdi almeno 2-3° (esperienza personale...)
Questo l'avevo già letto da qualcun altro, mi sembra stesso in questo topic, ma non sapevo di quanto la pioggia sul termometro potesse falsare in difetto la temperatura, lo stavo per chiedere. :P
In vacanza tra luglio e agosto quando arrivava un temporale, ricordo che la temperatura precipitava anche a 18/19 gradi, mi sembrava strano che in piena estate potesse scendere a quei livelli, più consoni per settembre o perlomeno per oltre ferragosto e infatti il termometro fino alla scorsa vacanza l'ho sempre tenuto in un posto sul muro dove prendeva la pioggia in pieno. Quindi in realtà il temporale in quel periodo la temperatura la fa scendere in media a 20/22 gradi, giusto?
è che l'evaporazione delle gocce di pioggia raffredda la superficie del sensore
difficile quantificare tuttavia..
Giuseppe83

PAOLO125 ha scritto:ricordo invece che nel gennaio 85' con un termometro a mercurio distanziato in tarda serata registrai -8° che fu un bel valore per pescara (la notte successiva arrivò a -12°).
Sapevo che d'inverno il versante adriatico è più freddo del versante tirrenico, infatti sapevo che la neve, anche li non è rara come a Napoli, ma non pensavo fino a questo punto. Credevo che quelle temperature ci potessero stare solo al nord, però è anche vero che l'inverno dell'85 fu terribile, tra i più freddi di quelli che si ricordano, penso che in quell'inverno la minima a Napoli è stata -5 gradi, so che questo è stato il record di Napoli.
Giuseppe83

lupo76 ha scritto:Comunque sulla qustione neve e temperature positive c'è un discorso infinito che abbiamo fatto tra l'altro anche io e Falco lo scorso inverno!
Dove sta il topic dove avete parlato di questo?
Vorrei leggere queste discussioni!
Giuseppe83

lupo76 ha scritto:Lascia perdere il televideo che soluitamente va ad intuito e cerca di imparare a leggere le carte che è molto più divertente e intrigante!
Mi hai fatto venire la voglia di leggere le carte, voglio impararlo, non so da dove cominciare per farlo, perchè sono complicate, piene di robba.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe83 ha scritto:
lupo76 ha scritto:Comunque sulla qustione neve e temperature positive c'è un discorso infinito che abbiamo fatto tra l'altro anche io e Falco lo scorso inverno!
Dove sta il topic dove avete parlato di questo?
Vorrei leggere queste discussioni!
Non mi ricordo il titolo :( :(
Giuseppe83

Ecco il progetto del lavoro per la porticina! :)
La parte al di sopra della porticina, sempre attaccata con viti autofilettanti è fissa e non è a persiana, ma penso non ci siano problemi se sia chiuso solo un pezzetto come quello, credo basti che sia a persiana la porticina, dico bene?

Immagine
Giuseppe83

lupo76 ha scritto:Se la zona è ventilata lascia i valori che registri senza modificare nulla!
Altrimenti occorre uno schermo ventilato!
Questa è la soluzione definitiva!!! Ciao
Questo è quello che mi ha detto Lupo nell'altro topic di Cerex, poi non mi ha più risposto, sarà perchè è impegnato o semplicemente perchè si è stufato di scrivere in questi topic. Fatto sta che non ho capito quello che ha scritto e quindi lo chiedo a te che sei quello che mi sta ripondendo di più, Falco.
Dunque lui ha parlato di schermo ventilato per risolvere il problema del falsamento delle minime per via dell'altezza insufficiente, ma non capisco che c'entra con il mio caso, visto che ho costruito la capannina, allora non si tratta dello schermo solare?
Perchè o si mette l'una o l'altra cosa, non tutte e due tra schermo solare e casetta. Allora è un'altra cosa ancora che devo aggiungere questo schermo ventilato di cui mi ha parlato Lupo?
Giuseppe83

Mi è venuta in mente una soluzione per risolvere il problema dell'altezza, con la quale dovrei buttare solo i pali che ho adesso ma non la capannina.
Dunque, sego i pali attuali sotto la casetta lasciando solo 5/10 centimetri, togliendo per poi buttare quello che rimane nel terreno dei pali vecchi, attaccare la capannina con i resti dei pali su un'altra base di legno abbastanza doppio e poi andare a comprare altri pali più alti, verniciarli, metterli nel terreno e poi attaccare il tutto sopra di essi, attaccandoli proprio sotto agli angoli della base ad almeno 1 e 70 o 2 metri di altezza.

Immagine
Giuseppe83

FALCO ha scritto:il mio termometro è sul muro a 15m..non posso fare altro lo tengo così.
Nemeth ha scritto:Io sono più di 10 anni che vado avanti con un sensore delle balle della oregon appoggiato sul davanzale del bagno...d'estate non lo tengo neanche in considerazione e d'inverno ho imparato gli aggiustamenti che devo apportare alle sue rilevazioni...però finisce li...
Purtroppo molte persone come voi non hanno la villa come me e Cerex, ma abitano in un appartamento e quindi non avendo il giardino non possono tenere il termometro in una capannina o in uno schermo solare.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Giuseppe83 ha scritto:
FALCO ha scritto:il mio termometro è sul muro a 15m..non posso fare altro lo tengo così.
Nemeth ha scritto:Io sono più di 10 anni che vado avanti con un sensore delle balle della oregon appoggiato sul davanzale del bagno...d'estate non lo tengo neanche in considerazione e d'inverno ho imparato gli aggiustamenti che devo apportare alle sue rilevazioni...però finisce li...
Purtroppo molte persone come voi non hanno la villa come me e Cerex, ma abitano in un appartamento e quindi non avendo il giardino non possono tenere il termometro in una capannina o in uno schermo solare.
Non per forza :wink:
Entro quest'inverno dovrei dotarmi di una stazione meteo lacrosse completa di tutto, schermo solare incluso...un bel palo sul balcone e il gioco è fatto :lol: l'altezza da terra non sarà un problema, 12 metri basteranno no? :lol: :lol:
Rispondi