Stazione meteo: info su posizionamento e varie

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cerex

Messaggio da cerex »

Nemeth ha scritto:
cerex ha scritto:Finalmente ho trovato il sito della marca della stazione :oops: con relativa scheda della mia stazione :P
Cosa ve ne pare :?: L'italiano inizia a pag. 44
Una cosa: a pag.57 da quanto ho capito è scritto che la temperatura rilevata può sballare di +/- 1c° ma ho appurato come detto che non è così :?
http://www.tfa-dostmann.de/Bedienungsan ... _multi.pdf
Ciao cerex
Non sembra male...ha solo una pecca enorme...la mancanza di collegamento al pc...
Per saperti dire un paragone, quanto costerebbe questa?
L'ho pagata fra i 90 e 100€ in offerta
La mancanza di collegameno è in effetti grave soprattutto perchè registra solo la min e la max assoluta (non di ogni giorno :? ) e la temp. ogni 3 ore quindi per minima e massima giornaliera vado un pò a tentoni :oops:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Solo ogni 3 ore???? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
cerex

Messaggio da cerex »

Nemeth ha scritto:Solo ogni 3 ore???? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Purtroppo sì ad esempio alle 17.59/20.59/23.59 :?
Ovviamente le registra tutti i secondi ma rimangono in memoria solo a intervalli di 3 ore :? e fino a 24 ore prima
Ultima modifica di cerex il dom lug 12, 2009 10:24 am, modificato 1 volta in totale.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto:
Nemeth ha scritto:Solo ogni 3 ore???? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ovviamente le registra tutti i secondi ma rimangono in memoria solo a intervalli di 3 ore :?
:cry: :cry: :cry: :cry: se quando arriva un temporale non puoi vedere intempo reale il crollo delle t. c'è da :cry: :cry: :cry: :cry:
cerex

Messaggio da cerex »

FALCO ha scritto:
cerex ha scritto:
Ovviamente le registra tutti i secondi ma rimangono in memoria solo a intervalli di 3 ore :?
:cry: :cry: :cry: :cry: se quando arriva un temporale non puoi vedere intempo reale il crollo delle t. c'è da :cry: :cry: :cry: :cry:
No, mi sono spiegato male forse: si vede la temp.in tempo reale (se no mi sarei inc...ato :evil: ) ma se io torno a casa la sera e voglio sapere la max. posso solo vedere e temperature ad esempio alle 18.21/15.21/12.21 e quindi devo un pò arrangiami :roll: :?
Comunque per capire bene guarda il sito e in particolare il punto 5.3 :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

cerex ha scritto:
FALCO ha scritto:
cerex ha scritto: Purtroppo sì ad esempio alle 17.59/20.59/23.59 :?
No, mi sono spiegato male forse: si vede la temp.in tempo reale (se no mi sarei inc...ato :evil: ) ma se io torno a casa la sera e voglio sapere la max. posso solo vedere e temperature ad esempio alle 18.21/15.21/12.21 e quindi devo un pò arrangiami :roll: :?
ahhhhhhh ok... :lol: mi sembrava strano visto che la mia oregon di 10 anni fa registra ogni 40 secondi e il mio termometro da auto usato come controprova ha addirittura l'aggiornamento in tempo reale :lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto:
cerex ha scritto:
FALCO ha scritto: :cry: :cry: :cry: :cry: se quando arriva un temporale non puoi vedere intempo reale il crollo delle t. c'è da :cry: :cry: :cry: :cry:

ahhhhhhh ok... :lol: mi sembrava strano visto che la mia oregon di 10 anni fa registra ogni 40 secondi e il mio termometro da auto usato come controprova ha addirittura l'aggiornamento in tempo reale :lol: :lol:
Allora cambia tutto :wink: :wink:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Ecco le foto del lavoro finito, ribadisco:

Immagine

La distanza dalle abitazioni di questo lato è 10 metri, dalla mia casa.

Immagine

Da questo lato è 11 metri dal vicino di destra.

Immagine

Da questo lato è 7 metri dal vicino di fronte.

Immagine

Infine da questo lato è 9 metri e 75 dal vicino di dietro.

Immagine

E questo è l'interno della casetta! :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Il lato anteriore della casetta rimane aperto così?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto:Il lato anteriore della casetta rimane aperto così?
Avendo quello dietro chiuso sarebbe meglio,forse un pelo più alto per non farlo annegare il caso di forti venti con pioggia :wink:
Ad ogni modo,mi sembra buona la posizione :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

FALCO ha scritto:
Nemeth ha scritto:Il lato anteriore della casetta rimane aperto così?
Avendo quello dietro chiuso sarebbe meglio,forse un pelo più alto per non farlo annegare il caso di forti venti con pioggia :wink:
Ad ogni modo,mi sembra buona la posizione :wink:
Eh era proprio quello il problema...tutti e 4 i lati sarebbero dovuti essere come i due laterali...
Cmq sul lato anteriore sarebbe in effetti meglio almeno una protezione minima per l'acqua... :wink:
Giuseppe83

Ora che vi ho postato le foto, magari potrete meglio darmi dei pareri perchè la situazione vi dovrebbe essere ancora più chiara vedendola. :wink:
Giuseppe83

FALCO ha scritto:Avendo quello dietro chiuso sarebbe meglio,forse un pelo più alto per non farlo annegare il caso di forti venti con pioggia
Ad ogni modo,mi sembra buona la posizione
Nemeth ha scritto:Eh era proprio quello il problema...tutti e 4 i lati sarebbero dovuti essere come i due laterali...
Cmq sul lato anteriore sarebbe in effetti meglio almeno una protezione minima per l'acqua...
Le due pareti laterali a persiana sono sufficienti ma l'ideale sarebbero tutte e 4, giusto Falco?
Ricordo che hai detto così, perchè ragionando due pareti a persiana sono sufficienti perchè l'aria entra da una parte ed esce dall'altra, quindi il ricambio d'aria c'è, giusto?

Nemeth, per quanto riguarda la parete di avanti completamente aperta e il problema della pioggia, cosa intendi per protezione minima, che devo fare qualche altro lavoro sulla capannina?
Penso non ci sia nient altro da fare, anche perchè anche l'occhio vuole la sua parte e a me esteticamente piace la capannina che ho fatto, poi secondo me se provassi a fare qualche altra cosa rovinerei tutto.
Comunque credo che la casetta è abbastanza profonda, è profonda 20 centimetri e quindi penso che la pioggia non entri, ho fatto anche la prova mettendoci sopra il getto della pompa a pioggia e l'acqua si è fermata solo all'ingresso, credo che solo se arriva un nubifragio va l'acqua sul termometro, quando arrivano quei temporali violenti che piove di traverso con il vento forte e penso che anche in quel caso non ci siano problemi, perchè questi termometri sono resistenti all'acqua, quindi anche se alle volte prendono le gocce di pioggia non credo ci siano problemi. Secondo me è stato rischioso come l'ho tenuto alla casa di vacanza, dove c'è l'avevo nel giardino sul muro della casa e in quel posto ha solo la grondaia sopra che non c'è la fa a proteggerlo e quando piove sta proprio sotto all'acqua. Infatti ho intenzione di risolvere anche questo problema, sia riguardo il rilevamento della temperatura reale, sia per quanto riguarda il problema della pioggia e per questo ho costruito un'altra capannina, rudimentale però, ho già detto che voglio prima vedere come andrà questa e poi forse ne costruirò un'altra per la casa di villeggiatura, quindi questa capannina rudimentale l'ho fatta con del legno tek vecchio e grezzo, che già avevamo nel garage e quando andrò in vacanza vedrò il posto giusto dove metterla e la metterò a 2 metri. Anche se non è la stessa cosa di una vera capannina è sempre meglio di tenere il termometro sul muro, in un posto dove non sta neanche al riparo dalla pioggia.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Allora vediamo...
tu dici che due lati a persiana opposti bastano a fare ricambio d'aria, ma se il flusso del vento arriva dalla direzione del lato chiuso? Per le leggi della fisica si creano turbolenze sui lati aperti che non consentono all'aria di entrare e quindi il tuo sensore rimane in una sorta di bolla neutra...il meglio sarebbero 4 pareti chiuse a persiana...
Il problema del lato anteriore e della pioggia...a me personalmente è successo con temporali modesti di trovarmi acqua in camera fino a 2-3 metri dalla finestra dimenticata aperta...pensa quanto possono essere utili 20cm nella capannina... :P come suggeriva Falco potrebbe bastare un leggero rialzo sul lato aperto per evitare troppe intrusioni dell'acqua...soprattutto non dire che ti va bene se il termometro si bagna, perchè sarà anche impermabile ma le temperature ne risentiranno parecchio...se ci piove sopra perdi almeno 2-3° (esperienza personale...)
Cmq come ti sto dicendo da giorni, ora tieniti sta capannina così com'è e vedi come va...quanto cambia da prima che l'avevi contro il muro e quanto secondo sballa in alcune condizioni particolari...poi tirerai le tue conclusioni e vedrai come è meglio agire :wink:
saluti
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ripeto per me va bene ...fai questa piccola modifica e sei a posto ...anche se ho dimenticato la "o":wink: :wink:

Immagine
Rispondi