domanda temporale

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

FALCO ha scritto:Ma dove :?: :?: le isoterme a 500 hpa dicono chiaramente -15° :roll:
Immagine
Non guardare i colori mi raccomando ( quelli sono i gpt), leggi i dati, sull'Italia è tutta una -15° a500hpa.. :wink:
a ecco, io mi confondevo con i gpt e le isobare, mentre dove c'è -15° è l'isoterma a 500 hpa, ovvero la temperatura dell'aria a quella quota.

:o :wink:
prefrontale

lupo76 ha scritto:
prefrontale ha scritto:a o capito, grazie della spiegazione, quindi allora in quota non agiva aria calda, ma piu' fredda mentre al suolo c'era un fronte caldo con richiamo sciroccale o libecciale, quindi aria calda al suolo che è salita ed è andata a contrastare con aria piu' fredda in quota e qui si spiega la formazione di temporali e nubifragi.
ma allora se in quota c'era aria fredda perche' nella carta sottostante a 500 hpa ovvero 5500 mt si vede chiaramente che a quella quota le correnti sono calde e provengono addirittura dall'algeria :?:

Immagine

:?
Prefrontale in caso di inversioni termiche ossia, freddo al suolo e caldo in quota difficilmente possiamo trovare celle temporalesche, solo quando le correnti si fanno più intense e l'aria calda riesce a raggiungere le quote più basse allora ecco che il fronte si avvicina, spinge via l'aria fredda preesistente ed inizia un nuovo processo di genesi delle nubi! Nel caso del versante tirrenico, con correnti libecciali o sciroccali ci sono moltri altri fattori da prendere in considerazione! Uno dei più importanti è il mare, infatti di solito i temporali sono marittimi con correnti da SW e questo perchè il mare nel periodo da te mesionato è molto caldo (quindi più caldo al suolo che in quota), inoltre le correnti si caricano di umidità, c'è forte convergenza tra quota e suolo ( di solito con correnti meridionali lungo il tirreno soffia scirocco al suolo e libeccio in quota quindi elevata vorticità visto la tendenza della ruotazione ascenzionale esercitata appunto dalla convergenza delle correnti alle diverse quote), non possiamo tralasciare lo stau ed infine il gradiente termico ( anche con afflusso caldo è ovvio che salendo di quota l'aria raffredda e quindi il moto ascenzionale delle correnti sfrutta tale paramentro per ottenere la condensazione del vapore acqueo in nubi). Come vedi ci sono davvero tanti elementi che portano alla formazione di temporali quindi spero di averti un pò chiarito le idee :wink:
Ciao :D
o ecco, quello che volevo sapere, grazie mille, quindi ricapitolando i temporali che si formano nel versante tirrenico durante il transito di una perturbazione con correnti generalmente da sud ovest, come nel caso del 29 ottobre 2008, sono causati dalla forte convergenza al suolo delle masse d'aria molto umide e instabili provenienti dal mare, unito allo stau e al gradiente termico.
ciao :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

prefrontale ha scritto:...e le isobare,
Isoterme non isobare...isoterme x la temp. isobare x la presssione . isoipse x l'atezza del suolo :wink: :wink:
prefrontale

FALCO ha scritto:
prefrontale ha scritto:...e le isobare,
Isoterme non isobare...isoterme x la temp. isobare x la presssione . isoipse x l'atezza del suolo :wink: :wink:
in questa carta i colori sono i geopotenziali, le isoterme sono quelle che mi hai spiegato tu con -15°-20° ecc.... e le altre linee bianche indicano il valore o la quota del geopotenziale con 592, 594, che sarebbe 5920 mt ovvero 500 hpa si troverebbe a 5920 mt ecc... ed indicano la direzione delle correnti in quota.
correggimi se sbaglio :wink:

Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Bravo ,le linee bianche si chiamano isoipse appunto perchè ti fanno vedere tutti i punti con la stessa altezza di gpt, non indicano però le correnti in quota, per quelle devi andare a 200/300hpa per vedere il getto, o se le vuoi a varie altezze devi vedere i radiosondaggi, discorso abbastanza complesso :wink:
Se hai tanta,ma tanta,ma tanta voglia di studiarli...
RADIOSONDAGGIO.(uno dei vari mod.)
Immagine

Qui ti spiegano le sigle.. http://weather.uwyo.edu/upperair/indices.html divertiti :lol: :lol: :lol:
prefrontale

FALCO ha scritto:Bravo ,le linee bianche si chiamano isoipse appunto perchè ti fanno vedere tutti i punti con la stessa altezza di gpt, non indicano però le correnti in quota, per quelle devi andare a 200/300hpa per vedere il getto, o se le vuoi a varie altezze devi vedere i radiosondaggi, discorso abbastanza complesso :wink:
Se hai tanta,ma tanta,ma tanta voglia di studiarli...
RADIOSONDAGGIO.(uno dei vari mod.)
Immagine

Qui ti spiegano le sigle.. http://weather.uwyo.edu/upperair/indices.html divertiti :lol: :lol: :lol:
a.. io avevo letto da qualche parte che le isoipse indicavano anche la direzione delle correnti a quella quota, ma tu sai se c'è un archivio del passato di radiosondaggi per vedere appunto le correnti a tutte le quote di una determinata situazione del passato :?: mi interessa moltissimo, anche se per adesso non sapro' leggerli, ma con un po' di studio forse imparero'.
ciao e grazie delle spiegazioni :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

prefrontale ha scritto: a.. io avevo letto da qualche parte che le isoipse indicavano anche la direzione delle correnti a quella quota, ma tu sai se c'è un archivio del passato di radiosondaggi per vedere appunto le correnti a tutte le quote di una determinata situazione del passato :?: mi interessa moltissimo, anche se per adesso non sapro' leggerli, ma con un po' di studio forse imparero'.
Per le isoipse non so cos'hai letto,molto strano(da quelle linee bianche come fai a dire direzione ed intensità del vento :roll: )
per l'archivio se ti basta da 1973 Ml va benissimo...più indietro non so :roll: https://www.meteolive.it/radiosondaggi.php
Ciao ciao :wink:
prefrontale

FALCO ha scritto:
prefrontale ha scritto: a.. io avevo letto da qualche parte che le isoipse indicavano anche la direzione delle correnti a quella quota, ma tu sai se c'è un archivio del passato di radiosondaggi per vedere appunto le correnti a tutte le quote di una determinata situazione del passato :?: mi interessa moltissimo, anche se per adesso non sapro' leggerli, ma con un po' di studio forse imparero'.
Per le isoipse non so cos'hai letto,molto strano(da quelle linee bianche come fai a dire direzione ed intensità del vento :roll: )
per l'archivio se ti basta da 1973 Ml va benissimo...più indietro non so :roll: https://www.meteolive.it/radiosondaggi.php
Ciao ciao :wink:
grazie, molto utile e interessante, dal 1973 è piu' che sufficiente , vedro' di studiarmeli un po'.
per quanto riguarda le isoipse in quota le correnti non si leggono come nelle frecce nella carta sottostante :?:

Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

prefrontale ha scritto: per quanto riguarda le isoipse in quota le correnti non si leggono come nelle frecce nella carta sottostante :?:

Immagine
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: non hai messo l'intesità :lol: :lol: :lol:
prefrontale

FALCO ha scritto:
prefrontale ha scritto: per quanto riguarda le isoipse in quota le correnti non si leggono come nelle frecce nella carta sottostante :?:

Immagine
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: non hai messo l'intesità :lol: :lol: :lol:
ti riferisci all'intensita' delle correnti :?:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Scusami, ma credevo stessi scherzando avendo messo le freccine :oops: :oops:
Ritornando seri ,che le correnti seguano quasi perfettamente le isoipse è logico, sulle H in senso orario ed al contrario sulle B,ma il mio discorso voleva dire che con solo le isoipse non vedi realmente intensità ,direzione e in special modo la vorticità il modo da essere il più precisi per una formulazione di previsione.
:wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

per la direzione e intensità del vento e le isoipse ricordo che:

"Per un effetto meccanico (forza di Coriolis), nell'emisfero Nord, la circolazione delle masse d'aria in quota avviene in senso antiorario attorno al valore minimo di altezza geopotenziale, che corrisponde ad un'area di bassa pressione in quota; al contrario, le correnti si dispongono in senso orario attorno al valore massimo di altezza geopotenziale. L'osservazione delle mappe dell'altezza geopotenziale a 850 hPa e a 500 hPa permettono di stabilire la circolazione atmosferica alle diverse quote, di individuare la posizione dei sistemi frontali e di calcolarne il loro movimento per poter elaborare le previsioni meteorologiche; a riguardo, tali mappe risultano essere prioritarie rispetto a quelle isobariche al livello del mare. [1] [2]"
prefrontale

FALCO ha scritto:Scusami, ma credevo stessi scherzando avendo messo le freccine :oops: :oops:
Ritornando seri ,che le correnti seguano quasi perfettamente le isoipse è logico, sulle H in senso orario ed al contrario sulle B,ma il mio discorso voleva dire che con solo le isoipse non vedi realmente intensità ,direzione e in special modo la vorticità il modo da essere il più precisi per una formulazione di previsione.
:wink:
a ..io avevo capito che dicessi che le correnti in quota a 500 hpa non seguono le isoipse come nella carta postata sopra, invece si, poi lo so che con solo questa carta non si puo' vedere l'intensita' e altri parametri utili alla previsione...
:lol:
ciao :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

adriano ha scritto: a riguardo, tali mappe risultano essere prioritarie rispetto a quelle isobariche al livello del mare. [1] [2]"
Senza dubbio,ma con le sole isoipse a 500,meno a 850,in quanto le nuvole si formano oltre gli 850, senza vorticità ed intensità del vento non puoi stabilire dove il peggioramento sarà più marcato. :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

FALCO ha scritto:Senza dubbio,ma con le sole isoipse a 500,meno a 850,in quanto le nuvole si formano oltre gli 850, senza vorticità ed intensità del vento non puoi stabilire dove il peggioramento sarà più marcato. :wink:
quel pezzo infatti c'entra poco, l'ho preso da Wikipedia, mi interessava la parte del movimento dell'aria attorno ai massimi di geopotenziale :)
Rispondi