Stazione: altezza da terra

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Devo aggiungere un palo?
Ma già ne ho messi 4, la capannina deve tenerne addirittura 5?
No, non ho capito, spiegati meglio, Cerex mi ha detto secondo il suo parere che come ho adesso la capannina dovrei avere un falsamento di pochi decimi, al massimo 1 grado.
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Giuseppe83 ha scritto:Devo aggiungere un palo?
Ma già ne ho messi 4, la capannina deve tenerne addirittura 5?
No, non ho capito, spiegati meglio, Cerex mi ha detto secondo il suo parere che come ho adesso la capannina dovrei avere un falsamento di pochi decimi, al massimo 1 grado.
Giuseppe la capannina deve stare ad almeno 1,70mt altrimenti non è ok! Durante gli inverni, con cielo sereno, bastano pochi cm per far scendere la temp, anche di parecchi decimi. 50 cm potrebbero farsare la temperature di 1/2°C in meno per le minime!
Ciao :wink:
Giuseppe83

Il termometro l'ho collocato ad un'altezza di 1,2 metri, come mi ha detto il primo che mi ha risposto, Dario64. Quindi c'è l'ho a 68 metri in meno del fatidico 1 metro e 70 che dici tu, allora questo davvero potrebbe falsarmi la temperatura minima di 1/2 gradi?
Dimmi di no ti prego, perchè mi piangeva il cuore a buttare quei 4 pali che avevo verniciato per comprarne altri più alti e quindi ho preferito già ultimare il lavoro, anche perchè non ne potevo più di non aver ancora finito con la capannina. Se è come dici tu, significa che ho fatto un lavoro inutile e quindi tanto vale che il termometro continuavo a tenerlo sul muro, se davvero con l'altezza in cui l'ho messo io nella casetta potrebbe addirittura falsare la minima di 1/2 gradi.
Purtroppo ormai il lavoro l'ho finito e non posso più mettere altri pali sotto, visto che li ho già inchiodati alla struttura, almeno che non rifaccio tutto, anche la capannina, ma onestamente non ho proprio la voglia di rifare il lavoro e poi come ho già detto mi piangerebbe il cuore a buttare tutto, la casetta con tutti i pali.
cerex

Messaggio da cerex »

Grazie Lupo :wink: Allora la sovrastima è dovuta alla cattiva schermatura
Giuseppe mi spiace per la tua situazione, fidati di Lupo che sicuramente è più esperto di me :wink:
ciao Cerex
Giuseppe83

Ma non è che non mi fido di Lupo, è che ci sono rimasto male, allora credo proprio che mi terrò questa capannina, che non ne farò un'altra daccapo. Non mi piace l'idea di buttare tutto e poi il lavoro per fare questa casetta non è durato poco, chi c'è l'ha la voglia di rifarlo. Vorrà dire che mi terrò il falsamento in difetto della minima di 1/2 gradi d'inverno in caso di notti limpide e stellate, quindi so già che d'inverno dovrò aggiungere 1 o 2 gradi alla minima che vedo registrata, ad esempio se vedo -2 gradi so che in realtà è stata -1/0 gradi.
Lupo ma questo è l'unico falsamento che avrò per come ho fatto la capannina e poi perchè il falsamento in difetto delle minime con notte serena è più accentuato d'inverno?
Giuseppe83

Lupo allora che l'altezza del mio termometro è sbagliata perchè deve essere almeno 1 metro e 70 me lo confermi? Ti dico questo perchè sei stato il primo a rispondermi insieme a Dario64 quando mi ero appena iscritto qui, proprio Dario64 mi ha detto che il termometro deve stare a 1 metro e 2, ma su questo sono perplesso perchè non capisco come mai non gli hai detto che tu sai diversamente, cioè che l'altezza giusta è almeno 1 metro e 70 e l'ideale 2 metri.
Poi ho rivisto solo te nei forum, a Dario64 non l'ho più visto.
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Giuseppe scusa se non ho risposto più ma credevo di essere stato chiaro. infatti nonnsono entrato più in questa stanza fino ad oggi!
Comunque vedo che continui a tormentarti e ti dico che fai bene!
Io sono del parere che quando si fa una cosa o la si fa bene o non la si fa!
Allora ti posso garantire che l'altezza del tuo sensore deve stare ad almeno 1.70/1,80cm di altezza "questa è la posizione ottimale", poi puoi salire fino a un max di 2mt visto che lo scarto termico sarebbe molto irrilevante! Ogni altra soluzione è errata! La capannina o lo schermo deve essere posizionato in zona ben areata e su terreno erboso, quindi lontana da fonti di calore come strade, terreni arsi, palazzi, case ect ect! La capannina se non costruita bene e soprattutto isolata bene dai raggi del sole, in caso di mal posizionamento può fungere addirittura da isola di calore scaldandosi al suo interno e facendoti registrare max molto più alte del normale! Io preferisco nella modo più assoluto lo schermo solare, passivo se posizionato in zona areata e ventilato se posizionato in zone meno ariose! Il ventilato inoltre inibisce anche la possibile inversione termica dovuta alla dispersione di calore su oggeti posti al cielo azzurro delle gelide serate invernali!
A te le conclusioni :D
ti saluto :wink:
Giuseppe83

Si ora sei stato chiaro, ecco perchè mi dicevi che preferisci lo schermo solare perchè la capannina potrebbe falsare la temperatura in eccesso, mi sembrava strana la cosa, specialmente a sentirla da un esperto come te, visto che è risaputo che il legno oltre ad essere isolante elettrico lo è anche termico e quindi per questo pensavo io che sia indiscutibilmente meglio la capannina che lo schermo solare. Adesso mi hai spiegato che se la capannina non è costruita bene e isolata bene dal Sole, si ha l'effetto contrario, cioè fa da isola di calore falsando di molto la temperatura. Adesso si che questa faccenda mi è chiara! :wink:
Per quanto riguarda l'altezza giusta preferisco non rifare il lavoro buttandolo così e quindi mi tengo questo piccolo falsamento. Mi devi scusare però, c'è ancora un'altra cosa che voglio sapere, le minime in caso di notte serena le avrò falsate di 1/2 gradi in meno solo d'inverno o anche adesso?
Così saprò che correzioni apportare quando trascrivo le temperature al computer!
Riguardo la schermatura, se l'ho fatta in maniera corretta, dovresti valutarlo quando posterò le foto del lavoro finito, adesso non posso ancora perchè devo aspettare che si asciugano gli ultimi ritocchi di vernice.
Spero mi risponderai di nuovo, perchè questa volta non dovrei più avere altri chiarimenti! :wink:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Giuseppe83 ha scritto:Si ora sei stato chiaro, ecco perchè mi dicevi che preferisci lo schermo solare perchè la capannina potrebbe falsare la temperatura in eccesso, mi sembrava strana la cosa, specialmente a sentirla da un esperto come te, visto che è risaputo che il legno oltre ad essere isolante elettrico lo è anche termico e quindi per questo pensavo io che sia indiscutibilmente meglio la capannina che lo schermo solare. Adesso mi hai spiegato che se la capannina non è costruita bene e isolata bene dal Sole, si ha l'effetto contrario, cioè fa da isola di calore falsando di molto la temperatura. Adesso si che questa faccenda mi è chiara! :wink:
Per quanto riguarda l'altezza giusta preferisco non rifare il lavoro buttandolo così e quindi mi tengo questo piccolo falsamento. Mi devi scusare però, c'è ancora un'altra cosa che voglio sapere, le minime in caso di notte serena le avrò falsate di 1/2 gradi in meno solo d'inverno o anche adesso?
Così saprò che correzioni apportare quando trascrivo le temperature al computer!
Riguardo la schermatura, se l'ho fatta in maniera corretta, dovresti valutarlo quando posterò le foto del lavoro finito, adesso non posso ancora perchè devo aspettare che si asciugano gli ultimi ritocchi di vernice.
Spero mi risponderai di nuovo, perchè questa volta non dovrei più avere altri chiarimenti! :wink:
Allora giuseppe, la tua domanda non può avere risposta purtroppo!!! Infatti è difficile sapere quando l'inversione è maggiore o minore! Posso solo dirti che in caso di pioggia con un ur quasi o pari all'80/100% la rilevazione è esatta, come in caso di giornate particolarmente ventilate. In caso di alta pressione e cielo sereno invece no! Però impossibile dire che in ogni caso la tua temperature sarà di 1°C minore a quella normale! Troppe sono le cause che potrebbero favorire più o meno un inversione termica!
Spero di essermi spiegato!
Notte :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giseppe ha scritto: Mi devi scusare però, c'è ancora un'altra cosa che voglio sapere, le minime in caso di notte serena le avrò falsate di 1/2 gradi in meno solo d'inverno o anche adesso?...
Lupo....Allora giuseppe, la tua domanda non può avere risposta purtroppo!!!:
Io cosa ti avevo detto.. non ti possiamo neanche dire di quanto sballerà perchè dipende dalle condizioni meteo ,la differenza di t. alle varie altezze non è fissa. :roll: :roll: :roll:
Giuseppe83

Si lo avevo capito quello, però ho pensato che magari potete dirmi quando sballa mediamente parlando, per sommi capi. Se questo potrebbe succedere anche d'estate, poi l'ho capito che ci possono sempre stare delle variazioni.
Ora per esempio sto pensando quando trascrivo le tamperature al computer, di aggiungere uno o due gradi alle minime d'inverno in caso di notti serene, ma non so se fare anche d'estate qualche correzione.
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Giuseppe83 ha scritto:Si lo avevo capito quello, però ho pensato che magari potete dirmi quando sballa mediamente parlando, per sommi capi. Se questo potrebbe succedere anche d'estate, poi l'ho capito che ci possono sempre stare delle variazioni.
Ora per esempio sto pensando quando trascrivo le tamperature al computer, di aggiungere uno o due gradi alle minime d'inverno in caso di notti serene, ma non so se fare anche d'estate qualche correzione.
Se la zona è ventilata lascia i valori che registri senza modificare nulla!
Altrimenti occorre uno schermo ventilato!
Questa è la soluzione definitiva!!! Ciao :wink:
Giuseppe83

Lo schermo ventilato :?: :?:
Ma ho fatto la capannina, non ho capito cosa c'entra lo schermo.
Comunque si, il posto sta all'aria aperta, quindi è ventilato, ma ci possono pure stare periodi di alta pressione dove non si muove una foglia.
Vorrà dire che d'inverno mi illuderò sulle minime che potrebbero essere falsate in difetto perchè a me piace anche il freddo, mi piace se l'inverno si "comporta" da tale anche da me a Napoli, mi piacerebbe che anche a Napoli le minime scendessero un pò di più sotto lo zero e invece potrei illudermi se ad esempio vedessi registrata una minima di -2 o -1 grado, perchè in realtà ci potrebbero essere stati 0 gradi, dovrei vedere registrato -3 gradi per andare sul sicuro.
Rispondi