Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

marco_pifferetti ha scritto:....
Esatto,ma che fine ha fatto l'antropico.... non c'entra più :roll:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

twuister ha scritto:A mè questa cosa della CO2 che continua a crescere inarrestabilmente mette una certa ansia, insomma il meccanismo innestato potrebbe avere risvolti ancora poco chiari e un po' oscuri per le generazioni future, pensiamo ai nostri figli e ai nostri nipoti.
Tra questi risvolti potrebbe non necessariamente esserci un riscaldamento del pianeta, in quanto, è bene chiarirlo ancora una volta, (per tutti coloro che sono tranquilli sul futuro del clima planetario, beati loro, vorrei esserlo anch'io), maggiore radiazione infrarossa trattenuta dall'atmosfera significa maggior energia in gioco.
Buttiamo pur dentro nel calderone dell'ecosistema un surplus di energia che anno dopo anno, decennio dopo decennio, inesorabilmente, si accumola, e poi vediamo che succede.
Ma non pensi che , più scaldi (70% acqua la terra) e più avrai nuvole,le nuvole schermano ecc.ecc.ecc feed back..non può solo andare avanti a scaldare :wink:
marco_pifferetti

Messaggio da marco_pifferetti »

twuister ha scritto:..... maggiore radiazione infrarossa trattenuta dall'atmosfera significa maggior energia in gioco....
Infatti una delle preoccupazioni è proprio questa, non sappiamo ancora bene che cosa potrà succedere, ma senza nemmeno scomodare i rapporti scientifici, anche solo il buon senso e qualche conoscenza di fisica, ci suggeriscono che temperatura più elevata significa maggior evaporazione, più precipitazioni ma mal distribuite, maggiore intensità dei venti; in sostanza quell'aumento dei fenomeni estremi molto difficile da quantificare statisticamente, ma che probabilmente è già in atto.
marco_pifferetti

FALCO ha scritto:
L'antropico non sono solo i gas serra, ma anche disboscamento, uso del suolo, produzione di aerosol ecc e comunque non agiscono da soli.
Le forzanti naturali sono sempre presenti e possono fornire azioni sinergiche o di segno contrario, in questo momento i cicli oceanici e il minimo solare stanno svolgendo un'azione rafreddante che però è destinata ad invertirsi in quanto ciclica.
marco_pifferetti

FALCO ha scritto: Ma non pensi che , più scaldi (70% acqua la terra) e più avrai nuvole,le nuvole schermano ecc.ecc.ecc feed back..non può solo andare avanti a scaldare :wink:
Intanto non tutte le nubi hanno effetto raffreddante ( pensa le notti con cielo coperto....) e poi non è che si accummulano nel cielo all'infinito, si accelera il ciclo dell'acqua
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

marco_pifferetti ha scritto:
FALCO ha scritto: Ma non pensi che , più scaldi (70% acqua la terra) e più avrai nuvole,le nuvole schermano ecc.ecc.ecc feed back..non può solo andare avanti a scaldare :wink:
Intanto non tutte le nubi hanno effetto raffreddante ( pensa le notti con cielo coperto....) e poi non è che si accummulano nel cielo all'infinito, si accelera il ciclo dell'acqua
Non ho capito il paragone con le notti nuvolose.....tratterranno il caldo del precedente girno,ma non faranno arrivare quello del successivo....con le nuvole fa sempre più fresco, poi il mio era un es. per tranquillizzare un po Twiter :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

FALCO ha scritto:
L'antropico non sono solo i gas serra, ma anche disboscamento, uso del suolo, produzione di aerosol ecc e comunque non agiscono da soli.
Le forzanti naturali sono sempre presenti e possono fornire azioni sinergiche o di segno contrario, in questo momento i cicli oceanici e il minimo solare stanno svolgendo un'azione rafreddante che però è destinata ad invertirsi in quanto ciclica.

Esatto ...lodici anche tu... è destinata ad invertirsi in quanto ciclica.... alias naturale e poco antropica :wink:
twuister

Messaggio da twuister »

FALCO ha scritto: poi il mio era un es. per tranquillizzare un po Twiter :wink:
Ti ringrazio Falco per la tua consolazione, comunque non è che vivo nel terrore o nell'angoscia quotidiana :wink: semplicemente tra il discorso "l'uomo non ha nessuna rsponsabilità, quello che fa è ininfluente sul clima" e il discorsco "l'uomo può essere devastante sia verso i suoi simili sia verso la dimora che lo ospita" io opto per il secondo.
E poi non ho parlato di scaldare, leggi bene il mio intervento precedente, ho parlato di maggior energia in gioco, la situazione potrebbe nei decenni uscire di controllo, e potrebbe anche provocare feed-back negativi verso eventi estremi simil PEG. Pensi che avere una PEG con le nostre fragili economie e il ritmo attuale di crescita della popolazione mondiale sia una cosa tanto piacevole? Sarebbe altrettanto devastante e forse anche peggio del continuo riscaldamento planetario.
Ma i discorsi li vogliamo fare con cognizione di causa o ragioniamo sempre e solo con il bambino che è presente in ognuno di noi e che ci dice quanto è bella la neve e il freddo :D
marco_pifferetti

FALCO ha scritto:Esatto ...lodici anche tu... è destinata ad invertirsi in quanto ciclica.... alias naturale e poco antropica :wink:
Be' certo, cicli solari e cicli oceanici sono naturali, anche se questi ultimi possono subire interferenze da un riscaldamento globale: se sovrapponi una linea in crescita costante come quella che potrebbe essere l'andamento termico teorico prodotto dall'aumento dei gas serra, a una linea ondulata come quella dei cicli naturali, ne risulta una linea ondulata che tendenzialmente sale, ma presenta anche fasi stabili o addirittura di calo, la media di breve periodo cambia, ma quella di lungo, no.
http://www.ifm-geomar.de/index.php?id=4192&L=1
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

FALCO ha scritto:Esatto ...lodici anche tu... è destinata ad invertirsi in quanto ciclica.... alias naturale e poco antropica :wink:
Be' certo, cicli solari e cicli oceanici sono naturali, anche se questi ultimi possono subire interferenze da un riscaldamento globale: se sovrapponi una linea in crescita costante come quella che potrebbe essere l'andamento termico teorico prodotto dall'aumento dei gas serra, a una linea ondulata come quella dei cicli naturali, ne risulta una linea ondulata che tendenzialmente sale, ma presenta anche fasi stabili o addirittura di calo, la media di breve periodo cambia, ma quella di lungo, no.
http://www.ifm-geomar.de/index.php?id=4192&L=1
none!..

perché continui imperterrito a trattare il sistema come lineare? non lo è, né mai lo sarà (ovviamente)

è "caotico", la "linea" di cui parli potrebbe pure andare a picco (o impennarsi, certo) in barba a qualsiasi forzante lineare o ciclica e non solo per un breve periodo, ma anche per un lungo periodo

è un sistema complesso, sigh. Perché è così impossibile affrontare l'argomento in questo modo e lo si deve affrontare come se fosse un modellino scrauso?

"Of course, always with the assumption that no other unforeseen effects such as volcanic eruptions occur, which can have a substantial effect on our climate as well”
"Certamente, sempre con l'assunzione che non occorrano altri imprevisti avvenimenti come un'eruzione vulcanica, che possono avere un sostanzioso effetto sul nostro clima" suggerisce il prof. Latif.

Modestamente aggiungerei "with the assumption" che nessun altro imprevisto meccanismo di retroazione negativa si inneschi... :-)
Ultima modifica di adriano il gio lug 09, 2009 5:47 pm, modificato 2 volte in totale.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

twuister ha scritto:
FALCO ha scritto: poi il mio era un es. per tranquillizzare un po Twuister :wink:

E poi non ho parlato di scaldare,
"maggiore radiazione infrarossa trattenuta dall'atmosfera significa maggior energia in gioco"..... se parli di infrarosso e maggior energia,per me intendevi caldo....contento che non sei troppo angosciato.. :lol: :lol: oppure dovresti esserlo di più perchè lottano contro la co2 ,ma non contro l'inquinamento dove, si qui è solo nostra responsabilità:wink:
marco_pifferetti

adriano ha scritto: none!..

perché continui imperterrito a trattare il sistema come lineare? non lo è, né mai lo sarà (ovviamente)

è "caotico", la "linea" di cui parli potrebbe pure andare a picco (o impennarsi, certo) in barba a qualsiasi forzante lineare o ciclica e non solo per un breve periodo, ma anche per un lungo periodo

è un sistema complesso, sigh. Perché è così impossibile affrontare l'argomento in questo modo e lo si deve affrontare come se fosse un modellino scrauso?

"Of course, always with the assumption that no other unforeseen effects such as volcanic eruptions occur, which can have a substantial effect on our climate as well”
"Certamente, sempre con l'assunzione che non occorrano altri imprevisti avvenimenti come un'eruzione vulcanica, che possono avere un sostanzioso effetto sul nostro clima" suggerisce il prof. Latif.

Modestamente aggiungerei "with the assumption" che nessun altro imprevisto meccanismo di retroazione negativa si inneschi... :-)
Certo che il sistema è caotico e non lineare, nessuno che abbia qualche conoscenza specifica pensa a un modellino "scrauso" come lo chiami tu, però esistono forzanti che agiscono, almeno parzialmente in modo prevedibile, come i cicli astronomici, solari e oceanici o l'incremento di CO2 e quelli assolutamente imprevedibili come le eruzioni vulcaniche o le cadute di meteoriti.
Allora possiamo stimare degli andamenti sulla base dei risultati fin qui noti, come fanno i modelli matematici oppure dire che non serve a nulla perche è tutto imprevedibile e parlare di commenti sportivi anzichè di clima o di meteo.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

marco_pifferetti ha scritto: Certo che il sistema è caotico e non lineare
e allora non buttiamoci in previsioni "lineari"
marco_pifferetti ha scritto:nessuno che abbia qualche conoscenza specifica pensa a un modellino "scrauso" come lo chiami tu, però esistono forzanti che agiscono, almeno parzialmente in modo prevedibile, come i cicli astronomici, solari e oceanici o l'incremento di CO2 e quelli assolutamente imprevedibili come le eruzioni vulcaniche o le cadute di meteoriti.
hai dimenticato un'altra volta di citare la retroazione..
forse non ci capiamo quando uso questo termine: la retroazione è, in campo geoclimatologico, una "reazione" (usiamo una "gaia" nomeclatura) del sistema terra a forte oscillazioni di alcune parti del sistema

il classico esempio è l'effetto albedo, che è inserito nei modelli solo perché lo si conosce

sei consapevole che un modello di un sistema non lineare per defizione è sempre incompleto? ogni volta che lo scenario muta escono fuori comportamenti con effetti retroattivi che non si erano assolutamente considerati

e guarda che questi modelli ogni anno o quasi vengono integrati da nuovi fenomeni di questo tipo...

marco_pifferetti ha scritto: Allora possiamo stimare degli andamenti sulla base dei risultati fin qui noti, come fanno i modelli matematici
e li consideriamo appannati abbozzi, capovolgibili in qualsiasi momento? nn mi pare...
marco_pifferetti ha scritto: oppure dire che non serve a nulla perche è tutto imprevedibile e parlare di commenti sportivi anzichè di clima o di meteo.
ci sono ambiti più deterministici e altri meno

guarda caso nella tua ironia, inconsapevolmente hai citato tre ambiti non deterministici: il clima, il meteo e lo sport

se invece vogliamo parlare di ambiti più deterministici possiamo scegliere fra un ventaglio di conoscenze umane altrettanto interessanti, scegli tu :)
pubblico

Messaggio da pubblico »

marco_pifferetti ha scritto:però esistono forzanti che agiscono, almeno parzialmente in modo prevedibile, come i cicli astronomici, solari e oceanici o
Allora possiamo stimare degli andamenti sulla base dei risultati fin qui noti, come fanno i modelli matematici oppure dire che non serve a nulla perche è tutto imprevedibile e parlare di commenti sportivi anzichè di clima o di meteo.
Ultimamente si stanno dimostrando molto imprevedibili...
marco_pifferetti

adriano ha scritto:...........
Se pensi che sia tempo perso o addirittura sbagliato, elaborare scenari climatici futuri, sei liberissimo di pensarlo, per me invece è utile ed è stato fatto bene, ma non importa; però chiariamo una cosa: stiamo discorrendo su un forum o mi stai correggendo la tesi di laurea? Leggo volentieri il tuo pensiero anche se non lo condivido, ma non venirmi a dire che cosa avrei dimenticato, cio che si scrive su un forum non ha mai la presunzione di essere esaustivo.
Rispondi