Non sai quante volte ho visto arrivare i fiocchi anche con 6-7°...solitamente portati da venti di sfondamento...ma era spettacolarelupo76 ha scritto: l'ur che anche con 4/5°C poi vedere scendere dei bei fiocchi
Stazione meteo: info su posizionamento e varie
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Giuseppe83
Ora nell'altro topic di Cerex, Lupo mi ha detto che l'altezza dei pali deve essere di almeno un metro e 70, senò non è ok, d'inverno avrò le minime falsate di 1/2 gradi in difetto in caso di notte limpida e stellata.
Il punto è che a un certo punto non sono stato più risposto e anche adesso è passato un pò di tempo ormai e non mi state più rispondendo. Ma con questo non voglio dare la colpa a voi eh, vi capisco, lo so che avete la vostra vita, i vostri impegni come il lavoro e quindi non è che avete molto tempo per rispondermi. Anche io non voglio perdere tempo, mi sto mettendo in cerca di lavoro per esempio e quindi essendomi stufato di non aver ancora ultimato la capannina, l'ho già fatto senza aspettare ancora ulteriori risposte vostre e così è successo che ho fatto un errore, quello di non mettere i pali ad almeno 1 metro e 70. Ma spero che non abbia fatto nessun errore, perchè con tutto il rispetto non so chi tra voi sbagli, purtroppo un comune mortale come me non può rivolgersi a Giuliacci, e ad un certo punto con voi non ho capito più niente perchè su certe questioni c'è stato chi ha detto una cosa e chi un'altra, come è successo sull'altezza dei pali, Lupo mi ha detto che non va bene perchè deve stare ad almeno 1 metro e 70 e Dario64 mi disse all'inizio che mi ero iscritto qui che la casetta deve stare a un metro e 2 di altezza e io l'ho messa a quest'altezza perchè già avevo comprato i pali di quella misura. A proposito, Dario64 fatti vivo, dove sei finito!!!
Io mi segno le massime e le minime che registra il mio termometro al computer, allora d'inverno in caso di notte serena devo aggiungere 2 gradi alla minima? E' questo l'unico errore che ho fatto costruendo la capannina?
Che dire, vorrà dire che mi posso accontentare dell'esito della casetta, essendo stata la prima volta che l'ho costruita, poi se vedo che resisterà alle intemperie ne costruirò un'altra per la casa di villeggiatura e vorrà dire che la prossima volta mi verrà bene perchè la metterò ad un'altezza di 2 metri. Poi non so se ho fatto un altro errore, Falco mi ha detto che la capannina deve essere di legno di Faggio, io l'ho costruita con il legno di Pioppo, va bene anche questo materiale?
Spero che troviate il tempo per rispondermi e in ogni caso vi ringrazio per le risposte che mi avete dato fino e adesso.
Il punto è che a un certo punto non sono stato più risposto e anche adesso è passato un pò di tempo ormai e non mi state più rispondendo. Ma con questo non voglio dare la colpa a voi eh, vi capisco, lo so che avete la vostra vita, i vostri impegni come il lavoro e quindi non è che avete molto tempo per rispondermi. Anche io non voglio perdere tempo, mi sto mettendo in cerca di lavoro per esempio e quindi essendomi stufato di non aver ancora ultimato la capannina, l'ho già fatto senza aspettare ancora ulteriori risposte vostre e così è successo che ho fatto un errore, quello di non mettere i pali ad almeno 1 metro e 70. Ma spero che non abbia fatto nessun errore, perchè con tutto il rispetto non so chi tra voi sbagli, purtroppo un comune mortale come me non può rivolgersi a Giuliacci, e ad un certo punto con voi non ho capito più niente perchè su certe questioni c'è stato chi ha detto una cosa e chi un'altra, come è successo sull'altezza dei pali, Lupo mi ha detto che non va bene perchè deve stare ad almeno 1 metro e 70 e Dario64 mi disse all'inizio che mi ero iscritto qui che la casetta deve stare a un metro e 2 di altezza e io l'ho messa a quest'altezza perchè già avevo comprato i pali di quella misura. A proposito, Dario64 fatti vivo, dove sei finito!!!
Io mi segno le massime e le minime che registra il mio termometro al computer, allora d'inverno in caso di notte serena devo aggiungere 2 gradi alla minima? E' questo l'unico errore che ho fatto costruendo la capannina?
Che dire, vorrà dire che mi posso accontentare dell'esito della casetta, essendo stata la prima volta che l'ho costruita, poi se vedo che resisterà alle intemperie ne costruirò un'altra per la casa di villeggiatura e vorrà dire che la prossima volta mi verrà bene perchè la metterò ad un'altezza di 2 metri. Poi non so se ho fatto un altro errore, Falco mi ha detto che la capannina deve essere di legno di Faggio, io l'ho costruita con il legno di Pioppo, va bene anche questo materiale?
Spero che troviate il tempo per rispondermi e in ogni caso vi ringrazio per le risposte che mi avete dato fino e adesso.
- Giuseppe83
Lupo sempre parlando di pali, tu dici che l'altezza deve essere almeno 1 metro e 70 e che l'ideale è 2 metri, ma io quando sono andato a comprarli ho visto che comunque è difficile trovare pali alti oltre 2 metri, e dico oltre perchè il palo per essere ben saldo deve stare di mezzo metro sotto terra.
Poi un'altra cosa che voglio dirti è che ancora ci sono rimasto sul fatto che mi hai detto che secondo te sarebbe stato meglio se avessi messo lo schermo solare perchè il legno assorbe calore e quindi pensi che avrò falsate anche le massime di 1/2 gradi, in eccesso questa volta. Davvero ci sono rimasto su questa cosa che mi hai detto perchè tutti sappiamo che il legno oltre a essere isolante elettrico lo è anche termico e quindi ragionando mi viene da pensare che al contrario la cosa migliore per schermare il temometro sia la casetta, meglio dello schermo solare.
Come sempre spero mi risponderai!
Poi un'altra cosa che voglio dirti è che ancora ci sono rimasto sul fatto che mi hai detto che secondo te sarebbe stato meglio se avessi messo lo schermo solare perchè il legno assorbe calore e quindi pensi che avrò falsate anche le massime di 1/2 gradi, in eccesso questa volta. Davvero ci sono rimasto su questa cosa che mi hai detto perchè tutti sappiamo che il legno oltre a essere isolante elettrico lo è anche termico e quindi ragionando mi viene da pensare che al contrario la cosa migliore per schermare il temometro sia la casetta, meglio dello schermo solare.
Come sempre spero mi risponderai!
- FALCO
- *Forumista TOP*
Scusa Giuseppe,ma se hai delle difficoltà oggettive (altezza pali e legno ) non vedo cosa ti possimo dire,non ti possiamo dire che va bene, se l'altezza non è quella giusta,non ti possimo nenche dire di quanto sballerà perchè dipende dalle condizioni meteo ,la differenza di t. alle varie altezze non è fissa.
Io non ho letto quando ti hanno detto che bastava un metro, ma non hai mai aperto una qualsiasi cartina di prev. t. ..sono a 2 m.
Per il legno è la stessa cosa ,so che il faggio è uno dei legni migliori per compattezza ,come il ciliegio,ma se tu non l'hai che ti devo dire, il mio termometro è sul muro a 15m..non posso fare altro lo tengo così.
Tutto quello che ti si poteva dire l'ho abbiamo detto.....
Io non ho letto quando ti hanno detto che bastava un metro, ma non hai mai aperto una qualsiasi cartina di prev. t. ..sono a 2 m.
Per il legno è la stessa cosa ,so che il faggio è uno dei legni migliori per compattezza ,come il ciliegio,ma se tu non l'hai che ti devo dire, il mio termometro è sul muro a 15m..non posso fare altro lo tengo così.
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Eh si Giuseppe, Falco ha ragione...noi ti abbiamo detto tutto quello che potevamo dirti in base alle nostre conoscenze (e non solo visto che almeno il sottoscritto si è informato pure da fonti esterne) per questo benedetto sensore...ormai hai quei pali e ti sei fatto quella capannina...tieniti quelli e quest'inverno vedrai come si comportano...FALCO ha scritto:Scusa Giuseppe,ma se hai delle difficoltà oggettive (altezza pali e legno ) non vedo cosa ti possimo dire,non ti possiamo dire che va bene, se l'altezza non è quella giusta,non ti possimo nenche dire di quanto sballerà perchè dipende dalle condizioni meteo ,la differenza di t. alle varie altezze non è fissa.
Io sono più di 10 anni che vado avanti con un sensore delle balle della oregon appoggiato sul davanzale del bagno...d'estate non lo tengo neanche in considerazione e d'inverno ho imparato gli aggiustamenti che devo apportare alle sue rilevazioni...però finisce li...
Vivi sereno che tanto +- 1° non ti cambiano la vita
- Giuseppe83
Ok mi avete detto tutto quello che potevate, ma infatti non ho dato la colpa a voi, spero non sia sembrato così!
E' che, come ho già detto, su qualcosa ho sentito da voi chi ne diceva una e chi un'altra, quindi non sapevo qual'era quella giusta e mi riferisco all'altezza dei pali che Dario64 mi ha detto che devono essere di 1 metro e 2 e voi mi dite 2 metri, ma è seplice pensare che sia giusto quello che dite voi sull'altezza, perchè si sa che di notte il suolo ha un forte raffreddamento in caso di notte serena, a differenza dell'aria che sta un pò più in alto da esso, quindi è chiaro che l'altezza giusta sia 2 metri, ma io avevo già comprato i pali per metterli a 1 metro e 2, li avevo già verniciati e quindi amen. Adesso so che dovrò aggiungere 1 o 2 gradi alla minima in caso di notte serena, quando trascrivo le temperature al computer, ma poi questo falsamento in meno di 1/2 gradi della minima è solo d'inverno, d'estate non devo apportare nessuna modifica? Anche riguardo la distanza dalle abitazioni, Dario64 mi disse che deve essere 10 metri e voi dite 7 metri, io la casetta l'ho collocata a 10 metri a sinistra, 7 di fronte, 11 a destra e 9 e 75 dietro. Infine Falco, riguardo il materiale mi hai confermato che i legni migliori sono quelli di Faggio e di Ciliegio e che il legno di Pioppo con cui l'ho fatta io non va tanto bene. Allora farò passare un bel pò di tempo per vedere se resisterà alle intemperie, e se resisterà ne costruirò un'altra per la casa di villeggiatura, questa volta la metterei a 2 metri o ad almeno 1 metro e 70 di altezza e cercherò il legno di Faggio o di Ciliegio e se non li troverò la farò un'altra volta di Pioppo, che devo fare.
E' che, come ho già detto, su qualcosa ho sentito da voi chi ne diceva una e chi un'altra, quindi non sapevo qual'era quella giusta e mi riferisco all'altezza dei pali che Dario64 mi ha detto che devono essere di 1 metro e 2 e voi mi dite 2 metri, ma è seplice pensare che sia giusto quello che dite voi sull'altezza, perchè si sa che di notte il suolo ha un forte raffreddamento in caso di notte serena, a differenza dell'aria che sta un pò più in alto da esso, quindi è chiaro che l'altezza giusta sia 2 metri, ma io avevo già comprato i pali per metterli a 1 metro e 2, li avevo già verniciati e quindi amen. Adesso so che dovrò aggiungere 1 o 2 gradi alla minima in caso di notte serena, quando trascrivo le temperature al computer, ma poi questo falsamento in meno di 1/2 gradi della minima è solo d'inverno, d'estate non devo apportare nessuna modifica? Anche riguardo la distanza dalle abitazioni, Dario64 mi disse che deve essere 10 metri e voi dite 7 metri, io la casetta l'ho collocata a 10 metri a sinistra, 7 di fronte, 11 a destra e 9 e 75 dietro. Infine Falco, riguardo il materiale mi hai confermato che i legni migliori sono quelli di Faggio e di Ciliegio e che il legno di Pioppo con cui l'ho fatta io non va tanto bene. Allora farò passare un bel pò di tempo per vedere se resisterà alle intemperie, e se resisterà ne costruirò un'altra per la casa di villeggiatura, questa volta la metterei a 2 metri o ad almeno 1 metro e 70 di altezza e cercherò il legno di Faggio o di Ciliegio e se non li troverò la farò un'altra volta di Pioppo, che devo fare.
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Come direbbero a Roma..."aoh ma se dei coccio"!!Giuseppe83 ha scritto:che devo fare
Ormai è un dato di fatto che il posizionamento del tuo sensore per il momento non può rispettare tutti i "canoni classici" del "buon posizionamento". Va bene la distanza dagli ostacoli ma non altrettanto si può dire dell'altezza e forse della schermatura...ma detto ciò...basta!!
Sono un pò scene già vissuuteNemeth ha scritto:Come direbbero a Roma..."aoh ma se dei coccio"!!Giuseppe83 ha scritto:che devo fare![]()
ci sono due post dedicati solo a cosa puoi fare
![]()
Ormai è un dato di fatto che il posizionamento del tuo sensore per il momento non può rispettare tutti i "canoni classici" del "buon posizionamento". Va bene la distanza dagli ostacoli ma non altrettanto si può dire dell'altezza e forse della schermatura...ma detto ciò...basta!!Tienilo così finchè non avrai la possibilità economica nonchè la voglia di modificartelo...non è che più scriviamo più sistemiamo la cosa...se vuoi ti diciamo che 1,2m di altezza sono perfetti ma non sarà così...quindi goditi il tuo lavoro e sappi che nessuno è perfetto, sbagliando si impara, errare è umano e bla bla bla
- Giuseppe83
Ma guarda che hai frainteso, siete stati chiari, quell'espressione: "che devo fare" non era mica una domanda rivolta a voi, senò avrei messo il punto interrogativo!Nemeth ha scritto:Come direbbero a Roma..."aoh ma se dei coccio"!! ci sono due post dedicati solo a cosa puoi fare
Ormai è un dato di fatto che il posizionamento del tuo sensore per il momento non può rispettare tutti i "canoni classici" del "buon posizionamento". Va bene la distanza dagli ostacoli ma non altrettanto si può dire dell'altezza e forse della schermatura...ma detto ciò...basta!! Tienilo così finchè non avrai la possibilità economica nonchè la voglia di modificartelo...non è che più scriviamo più sistemiamo la cosa...se vuoi ti diciamo che 1,2m di altezza sono perfetti ma non sarà così...quindi goditi il tuo lavoro e sappi che nessuno è perfetto, sbagliando si impara, errare è umano e bla bla bla
Ma era un'affermazione ironica per dire esattamente il contrario, cioè che non c'è nient'altro da fare, a meno che non voglia buttare la capannina con tutti i pali e rifare il lavoro, ma non lo farò mai, solo per questo piccolo errore dell'altezza non sufficiente, vorrà dire che mi terrò le minime falsate d'inverno in caso di notte limpida e stellata, ma da quello che mi avete detto voi so già la correzione che dovrò fare quando le trascriverò al computer.
Per quanto riguarda la foto, Falco, oggi ho fatto gli ultimi ritocchi di vernice, quindi devo aspettare che si asciuga per metterci il termo/igrometro e poi scattare queste foto che vi farò vedere.
- Giuseppe83
Perchè anche a te ti hanno detto le stesse cose all'inizio?cerex ha scritto:Sono un pò scene già vissuute
Perchè ci somigliamo in certe cose giusto?
Entrambi teniamo alla precisione nelle cose che facciamo, ma siamo anche logorroici quando si tratta di chiedere ad altri per sapere come fare, dico bene?
Dici bene
anche io ho sentito diversi pareri (Nemeth e Falco ne sanno qualcosa
) tante volte pure sulle stesse cose ed essendo ognuno un pò diverso dall'altro non sempre mi raccapezzavo e tenendo alla precisione continuavo a chiedere anche se per me era un pò più semplice perchè non dovevo costruirmi la capannina fai-da-te
ala fine ho capito che il problema più grande che mi resta da risolvere è quello della schermatura
ala fine ho capito che il problema più grande che mi resta da risolvere è quello della schermatura
Finalmente ho trovato il sito della marca della stazione
con relativa scheda della mia stazione
Cosa ve ne pare
L'italiano inizia a pag. 44
Una cosa: a pag.57 da quanto ho capito è scritto che la temperatura rilevata può sballare di +/- 1c° ma ho appurato come detto che non è così
http://www.tfa-dostmann.de/Bedienungsan ... _multi.pdf
Ciao cerex
Cosa ve ne pare
Una cosa: a pag.57 da quanto ho capito è scritto che la temperatura rilevata può sballare di +/- 1c° ma ho appurato come detto che non è così
Ciao cerex
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Non sembra male...ha solo una pecca enorme...la mancanza di collegamento al pc...cerex ha scritto:Finalmente ho trovato il sito della marca della stazionecon relativa scheda della mia stazione
![]()
Cosa ve ne pareL'italiano inizia a pag. 44
Una cosa: a pag.57 da quanto ho capito è scritto che la temperatura rilevata può sballare di +/- 1c° ma ho appurato come detto che non è così![]()
Ciao cerex
Per saperti dire un paragone, quanto costerebbe questa?