affondo russo-scandinavo nell'ultima parte mensile?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
affondo russo-scandinavo nell'ultima parte mensile?
Sulla scena Europea ,prende corpo una vasta ruota depressionaria, le cui spire tempestose(cariche di temporali anche violenti), nei prossimi giorni scombussoleranno la configurazione barica sul vecchio continente.Ne deriverà un anticiclone bloccato ad ovest, mentre le spire depressionarie con a tratti fenomeni violenti,interesseranno il nord-italia,e le zone interne appenniniche con generale rinfrescata anche al centro per venerdi-sabato.Si tratterà di una fase transitoria,cui seguirà data oscillazzione depressionaria in isolamento sul Portogallo,una rimonta anticlonica con supporto sub-tropicale, che per 3-4 giorni proietterà il mediterraneo in una situazione da solleone ,con punte anche di 33-36°c.Tale configurazione comunque sarà presto preda di nuove ondulazioni meridiane, le vere protagoniste di quest'estate 2009, che sarà spesso legata all'oscillazione della falla portoghese.Anche l'inizio della prossima stagione autunnale , sarà collegata a depressioni che spesso faranno visita a fasi alterne sullo scenario mediterraneo, alternate a fasi anticicloniche ,di risposta a cout-off iberici. Probabilmente si andrà in altalena dal punto di vista termico..da monitorare il probabile rinforzo del NINO, che col minimo solare in atto ,non è sicuramente elemento certo da rendere mite e povero di occasioni il prossimo semestre freddo, davvero prematuro parlarne. Ovunque c'è sempre un tifone saluto tutti i forumisti sono in ferieeeeeeee
Ultima modifica di tifone il ven nov 06, 2009 9:46 pm, modificato 57 volte in totale.
-
SEMPREINVERNO
-
pubblico
Se ti va bene lo stesso ti rispondo io per Giorgio...SEMPREINVERNO ha scritto:"non è sicuramente elemento certo da rendere mite e povero di occasioni il prossimo semestre freddo, davvero prematuro parlarne."
mi puoi spiegare meglio gentilmente questo punto : come può il nino unito al minimo solare favorire il freddo.
grazie sin d'ora
Il fatto che ci sia il nino entrante ci fa pensare immediatamente una cosa, temperature meno basse nelle zone polari e sub polari, e un rialzo generale dei GPT nella fascia tropicale.
Questo può favorire :
AO mediamente Neutra con molte puntate sul negativo
Frequenti scambi di calore e hp nordici.....
Ora capire se sarà l'italia il target dei bolidi gelidi non è possibile, ma ci sono i presupposti per tanto dinamismo...
-
SEMPREINVERNO
Credo sinceramente che l'arrivo di questa fase di nino, a mio parere temporanea, viene da molti scambiato come certezza di inverno molto mite ,per le motivazioni citate sopra dal bravissimo antonio..in ogni caso credo che tutto dipenderà dall'asse di traiettoria delle varie incursioni gelide, ovviamente scambi meridiani e hp scandinavi saranno elementi dominanti sulla scena euro-atlantica.Certamente serve cautela nel dar per morta e sepolta una stagione invernale ancora lontana anni luce...
-
SEMPREINVERNO
-
pubblico
esatto, ciò però non esclude il fatto che l'italia può vedere sia un inverno rigido che un inverno mite....è porzione troppo piccola da anlizzare a così lungo raggio..SEMPREINVERNO ha scritto:grazie ad entrambe,sarà interessante quindi monitorare il nino anche perchè se non ho mal capito rispetto al passato questa volta si verificherà in concomitanza con fattori diversi come il minimo solare prolungato
Le variabili sono davvero molte, certo che si presenta un mix di difficile lettura,ma in ogni caso mi attenderei una buona se non ottima stagione invernale, certo mettere assieme tutti gli elementi da valutare(qbo, minimo solare, nino.., amo ecc) be sarà un compito assai arduo.Basti pensare ,che poi in corso d'opera una stagione invernale vista da molti defunta agli inizi dello scorso gennaio(cooling stratosferico),fu stravolta nel proseguimento dal major warming...quindi cautela si propongono avanti scenari assai interessanti ma di complessa decifrazione. 
- snowstorm83
- Moderatore con potere di espulsione
Eh si i valori a 850 mb sembrano davvero notevoli!! La +25° a spasso x la Penisola, anche al Centro-Nord se non sbaglio..così come sui vicini Balcani!tifone ha scritto:Probabilmente nuove ondulazioni meridiane con la ricucitura dello strappo depressionario sul portogallo,dovrebbero stoppare l'intensa onda di calore sul settore mediterraneo, intorno al 19-20 del cm., nel frattempo con isoterme prossime ai 25 °c non sarà difficile superare il 35/40°c...
Fortuna che durerà poco!
Se tutto sarà confermato punte sui +40° in molte località! E se sarà Garbino.. il medio adriatico potrebbe stupire
-
riccardo1973
allora porca miseria ho visto anche l'ultimo run di ecf ( del quale e davvero spaventoso andiamo tutti arrosto lo sapevo che solo il 23 giugno scorso alle 18 qui a napoli c'era un vento boia e temperatura di circa 19 gradi dopo che il pomeriggio si era scatenato un vero diluvio che mi ha rovinato tutti i programmi del mio matrimonio che sfiga
Non mi dite...
Accidenti...La +25 sopra di noi????
AAAzzzz!!! Quando???

AAAzzzz!!! Quando???