O.T. tragedia ferroviaria di Viareggio denota l'arretratezza medievale dell'ITA

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lastrucci2

Messaggio da lastrucci2 »

cerex

Messaggio da cerex »

lastrucci2 ha scritto:Alle news nessuno dice piu' del testimone , all'inizio "un signore con la camicia bianca" , che avrebbe visto arrivare il treno con i freni arroventati e scintillanti e che avrebbe gridato "Ma perche' vai cosi forte ? "

A - e' morto
B - ls FS gli hanno messo un bell'assegno in bocca per farlo stare zitto

Domanda ? Dei macchinisti non ne ha parlato nessuno ? Intendo come testimonianze raccolte.

Sono vivi o morti ? Il locomotore l'ho visto ridotto male. Se fossero scesi subito..non credo si sarebbero salvati. L'onda d'urto del botto , ha dilaniato delle palazzine a 200 mt....un cristo a piedi a 50 mt lo avrebbe polverizzato. E allora ? Sono rimasti dentro tutto il tempo ? Con quel calore esterno ? Io ho letto i giornali on line ma ,a riguardo, non ho trovato info.

Non voglio dire che sia colpa loro , intendiamoci . Ma i dettagli di chi aveva quel maledetto carro , attaccato al *ulo , farebbero comodo.

E da questo punto di vista ,a parere ,mio c'e' stato troppo silenzio.

Che ne dite ?
Ciao David
I 2 macchinisti sono entrambi vivi e sono scesi col treno in corsa appena visto il primo vagone non in asse con gli altri e si sono riparati dietro un muretto :)
Mi pare che uno dei due abbia rilasciato un intervista in cui affermava che una delle prime cose che ha fatto è stato chiamare la moglie per rassicurarla che stava bene e che quel che avrebbe visto di lì a poco in tv non era colpa sua. Questo è, mi pare, quello che si sa :roll:
Comunque è vero, all'inizio si era parlato dei freni in fiamme come una delle possibili cause
ciao Cerex

------------------------------------------------------
Vedo che hai trovato l'articolo e dice che non hanno parlato o rilasciato dichiarazioni ma sono quasi sicuro che uno dei due qualche giorno fa ha parlato a Studio Aperto :roll:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

si sono salvati perché:

i vagoni serbatoio sono fatti per subire incidenti, purtroppo uno ha urtato contro un cippo che è riuscito a perforarlo: può succedere, ma è sfiga

la perforazione ha fatto uscire il liquido freddo e quindi attaccato alla terra, che si è sparso fino a che, per motivi evidenti ma contemporaneamente sconosciuti, ha preso fuoco

tutto questo è successo in qualche minuto, che i macchinisti hanno usato saggiamente per allontanarsi

fonte vigili del fuoco, su tutti i giornali
andmartin

Messaggio da andmartin »

adriano ha scritto:si sono salvati perché:

i vagoni serbatoio sono fatti per subire incidenti, purtroppo uno ha urtato contro un cippo che è riuscito a perforarlo: può succedere, ma è sfiga

la perforazione ha fatto uscire il liquido freddo e quindi attaccato alla terra, che si è sparso fino a che, per motivi evidenti ma contemporaneamente sconosciuti, ha preso fuoco

tutto questo è successo in qualche minuto, che i macchinisti hanno usato saggiamente per allontanarsi

yes, i macchinisti, entrambi di La Spezia, si sono salvati proprio per quello.
L'inchiesta dirà se hanno colpe, ma sembra di no. Visto che viaggiavano a 90 km/h, come consentito dai limiti in quella zona (assurdi) e il deragliaamento dovrebbe essere dovuto a cedimento strutturale. Su cui, ovviamente, i macchinisti non hanno colpe.
sheva78

Messaggio da sheva78 »

adriano ha scritto:si sono salvati perché:

Al momento,la motivazione dello scoppio sembra essere quella che una volta uscito il gas( inizialmente senza incendiarsi) un ragazzo,passando dalla zona con un motorino,avrebbe dato il via all'ecatombe a causa della candela del motorino.

Tra l'uscita del gas e lo scoppio,sarebbe passato quasi un minuto..tempo in cui che si e'accorto di quel che poteva accadere,e'riuscito a mettersi in salvo(i due macchinisti ma anche anche alcuni abitanti della zona,che pur non avendo capito che fosse gas quello che stava uscendo dai serbatoi,sono fuggiti istintivamente.

La ricostruzione iniziale dei freni che facevano scintille e'stata ritrattata con i vagoni che deraglaindo facevano scintille..
Ipotesi credibile,ma allo stesso tempo dubbiosa..

Tra chi si e'salvato,uno di questi e'quel padre che fuggendo dal tetto col bambino e'stato scaraventato alcuni metri,e fortunatamente se'riuscito a salvarsi(sia lui che il bambino).

Chi invece e'rimasto sul posto,cercando di capire cosa stesse accadendo,oppure chi dormiva tranquillo nel suo letto,ha avuto le conseguenze peggiori.

Dello sfortunato motociclista,e'stato trovato il motorino,ma ovviamente non il suo corpo :cry:

Come sempre pero',la verita'la sa'chi era sul posto...anche se nonn credo all'ipotesi che qualcuno sia stato pagato o sistemato per dire qualche falsita'...anche perche'non ci sarebbe stato il tempo.

Purtroppo in queste situazioni cosi drammatiche,e'sempre difficile sapere come sono andate le cose.

Ciao
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

sheva78 ha scritto: Come sempre pero',la verita'la sa'chi era sul posto...
anche no... non ti serve nulla uscire di casa e sentire il freddo gas ai piedi, per capire cosa sta succedendo
sheva78 ha scritto: anche se nonn credo all'ipotesi che qualcuno sia stato pagato o sistemato per dire qualche falsita'...anche perche'non ci sarebbe stato il tempo.
perché c'è qualche cretino che ha fatto un'ipotesi così stupida? spero di no, anche se dopo aver letto perfino che il filmato della morte di Neda Soltani è un falso, non mi stupisco più di dove la stupidità umana può portare
sheva78 ha scritto: Purtroppo in queste situazioni cosi drammatiche,e'sempre difficile sapere come sono andate le cose.
in generale la mancanza di testimoni crea grosse difficoltà: tuttavia abbiamo ampiamente mezzi scientifici per ricostruire gli avvenimento oltre ogni ragionevole dubbio. Purtroppo si tratta di scienza e la gente non capisce e quindi non crede alle ricostruzioni.

In più bisogna aggiungere che una piccola parte di incidenti pubblici, emotivamente importanti, sono stati o trattati con superficialità o insabbiati per collusione, e questo ha portato una esagerata sfiducia nell'obiettivo di trovare la verità, tra la gente comune
Rispondi