Stazione: altezza da terra

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cerex

Stazione: altezza da terra

Messaggio da cerex »

Ciao ragazzi, non voglio preparare la mia stazione per trial fuoristrada ma vorrei farvi una domanda:so che l'altezza minima dovrebbe essere 2mt. : il mio sensore della temperatura, col palo "in dotazione" all'interno della scatola è posizionato purtroppo a 1,8m. circa. Questo potrebbe causare una sovrastima di 1/2c° oppure questa è da addurre quasi solo alla schermatura di cui si è già parlato e a cui cercherò prima o poi di porre rimedio :?:
Ora almeno l'ho posizionata in sole pieno ( tranne fra le 16 e le 18 ) nel prato aperto di questa foto :wink:
Immagine
Ciao Cerex
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Ma a me mi è stato detto dagli esperti che il termometro va posto a 1,2 metri dal suolo e già mi sono comprato dei pali per quella misura. Tu dici che invece vada posto ad un'altezza di 2 metri e allora se è come dici tu mi devo ricomprare i pali perchè quelli che ho non arrivano a 2 metri, poi il bello è che devono anche andare di un bel pò sotto la terra per essere ben saldi.
cerex

Messaggio da cerex »

Guarda qui cosa ha scritto Nemeth nell'altro topic
Nemeth ha scritto:...

Per il resto il posizionamento delle tue sonde mi sembra ok...sappi che le "regole ufficiali" parlano di:
- anemometro possibilimente al di sopra di qualsiasi ostacolo;
- sonda della temperatura ad almeno 2 metri di altezza e a 7 metri di distanza da muri o fonti di calore...la sonda deve poter prendere in pieno la luce solare ma essere schermata attivamente/passivamente...

Spero di esserti stato d'aiuto :D
Penso che sia giusto perchè l'avevo già sentito da altre parti :wink:
Giuseppe83

Anch'io l'ho sentito da un esperto che il termometro va posto a 1,2 metri dal suolo. Ma purtroppo credo sia giusto quello che dice Nemeth, perchè parla di regole generali, quindi credo dovrebbe essere ancora più esperto in materia di quello che l'ha detto a me.

Allora significa che ho comprato 4 pali e li ho verniciati di bianco per senza niente, significa che ho buttato questo lavoro, che ho buttato i pali e la vernice?
E pensare che proprio oggi avevo intenzione di procedere con il posizionamento nel giardino, allora che devo fare?
Devo comprare davvero altri pali, questa volta più alti di 2 metri, perchè per essere saldi devono stare di un bel po sotto il terreno, e un'altra volta la vernice?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Io ho sempre saputo 2m,ma credo che 20cm. in meno non siano un granchè 2 decimidi "°" in meno,però non so di preciso :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

hola boys!
Allora vediamo di chiarire un paio di cosette tecniche :D
Le distanze da me segnalate, ovvero 2 metri minimo di altezza e 7 di distanza da muri o caseggiati sono quelle fornite da una sorta di "regolamento ufficiale" per il corretto posizionamento di sensori di rilevazione della temperatura (termometri semplicemente :lol: ) Questo per evitare influssi sulla temperatura rilevata...ovvero tutte le tipologie di emissione di calore...rifrazione, irradiazione e bla bla bla
Ciò non implica che siate obbligati a sistemare il vostro sensore secondo queste regole...la vostra stazione meteo non deve fornire dati validati per servizi di previsione meteo...è una vostra passione e un vostro sistema informativo...cercate di renderlo il più accurato possibile ma non fasciatevi la testa se il vostro palo è alto 1,20m piuttosto che 2m...certo che giuseppe, il tipo che ti ha dato quelle indicazioni proprio un genio non era eh...la terra rilascia una quantità di calore pazzesca dopo essere stata esposta al sole...anche la logica più semplice ti induce a pensare che più il sensore è distante meglio è! Se tu ormai hai quei pali, tieni quelli...vivi sereno...80cm di differenza non ti sballeranno la temperatura di unità di grado...piuttosto mettilo anche solo di 1mt il palo ma fornisci il tuo sensore di uno schermo solare efficiente, quello si che fa la differenza!!
Per quello che dicevi tu Cerex, 20cm non ti cambiano la temperatura di 2° figurati :wink: sarà la schermatura che non è perfetta...
Detto questo mi ritiro nelle mie stanze per la nanna :lol: :lol:
cerex

Messaggio da cerex »

Grazie per l'ennesima volta Alfredo e Flavio :wink: :wink:
Sì lo so che i miei dati li tengo pe me e non è una stazione ufficiale ma cerco la massima precisione :lol:
Comunque prometto che metterò lo schermo solare :P

...o forse no 8)
Ciao Cerex
Giuseppe83

Ma io non ho lo schermo solare, ho costruito la capannina e l'ho pure ultimato il lavoro.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Giuseppe83 ha scritto:Ma io non ho lo schermo solare, ho costruito la capannina e l'ho pure ultimato il lavoro.
La capannina se ben costruita ha la stessa funzione dello schermo solare :wink:
Giuseppe83

cerex ha scritto:Grazie per l'ennesima volta Alfredo e Flavio
Sì lo so che i miei dati li tengo pe me e non è una stazione ufficiale ma cerco la massima precisione
Ma Alfredo e Flavio sono i veri nomi di Falco e di Nemeth?
Comunque mi somigli in questo, anche io sono fissato con la precisione e anche in questo terrei a conoscere esattamente la vera temperatura, cioè quella precisa, anche conoscendo i decimi di grado giusti. :lol:
Ma ho preferito già ultimarlo il lavoro perchè non ho tempo da perdere ed ero stufo di non averlo ancora finito, allora non fa niente, come ha detto Nemeth, per non aver messo pali di 2 metri, non è che comunque la temperatura sarà falsata come lo era prima quando il termometro stava sul muro, ma avrà comunque un falsamento di qualche decimo, non fa niente, vorrà dire per fare un esempio, che in questi giorni di temperatura segnerà 30 gradi, ma in realtà ce ne sono 29,5 giusto? Comunque meglio di prima di quando stava sul muro, che in questo periodo ci batteva pure il Sole sopra al tramonto e avevo quindi un falsamento di 2 o 3 gradi.
Giuseppe83

Nemeth ha scritto:La capannina se ben costruita ha la stessa funzione dello schermo solare
Si lo so, ma sempre per il discorso che sono un tipo preciso ho voluto specificare che non ho lo schermo solare ma ho costruito la capannina. :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Bene Giuseppe, se avrai fatto la capannina nel modo giusto ti falserà come dici di qualche decimo per via dell'altezza, penso al massimo un grado in situazioni particolari :wink:
Sì, Alfredo è Falco e Flavio è Nemeth :)
Ciao Cerex
Giuseppe83

Che intendi quando dici di un grado al massimo in situazioni particolari?
In situazioni di alta pressione dove non c'è una nuvola, il Sole splende incontrastato e non c'è un filo di vento, dico bene?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Tenete presente che non è tanto per le massime (2 m) che nel caso sia messo su di un prato il calore che sale è poca cosa e se avete uno schermo buono di problemi non ne avrete, ma per le minime ,più il termometro è basso più le t. saranno basse in assenza di vento sia chiaro (cuscino freddo), inverno o estate che sia ,di notte i primi cm. sono i più freddi,in inverno vedi brina che resta anche con t. di 2°/4°, in estate con la rugiada . Basta fare la prova con 2 termometri mettene uno a 5cm ed uno a 2m :wink:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Mamma mia quanta confusione per una stazione :lol: Il sensore va schermato e posto ad una altezza di 1,70/2mt ne più ne meno.
Se più in basso registrerete minime più basse soprattutto in caso di cieli sereni, se più in alto minime troppo alte sempre in caso di cieli sereni o forti inversioni termiche!
Dunque Cerex tu sei ok, mentre Giuseppe deve aggiungere un palo se vuole valori corretti!
Ciao :wink:
Rispondi