***********************************************************stefano75 ha scritto:Purtroppo lavoro nella parte di enel che costruisce le centrali. La distribuzione è tutta un altra parrocchia. Posso solo manifestarti solidarietà per quello che ti sta capitando...ma le cause credo siano quelle esposte nella prima parte del mio post: sempre più profitti per pochi, cattive condizioni dei lavoratori, meno servizi ai clienti...e di peggiore qualità. Prova con Telecom, Ferrovie, Poste, etc...tutto peggiora di giorno in giorno.sheva78 ha scritto:**********************************************************stefano75 ha scritto: Lavoro all'Enel...seppure come precario
![]()
Dal 1999 grazie al caro Bersani l'Energia è stata liberalizzata ed è diventata un bene commerciabile, come le scarpe e le automobili. Trovo ciò davvero assurdo perchè l'energia dovrebbe essere come l'acqua, bene di pubblica utilità.
Comunque... Enel è ormai una SpA che come tutte le società a capitale privato ha l'obiettivo del profitto e dei dividendi per gli azionisti, non certo la missione di salvare il pianeta. Nonostante ciò investe molto nel settore delle rinnovabili ed oggi è la realtà industriale che in Europa investe di più in questo ambito.
Il rinnovabile è anche in Italia in forte espansione, ma da solo può soddisfare meno del 15% del carico (arriviamo al 40% se ci mettiamo pure l'idrico che però è senza possibilità di ulteriore sviluppo). Il resto bisogna farlo con centrali convenzionali...e in assenza di nucleare ci sono solo i prodotti petroliferi.
Contrariamente a quanto si pensi poi gli ambientalisti osteggiano anche molti progetti a rinnovabili, lo hanno fatto in Toscana e Sardegna con l'eolico, in Basilicata per le biomasse, In Lazio per il fotovoltaico. Azioni di ostruzionismo politico, davvero deprecabili da parte di chi si fregia di essere paladino dell'ambiente!
La quota in bolletta per le rinnovabili...io non ne ho mai sentiro parlare, poichè a Roma c'è l' ACEA e io lavoro nella costruzione degli impianti...ma posso informarmi.
Un salutone
Ciao Stefano,
ti assicuro al 100% che nelle bollette che noi tutti paghiamo,c'e eccome una quota per le energie rinnovabili.
E'ben scritto nella bolletta,basta osservare tutti i paragrafi che sono riportati.![]()
NB:Non ho assolutamente niente contro di te,ci mancherebbe,ma con l'enel ho avuto a che fare 3 volte nella mia vita,ed almeno qui in toscana( sottolineo in toscana,perche'poi come sempre con le grandi aziende,alla fine sono le persone e le amicizie che si conoscono oppure no...che fanno la differenza..)il servizio che viene dato e'quanto meno SCANDALOSO.
Tre volte ho avuto a che fare con loro,e per tre volte sono stati dei casini assurdi! Con tanto di una bella querela e causa giudiziaria che mio padre a suo tempo e'stato costretto a fare per dei cavi elettrici che senza permesso erano stati passati sopra la mia proprieta'.
Ovviamente durante la querela e'spuntato il classico verbale falsificato(dall'enel)in cui si diceva che avevano avuto il permesso da mia madre per passare i cavi!!(cosa ovviamente non vera).
Dopo 10 anni i cavi sono stati tolti,ma solo dopo che funzionari dell'enel mi avevano minacciato di spostare i cavi ancor piu'dentro la mia proprieta'se non avessi dato loro la disponibilita'a farli interrare nel mio giardino!!!
Questa e'la serieta'dimostrata dalla azienda in questione..!!!
Per non parlare dei 12 mesi che sto'aspettando per un allaccio di un nuovo contatore con aumento di potenza..(sottolineo ad un agriturismo,non ad una casa qualunque) dove ogni 4/5 mesi spunta la classica raccomandata con i nuovi tempi tecnici per effettuare l'allaccio...dovuti quando a lavori extra,quando ad altro.
Come sempre alla fine per avere l'allaccio con l'aumento di potenza a 30kw,ho dovuto fare il classico contratto FALSO con una ditta che risulterebbe lavorare nella zona,cosi da avere i 30kw in un giorno!
Una cosa indegna nel 2009!
E sopratutto se chiamo l'enelper domandare quando verranno a fare l'allaccio del nuovo contatore,finisco col parlare ore quando col numero verde quando con un call center qualunque,senza che nessuno sappia darmi una risposta!!!
Magari un giorno apro un altro Post e ti spego tutto,di sicuro pero'nella mia zona il servizio che viene dato e'vergognoso!
Enel,come molte altre aziende specie se statali.
Ciao
Beh,su questo non posso che darti ragione al 100%.
Con la telecom poi,no ne parliamo..son quasi 2 anni che devono venire a fare l'allaccio della linea telefonica,e nemmeno ti rispondono.
Addirittura ti fanno chiamare da un call center due mesi prima per prendere un appuntamento sul posto...
Ti richiamano il giorno prima per confermarlo!
E poi il giorno che devono venire non si presentano.
Nei giorni successivi chiami centinaia di volte,senza che nessuno sappia dell'appuntamento che c'era...
Poi qualche mese dopo ti arriva una lettera,in cui c'e scritto che per motivi eccezionali non si sono potuti presentare e per un nuovo appuntamento devi richiamare il call center.
E'gia'successo 4 volte,ho fatto mandare lettere dall'avvocato ma non ti rispondono nemmeno.
Ti giuro che dopo 3/4 volte ti mandano al manicomio!
Se invece conosci qualcuno e contratti il classico aiutino..in 3 giorni ti fanno il lavoro!!!
ormai ci potrei scrivere un libro su come funzionano certe aziende in italia.
E'vergognoso.
Quello che piu'mi fa'INCAXXARE e'il modo con cui certa gente ti risponde!
Uno dell'enel durante una mia Incavolatura per tutto l'accaduto,mi ha risposto:
"Se hai qualche problema,fai ricorso...ma prima informati del capitale sociale dell'enel.."come se volesse dire:
Siamo piu'forti di te,non conta niente cio'che dici!
Mah