Stazione meteo: info su posizionamento e varie
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Giuseppe83
Adesso mi è rimasto solo un altro dubbio che devo chiedervi, i primi che mi hanno risposto in un latro topic, mi hanno detto che la capannina deve stare a 10 metri di distanza dalle abitazioni, però in questo topic avete detto che deve stare a 7 metri di distanza.
Il problema del posto migliore che ho individuato nel mio giardino prendendo le misure è che proprio in quel punto non posso metterla perchè sotto c'è il tubo dell'acqua, quindi la devo mettere un pò più avanti e per questo dalla casa di fronte non disterebbe più 10 metri, visto che già ci disterebbe appena. Perciò tengo molto ad avere chiarimenti sulla giusta distanza dalle abitazioni, se è 10 metri o 7.
Forse sono stato contorto, non so se mi avete capito.
Il problema del posto migliore che ho individuato nel mio giardino prendendo le misure è che proprio in quel punto non posso metterla perchè sotto c'è il tubo dell'acqua, quindi la devo mettere un pò più avanti e per questo dalla casa di fronte non disterebbe più 10 metri, visto che già ci disterebbe appena. Perciò tengo molto ad avere chiarimenti sulla giusta distanza dalle abitazioni, se è 10 metri o 7.
Forse sono stato contorto, non so se mi avete capito.
- Giuseppe83
- Giuseppe83
- Giuseppe83
Non la posso mettere più lontano che posso perchè dalla casa del vicino non ci sono più di 10 metri di distanza. Per quanto riguarda il tubo dell'acqua devo valutare meglio il posto, il punto esatto sotto il quale c'è il tubo, perchè come hai detto giustamente tu è piccolo di diametro, quindi devo solo fare attenzione a non centrare proprio il tubo e penso di sapere dove sta collocato perchè recentemente abbiamo dovuto sostituirlo perchè si era rotto e quindi ho visto dove sta quando hanno scavato.
- Giuseppe83
Non ci sto capendo più niente, chi dice una cosa, chi un'altra, i primi esperti che mi avevano risposto mi avevano detto che il termometro va posto in una capannina dipinta di bianco a 1,2 metri di altezza e a 10 metri dalle abitazioni. Poi Cerex in un altro topic mi ha riportato quello che ha detto Nemeth e ha detto che il termometro va posto ad almeno 2 metri di altezza e a 7 metri dalle abitazioni, ma temo abbia ragione il secondo perchè parla di regole generali.
Non so più che fare, e pensare che oggi mi ero svegliato con l'intento di posizionare la capannina fuori al giardino, ho già tutto pronto, la capannina è ultimana e verniciata di bianco e sono pronti anche i pali, sempre verniciati di bianco. Mi sto preoccupando di aver buttato i pali e la vernice per verniciarli, ma devo davvero comprare altri pali e altra vernice perchè il termometro deve stare ad almeno 2 metri di altezza?
Spero mi rispondiate al più presto perchè è urgente, visto che dovrei già finire il lavoro.
Non so più che fare, e pensare che oggi mi ero svegliato con l'intento di posizionare la capannina fuori al giardino, ho già tutto pronto, la capannina è ultimana e verniciata di bianco e sono pronti anche i pali, sempre verniciati di bianco. Mi sto preoccupando di aver buttato i pali e la vernice per verniciarli, ma devo davvero comprare altri pali e altra vernice perchè il termometro deve stare ad almeno 2 metri di altezza?
Spero mi rispondiate al più presto perchè è urgente, visto che dovrei già finire il lavoro.
- Giuseppe83
Ah questa non ci voleva, allora ho davvero buttato i pali con tutta la vernice?
Non per qualcosa contro di te, ma mi piacerebbe avere un parere anche da qualcun altro, come Falco che è un esperto, spero di essere nuovamente risposto a breve, non solo da te, perchè mi piange il cuore a buttare questi pali che ho verniciato e andare a comprarne altri.
Non per qualcosa contro di te, ma mi piacerebbe avere un parere anche da qualcun altro, come Falco che è un esperto, spero di essere nuovamente risposto a breve, non solo da te, perchè mi piange il cuore a buttare questi pali che ho verniciato e andare a comprarne altri.
- Giuseppe83
Questo è il primo che mi ha risposto, in un altro forum, di cui vi ho già parlato, che dice diversamente da voi.
dario64 ha scritto:Il termoigrometro andrebbe posto in una capannina professionale di legno, dipinta di bianco con lo sportello rivolto a nord. Lo strumento deve stare ad una altezza da terra di circa 1,2 metri su terreno erboso raso, e la capannina dovrebbe stare ad una distanza di almeno 10 metri dalle abitazioni, in luogo ben arieggiato non importa se al sole, importante è che circoli l'aria liberamente.
-
lupo76
Giuseppe scusa se rispondo solo ora ma come si dice meglio tardi che mai no???
Comunque sulla qustione neve e temperature positive c'è un discorso infinito che abbiamo fatto tra l'altro anche io e Falco lo scorso inverno! Troppe sono le variabili e tra le più importanti, la quota delle zero termico e il dew point quindi l'ur!
Un dubbio su tutti comunque voglio toglierti. In caso di ur al 100% di solito la temperatuire si aggira sempre sui 1/0°C per vedere i magnifici fiocchi bianchi!
Ciao
Comunque sulla qustione neve e temperature positive c'è un discorso infinito che abbiamo fatto tra l'altro anche io e Falco lo scorso inverno! Troppe sono le variabili e tra le più importanti, la quota delle zero termico e il dew point quindi l'ur!
Un dubbio su tutti comunque voglio toglierti. In caso di ur al 100% di solito la temperatuire si aggira sempre sui 1/0°C per vedere i magnifici fiocchi bianchi!
Ciao
- Giuseppe83
-
lupo76
Lascia perdere il televideo che soluitamente va ad intuito e cerca di imparare a leggere le carte che è molto più divertente e intrigante! Inoltre gioca con la temp e l'ur che anche con 4/5°C poi vedere scendere dei bei fiocchiGiuseppe83 ha scritto:Infatti quando vedo il televideo, d'inverno sulle città che vedono più la neve, quelle del nord come Milano e soprattutto Bolzano e Torino, solitamente leggo neve fino a 1 grado e a 2 gradi già leggo pioggia.