Emiliani( parmigiani dell'appennino), venite in mio soccorso

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

stefano75

Messaggio da stefano75 »

Allora vuol dire che in 20 anni le temperature medie sono aumentate di 5 gradi. Quindi vuol dire che l'IPCC e tutto il popolo serraiolo ha ragione, anzi la situazione è ben peggiore. :cry:
L'archivio meteo Wetterzentrale dunque è evidentemente carta straccia, visto che i nonni, i genitori e i vecchi saggi dei paesi ricordano scenari meteo differenti.
chiudo la polemica, scusate se sono stato ironico.
:)
big

Messaggio da big »

ragazzi, io sono nato nel 67, quindi gli anni settanta me li ricordo abbastanza bene, ma di tutta questa neve da novembre a marzo non ho ricordi.

Mi viene il sospetto di essere vissuto nel posto più sfi....o dell'appennino emiliano ...... ditemi che non è così :!: :shock: :)
stefano75

Messaggio da stefano75 »

big ha scritto:ragazzi, io sono nato nel 67, quindi gli anni settanta me li ricordo abbastanza bene, ma di tutta questa neve da novembre a marzo non ho ricordi.

Mi viene il sospetto di essere vissuto nel posto più sfi....o dell'appennino emiliano ...... ditemi che non è così :!: :shock: :)
Ciao Big,
Non mi sorprende che proprio tu, che sei sempre equilibrato e obiettivo, dissenti dalle fiabesche riminiscenze dei tuoi conterranei.
Il problema è che i nonni, gli zii, i papà e le mamme tendono a ricordare e raccontare episodi che gli sono rimasti in mente, non la norma.
Le affermazioni sopra riportate sono tra l'altro climaticamente inaccettabili. Gli appennini infatti sono una catena esposta a forti sbalzi termici anche in inverno. basta una libecciata o una sciroccata, eventi normalissimi anche in inverno, per far schizzare le temperature svariati gradi sopra zero anche oltre i 1000 mt...figurarsi a 400 o 500 come scrivono alcuni.

Una cosa è dire che in appennino sotto i 1000 mt ci sono stati inverni con frequenti episodi nevosi a bassa quota, e che in questi inverni la neve poteva restare a terra per lunghi giorni.
Altra cosa è dire che era LA NORMA avere neve a terra da novembre a marzo a 400 mt. E' un assurdo climatico, significa dire che non sono mai esistite ondate calde invernali!!! Sono cose che non andrebbero scritte in questo forum!

Un po' di carte dei '70...in pieno inverno!

http://83.224.70.3/www.wetterzentrale.d ... 750107.gif
http://83.224.70.3/www.wetterzentrale.d ... 760106.gif
http://83.224.70.1/www.wetterzentrale.d ... 770123.gif
http://83.224.70.4/www.wetterzentrale.d ... 770209.gif

Ciao :)
twuister

Messaggio da twuister »

Ciao Stefano, il discorso è fattibile se pensiamo alle inversioni. Non ho letto tutti i post, non ne ho il tempo, ma posso comunque affermare (come detto altre volte) che il clima padano, ma anche le valli appenniniche o comunque i versanti esposti a nord/nord/est a quote direi medie (sotto i 1000 metri) possono accumulare durante l'inverno sacche d'aria fredda notevoli e persistenti per più giorni, in grado di preservare il manto nevoso al suolo. Quindi considerando che le fasi di invasioni fredde potevano essre più numerose e persistenti di oggi, mentre quelle di invasioni calde potevano essere minori di numero e di durata, è logico pensare che i ricordi di genitori e nonni non siano poi delle semplici fantasticherie. Quante volte in inverno andando a sciare al Cimone (appennino bolognese) mi è capitato di trovare la neve al suolo con galaverna e gelicidio al piano e nelle valli, per poi risalendo di quota vedere aumenti notevoli di temperatura e riduzioni drastiche del manto nevoso, sopratutto dai 700/800 metri di altitudine.
Considera che 20/30 anni fa il flusso Atlantico zonale era molto più frequente alle ns. latitudini ma anche molto più blando e penetrante (oggi le correnti zonali sono sempre troppo tese e finiscono per privilegiare le regioni a nord delle alpi), il limite delle inversioni per tale motivo si collocava a quote più elevate rispetto ad oggi, e questo ripeto permetteva il mantenimento di fredde sacche nei fondo-valli e sui contrafforti appenninici più bassi.
Non so se mi sono spiegato...
Ciaooo :lol:
big

Messaggio da big »

stefano75 ha scritto:
big ha scritto:ragazzi, io sono nato nel 67, quindi gli anni settanta me li ricordo abbastanza bene, ma di tutta questa neve da novembre a marzo non ho ricordi.

Ciao Big,
Non mi sorprende che proprio tu, che sei sempre equilibrato e obiettivo, dissenti dalle fiabesche riminiscenze dei tuoi conterranei.
Il problema è che i nonni, gli zii, i papà e le mamme tendono a ricordare e raccontare episodi che gli sono rimasti in mente, non la norma.
Le affermazioni sopra riportate sono tra l'altro climaticamente inaccettabili. Gli appennini infatti sono una catena esposta a forti sbalzi termici anche in inverno. basta una libecciata o una sciroccata, eventi normalissimi anche in inverno, per far schizzare le temperature svariati gradi sopra zero anche oltre i 1000 mt...figurarsi a 400 o 500 come scrivono alcuni.
Una cosa è dire che in appennino sotto i 1000 mt ci sono stati inverni con frequenti episodi nevosi a bassa quota, e che in questi inverni la neve poteva restare a terra per lunghi giorni.
Altra cosa è dire che era LA NORMA avere neve a terra da novembre a marzo a 400 mt. E' un assurdo climatico, significa dire che non sono mai esistite ondate calde invernali!!! Sono cose che non andrebbero scritte in questo forum!

Un po' di carte dei '70...in pieno inverno!

http://83.224.70.3/www.wetterzentrale.d ... 750107.gif
http://83.224.70.3/www.wetterzentrale.d ... 760106.gif
http://83.224.70.1/www.wetterzentrale.d ... 770123.gif
http://83.224.70.4/www.wetterzentrale.d ... 770209.gif

Ciao :)
Quoto tutto il tuo intervento
Ciao
Stefano
vivalaneve

Messaggio da vivalaneve »

Certo che siete proprio duri!!
Allora:
prima di tutto non parlo solo degli anni 70
ovvio le ondate "di caldo" c'erano anche in inverno, ma non duravano certo 3 settimane come ora
sto parlando di valli soggette a forti inversioni, zone poco ventose, non di un cucuzzolo a 800 m
Allora se in un inverno cade neve molte volte, intervallate da periodi magari di hp caldo, nelle valli con suolo innevato di notte si va sottozero e parecchioe anche se di giorno si raggiungessero 9-10° 40 cm di neve non si sciogono in 6 ore, ma si assottigliano lentamente giorno dopo giorno
Mettiamo arrivi il libeccio(a parte che quelle valli spesso non lo sentono affatto, le solite inversioni), piove, anche piovesse una giornata strati di neve congelata non si sciolgono in 12 ore, anche con la pioggia
Poi, dopo il libeccio, che comunque non durava 2 settimane, ritornava il freddo o nevicava, e la neve si manteneva PER TUTTO L'INVERNO!!
sE NON CI CREDETE PAZIENZA, FORSE SIETE NATI NEL 1990
Ciao a tutti e discorso chiuso
vivalaneve

fiabesche riminiscenze un corno, ma perchè parlate se non sapete!
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Io continuo a ripetere (anche se nessuno di voi mi ha considerato in questa discussione) che dalle mie parti era la norma (eccome era la norma) Innanzitutto da meta' novembre fino a meta' febbraio la pioggia NON ESISTEVA!!! Quasi tutti gli inverni vedevamo scendere la neve dal cielo una 10ina di volte!!! gli accumuli di volta in volta erano sempre modesti ma si sommavano tra di loro parecchie volte!!! D'inverno dominavano le alte pressioni (soprattutto quella russa) poi c'erano delle parentesi atlantiche dove per una settimana magari nevicava a giorni alterni per via delle perturbazioni poi subentravano di nuovo le alte pressioni e cosi' via!!! Purtroppo adesso le perturbazioni non portano + niente ci dobbiamo solo affidare a delle basse pressioni che restano in loco per + giorni e alla fine della fiera magari fa anche 20-30cm di neve ma poi fa diverse notti che non gela el la neve si squaglia in men che non si dica o quando e' peggio gli piove sopra!!! Io comunque dal 1989-90 ho iniziato a registrare sempre le temperature da meta' novembre fino a fine febbraio e quindi parlo con dati alla mano!!! Comunque ammetto che il basso piemonte e' decisamente + avvantaggiato che le vostre zone in fatto di freddo!!! A noi l'alta subtropicale ci fa 1 baffo, se abbiamo ancora la fortuna di avere neve al suolo di notte possiamo arrivare anche a -7 o-8°!!! Purtroppo questi ultimi anni la situazione e' drammaticamente peggiorata Tante' che sono rari gli inverni in cui ci mettiamo 1 alta pressione sopra un 10 cm di neve!!!
vivalaneve

ulteriore conferma, in Piemonte la pioggia non esisteva!! Lì lo sciorcco porta la neve, anche se porta caldazza al centro sud, cuscino potentissimo!!!
vivalaneve

lifeiSNOW ha scritto:Io continuo a ripetere (anche se nessuno di voi mi ha considerato in questa discussione) che dalle mie parti era la norma (eccome era la norma) Innanzitutto da meta' novembre fino a meta' febbraio la pioggia NON ESISTEVA!!! Quasi tutti gli inverni vedevamo scendere la neve dal cielo una 10ina di volte!!! gli accumuli di volta in volta erano sempre modesti ma si sommavano tra di loro parecchie volte!!! D'inverno dominavano le alte pressioni (soprattutto quella russa) poi c'erano delle parentesi atlantiche dove per una settimana magari nevicava a giorni alterni per via delle perturbazioni poi subentravano di nuovo le alte pressioni e cosi' via!!! Purtroppo adesso le perturbazioni non portano + niente ci dobbiamo solo affidare a delle basse pressioni che restano in loco per + giorni e alla fine della fiera magari fa anche 20-30cm di neve ma poi fa diverse notti che non gela el la neve si squaglia in men che non si dica o quando e' peggio gli piove sopra!!! Io comunque dal 1989-90 ho iniziato a registrare sempre le temperature da meta' novembre fino a fine febbraio e quindi parlo con dati alla mano!!! Comunque ammetto che il basso piemonte e' decisamente + avvantaggiato che le vostre zone in fatto di freddo!!! A noi l'alta subtropicale ci fa 1 baffo, se abbiamo ancora la fortuna di avere neve al suolo di notte possiamo arrivare anche a -7 o-8°!!! Purtroppo questi ultimi anni la situazione e' drammaticamente peggiorata Tante' che sono rari gli inverni in cui ci mettiamo 1 alta pressione sopra un 10 cm di neve!!!
bravo, prova a spiegarlo a chi non ci crede

Esempio, a fine febbraio 2004, mentre una Sciroccata imponente portava 25° ad Alghero, nell'Alessandrino nevicava in pianura, PIANURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock:
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

vivalaneve ha scritto:
lifeiSNOW ha scritto:Io continuo a ripetere (anche se nessuno di voi mi ha considerato in questa discussione) che dalle mie parti era la norma (eccome era la norma) Innanzitutto da meta' novembre fino a meta' febbraio la pioggia NON ESISTEVA!!! Quasi tutti gli inverni vedevamo scendere la neve dal cielo una 10ina di volte!!! gli accumuli di volta in volta erano sempre modesti ma si sommavano tra di loro parecchie volte!!! D'inverno dominavano le alte pressioni (soprattutto quella russa) poi c'erano delle parentesi atlantiche dove per una settimana magari nevicava a giorni alterni per via delle perturbazioni poi subentravano di nuovo le alte pressioni e cosi' via!!! Purtroppo adesso le perturbazioni non portano + niente ci dobbiamo solo affidare a delle basse pressioni che restano in loco per + giorni e alla fine della fiera magari fa anche 20-30cm di neve ma poi fa diverse notti che non gela el la neve si squaglia in men che non si dica o quando e' peggio gli piove sopra!!! Io comunque dal 1989-90 ho iniziato a registrare sempre le temperature da meta' novembre fino a fine febbraio e quindi parlo con dati alla mano!!! Comunque ammetto che il basso piemonte e' decisamente + avvantaggiato che le vostre zone in fatto di freddo!!! A noi l'alta subtropicale ci fa 1 baffo, se abbiamo ancora la fortuna di avere neve al suolo di notte possiamo arrivare anche a -7 o-8°!!! Purtroppo questi ultimi anni la situazione e' drammaticamente peggiorata Tante' che sono rari gli inverni in cui ci mettiamo 1 alta pressione sopra un 10 cm di neve!!!

Esempio, a fine febbraio 2004, mentre una Sciroccata imponente portava 25° ad Alghero, nell'Alessandrino nevicava in pianura, PIANURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock:
Inoltre ti diro' senza ndare tanto in la nel tempo lo scorso anno quando nel piacentino ha scaricato oltre 50cm di neve noi abbiamo resistito a 3 giorni completi (2 di libeccio + 1 di scirocco) prima che la pioggia si trasformasse in neve!!! Pensate quanta neve avremmo raggiunto se anziche avere 2 gg di libeccio e 3 di scirocco avevamo prima 3 di scirocco e poi 2 di libeccio che a noi non porta proprio una fava (comunque questo discorso e' 1 po fuori tema perche nessuno penso osi mettere in dubbio il cuscino padano che si forma in queste zone) Comunque rientrando in tema io cio che ho detto prima lo posso confermare con i dati alla mano anche se tutti sappiamo che proprio dal 1989-90 (anzi diciamo pure dal 1988-89) ha cominciato a evidenziarsi questa inversione di tendenza!!! Saluti a tutti e buonissimo weekend!!!
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

lifeiSNOW ha scritto:
vivalaneve ha scritto:
lifeiSNOW ha scritto:Io continuo a ripetere (anche se nessuno di voi mi ha considerato in questa discussione) che dalle mie parti era la norma (eccome era la norma) Innanzitutto da meta' novembre fino a meta' febbraio la pioggia NON ESISTEVA!!! Quasi tutti gli inverni vedevamo scendere la neve dal cielo una 10ina di volte!!! gli accumuli di volta in volta erano sempre modesti ma si sommavano tra di loro parecchie volte!!! D'inverno dominavano le alte pressioni (soprattutto quella russa) poi c'erano delle parentesi atlantiche dove per una settimana magari nevicava a giorni alterni per via delle perturbazioni poi subentravano di nuovo le alte pressioni e cosi' via!!! Purtroppo adesso le perturbazioni non portano + niente ci dobbiamo solo affidare a delle basse pressioni che restano in loco per + giorni e alla fine della fiera magari fa anche 20-30cm di neve ma poi fa diverse notti che non gela el la neve si squaglia in men che non si dica o quando e' peggio gli piove sopra!!! Io comunque dal 1989-90 ho iniziato a registrare
sempre le temperature da meta' novembre fino a fine febbraio e quindi parlo con dati alla mano!!! Comunque ammetto che il basso piemonte e' decisamente + avvantaggiato che le vostre zone in fatto di freddo!!! A noi l'alta subtropicale ci fa 1 baffo, se abbiamo ancora la fortuna di avere neve al suolo di notte possiamo arrivare anche a -7 o-8°!!! Purtroppo questi ultimi anni la situazione e' drammaticamente peggiorata Tante' che sono rari gli inverni in cui ci mettiamo 1 alta pressione sopra un 10 cm di neve!!!

Inoltre ti diro' senza ndare tanto in la nel tempo lo scorso anno quando nel piacentino ha scaricato oltre 50cm di neve noi abbiamo resistito a 3 giorni completi (2 di libeccio + 1 di scirocco) prima che la pioggia si trasformasse in neve!!! Pensate quanta neve avremmo raggiunto se anziche avere 2 gg di libeccio e 3 di scirocco avevamo prima 3 di scirocco e poi 2 di libeccio che a noi non porta proprio una fava (comunque questo discorso e' 1 po fuori tema perche nessuno penso osi mettere in dubbio il cuscino padano che si forma in queste zone) Comunque rientrando in tema io cio che ho detto prima lo posso confermare con i dati alla mano anche se tutti sappiamo che proprio dal 1989-90 (anzi diciamo pure dal 1988-89) ha cominciato a evidenziarsi questa inversione di tendenza!!! Saluti a tutti e buonissimo weekend!!!
Ovviamente nel mio post precedente intendevo che la neve si trasformasse in pioggia
vivalaneve

qui da noi 70 cm :lol: :lol: ecco il mio giardino
Immagine
stefano75

Messaggio da stefano75 »

vivalaneve ha scritto:ulteriore conferma, in Piemonte la pioggia non esisteva!! Lì lo sciorcco porta la neve, anche se porta caldazza al centro sud, cuscino potentissimo!!!
Attenzione, il Piemonte ha un clima a parte per via del cuscino freddo.
Voi avete detto 2 metri di neve per 4 mesi di seguito al suolo a 400 mt in appennino.
...non mischiate le carte
vivalaneve

stefano75 ha scritto:
vivalaneve ha scritto:ulteriore conferma, in Piemonte la pioggia non esisteva!! Lì lo sciorcco porta la neve, anche se porta caldazza al centro sud, cuscino potentissimo!!!
Attenzione, il Piemonte ha un clima a parte per via del cuscino freddo.
Voi avete detto 2 metri di neve per 4 mesi di seguito al suolo a 400 mt in appennino.
...non mischiate le carte
Io 2 metri non l'ho mai detto, guarda bene i miei messaggi di ieri, ho detto neve al suolo, bianco..possono essere anche 3 cm
Rispondi