ottimo su ML: etanolo dalle piante (per me n° 1)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri88

Re: Balle?

Messaggio da Fabri88 »

faturetti ha scritto:
embè?
è forse più sano il gasolio?
e poi i costi unitari calano con l'aumentare della quantità...
non capisco la tua perplessità...
Non è un discorso di salute, perchè il gasolio è un combustibile fossile e tutti sanno che quelli sono pestilenziali in fatto di inquinamento.

Io stavo dicendo che l'olio di semi in questo momento è un prodotto tutto sommato poco richiesto (ovviamente rapportandolo alla richiesta di carburante) quindi se dovesse diventare il prossimo carburante delle nostre auto la domanda aumenterebbe esponenzialmente ed il prezzo si adeguerebbe di conseguenza.

Comunque c'è da dire una cosa: il petrolio si stà esaurendo e (al contrario di quanto dicono sul global warming), qui ci credo, quindi bisogna darsi una smossa a cercare qualche altro carburante per andare in giro.

O si cambia carburante, o si smette col motore a scoppio e si inventa un altro tipo di motore. L'idrogeno anche per me è un pacco.

Poi c'è anche da vedere il rendimento dei motori: quanti km con un litro si fa in più o in meno con l'olio di colza rispetto al diesel?

Qualche volta proverò a vedere con la macchina di mio papà nella quale al posto di 10 litri di gasolio ci metto dentro 10 litri di olio di colza, tanto il motore va ugualmente no? (anche per non fare qualche cavolata)

ma qui stiamo andando un po' OT. il topic parlava di Alcool Etilico come prossimo carburante: io continuo sulla mia idea, che poi è quella di tutti vedo, ossia che bisogna ricavarlo da piante a ciclo poliennale, non ovviamente da piante a ciclo annuale come i cereali o la canna.
faturetti

Messaggio da faturetti »

Fabri88 ha scritto:
faturetti ha scritto:
embè?
è forse più sano il gasolio?
e poi i costi unitari calano con l'aumentare della quantità...
non capisco la tua perplessità...
Non è un discorso di salute, perchè il gasolio è un combustibile fossile e tutti sanno che quelli sono pestilenziali in fatto di inquinamento.

Io stavo dicendo che l'olio di semi in questo momento è un prodotto tutto sommato poco richiesto (ovviamente rapportandolo alla richiesta di carburante) quindi se dovesse diventare il prossimo carburante delle nostre auto la domanda aumenterebbe esponenzialmente ed il prezzo si adeguerebbe di conseguenza.

Comunque c'è da dire una cosa: il petrolio si stà esaurendo e (al contrario di quanto dicono sul global warming), qui ci credo, quindi bisogna darsi una smossa a cercare qualche altro carburante per andare in giro.

O si cambia carburante, o si smette col motore a scoppio e si inventa un altro tipo di motore. L'idrogeno anche per me è un pacco.

Poi c'è anche da vedere il rendimento dei motori: quanti km con un litro si fa in più o in meno con l'olio di colza rispetto al diesel?

Qualche volta proverò a vedere con la macchina di mio papà nella quale al posto di 10 litri di gasolio ci metto dentro 10 litri di olio di colza, tanto il motore va ugualmente no? (anche per non fare qualche cavolata)

ma qui stiamo andando un po' OT. il topic parlava di Alcool Etilico come prossimo carburante: io continuo sulla mia idea, che poi è quella di tutti vedo, ossia che bisogna ricavarlo da piante a ciclo poliennale, non ovviamente da piante a ciclo annuale come i cereali o la canna.
sul prezzo dell'eventuale ecocarburante, la politica da adottare è tutta da definire: ovviamente direi no alle assurde accise statali, ma in mancanza di una vera concorrenza tra vari tipi di carburante (impensabile ora), meccanismi di controllo dei prezzi sarebbero opportuni...
sull'esperimento con l'olio di colza non so, dicono che non cambia molto con il gasolio...
ciao
vittoriese76

Messaggio da vittoriese76 »

bstucc ha scritto:Qui si tratta di produrre ALCOL, non mangime per polli.
Quanto alcol ricavi da 1 kg di mais?
Da 100 quintali di mais (produzione di un ettaro) ricavi circa 3700 litri di etanolo. Calcola che una macchina che fa 10km con un litro di etanolo farebbe 37000 km con un ettaro di mais.... :wink:
Fabri88

Messaggio da Fabri88 »

vittoriese76 ha scritto:
bstucc ha scritto:Qui si tratta di produrre ALCOL, non mangime per polli.
Quanto alcol ricavi da 1 kg di mais?
Da 100 quintali di mais (produzione di un ettaro) ricavi circa 3700 litri di etanolo. Calcola che una macchina che fa 10km con un litro di etanolo farebbe 37000 km con un ettaro di mais.... :wink:
:shock: :shock: :shock:

Studiando agraria sapevo che la produzione di mais per ettaro è circa quella, ma che si ricavassero 3700 litri di etanolo da un'ettaro di mais non lo sapevo. Dove sei andato a prendere quella cifra.

Comunque spulciando in internet qualche sito ho trovato questa analisi che non ha nulla di promettente, anzi...

http://www.movisol.org/etanolo.htm
Rispondi