Il Warming atlantico apporta modifiche alla circolazione con forcing dinamico...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cloover

Il Warming atlantico apporta modifiche alla circolazione con forcing dinamico...

Messaggio da cloover »

Il Warming atlantico apporta modifiche alla circolazione NORD EMISFERICA con forcing dinamico...

TENDENZA A FORCING DINAMICO A 100hPa

Immagine

Immagine

Immagine

con spinta dinamica in direzione del comparto scandinavo con possibile pattern EA+,SCAND+ con asse quindi S/O-N/E che vedrebbe la retrogressione di aria continentale in direzione del comparto mediterraneo(si parla di previsioni oltre le 240h,quindi riguardanti l'ultima decade del mese).Il NAO index in tal caso può rimanere neutro o blandamente negativo.

Il Warming è confermato,e a 10hPa sembra raggiungere l'apice tra 192h

Immagine

dopo di che la temp riprenderà lentamente a scendere.Come detto ieri però, la situazione è instabile,con nuovi apporti caldi alle più alte quote isobariche stratosferiche

Immagine

Immagine

***cloover
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

ciao cloover !
ascolta: cosa intendi con il fatto che la stratosfera sta ricominciando a scaldarsi, è un fatto positivo o negativo ? Sono completamente ignorante della materia! Grazie
ginghe

Messaggio da ginghe »

cammach ha scritto:ciao cloover !
ascolta: cosa intendi con il fatto che la stratosfera sta ricominciando a scaldarsi, è un fatto positivo o negativo ? Sono completamente ignorante della materia! Grazie

dipende.....per esempio, secondo me, quello di fine gennaio inizi febbraio c'ha penalizzato (mancato split e correnti sparate da W)

ciao
marvel

Messaggio da marvel »

importante e rivoluzionario questo aggiornamento!
Se confermate queste carte potrebbero salvare, in corner, l'ultimo scampolo d'inverno!
Bilobazione del VP con nuova spinta atlantica-scandinava e nuovo forcing aleutinico.
Non dico altro, sia perchè i tempi sono ancora prematuri, sia perchè oggi non ho un attimo di tempo ;)
cammach
Forumista senior

Re: Il Warming atlantico apporta modifiche alla circolazione con forcing dinamic

Messaggio da cammach »

cloover ha scritto:prenderà lentamente a scendere.Come detto ieri però, la situazione è instabile,con nuovi apporti caldi alle più alte quote isobariche stratosferiche INTENDO QUESTO
Immagine

Immagine

***cloover
plaz

Messaggio da plaz »

Dal warming arrivano solo ietture per l'europa sarebbe meglio una bella calma piatta stratosferica.
ginghe

Messaggio da ginghe »

marvel ha scritto:importante e rivoluzionario questo aggiornamento!
Se confermate queste carte potrebbero salvare, in corner, l'ultimo scampolo d'inverno!
Bilobazione del VP con nuova spinta atlantica-scandinava e nuovo forcing aleutinico.
Non dico altro, sia perchè i tempi sono ancora prematuri, sia perchè oggi non ho un attimo di tempo ;)

si...
se fra 4/5 gg mi scappate fuori, tutte e due, che anche le stratosferiche hanno ritrattato :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

scherzo!!!

:D
cloover

Messaggio da cloover »

cammach ha scritto:ciao cloover !

Credo ti riferisca a questo

Come detto ieri però, la situazione è instabile,con nuovi apporti caldi alle più alte quote isobariche stratosferiche

è sicuramente un fatto positivo,perchè è ulteriore benzina che viene gettata sul fuoco.Anche se ovviamente dovremo valutare l'effettiva discesa dei nuovi warming...ciao :wink:

***cloover
cloover

Messaggio da cloover »

Ciao Marvel :wink: ,ma non ti sembra strano il nuovo forcing aleutinico?Può dipendere dal fatto che il contrapposto forcing atlantico indebolendo il VPS(AO-) favorisca nuovamente una spinta dinamica dalle aleutine?Sembra quasi che rischiamo nuovamente uno splittamento del VPS.... :shock: ciao buon lavoro :wink: (vado anch'io...)

***cloover
cloover

Messaggio da cloover »

***** ha scritto:

si...
se fra 4/5 gg mi scappate fuori, tutte e due, che anche le stratosferiche hanno ritrattato :
twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

:shock: :shock: :shock: :shock: :wink: ciaoooo

scherzo!!!

:D
massimetto

Messaggio da massimetto »

vi seguo con ansia. ormai mi sono segnato le 14 come orario per l'aggiornamento di cloover e marvel. confesso che dalla troposfera io ho alzato le mani in segno di resa. oggi vedo un po' + di fresco e qualche ciclogenesi in più. se andrà come dite sarebbe davvero un miracolo. o forse no, perché dopo sei mesi di stasi il tempo qualcosa dovrà pur inventarsela. ne sono certo. cerco solo di capire quando avverrà.
ginghe

Messaggio da ginghe »

massimetto ha scritto:vi seguo con ansia. ormai mi sono segnato le 14 come orario per l'aggiornamento di cloover e marvel. confesso che dalla troposfera io ho alzato le mani in segno di resa. oggi vedo un po' + di fresco e qualche ciclogenesi in più. se andrà come dite sarebbe davvero un miracolo. o forse no, perché dopo sei mesi di stasi il tempo qualcosa dovrà pur inventarsela. ne sono certo. cerco solo di capire quando avverrà.

siamo in due 8) (ma anche di più..)
sheva78

Messaggio da sheva78 »

***** ha scritto:
massimetto ha scritto:vi seguo con ansia. ormai mi sono segnato le 14 come orario per l'aggiornamento di cloover e marvel. confesso che dalla troposfera io ho alzato le mani in segno di resa. oggi vedo un po' + di fresco e qualche ciclogenesi in più. se andrà come dite sarebbe davvero un miracolo. o forse no, perché dopo sei mesi di stasi il tempo qualcosa dovrà pur inventarsela. ne sono certo. cerco solo di capire quando avverrà.

siamo in due 8) (ma anche di più..)
Siamo in tre! :lol: :shock:

Ciao :wink:
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

Cloover e Marvel...... siete veramente una potenza!!! 8) 8)

Teneteci aggiornati...... noi poveri umani!!! :wink: :wink:
quebec

Messaggio da quebec »

carte buone ma ancora lontane, se confermate anche i prox 4/5 giorni i giochi sia riaprono, Tutto quel gelo sugli Usa a qualcosa dovrà pur portare, ci togliesse dalle pelotas il canadese, sarebbe un gran colpo.
Rispondi