GFS z00, spaghi e mappe... non male, futuro da tenere d'occhio...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lelemet

GFS z00, spaghi e mappe... non male, futuro da tenere d'occhio...

Messaggio da lelemet »

.. fermo il fatto che parlo di segnali positivi in tendenza, su un range temporale che potrebbe smentire il tutto già nello z06, mi pare importante riportare la possibilità paventata in questa emissione, della formazione di un robusto HP termico scandinavo a partire già dalle 216-240 ore con sviluppi nel proseguio che lasciano pensare ad interessanti configurazioni in evoluzione sui nostri comparti. Vero è che viene paventato un comunque sempre forte motore depressionario atlantico.. ma se è vero che i run recenti in stratosfera continuano a rafforzare l'ipotesi di un buon warming proprio nella sede sopra menzionate.. chissà che le due cose non trovino motivo di interazione. Due indizi iniziano a fare una prova e se non altro, fosse così, potremo avere un protagonista dalle spalle più larghe ad est, pronto magari ad inserire nuove possibilià in ottica evolutiva. Monitoriamo... io , su quel periodo 23-25 Febbraio dato sotto cupola altopressoria e temperature miti nelle ultimissime di Meteolive, non ci metterei affatto la firma... volendo parlare delle +360h. in questo run, io almeno vedo tutt'altro.
Spaghi nettamente migliorati rispetto le recenti emissioni che vanno a confermare questo eventuale trend sul lungo termine.
Aspettiamo z06 e successivi run, e poi si vedrà.
:wink:
Ultima modifica di lelemet il ven feb 09, 2007 11:30 am, modificato 2 volte in totale.
cammach
Forumista senior

Re: GFS z00, spaghi e mappe... non male, futuro da tenere d'occhio...

Messaggio da cammach »

lelemet ha scritto:.. lla formazione di un robusto HP termico scandinavo a partire già dalle 216-240 ore . .

scusa ma con quel già a 216-240 ore intendi forse dire "solo" , a meno che per te 216h siano pochi giorni ! :lol:
emx75

confermo

Messaggio da emx75 »

anche xche gli indici di teleconnessione inizieranno ad essere favorevoli dalla seconda parte del mese e' cmq questo inverno di anomalie non si smentira mandando giu x fine febraio inzio marzo una ondata di gelo sul mediterraneo tanto x mantener fede alle sue prerogative annuali! questo significhera' guai seri x l'agricoltura....!!! dico questo sulla base di molti indizi fin qui xvenuti poi sicuramente sbagliero' e forse sara' meglio cosi.....
ginghe

Messaggio da ginghe »

lelemet ha scritto:.. fermo il fatto che parlo di segnali positivi in tendenza, su un range temporale che potrebbe smentire il tutto già nello z06, mi pare importante riportare la possibilità paventata in questa emissione, della formazione di un robusto HP termico scandinavo a partire già dalle 216-240 ore con sviluppi nel proseguio che lasciano pensare ad interessanti configurazioni in evoluzione sui nostri comparti. Vero è che viene paventato un comunque sempre forte motore depressionario atlantico.. ma se è vero che i run recenti in stratosfera continuano a rafforzare l'ipotesi di un buon warming proprio nella sede sopra menzionate.. chissà che le due cose non trovino motivo di interazione. Due indizi iniziano a fare una prova e se non altro, fosse così, potremo avere un protagonista dalle spalle più larghe ad est, pronto magari ad inserire nuove possibilià in ottica evolutiva. Monitoriamo... io , su quel periodo 23-25 Febbraio dato sotto cupola altopressoria e temperature miti nelle ultimissime di Meteolive, non ci metterei affatto la firma... volendo parlare delle +360h. in questo run, io almeno vedo tutt'altro.
Spaghi nettamente migliorati rispetto le recenti emissioni che vanno a confermare questo eventuale trend sul lungo termine.
Aspettiamo z06 e successivi run, e poi si vedrà.

Immagine
lelemet

Messaggio da lelemet »

cammach ha scritto:
lelemet ha scritto:.. lla formazione di un robusto HP termico scandinavo a partire già dalle 216-240 ore . .

scusa ma con quel già a 216-240 ore intendi forse dire "solo" , a meno che per te 216h siano pochi giorni ! :lol:
:lol: Ovvio che non son pochi giorni.. figurati, è proprio per questo che son buoni solo per delineare uno scarnissimo segnale in tendenza.
Il mio '"già" diciamo che fa da riferimento alla ormai consolidata tendenza, un po ovunque, a parlare con discreta facilità di scenari ormai ben oltre le 250 ore.. e sino a oltre 300 (ormai parliamo del 23, 25 febbraio come fosse lunedì prossimo quando ad ogni emissione spesso troviamo una figura opposta all'altra nello stesso punto :shock: ...).
Va bene che la risoluzione dei livelli verticali ed orizzontali del modello GFS nell'ultimo hanno hanno subito notevli migliorie.. però di strada sene deve ancora fare.. questo sicuramente.
Per il pur parlè può pure andar bene, come per ogni cosa bisogna prima leggerne le istruzioni per l'uso e saperne pregi e difetti..
ciao ! :D
ginghe

Messaggio da ginghe »

sempre che abbia un senso spingersi così lontano, per quei gg non si vedono cupole ancora....

forse è scaramanzia... :D

Immagine
lelemet

Messaggio da lelemet »

***** ha scritto:sempre che abbia un senso spingersi così lontano, per quei gg non si vedono cupole ancora....

forse è scaramanzia... :D

Immagine
Pensa... anche io l'ho voluta interpreare così :D non c'è altra spiegazione ! :lol:

Ciao ***** ! :wink:
ginghe

Messaggio da ginghe »

la spiegazione è che bisogna pure guardare le ens quello che mettono, magari maggiori frequentazioni danno la gobbaccia malefica.

ciao
lelemet

Messaggio da lelemet »

***** ha scritto:la spiegazione è che bisogna pure guardare le ens quello che mettono, magari maggiori frequentazioni danno la gobbaccia malefica.

ciao

Umh.... :shock: .. meglio mi sento !! Se vado a guardare le ENS z00 mi prudono proprio le mani ... :D :D

http://www.wetterzentrale.de/pics/enspanel1.html

visto l'andazzo recente.. 'ndo se firma ?

:D
Ultima modifica di lelemet il ven feb 09, 2007 12:24 pm, modificato 2 volte in totale.
faturetti

Messaggio da faturetti »

***** ha scritto:la spiegazione è che bisogna pure guardare le ens quello che mettono, magari maggiori frequentazioni danno la gobbaccia malefica.
ciao
stante questo getto, la gobbaccia sarebbe solo temporanea..
qui un pò più di sole non sarebbe male, ma non mi lamento, và...
nelle colline centroitaliche questo tempo atlantico regala + piogge e sole nelle pause, qui un pò di piogge e grigio nelle pause... ora però è uscito il sole e sembra marzo avanzato....
delle onde un pò più profonde non sarebbero male, vivacizzano un pò...
ciao
ginghe

Messaggio da ginghe »

faturetti ha scritto:
ciao
stante questo getto, la gobbaccia sarebbe solo temporanea..
qui un pò più di sole non sarebbe male, ma non mi lamento, và...
nelle colline centroitaliche questo tempo atlantico regala + piogge e sole nelle pause, qui un pò di piogge e grigio nelle pause... ora però è uscito il sole e sembra marzo avanzato....
delle onde un pò più profonde non sarebbero male, vivacizzano un pò...
ciao

eh già ...almeno danno un po' più di persistenza ai fenomeni ...

ciao
ginghe

Messaggio da ginghe »

ens06: si incomincia ad intravedere qualche pannello discreto, (anche prima) ma siamo ancora troppo lontani.

Immagine
lelemet

Messaggio da lelemet »

***** ha scritto:ens06: si incomincia ad intravedere qualche pannello discreto, (anche prima) ma siamo ancora troppo lontani.
Lontanissimi direi, ma.. step by step e senza affanni ... in fondo arrivati come siamo messi, c'è comunque poco da perdere e rammaricarsi per questa stagione.
Per quel che mi riguarda auspico almeno qualche bel episodio che rinfalchi la neve ben bene in montagna, per farci sciare fino a metà Marzo... sperem :roll:

Rispondi