GFS del 9 febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
pau

GFS del 9 febbraio

Messaggio da pau »

Aggiornamento odierno del modello americano delle 00, con il periodo considerato (0-240h) a mio parere da suddividersi in tre fasi:
- BREVE e MEDIO PERIODO: ci sarà/c'è il treno perturbato, ma non per tutti, anzi il NW estremo è a rischio di salto costante: basta vedere le mappe di oggi delle Gfs che confermano la tendenza già delineata nell'aggiornamento delle scorse emissioni: flusso atlantico per alcuni giorni con masse di aria umida e mite che si affaccia in area mediterranea, portatrice di brevi precipitazioni a intervalli pressochè regolari, ma con diretrice troppo occidentale che penalizzerebbe l'estremo NW. Dominio delle depressioni alle alte latitudini, nessun scambio meridiano, prevalenza di correnti oceaniche. Alle 66h prende corpo una prima disposizione definita di una cellula principale anticiclonica sulla Russia, ma che non avrebbe nessuna storia successiva verso le ns latitudini, tanto che anche alle 180h la situazione pare molto simile a quella attuale
Immagine Immagine

- LUNGO PERIODO che è quello più "affascinante" in ogni emissione, dato che nulla è scontato; oggi infatti alle 240h spunta l'avanzata di un anticilone di matrice polare fin verso la Finlandia-Russia con valori di gpt e termici di tutto rispetto (prima mappa sotto) in grado di posizionare dei massimi sulla Russia alle 264h (seconda mappa sotto), determinando una discesa fredda tosta sulla Russia e fin verso le medie latitudini dell'europa orientale alle 324h (terza mappa sotto).
Immagine Immagine Immagine

- per l'Italia cosa significherebbe? tutto e niente allo stesso temmpo, vista la distanza temporale, visto che la "chiave di volta" è (come sempre) l'HP atlantica: basterebbe uno pseudo Ponte di Woejkoff" e il gioco sarebbe fatto (ciclogenesi mediterranea + afflusso di aria fredda balcanica = finale coi "fiocchi" dell'inverno 2006-2007). Ovvero questa:

Immagine
Ultima modifica di pau il ven feb 09, 2007 12:47 pm, modificato 1 volta in totale.
pau

Messaggio da pau »

anche le Ens 00 (Verona) confermano il periodo mite per metà run (prima mappa) e successivo riallineamento con le medie ma con tendenza a scendere? anche le Ecmwf 00 disegnano bene a 240 il dominio depressionario in atlantico, l'HP azzorriana alle basse latitudini, ma cuneo anticiclonico verso l'europa centrale (seconda mappa), che determinerebbe un afflusso di aria fresca dai quadranti settentrionali e fohn sul NW, prima del contatto a ponte con l'HP polare?
Immagine Immagine
pau

Messaggio da pau »

con la grafica Gfs dei francesi, si mede meglio nei colori le ipotesi del lungo periodo (240h) del HP polare in discesa sulla Russia e sotto le attuali temperature del comparto orientale europeo, ritornate a valori di tutto rispetto ( :evil: )

Immagine

Immagine
pau

Messaggio da pau »

....e gli altri modelli? Considerando Ukmo, Ngp, Gem, Ecmwf la mappa a 144h mi pare di non vedere importanti differenze, ma conferme: temperature al di sopra delle medie del periodo, nessuno scambio di correnti lungo i meridiani, passaggio di fronti perturbati atlantici in sequenza che seguiranno l'ondulazione delle correnti atlantiche (breve fase instabile, alternata a breve fase stabile), con i soli dubbi sull'entità delle precipitazioni e i possibili "salti".

Immagine Immagine Immagine Immagine
pau

Messaggio da pau »

aggiornamento delle 06 e fino a 10 gg, ciò che appare evidente sono le costanti possibilità di precipitazioni, con il flusso atlantico in evidenza: successive formazioni depressionarie nel cuore del mediterraneo, Scan+, o eventuale ponte di Woejkoff, sarà interessante valutarle con le 00 di lunedì (che magari potrebbero anche riprendere ipotesi viste ieri.... sotto il segno dell'HP... :wink: )

Immagine
edoardo81

Messaggio da edoardo81 »

Ciao Pau, ciao a tutti... io mi acconterei del bel peggioramento previsto per il 16-17 p.v., grazie alla curvatura delle correnti da SSE sarebbe finalmente tanta pioggia e neve in montagna sul Piemonte... speriamo che questa volta ci vedano giusto, anche se non credo... che ne dite?

Ciao
pau

Messaggio da pau »

edoardo81 ha scritto:Ciao Pau, ciao a tutti... io mi acconterei del bel peggioramento previsto per il 16-17 p.v., grazie alla curvatura delle correnti da SSE sarebbe finalmente tanta pioggia e neve in montagna sul Piemonte... speriamo che questa volta ci vedano giusto, anche se non credo... che ne dite?

Ciao
non posso che quotarti, anche se sto modello fa un pò troppo impazzire con le "speranze" anche a distanza di 7-8gg: se ci fai caso dal blu intenso di precipitazioni importanti, si passa all'azzurro o blu eccetto l'estremo NW....vedremo... :wink:
ciao
pau

Messaggio da pau »

intanto sotto posto delle mappe che riguardano il tempo in atto, l'immagine SAT recente e lo zero termico (di oggi)

Immagine Immagine Immagine
Rispondi