Qualche chiarimento sulle Centrali a Biomasse

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

roby22

Qualche chiarimento sulle Centrali a Biomasse

Messaggio da roby22 »

Ciao :)
Vi spiego subito! ad un paio di km da casa mia qualche mese fa è iniziata la costruzione di un albergo-centro benessere e cose simili, una gran bella struttura, e fino a qui tutto ok!
sotto campagna elettorale (ma và :twisted: ) iniziano a girar voci sul fatto che tale struttura userà energie alternative per produrre elettricità ed acqua calda, precisamente tramite centrale a biomasse :shock:
già di per sè il nome è abbastanza inquietante, l'informazione carta straccia (partito uscente, "casa costruttrice"e opposizione non dicono certo le stesse cose). personalmente so che la centrale a biomasse usa rifiuti di vario genere come combustibile ed è famigerata per i danni alla salute e non solo!
di questa centrale che stanno costruendo si usano parole come:
-coogenerazione ad alta efficenza
-ecocompatibile
-ecosostenibile
-il tutto in 100 mq

ma sarà vero? c'è qualcuno che ne sa un pò di più o meglio ancora qualche esperto che può darmi delucidazioni?
grazie anticipatamente :wink:
un saluto
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

biomassa non significa nulla...

la legna è biomassa!

ma anche il biodiesel è biomassa...

devi andare a cercare le specifiche del progetto
roby22

Messaggio da roby22 »

adriano ha scritto:biomassa non significa nulla...

la legna è biomassa!

ma anche il biodiesel è biomassa...

devi andare a cercare le specifiche del progetto
so che le centrali a biomassa usano come combustibile scarti alimentari, vegetali, agricoli ecc.
ora non so che tipo di combustibile usi questa, vorrei sapere solo se in generale esistono centrali a impatto zero, sperando che questa ne faccia parte, oppure se sono tutte più o meno nocive/tossiche e quindi pericolose per i centri abitati e per l'ambiente!
cmq grazie per la risposta :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

non si può costruire una centrale a biomassa buona per tutte le biomasse...

non so se mi spiego...

si progetta una centrale per certi tipi di biomasse e si fa in modo che le emissioni inquinanti siano ridotte al minimo. La tecnologia per non inquinare c'è. Che venga realmente usata è responsabilità della politica.

bruciare biomasse ottenute da rifiuti è ecosostenibile perché altrimenti quei rifiuti andrebbero a occupare e perturbare le zone predisposte allo stoccaggio

tuttavia la combustione produce delle sostanze che devono essere trattate

l'unico consiglio che ti posso dare è di non dare retta ai politici e ai cittadini che parlano di queste cose, perché lo fanno in modo ideologico e senza conoscere nulla del problema

su internet per esempio ci sono decine e decine di siti e blog che parlano in termini preoccupanti e assolutamente non corretti delle centrali in questione

per capirci fanno errori grossolani di fisica e chimica di base e qualsiasi professore li boccerebbe se solo andassero a scuola..

ti posto un interessante analisi scientifica sull'impatto di centrali a combustione di biomasse legnose

http://www.enea.it/com/web/pubblicazion ... omasse.pdf

ciao

PS impatto zero è un non sense scientifico...
roby22

Messaggio da roby22 »

adriano ha scritto:
l'unico consiglio che ti posso dare è di non dare retta ai politici e ai cittadini che parlano di queste cose, perché lo fanno in modo ideologico e senza conoscere nulla del problema
questo non accadrà mai tranquillo :lol: :lol:

spero di ottenere qualche informazione in più sulla sruttura..

grazie mille per l'aiuto, sei stato molto chiaro!
ciao
barbaraviolet

Messaggio da barbaraviolet »

Ciao,
mi sono appena registrata. Navigando in Internet ho trovato questa discussione. L questione mi interessa particolarmente perchè con mio marito stiamo comprando una casa a Villa Luciani e siamo venuti a conoscenza oggi di questo problema. So che ci sono già state proteste da parte dei cittadini residenti, vorrei saperne di più. Quello che ho capito io è che le centrali a biomasse non sono un male anzi, ma bisogna stare molto attenti a quello che si utilizza come combustibile... Bisogna avere garanzie su questo.
Se hai qualche informazione in più su quello che succede lì, fammi sapere perchè per il momento per motivi di lavoro risiedo ancora a Bologna, grazie!
roby22

Messaggio da roby22 »

barbaraviolet ha scritto:Ciao,
mi sono appena registrata. Navigando in Internet ho trovato questa discussione. L questione mi interessa particolarmente perchè con mio marito stiamo comprando una casa a Villa Luciani e siamo venuti a conoscenza oggi di questo problema. So che ci sono già state proteste da parte dei cittadini residenti, vorrei saperne di più. Quello che ho capito io è che le centrali a biomasse non sono un male anzi, ma bisogna stare molto attenti a quello che si utilizza come combustibile... Bisogna avere garanzie su questo.
Se hai qualche informazione in più su quello che succede lì, fammi sapere perchè per il momento per motivi di lavoro risiedo ancora a Bologna, grazie!
qui si sta alzando un polverone assurdo!!
siamo venuti a conoscenza della centrale 15 giorni fa e solo ieri abbiamo avuto chiarimenti con un'assemblea straordinaria!! sono intervenuti medici, ingegneri ed altri esperti del settore!
ti spiego in breve: la centrale usa come combustibile oli vegetali
ed ha una potenza di 1000kwh!!
garanzie non le abbiamo da nessuno anzi tutto l'opposto!!
ci hanno messo alle strette perchè la centrale dovrebbe entrare in funzione il 27....
cmq stiamo facendo il possibile per evitare la messa in funzione e conseguente chiusura!!
aggiornerò questo post appena saprò qualcosa di più in merito...
ciao
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

l'olio vegetale è un buon combustibile pulito

l'emissione di co2 è dimezzata, non contiene zolfo, non contiene inquinanti come i policiclici

dovreste anzi spingere per far convertire le centrali che usano oli fossili a far uso degli oli vegetali

un pdf utile per imparare i rudimenti:

http://www.pd.camcom.it/dev_cciaa/web.n ... getali.pdf
barbaraviolet

Ti ringrazio molto per la pronta risposta! Continuo a leggere! Ciao
barbaraviolet

Cari miei,
questo non è un polverone assurdo, mi sto informando sulle biomasse, io insegno materie umanistiche e non ne sapevo niente! Anche in Emilia Romagna volevano costruire e forse ci sono riusciti, ma ci sono state tantissime proteste.
Questa cosa delle biomasse non è buona, vediti i video su youtube! Bruciare olio vegetale che viene dall'olio di palma dell'Indonesia non va bene.

E poi l'hotel e le villette a schiera? Una grossa copertura, all'hotel servirà la più che minima parte di quell'energia elettrica, è uno scandalo! è uno scandalo anche che i cittadini non ne sapevano niente, come è successo anche in altre parti d'Italia con questi impianti. I cittadini sono gli ultimi a sapere. Lì si lavora molto rapidamente per portare a termini i lavori dell'hotel, ma sotto c'è il bussiness per pochi!!! Guarda caso, il tutto sembra essere venuto fuori lì a Montegranaro dopo le elezioni.

Io sono molto arrabbiata stavo comprando casa proprio lì, spero che i cittadini residenti lì non si facciano fregare e che questa centrale non apra!
barbaraviolet

su questo link puoi vedere quello che è successo vicino Ravenna con la centrale biomasse, ciao

http://it.truveo.com/Centrale-a-Biomass ... 2220513479
roby22

Messaggio da roby22 »

barbaraviolet ha scritto:Cari miei,
questo non è un polverone assurdo, mi sto informando sulle biomasse, io insegno materie umanistiche e non ne sapevo niente! Anche in Emilia Romagna volevano costruire e forse ci sono riusciti, ma ci sono state tantissime proteste.
Questa cosa delle biomasse non è buona, vediti i video su youtube! Bruciare olio vegetale che viene dall'olio di palma dell'Indonesia non va bene.

E poi l'hotel e le villette a schiera? Una grossa copertura, all'hotel servirà la più che minima parte di quell'energia elettrica, è uno scandalo! è uno scandalo anche che i cittadini non ne sapevano niente, come è successo anche in altre parti d'Italia con questi impianti. I cittadini sono gli ultimi a sapere. Lì si lavora molto rapidamente per portare a termini i lavori dell'hotel, ma sotto c'è il bussiness per pochi!!! Guarda caso, il tutto sembra essere venuto fuori lì a Montegranaro dopo le elezioni.

Io sono molto arrabbiata stavo comprando casa proprio lì, spero che i cittadini residenti lì non si facciano fregare e che questa centrale non apra!
hai centrato in pieno il concetto!!
abbiamo fatto due conti, l'energia fornita dalla centrale è sufficiente per 6000 abitazioni :shock: e il comune ne ricava 2milioni 800 mila euro annui....
ma tu stavi comprando una delle villette???spero di no...
barbaraviolet

no no le villette, stavo comprando nella parte sopra di Villa Luciani... e mi dispiace molto dover rinunciare, il posto ci piace molto ma ora non sappiamo più che fare... parteciperemo a tutte le battaglie nella speranza che questi signori non l'abbiano vinta! So che c'è una raccolta firme, se sai di altre iniziative tienimi informata! Dovremmo tutti farci difendere da un buon avvocato!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

barbaraviolet ha scritto:[...]
ascolta, te lo dico gentilmente, le materie scientifiche non sono opinabili come le materie umanistiche

in scienza, quando fai una affermazione come

"Questa cosa delle biomasse non è buona, vediti i video su youtube! Bruciare olio vegetale che viene dall'olio di palma dell'Indonesia non va bene. "

devi documentare le tua affermazioni, devi spiegare perché dici così

altrimenti si tratta di sole chiacchiere

il video che hai linkato è un video politico (movimento grillo) dove un ricercatore spiega che nell'olio di palma sono presenti anche sostanze non organiche (e ce lo doveva dire un ricercatore) e che possono essere trasmutate in nanoparticelle potenzialmente tossiche (e anche qui, ce lo doveva dire un ricercatore?)
peccato che le nanoparticelle sono prodotte ogni giorno in qualsiasi tipo di combustione e ti lascio immaginare che nanoparticelle emettono la tua automobile oppure le centrali a carbone o petrolio
inoltre queste particelle non hanno effetto locale, ma globale, per cui non costruire una centrale vicino casa non salva dall'effetto di queste particelle

dulcis in fundo, l'effetto di queste nanoparticelle è ancora oggetto di dibattito scientifico, ciò significa che non c'è accordo scientifico sui loro effetti

cosa rimane in questo dibattito? che non volete la centrale vicino casa! è una vostra posizione legittima, ma non inventatevi che è una centrale inquinante perché le centrali classiche che avete a solo una manciata di kilometri e le automobili che ogni giorno usate vi uccidono molto più della centrale che non volete

in pratica è come se aveste paura di uno con un coltellino mentre c'è gente che ogni giorno vi spara alle gambe (compresi voi stessi...)

concludendo, le biomasse sono combustibili immensamente meno inquinanti dei combustibili fossili, come si legge dal documento che ti ho linkato prima
se per assurdo domani tutte le centrali del mondo fossero solo a biomasse si avrebbe un enorme miglioramento delle condizioni ambientali

ti consiglio, prima di buttarti in affermazioni "scientifiche", di farti aiutare da un tuo collega che insegna materie scientifiche altrimenti passi per ignorante, e parecchio: molti documenti che si trovano su internet sono palesi falsi, mossi da finalità ideologiche
la cazzata delle scie chimiche insegna
in scienza non vige il principio d'autorità, ricordatelo...

per quanto riguarda la lottizzazione delle villette a schiera è un altro problema e non c'entra nulla con il tasso di inquinamento delle centrali a biomasse, voi avete chiesto un parere sulle centrali a biomasse e vi è stato dato: sono centrali che inquinano pochissimo

saluti
roby22

Messaggio da roby22 »

adriano ha scritto: cosa rimane in questo dibattito? che non volete la centrale vicino casa! è una vostra posizione legittima, ma non inventatevi che è una centrale inquinante perché le centrali classiche che avete a solo una manciata di kilometri e le automobili che ogni giorno usate vi uccidono molto più della centrale che non volete
ovvio che non la voglio!!
da cittadino ho il diritto di sapere cosa viene costruito dietro casa mia (neanche 1km in linea d'aria) senza neanche un cavolo di cartello affisso in prossimità della struttura che spieghi cosa sia...
ne ho il diritto io, ne ha il diritto chi lavora in zona, ne ha il diritto chi decide di comprar casa a uno sputo dalla centrale credendo sia un albergo, ne ha il diritto chi vive d'agricoltura (e qui ne sono in tanti...)
poi ovvio che inquina meno di una centrale a combustibili fossili, meno ma inquina!! inquina poco?? non mi interessa, inquina lo stesso!! 7800 ore sono 325 giorni l'anno..e sono tanti..
io vivo in un paradiso terrestre e non voglio che si spezzi quest'equilibrio!! lo volete spezzare?? bravi...però fatemelo sapere e se mi girano me ne vado...
non ce l'ho con te sia chiaro, anzi ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato!
ciao
Rispondi