Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

esatto quello è un luogo da "clima falso" per eccellenza, vorrei vedere su qualche cima lì intorno..e poi basta vedere Canzano per trarre delle conclusionilupo76 ha scritto:Non puoi prendere in considerazione delle singole stazioni peraltro in vallate estreme come Monticchio dove più c'è hp e più fa freddo. Metti caso che salivi di un centinaio di metri che il valore saltava completamente. Già a L'Aquila la situazione è stata molto più calda del normale. Forse si sono avute maggior numero di nottate con valori sottozero ma non si è scesi mai sotto i -7°C quando a L'Aquila è abituale vedere anche -10/15°C dopo un'avvezione fredda. Dunque sono con te quando parli di valori ma non quando si parla d'inverno, stagione che anche se risultata sottomedia in rare località interne sicuramente non potrà in nessun modo essere paragonata a nessu'altra stagione del passato per il suo clima mite e siccitoso fino a questo momento ovviamente.
Ciao!
che c'entra Canzano(collina) con L'aquila(montagna)...vivalaneve ha scritto:esatto quello è un luogo da "clima falso" per eccellenza, vorrei vedere su qualche cima lì intorno..e poi basta vedere Canzano per trarre delle conclusionilupo76 ha scritto:Non puoi prendere in considerazione delle singole stazioni peraltro in vallate estreme come Monticchio dove più c'è hp e più fa freddo. Metti caso che salivi di un centinaio di metri che il valore saltava completamente. Già a L'Aquila la situazione è stata molto più calda del normale. Forse si sono avute maggior numero di nottate con valori sottozero ma non si è scesi mai sotto i -7°C quando a L'Aquila è abituale vedere anche -10/15°C dopo un'avvezione fredda. Dunque sono con te quando parli di valori ma non quando si parla d'inverno, stagione che anche se risultata sottomedia in rare località interne sicuramente non potrà in nessun modo essere paragonata a nessu'altra stagione del passato per il suo clima mite e siccitoso fino a questo momento ovviamente.
Ciao!
ripeto: l'aquila ovest, l'aquila est, Monticchio, Coppito ecc..sono mille realtà topoclimatiche diverse....dipende quale zona si prende in considerazione!lupo76 ha scritto:Io all'uscita del traforo con cielo sereno ho assistito ad un dislivello termico anche di 10°C tra appunto l'uscita dal traforo lato Aquilano e la città dell'Aquila, pensa tu che Monticchio è proprio nella vallata sotto L'Aquila! Non possono esserci paragoni. Notte!
I valori termici contano sempre ed ovunque....nn esiste monitoraggio di serie a o B, se le stazioni sono a norma ed ubicate per rilevamenti secondo OMM, nn ci sono problemi!lupo76 ha scritto:Metti i dati di Roio a 1000mt e vediamo se ha fatto la sua parte l'inverno! I valori termci da hp non contano nulla per me. Se posizioniamo tante stazioni in collina quante ce ne sono in vallate vediamo il reale riscontro e vedresti che valori!!! Io intendevo questo! Ciao.
Vedrai neve entro venerdì prossimo, nulla di eccezionale, ma meglio di nienete!lupo76 ha scritto:Si almeno una nevicata gli Aquilani e i Marsicani l'hanno vista ma inverno per me da dimenticare!!!
Notte