Monti Sibillini - escursione tra le nuvole del Vettore e i ghiacci del lago
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Fabietto17
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
veramente bellissime foto, stupendi posti ,il monte vettore non è molto distante dalle mie parti pero' non l'ho mai visitato, a me piace fare escursioni sull'appennino umbro marchigiano piu' settentrionale, come il monte nerone, monte catria monte cucco e monte petrano e il carpegna ,anche se sono cime piu' basse d'altezza , mediamente sui 1500-1600 mt, il piu' alto 1702 mt, sono paesaggisticamente stupendi, sia d'estate che soprattutto d'inverno.
ciao e complimenti ancora.
ciao e complimenti ancora.
caro fabrizio è un'opera titanica poichè non sono botanico ma appassionato come te della montagna. comunque qualche nome te lo posso dare (qualcuno lo hai già tu indicato) dal tuo album :
foto 1-3624809148 scilla nivale, foto 5-3624009781 non ti scordar di me (myosotis), foto 6-3624009785 peverina...(cerastium), foto 14 genziana appenninica, foto 17-3624770413 silene a cuscinetto, foto 18-3624770431 pulsatilla alpina.
ho molti dubbi sulle altre foto e occorrono ricerche su altri libri. tra l'altro molte specie so che sono rare e quindi protette.
un esperto mi diceva in una escursione che abbiamo sull'appennino esemplari delle regioni balcaniche che si sono stabilite qui e poi diventate endemiche es.pinguicola balcanica o la paronchia della kapela (kapela = monti della croazia occidentale). concludo dicendo che fa un po' male vedere andar via la neve in estate ma solo così si possono osservare simili bellezze.
foto 1-3624809148 scilla nivale, foto 5-3624009781 non ti scordar di me (myosotis), foto 6-3624009785 peverina...(cerastium), foto 14 genziana appenninica, foto 17-3624770413 silene a cuscinetto, foto 18-3624770431 pulsatilla alpina.
ho molti dubbi sulle altre foto e occorrono ricerche su altri libri. tra l'altro molte specie so che sono rare e quindi protette.
un esperto mi diceva in una escursione che abbiamo sull'appennino esemplari delle regioni balcaniche che si sono stabilite qui e poi diventate endemiche es.pinguicola balcanica o la paronchia della kapela (kapela = monti della croazia occidentale). concludo dicendo che fa un po' male vedere andar via la neve in estate ma solo così si possono osservare simili bellezze.
GRAZIE a tutti e in particolare a Paolo per le indicazioni botaniche date.
Concordo con il fatto che dispiace vedere la neve andar via...
io la vorrei sempre, soprattutto in questi giorni difficili di caldo, (personalmente non lo sopporto) ma se vogliamo godere dello spettacolo delle fioriture, bisogna rassegnarsi a vedere la neve sciogliersi.
Concordo con il fatto che dispiace vedere la neve andar via...
Si son dei posti stupendi anch'io almeno una volta l'anno ci vado quest'anno sono anche in ritardo ma per il tempo e per gli impegni non mi hanno consentito di andare.. Da quello che vedo quest'anno il algo è in grande forma visto che spero per i primi di Luglio di andare su così monitoriamo anche l'andamento del lago e dei nevai presenti .....
si,il nome esatto è Sarnano!oligo ha scritto:E' talmente bello che spero un giorno di salirci..
A dire il vero ho visto un srevizio su un paese medievale ( mi pare Sernano) non lontano ( penso) e mi e' venuta voglia di compraree casa e viverci.
I sibillin per sciare e a 100 km il mare
grazie per le emozioni trasmesse
è un paese meraviglioso, così come lo sono Amandola, Visso, Ussita...
sono tutti borghi medievali di 2-3000 abitanti o poco più!
posti stupendi dove ti confesso vorrei viverci anch'io...
il mare a un'ora circa d'auto e i Sibillini a un passo