Siccità Piemonte, niente in confronto...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

twuister

Messaggio da twuister »

tara ha scritto:Il deficit avutosi quì nel 2005 penso sia imbattibile anche per la Romagna! Checchè se ne dica!

:wink:
Hai perfettamente ragione, e poi mica faccaimo a gara su chi riceve meno precipitazioni? Come molto spesso Voi piemontesi avete attirato l'attenzione (giustamente per carità) sulla vs. difficile situazione, così mi sono permesso anch'io di lanciare un segnale di preoccupazione sulle precipitazioni sempre scarse dalle mie parti, inoltre ricordo che se andiamo un po' più addietro (vedi anni 90) molti fenomeni alluvionali hanno colpito il nord-ovest Italia, a dispetto di situazioni molto più asciutte e siccitose in altre regioni d'Italia.
Questo è il clima della ns. penisola,,, ciaooo :wink:
nuegian

Messaggio da nuegian »

Secondo me non si tratta di cercare a quale zona attribuire la medaglia della "più sfortunata" o "meno bagnata" in un determinato periodo di tempo.
Si tratta, per ora, di constatare solamente che per alcune zone d'Italia si sta vivendo un periodo più o meno lungo di determinate condizioni meteorologiche, diverse rispetto al normale passato.
Nel mio piccolo orticello comincio ad avvertire una presa di coscenza della situazione contingente in un numero sempre maggiore di persone, persone che fino a ieri non facevano assolutamente attenzione agli eventi meteo.
Siamo abituati a vivere in un certo modo. Ora dobbiamo imparare a modificare, tutti, gradualmente le nostre abitudini partendo da queste nostre piccole realtà.

Ciao
Gianluca
Luiggino

Messaggio da Luiggino »

e da piemontese proprio questo mi preoccupa! dopo anni sottomedia non vorrei che prima o poi la natura si scateni tutta in una volta in queste zone e li sarebbero dolori, come già è successo in passato purtroppo! :cry:
speriamo cio non accada
valla

nella mia zona

Messaggio da valla »

che cmq è un pò particolare , ho osservato un pò di dati del passato e si nota una situazione interessante:
dal 1920 ad oggi si sono superati i mm.3000 annui nel 1926, nel 1777,nel 2000 e nel 2002,osservando poi i dati dal 1980 ad oggi vi è una ricorrenza piuttosto ciclica ,per esempio 1980 mm.1500,1981 mm.2900,1982 mm.1800,1983 mm.1900,1984 mm.2200,1985 mm.1300.poi troviamo gli anni dal 1991 al 1996 sempre sopra i mm.2400,poi nuovamente si scende a mm.1500 nel 1997 e mm.1800 nel 1998 ,oltre mm.2000 nel 1999 ,oltre mm.3000 nel 2000 e solo mm.1300 nel 2001 poi di nuovo oltre 3000 nel 2002 ,mm.1500 nel 2003,mm.2100 nel 2004 ,si scende a mm. 1500 nel 2005 e mm. 1680 nel 2006, in conclusione io non sono un esperto ma x quel che mi riguarda vedendo i dati si direbbe che rispetto al passato gli anni più piovosi siano in assoluto dal 1990 al 2000 e cmq che per ora vi siano oscillazioni che già si sono viste nel passato,secondo voi assolutamente più esperti di me che vè ne pare?
grazie ,saluti a tutti
tara

Messaggio da tara »

twuister ha scritto:
tara ha scritto:Il deficit avutosi quì nel 2005 penso sia imbattibile anche per la Romagna! Checchè se ne dica!

Hai perfettamente ragione, e poi mica faccaimo a gara su chi riceve meno precipitazioni? Come molto spesso Voi piemontesi avete attirato l'attenzione (giustamente per carità) sulla vs. difficile situazione, così mi sono permesso anch'io di lanciare un segnale di preoccupazione sulle precipitazioni sempre scarse dalle mie parti, inoltre ricordo che se andiamo un po' più addietro (vedi anni 90) molti fenomeni alluvionali hanno colpito il nord-ovest Italia, a dispetto di situazioni molto più asciutte e siccitose in altre regioni d'Italia.
Questo è il clima della ns. penisola,,, ciaooo :wink:
Hai fatto benissimo a sottolineare la situazione delle tue zone... in fondo siamo quì per questo!
Ben lungi da me pensare che la siccità sia una prerogativa del NW!

Rispondi