ILLUSIONI STOP!!! E' FINITO "L'INVERNO"

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gianlusnow

ILLUSIONI STOP!!! E' FINITO "L'INVERNO"

Messaggio da gianlusnow »

Spero di rirordare sempre questo inverno come l'eccezione l'anomalia e la non normalità e non per l'inizio di una serie di non inverni senza fine.

Spero che questa sia stata solo un'eccezione come lo è stata l'estate 2003.

Non sopporterei altri inverni così per il resto dei miei giorni.

VOGLIO DIMENTICARLO IN FRETTA! e un bel giorno dire ai miei figli "pensa che nel 2006/2007 non ha nemmeno nevicato una volta" e vedere i loro sguardi stupiti.

Non spero più in nulla gli stratwormisti devono arrendersi.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

io x lo meno una spruzzata di neve lo vista niente di piu' ........sia chiaro solo una spruzzata!!!!qui' pero' fa' ancora freddo oggi max di +3.8 e minima a-2.8.....ora siamo a +1 con cielo coperto!!!!! buona serata ciao
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

gianluca77 ha scritto:io x lo meno una spruzzata di neve lo vista niente di piu' ........sia chiaro solo una spruzzata!!!!qui' pero' fa' ancora freddo oggi max di +3.8 e minima a-2.8.....ora siamo a +1 con cielo coperto!!!!! buona serata ciao
gianluca, le nevicate che ho visto a cuneo nei miei 4 anni piemontesi non me le dimentichero mai, se mi dici che quest'anno hai visto solo una spruzzata significa che è stato veramente un anno orribile!!

ciao
tara

Messaggio da tara »

adriano ha scritto:
gianluca77 ha scritto:io x lo meno una spruzzata di neve lo vista niente di piu' ........sia chiaro solo una spruzzata!!!!qui' pero' fa' ancora freddo oggi max di +3.8 e minima a-2.8.....ora siamo a +1 con cielo coperto!!!!! buona serata ciao
gianluca, le nevicate che ho visto a cuneo nei miei 4 anni piemontesi non me le dimentichero mai, se mi dici che quest'anno hai visto solo una spruzzata significa che è stato veramente un anno orribile!!

ciao
touchèè!

:wink:
topo3vr

Messaggio da topo3vr »

Facendo (o provando a fare) un attenta analisi, possiamo dedurre con buonissime probabilità che il tempo sull'Italia resterà pesantemente condizionato dal VP canadese fino almeno ai 15 del corrente mese.
Al nord tuttavia gli effetti del maltempo andranno sminuendosi, e a cavallo fra la fine di questa e l'inizio della prossima settimana le correnti tenderanno a provenire da N/NE, a causa dello spostamento dell'alta pressione sulle nostre regioni in successiva parziale distensione verso nordest.
Promontorio anticiclonico quindi che prima favorirà un temporaneo miglioramento al sud, poi sarà scalfito dalle correnti orientali che appunto produrranno nuova instabilità fra 6-7 giorni sull'Italia centromeridionale.
Sull'Italia settentrionale risulta invece molto probabile che l'insistenza altopressoria si prolunghi fino ai 20 del mese, considerando l'imminente ricompattamento del VP canadese.
Nel frattempo il riscaldamento stratosferico previsto sull'Europa, favorirà l'intensificazione del nucleo gelido attualmente posizionato in zona finnico-russa.
Risulta quindi molto probabile che dopo i 20 del mese, l'alta pressione oceanica si elevi in spinta dinamica verso nord/nordest, a congiungersi con l'Hp termico sulla Russia.
Questa volta non ci sarebbe il vortice canadese ad impedire che ciò accada, e gli anticicloni a livello polare non resteranno isolati....insomma ritengo probabilissimo un blocco molto potente, il cosidetto ponte di Woejkoff.
A questo punto reiterati affondi continentali raggiungerebbero l'Europa centrale ed il Mediterraneo, con ciclogenesi sullo Ionio e forte afflusso di Burian. Tutto ciò sarebbe supportato da un area gelida sui paesi baltici, e da un ponte altopressorio, con il Vp in fase di netto indebolimento.
Una congiunzione di fattori che quindi potrebbe portare un finale d'inverno tra i più intensi degli ultimi 10 anni.
In sintesi, ecco la mia previsione:

SETTIMANA 12-18 FEBBRAIO
Iniziali condizioni di stabilità su tutto il territorio, con ingresso a metà settimana di correnti fredde da NE che instabilizzeranno il tempo sui versanti est dell'Italia centromeridionale. Al nord tempo stabile, non molto freddo, temperature in media.

SETTIMANA 18-25 FEBBRAIO
Per i primi giorni della settimana prevedo tempo ancora influenzato dall'Hp oceanica, in seguito, rapido calo delle temperature nelle giornate di 22-23 Febbraio a causa di un'elevazione altopressoria verso nordest e rotazione delle correnti dai quadranti nordorientali. Al nord tempo ancora stabile ma sensibilmente più freddo, al centrosud instabile con precipitazioni, limite della neve prossimo alla pianura.
In seguito, per il 25, i movimenti stratosferici avranno ormai pilotato il nocciolo del freddo in area balcanica, e causa una probabile LP sullo Ionio si assisterà ad una delle più intense irruzioni continentali degli ultimi anni con isoterme di -13°/-15° in quota (parliamo di aria continentale, conseguenza dell'ingerenza dell'Ho termica).
Per il nord probabilmente poche precipitazioni, in termini nevosi dovrebbe beneficiarne il centro sud, solo un eventuale debacle anticiclonica potrebbe favorire l'entrata del gelo attraverso la Valle del rodano.
Comunque, anche in caso di Burian (al momento l'ipotesi da me ritenuta più probabile) una nevicata da addolcimento dovrebbe interessare tutto il nord Italia a fine evento.
Saluti
gianluca77
Forumista senior

adriano ha scritto:

ciao
x me l'anno peggiore fu' il lontano 1994!!!! nn fece neanche una pruzzata!!!!niente di niente!!!!mentre il mio record di nevicate fu' il 1996 con ben 26 nevicate!!!!!!ora vediamo cosa succede!!!!ciaoo
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

gianluca77 ha scritto:
adriano ha scritto:

ciao
x me l'anno peggiore fu' il lontano 1994!!!! nn fece neanche una pruzzata!!!!niente di niente!!!!mentre il mio record di nevicate fu' il 1996 con ben 26 nevicate!!!!!!ora vediamo cosa succede!!!!ciaoo
Ciao Gianluca Mi fa veramente strano che da te nel 1994 non ha nevicato, lo ha fatto da me (lunedi ti posto il dettaglio di quell'anno) figurati se non ha nevicato a Cuneo che siete messi molto meglio di noi in fatto di neve!!!Cmq lunedi' ti faro' avere i miei dati (se mi ricordo) Ciao
gianluca77
Forumista senior

lifeiSNOW ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
adriano ha scritto: gianluca, le nevicate che ho visto a cuneo nei miei 4 anni piemontesi non me le dimentichero mai, se mi dici che quest'anno hai visto solo una spruzzata significa che è stato veramente un anno orribile!!

ciao
Ciao Gianluca Mi fa veramente strano che da te nel 1994 non ha nevicato, lo ha fatto da me (lunedi ti posto il dettaglio di quell'anno) figurati se non ha nevicato a Cuneo che siete messi molto meglio di noi in fatto di neve!!!Cmq lunedi' ti faro' avere i miei dati (se mi ricordo) Ciao
se nn ricordo male fu' l'anno in cui a limone fecero la quadriposto è nn la fecero girare x mancanza di neve!!!quest'anno nuova cabinovia swempre li' è pochissima neve!!!! ho trovato chi porta iella!!!!! io speravo che oggi qualcosa scendesse invece la iella continua!!!! ciaoooooo
udiwup

Messaggio da udiwup »

BASSTA!!!MA NN VI SIETE STANCATI DI IPOTESI SURREALI?
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

gianluca77 ha scritto:
lifeiSNOW ha scritto:
gianluca77 ha scritto: x me l'anno peggiore fu' il lontano 1994!!!! nn fece neanche una pruzzata!!!!niente di niente!!!!mentre il mio record di nevicate fu' il 1996 con ben 26 nevicate!!!!!!ora vediamo cosa succede!!!!ciaoo
Io da quando seguo la neve cioe' dal 1979 (avevo appena 6 anni) in inverno ha sempre nevicato almeno un paio di volte!!! magari anche solo pochi cm ma li ha sempre fatti!!! Ciao

se nn ricordo male fu' l'anno in cui a limone fecero la quadriposto è nn la fecero girare x mancanza di neve!!!quest'anno nuova cabinovia swempre li' è pochissima neve!!!! ho trovato chi porta iella!!!!! io speravo che oggi qualcosa scendesse invece la iella continua!!!! ciaoooooo
niccol

Messaggio da niccol »

La continua apertura di topic come questo, in raltà, nasce solo dal desiderio da parte dei vari autori di nascondere la loro ancora forte speranza di vedere l'inverno riprendere le redini del tempo.

Io non sono un grande esperto di meteo ma un semplice appassionato e posso tranquillamente dire che starò tranquillo e continuerò a sperare e guardare le carte almeno fino a metà aprile, non sarebbe la prima volta che l'inverno inizia a svolgere il suo compito anche con 2/3 mesi di ritardo!

Ci sono una marea di cose che mi fanno pensare che vivremo anche quest'anno situazioni di neve molto interessanti!
Chi si affida solo a carte come quelle che vengono tirate fuori in questi periodi, rischia veramente di non capirci più niente!

E' caldo, è anomalo, c'è il cambiamento climatico....ma qui in montagna con soli 2 episodi in 15 giorni ha buttato giù oltre un metro di neve...e siamo ad inizio febbraio! Scusate se è poco!
sotto0°

Re: ILLUSIONI STOP!!! E' FINITO "L'INVERNO"

Messaggio da sotto0° »

gianlusnow ha scritto:Spero di rirordare sempre questo inverno come l'eccezione l'anomalia e la non normalità e non per l'inizio di una serie di non inverni senza fine.

VOGLIO DIMENTICARLO IN FRETTA! e un bel giorno dire ai miei figli "pensa che nel 2006/2007 non ha nemmeno nevicato una volta" e vedere i loro sguardi stupiti.

mai arrendersi anche perche' c'e' una speranza ancora ....splttamento del VPS verso la Siberia e Canadese piu' debole ...quindi aspettiamo a dire inverno finito :wink:
frank73

Messaggio da frank73 »

ciao! seguo sempre l'andamento nivologico di tutto il nord italia e purtoppo per gli amici del nord ovest devo ammettere come gli accumuli che si registravano a bassa quota negli anni 70-80 erano veramente incredibili...potevano competere con le alpi giulie. oramai i tempi sono cambiati per tutti ma da voi si fa' sentire in modo pesante purtoppo.andando avanti i giovani non ricorderanno quei dati e vedere 100cm a ponte formazza a stagione diverra' la normalita' quando un tempo ne cadevano 492cm di media a 1300m,con un valore record di 848cm....peccato!
sotto0°

Re: ILLUSIONI STOP!!! E' FINITO "L'INVERNO"

Messaggio da sotto0° »

gianlusnow ha scritto:Spero di rirordare sempre questo inverno come l'eccezione l'anomalia e la non normalità e non per l'inizio di una serie di non inverni senza fine.

mai arrendersi anche perche' c'e' una speranza ancora ....splttamento del VPS verso la Siberia e Canadese piu' debole ...quindi aspettiamo a dire inverno finito :wink:
Rispondi