Monti Sibillini - escursione tra le nuvole del Vettore e i ghiacci del lago

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

fabri64

Monti Sibillini - escursione tra le nuvole del Vettore e i ghiacci del lago

Messaggio da fabri64 »

Un altro titolo potrebbe essere questo: Come trovare la neve sotto i 2000 metri in Appennino.

Salve a tutti! :D
Sabato scorso 13 giugno, chiamato dalla mia passione per l'escursionismo in montagna, decido di salire sul monte Vettore, massima vetta dei monti Sibillini, tra Marche e Umbria.

Alle 8,30 arrivo al valico di Forca di Presta, 1535 metri di altezza, parcheggio l'auto e inizio la salita.
In 2 ore e 15 minuti sto in cima, a 2476 metri dopo aver percorso un magnifico sentiero tra migliaia di fiori alternati a macchie di neve ancora presenti soprattutto oltre i 2000/2100 metri.

Durante la discesa ho effettuato la classicissima deviazione verso la conca che ospita uno dei laghi glaciali più belli e scenografici non soltanto dell'intero Appennino ma delle Alpi, che per gran parte conosco bene.

1300 metri di dislivello complessivi.
Un'escursione che consiglio vivamente a tutti, magari soltanto per osservare il lago, un esperienza che va fatta almeno una volta nella vita. Personalmente da quando l'ho scoperto 10 annii fa, non salto un anno senza visitarlo.

Ecco le immagini!!

La cima del Lago e il Redentore. Ben visibile il rifugio Zilioli.
Immagine

Immagine

Quella lingua di neve è sempre presente su quel versante del monte Vettore ed l'ultimo "residuo" dell'inverno ad andare via.

Si tratta di un accumulo eolico di circa 2 km. che inizialmente ha uno spessore anche di molti metri e su cui si scia generalmente fino alla prima settimana di giugno.

Quest'anno, grazie alle abbondanti nevicate dello scorso inverno, quella lingua di neve resisterà fino a inizio luglio!!!
E' bellissima.
Immagine

Immagine

In cima, a 2476 metri.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il lago Pilato occupa la testata della valle di Foce, uno spettacolare circo glaciale a circa 1900 metri, tra i più belli dell'Appennino. Circondato dalle immani pareti del Vettore che cadono a strapiombo nella conca e chiusa dagli altri lati dal monte Redentore e dal Pizzo del Diavolo, ha un microclima molto particolare.
Qui infatti la neve e il ghiaccio resistono fino a luglio nonostante la quota relativamente bassa del sito.

Fotogeneci iceberg galleggiano sulla superfice blu cobalto del lago entre le pareti dolomitiche del Pizzo del Diavolo si riflettono nelle acque. Sulle rive fanno bella mostra di sè genziane e stelle alpine appenniniche "leontopodium nivalis".
Un incanto. Un vero angolo di paradiso.

Immagine

Immagine

Immagine

Bellissimi i banchi di nuvole che si abbassavano coprendo per pochi istanti tutto l'ambiente circostante per poi riscoprirlo altrettanto velocemente.
Un continuo alternarsi di situazioni diverse di luce e contrasti.
Immagine

Immagine

Immagine

Le dolomitiche pareti del Pizzo del Diavolo
Immagine

Immagine
fabri64

Messaggio da fabri64 »

Qualche fioritura incontrata lungo il tragitto

Genziana
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui, su questo link, potete trovare l'album completo:
http://www.flickr.com/photos/33434902@N ... 634871955/
ninho

Messaggio da ninho »

un paradiso della natura..posso farti una domanda ?
I sentieri sono ben visibili?..posso avventurarmi senza una guida ?
fabri64

Messaggio da fabri64 »

ninho ha scritto:un paradiso della natura..posso farti una domanda ?
I sentieri sono ben visibili?..posso avventurarmi senza una guida ?
Certo che puoi!!! Ti dirò che questa è stata la mia prima escursione molti anni fa, e l'ho fatta in solitaria.
Ormai mi ci sono affezionato e la faccio sempre, ogni anno.

Il sentero è piuttosto frequentato e non c'è mai pericolo di sentirsi soli. Spesso si scambiano molte piacevoli chiecchiere con altri escursionisti. :D :D

Questo è l'esempio di un tratto di sentiero. Come vedi è molto ben tracciato.
Immagine
cerex

Messaggio da cerex »

Cavoli Fabri, sono veramente le Dolomiti dell'Appennino :o
E poi e'incredibile che il ghiaccio resista ancora adesso a quelle quote :shock:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ottimo reportage :wink: :wink:
PAOLO125

Messaggio da PAOLO125 »

complimenti fabris per queste foto e per questa escursione. se passi per pescara sappi che c'è un appassionato a riposo ( :lol: :lol: ). comunque tra i più bei itinerari ti segnalo in primavera la valle dell'orfento a caramanico terme (pe), mentre per le fioriture l'anfiteatro delle murelle in estate sulla maiella. comunque i sibillini non pensavo fossero così belli in alta quota. alcuni di questi fiori li ritrovo sul libro dei fiori della maiella : la genziana appenninica, la peverina tomentosa (bianchi e gialli al centro) e il glasto di allioni (gialli tra i sassi).
roby22

Messaggio da roby22 »

applauso :D :D
che meraviglia...mi viene da piangere!!
se non ti dispiace domani metto un paio di foto di fine agosto 2007 e una del chirocefalo :wink:
ciao e grazie
fabri64

Messaggio da fabri64 »

roby22 ha scritto:applauso :D :D
che meraviglia...mi viene da piangere!!
se non ti dispiace domani metto un paio di foto di fine agosto 2007 e una del chirocefalo :wink:
ciao e grazie
Certo che puoi! Il chirocefalo non sono mai riuscito a vederlo... deve essere davvero un'impresa fotografare una creaturina di 9 mm.
fabri64

Messaggio da fabri64 »

PAOLO125 ha scritto:complimenti fabris per queste foto e per questa escursione. se passi per pescara sappi che c'è un appassionato a riposo ( :lol: :lol: ). comunque tra i più bei itinerari ti segnalo in primavera la valle dell'orfento a caramanico terme (pe), mentre per le fioriture l'anfiteatro delle murelle in estate sulla maiella. comunque i sibillini non pensavo fossero così belli in alta quota. alcuni di questi fiori li ritrovo sul libro dei fiori della maiella : la genziana appenninica, la peverina tomentosa (bianchi e gialli al centro) e il glasto di allioni (gialli tra i sassi).
Che meraviglia conoscere tutti i nomi delle fioriture!!
Questa è una bella coincidenza... a Pescara ho un amico appassionato della Majella e in questa stagione andiamo su a esplorare i vari ambienti del Parco Nazionale.

Grazie per i nomi che hai dato ad alcuni fiori. Se puoi, potresti darmi qulche altro nome guardando la galleria delle immagini sul link che ho messo in precedenza. Non considrarlo come impegno ma soltanto se ti va! So che è un'opera titanica!

Ti ringrazio
Fabrizio
paolo43

Messaggio da paolo43 »

Bellissime immagini,posso dirti solo grazie :D
fabri64

Messaggio da fabri64 »

paolo43 ha scritto:Bellissime immagini,posso dirti solo grazie :D
Grazie a te!
roby22

Messaggio da roby22 »

ecco il lago durante il periodo di minima estensione (fine agosto 2007)
pensate che nel 1990 si era completamente prosciugato :shock:

Immagine

Immagine

Immagine

il Chirocefalo del Marchesoni, minuscolo e particolare crostaceo presente solo in questo lago
Immagine
fabri64

Messaggio da fabri64 »

Molto belle anche le tue immagini Roby. :D

Pensa che il Chirocefalo rischiò l'estinzione proprio a causa del prosciugamento del lago, ma non so in quale anno.
Può darsi che sia stato proprio nel 1999.

Ho letto su un rapporto del WWF di qualche anno fa sempre a proposito del prosciugamento del lago, che vennero effettuati numerosi lanci di acqua per mezzo di elicotteri allo scopo di mantenere umido il substrato del bacino e salvare il chirocefalo che rischiava la completa estinzione. :roll:
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

spettacolo!!! qualche chiazzetta di neve sulle cime si vede anche da casa mia ;) Che posti MAGICI!!
Rispondi