ci vengono a dire che la crisi sarebbe alle spalle...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cammach
Forumista senior

ci vengono a dire che la crisi sarebbe alle spalle...

Messaggio da cammach »

....i più avveduti e quelli che masticano un po' di economia politica internazionale dovrebbero sinceramente chiedersi : è veramente cosi ?
siamo veramente sicuri ?

Quali sarebbero le misure anti crisi prese ? in realtà non ci hanno proposto alcune vere misure per resettare il sistema nel suo complesso, sia il nostro Berlusconi per cui la crisi manco esiste essendo una crisi psicologica che le istituzioni internazionali e anche il governo USA mi sta un pò deludendo. Al G-20 di Londra non è stato proposta alcuna soluzione radicale come poteva essere una ristrutturazione dell'intera economia internazionale ad. es portando il sistema finanziario da un sistema a cambi variabili a uno a cambi fissi (Bretton Woods II) o a una vera ristrutturazione su base fallimentare delle banche... insomma nulla di solenne e di storico come la crisi richiederebbe(ricordate il trattato di Bretton Woods del 1944 ?) , solo panacee temporanee, si vuole curare un malato terminale con l'aspirina peggio con il cianuro...come pensano alcuni, fose non a torto...non stupiamoci se tra qualche mese questa crisi si aggraverà anche in Italia, del resto non si fa nulla o poco non si può pretendere che come d'incanto le cose si risolveranno da se
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

bè, tutto sommato è vero ciò che dici.
nella crisi ci siamo dentro e non è vero che abbiamo toccato il fondo!!

I licenziamenti in Italia sono appena iniziati, non paga + nessuno siamo sempre + indebitati!!

Se in Italia dovesse slatare una banca (ipoteis remota), si creerebbe un effetto domino micidiale.

infatti
avevo espresso il mio pensiero già in questi post, il primo intitolato l'italia sull'orlo della guerra civile

italia-sull-orlo-della-guerra-civile-t21520.html

e poi

piano-anticrisi-ma-dov-e-il-piano-tropp ... 23982.html

la situazione è davvero infelice e pensare che il prezzo del petrolio sta tornando su, con il pericolo di riaccendere la spinta dell'inflazione e far aumentare di nuovo i tassi di interesse.
polo52

Re: ci vengono a dire che la crisi sarebbe alle spalle...

Messaggio da polo52 »

cammach ha scritto:....i più avveduti e quelli che masticano un po' di economia politica internazionale dovrebbero sinceramente chiedersi : è veramente cosi ?
siamo veramente sicuri ?

Quali sarebbero le misure anti crisi prese ? in realtà non ci hanno proposto alcune vere misure per resettare il sistema nel suo complesso, sia il nostro Berlusconi per cui la crisi manco esiste essendo una crisi psicologica che le istituzioni internazionali e anche il governo USA mi sta un pò deludendo. Al G-20 di Londra non è stato proposta alcuna soluzione radicale come poteva essere una ristrutturazione dell'intera economia internazionale ad. es portando il sistema finanziario da un sistema a cambi variabili a uno a cambi fissi (Bretton Woods II) o a una vera ristrutturazione su base fallimentare delle banche... insomma nulla di solenne e di storico come la crisi richiederebbe(ricordate il trattato di Bretton Woods del 1944 ?) , solo panacee temporanee, si vuole curare un malato terminale con l'aspirina peggio con il cianuro...come pensano alcuni, fose non a torto...non stupiamoci se tra qualche mese questa crisi si aggraverà anche in Italia, del resto non si fa nulla o poco non si può pretendere che come d'incanto le cose si risolveranno da se
Un buon 40% del popolo Italiano è credulone e "falsamente" furbo e soprattutto ride per delle barzellette che barzellette non sono :D :twisted:. Persino il Gheddafi di turno ci ha preso in giro e sonoramente snobbato :? ... tanto c'è sempre ""l'amicone"" di tutti. Ma in Libia il il popolo vota :!: :?: :?: :?: ... è sovrano......nnnoooooooooooo e allora stattene a casa tua. :wink:
La crisi esiste... eccome se esiste, ma come sempre non x tutti.C.v.d.
Ciao
pubblico

Messaggio da pubblico »

Io credo che per colpa della crisi moriremo tutti di stenti....
Se non abbiamo toccato il fondo perché maggio ha visto l'attività idustriale risalire a +1,5%

Scusate ragà ma io il negazionismo ce l'ho nel sangue...
ginghe

Messaggio da ginghe »

polo52 ha scritto:
cammach ha scritto:....i più avveduti e quelli che masticano un po' di economia politica internazionale dovrebbero sinceramente chiedersi : è veramente cosi ?
siamo veramente sicuri ?

Un buon 40% del popolo Italiano è credulone e "falsamente" furbo e soprattutto ride per delle barzellette che barzellette non sono :D :twisted:. Persino il Gheddafi di turno ci ha preso in giro e sonoramente snobbato :? ... tanto c'è sempre ""l'amicone"" di tutti. Ma in Libia il il popolo vota :!: :?: :?: :?: ... è sovrano......nnnoooooooooooo e allora stattene a casa tua. :wink:
La crisi esiste... eccome se esiste, ma come sempre non x tutti.C.v.d.
Ciao

nun me fa parlà, polo.....ancora mi ribolle il sangue.....

ci siamo messi sonoramente a 90° per un po di gas, petrolio e per il blocco dei clandestini...

volevo aprire un post apparte, ma poi davo di fuori :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

oltre che avergli dato una barca di quattrini (i nostri quattrini), ci siamo pure fatti prendere per icculo in casa nostra....

mah!!!!!!!!

nb: l'anno scorso in tunisia una guida turistica del posto mi disse: "" magari foste venuti voi italiani qui in tunisia come colonizzatori....qui i francesi hanno sfruttato e basta mentre voi italiani avete pure construito strade, opere pubbliche ecc ecc.....""

io capisco che da questi accordi traiamo dei vantaggi, ma grazia di dio, a volte ci vuole anche un po' di orgoglio e di onore!!!!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Dal Corriere di oggi...
37% in vacanza nel 2009 contro il 33% del 2008.
Dal Corriere di pochi gg fa....
Da uno studio risulta che si spende di più per il gratta e vinci.(dopo il caffè(obbligatorio al bar ) 2€ di g&v al giorno....
.....aumenta il n° delle rate nelle famiglie ...anche per andare in vacanza si fanno rate(assurdo)(come se poi le rate non bisognasse pagarle)...
telefonate e messaggini costano circa 30€ al mese(per dire stupidate)....
Andare a lavorare a Milano costa troppo circa 25€ al giorno,cosi sudduvise ..trasporto,pranzo,cappuccio e brioches+aperitivo la sera...ma siamo scemi....
La crisi c'è ,ma dire che che siamo alla frutta mi sembra assurdo con tutte queste spese inutili ,se si tolgono si arriva a fine mese,logico che se si potessero buttare soldi dalla finestra vorrebbe dire che la crisi non c'è,ma esistono i tempi delle vacche magre..è fisiologico:roll: :roll:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

pubblico ha scritto:Io credo che per colpa della crisi moriremo tutti di stenti....
Se non abbiamo toccato il fondo perché maggio ha visto l'attività idustriale risalire a +1,5%

mica t'ho capito

la crisi esiste, mica vuoi negarlo?

facciamo schifo come economia da ormai almeno 10 anni, crescita del PIL per noi è solo un concetto astratto, ma anche per noi arrivare a -5% come decrescita è troppo, non succede così spesso

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

certo non si tratta di mettersi a girare in tondo e urlare, ma insomma mentre leggi un sacco di gente fra CIG, contratti precari non rinnovati e diminuizione delle assunzioni sta masticando amaro

non siamo nel '29 dove probabilmente potevi pure finire a morire di fame, ma questo solo perché la ricchezza accumulata in un secolo fa sì che ci siano grandi ammortizzatori sociali, pubblici, ma anche privati

tuttavia credere che la crisi non sia grande solo per questo motivo è fuorviante, la crisi è e rimane la peggiore dal '29

speriamo solo che passi così torneremo a parlare del nostro problema cronico, ovvera la crescita del PIL di 1 o 2 punti percentuale...
rodano

Messaggio da rodano »

secondo me "la crisi" è un qualcosa di più complesso, certe fasce della popolazione (un esempio i dipendenti pubblici) ne sono favorite (giù mutui, benzina, bollette energetiche, ecc.), inoltre qualcuno potrebbe usare la crisi come giustificante per azioni altrimenti inspiegabili (licenziamenti, ecc.), infine scommetto che le spiagge anche quest'anno saranno piene...finora chi veramente può lamentarsi della crisi sono quelli che hanno perso il lavoro a causa della stessa
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

i giornali che parlano di vacanzieri e perc. per far vedere che la crisi non c'è ...mah., bisogna vedere qual'è il giornale che lo scrive, essendo ormai monopolizzati dal potere che ti fà credere lucciole per lanterne per pararsi le chiappe. La crisi c'è...non è ancora passata(per niente) e purtroppo mi sà che il grosso deve ancora arrivare, come è logico che inizialmente non tocca tutti, o colpisce in maniera diversa.....vedremo a fine anno quanti saranno quelli che sono in cassa integrazione, o hanno perso il posto.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

ponente ha scritto:i giornali che parlano di vacanzieri e perc. per far vedere che la crisi non c'è ...mah., bisogna vedere qual'è il giornale che lo scrive, essendo ormai monopolizzati dal potere che ti fà credere lucciole per lanterne per pararsi le chiappe. La crisi c'è...non è ancora passata(per niente) e purtroppo mi sà che il grosso deve ancora arrivare, come è logico che inizialmente non tocca tutti, o colpisce in maniera diversa.....vedremo a fine anno quanti saranno quelli che sono in cassa integrazione, o hanno perso il posto.
Non è di Berlusconi il Corriere della Sera :wink:
pubblico

Messaggio da pubblico »

adriano ha scritto:
pubblico ha scritto:Io credo che per colpa della crisi moriremo tutti di stenti....

mica t'ho capito

la crisi esiste, mica vuoi negarlo?

facciamo schifo come economia da ormai almeno 10 anni, crescita del PIL per noi è solo un concetto astratto, ma anche per noi arrivare a -5% come decrescita è troppo, non succede così spesso

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

certo non si tratta di mettersi a girare in tondo e urlare, ma insomma mentre leggi un sacco di gente fra CIG, contratti precari non rinnovati e diminuizione delle assunzioni sta masticando amaro

non siamo nel '29 dove probabilmente potevi pure finire a morire di fame, ma questo solo perché la ricchezza accumulata in un secolo fa sì che ci siano grandi ammortizzatori sociali, pubblici, ma anche privati

tuttavia credere che la crisi non sia grande solo per questo motivo è fuorviante, la crisi è e rimane la peggiore dal '29

speriamo solo che passi così torneremo a parlare del nostro problema cronico, ovvera la crescita del PIL di 1 o 2 punti percentuale...
Io non ho detto che la crisi non c'è, ma per favore diamo una botta al cerchio e una alla botte...
derfel

Messaggio da derfel »

ragazzi la gente va in vacanza anche pagandola a rate!1!!
non mo sembra il parametro piu adatto per valutare una crisi...( che esiste non c è dubbio)
prendete uno statale:il suo stipendio rimane uguale a quello di 3 anni fa non risente della crisi di produzione e vendita di questa o quell'altra azienda...risparmai un po di piu (andatevi a leggere le percentuali in crescita della vendita al dettaglio di prodotti in sconto o in offerta)e a luglio/agosto si spara una settimana al mare (magari 15 anni fa erano 15gg).
risultato: gli italiani vanno in vacanza nonostante la crisi.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

derfel ha scritto:ragazzi la gente va in vacanza anche pagandola a rate!1!!
non mo sembra il parametro piu adatto per valutare una crisi...( che esiste non c è dubbio)
prendete uno statale:il suo stipendio rimane uguale a quello di 3 anni fa non risente della crisi di produzione e vendita di questa o quell'altra azienda...risparmai un po di piu (andatevi a leggere le percentuali in crescita della vendita al dettaglio di prodotti in sconto o in offerta)e a luglio/agosto si spara una settimana al mare (magari 15 anni fa erano 15gg).
risultato: gli italiani vanno in vacanza nonostante la crisi.
sì infatti, come parametro lascia un po' a desiderare
LUIGI LINGUINI

SIAMO AL FONDO? NOPE obama ci portera molto pi bassi fino al 2010 (solo la o

Messaggio da LUIGI LINGUINI »

LA CRISI USA OR IN ITALIA HO ALTROVE VENGONAO QUASI COME UN PRONOSTICO 1978,1990.2001 DOPO 9/11 LA SOLUZIONE? PER ME E` ED E` SEMPRE STATA ABBASARE LE TASSE .....E RICORDARSI CHE UBA PERSONA POVERA NON DARA MAI VIA RICHIESTE DI LAVORO!
sheva78

Messaggio da sheva78 »

A parer mio dobbiamo dividere in piu'settori il discoso della crisi economica:
1)E'sicuro che il fondo della crisi finanziaria e'passato...quella che potremo nominare come CRISI TEORICA...
2)Il governo ha attuato norme abbastanza giuste per salvare specialmente le banche..cosa che avrebbe avuto un effetto domino inimmaginabile con rischi ben piu'gravi..quindi non e'vero che non ha fatto niente..

3)Rimane MOLTISSIMO da fare...in primis le regole che devono COSTRINGERE le banche a dare i soldi alle piccole e medie imprese sane ma in difficolta',specie in momenti del genere.
Non ho mai capito perche'in un momento di crisi,un industria come quella delle banche che negli ultimi decenni ha guadagnato sulla nostra pelle miliardi di euro...nel momento del bisogno deve non far niente..

4)Inflazione e disoccupazione saranno i prossimi grandi problemi..quelli che ci faranno rendere conto della portata della CRISI REALE

5)Mettiamoci nella testa che la ripresa sara'almeno inizialmente molto piu'lenta di quanto si possa immaginare...
Ci dicono che la ripresa e'alle porte...peccato che sia alle porte dei paesi emergenti che non hanno milioni di debiti come noi(o come buona parte dell'europa)..e che potranno ripartire a mille...

Se non saranno attuate norme che ci salvaguardano dalla concorrenza sleale da parte di paesi come Cina,india,brasile...probabilmente tra qualche anno potremo essere anche messi peggio di adesso...

Ciao
Rispondi