adunata degli alpini a Latina 8/10 maggio, il governo ha stanziato 5 milioni!!!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

adriano ha scritto:oh comunque al di là dell'opportunità o meno di fare questa cosa a Latina, quello che avete dimenticato tutti voi che siete intervenuti (o forse ignorate) è COSA SONO GLI ALPINI

gli alpini sono le truppe di montagna dell'esercito italiano, come tali esistono dove esistono le montagne!

difatti uno storico battaglione degli alpini è il Battaglione L'Aquila

http://www.anaabruzzi.eu/battaglione-laquila.html

oppure la Batterie di Montagna Siciliane

http://web.tiscali.it/anasicilia/notiziestoriche.htm

altri reparti di alpini misconosciuti sono i Battaglioni Costieri, delle coste ove le montagne sono a ridosso del mare

http://www.vecio.it/cms/node/393

infine, sulla faccenda dei 5 milioni di euro, riporto le parole del Presidente Nazionale ANA:

“In relazione alle notizie riportate dalla stampa sull’assegnazione di un contributo di 5 milioni di euro da parte del Consiglio dei Ministri al Comune di Latina “per favorire lo svolgimento dell’Adunata degli Alpini”, l’Associazione Nazionale Alpini precisa che tali fondi sono stati assegnati esclusivamente all’Amministrazione comunale per la realizzazione di opere che attendevano da tempo, comprensive anche della ordinaria e straordinaria manutenzione della viabilità cittadina. L’Associazione Alpini è lieta che, grazie all’Adunata nazionale, sia possibile contribuire indirettamente al miglioramento della circolazione di Latina, che si presenterà ancora più bella alle centinaia di migliaia di alpini che giungeranno da ogni parte d’Italia e del mondo. Quanto agli alpini, la cui adunata ha sul territorio una ricaduta economica di notevole consistenza, sono usi pagare di tasca propria organizzazione, viaggio, vitto e alloggio”.

http://www.ana.it/index.php?name=News&f ... e&sid=6552

altri articoli sulla adunata di Latina 2009:

http://www.ana.it/index.php?name=News&c ... lstories=1

PS ho letto ora che Cristiano ha egregiamente illustrato il legame che unisce gli alpini a tutta l'Italia, quindi questo messaggio era superfluo.
E' che leggere cose del tipo "noi del centro-sud non abbiamo legami con gli alpini" mi fa scattare una molla..
che molla ti fa scattare??
ma ce l'hai con me?? ho messo in rilievo ciò che hai scritto, non so se lo hai preso da qualche parte oppure ti riferisci a me!!
nel caso ti riferissi a me, leggi cosa ho scritto, si tratto di italiano, altrimenti per alcuni mi devo esprime in romanaccio per farmi capire.
Nel caso non fosse riferito a me, come sono sicuro che sia, dato che quella frase non l'ho mai detta e scritta, come evidenziato nel messaggio di falco, non te la prende x quello che ho scritto sopra perchè non è riferito a te.

in merito ai 5 milioni dati agli alpini, non è colpa mia se certa STAMPA falsa le notizie a suo piacimento, solo per fare campagna politica, per chissà quale tornaconto.

Oggi si sono visti sparuti gruppetti di alpini, sia qui a Fondi, sia a Terracina.
chiaramente non vado a Latina, dato che me lo hanno scosigliato.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Sandro73 ha scritto:Vedi Vinsy, non è che hai torto! Penso che è solo un diverso modo di vedere la manifestazione. Mi spiego brevemente...
Come per gli alpini, ci sono tante altre manifestazioni: ad esempio la festa della Polizia celebrata proprio in queste ore, ci sono manifestazioni culturali, meeting, festival cinematografici, eventi sportivi internazionali, ecc... e dietro ognuna di queste ci sono montagne di soldi che girano. Ora la differenza di veduta è che io vedo questi soldi "spesi" come soldi che finiscono in tasca a centinaia di padri di famiglia (dal manovale al tecnico specializzato). L'emergenza Abruzzo si sta affrontando in maniera forte e con convinzione sia dagli organi statali che dai singoli cittadini, ma non si può paralizzare una nazione: si dice che L'Aquila deve tornare ad essere una città normale, lasciamo che lo sia tutta la nazione! Se poi gli alpini, in occasione del raduno vorranno aprire una sottoscrizione, raccogliere fondi, dedicare lotterie, ecc... non posso che fare un forte battimani. Ma la sfilata, le sagre, i festival... vanno mantenuti perché vanno mantenuti chi vive di queste cose.
In un paese siciliano, quest'anno è saltata una festa religiosa (o meglio si è fatta in maniera quasi esclusivamene religiosa, senza cantanti, bancarelle o altro), è saltata perché il comune è commissariato per mafia e i commissari non ne hanno voluto sapere di fare feste perché devono fare quadrare i bilanci. Chi ci ha rimesso? Chi vende i semi di girasole; chi fa lo zucchero filato, chi vende giocattoli o palloncini, i giostrai, le ditte dei giochi pirotecnici, ecc... Non gli industriali o i ricchi del paese, né i politici o gli statali. Prima di dire "facciamo saltare una festa", pensiamo anche a chi non mangierà a causa di questo "generoso" salto.
P.S.: I 5 milioni non vanno in tasca agli alpini, ma contribuiscono a muovere l'economia della zona!!! Questa è la meraviglia!!!
per carità come darti torto, è che io ho una concezione diversa di vedere le cose.
io sono contrario allo sperpero di soldi pubblici su tutte le feste.
forse perchè sono stufo di star sempre a pagare impost e tasse ricevendo ben poco in cambio e vedo che chi organizza qualche festival (parlo di livello locale), con i contributi comunali (oppure statali, è la stessa cosa), riesci ad intascarsi in nero, con pseudo -associazioni, somme talemnte alte che io, lavorando un anno, nemmeno riesco a pareggiarle.
Ad esempio qui, dove conosco la relatà locale, quasi ogni consigliere oppure asessore, possiede un'associazione, le quali succhiano i contributi comunali per totali fesserie.
Ma presto qui il comune verrà sciolto per infiltrazioni mafiose.
saluti Vincenzo
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Non potevano farla a nord?? che c'entriamo noi con gli alpini??
sono dovuto andare a rileggere il tuo post, perché non ricordavo se anche tu avevi fatto una affermazione simile e ho scoperto che sì, l'avevi fatta anche tu..

e quindi la mia critica colpisce anche te: dire che gli italiani non del nord non c'entrano con gli alpini significa non sapere cosa sono gli alpini

perché?
beh perché gli alpini sono un corpo militare italiano, presente ovunque sono presenti montagne

però non voglio offenderti! se ti senti offeso ti chiedo scusa
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

adriano ha scritto:
Non potevano farla a nord?? che c'entriamo noi con gli alpini??
sono dovuto andare a rileggere il tuo post, perché non ricordavo se anche tu avevi fatto una affermazione simile e ho scoperto che sì, l'avevi fatta anche tu..

e quindi la mia critica colpisce anche te: dire che gli italiani non del nord non c'entrano con gli alpini significa non sapere cosa sono gli alpini

perché?
beh perché gli alpini sono un corpo militare italiano, presente ovunque sono presenti montagne

però non voglio offenderti! se ti senti offeso ti chiedo scusa
adriano, per me va bene tutto, solo non mettermi in bocca parole che non ho detto.
con falco avevo fatto solo una riflessione, che credo sia leggittima. Cioè mi chiedevo che forse, il popolo del nord italia sia + legato agli alpini rispetto a noi. Non mi sembra un 'offesa nei confronti di nessuno nè degli alpini, nè di nessun abitante d'Italia. Solo una riflessione.
Poi per il resto, quando ho chiesto perchè prorpio a latina, mi avete fatto notare tanre cose del perchè proprio a Latina e vi ringrazio.
Questa si, forse era una considerazione polemica, ma tutto nasce dal fatto che io (sarò anche pazzo), tutti questi soldi per l'adunata, li avrei spesi per fare opere di interesse collettivo all'Aquila, per quest'anno chiaramente
saluti Vincenzo
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

Anzitutto vi ringrazio tutti perché noto sempre che anche se divergenti nelle opinioni, c'è sempre in noi la ricerca del punto di incontro e il rispetto dell'altro: non è facile in un forum pubblico!!!

Detto questo (penso doveroso) mi rivolgo in particolare a Vinsy con unb esempio: io soffro di artrosi cervicale e spesso mi vengono mal di testa fenomenali che posso combattere solo con medicine adatte. L'urgenza del momento è: far calmare il mal di testa! Ma questa emergenza non può e non deve ledere la sanità egli altri organi, per cui se prendere un determinato farmaco (tipo Nimesulide) lede altri organi, alla fine faccio più male che bene. Bisogna affrontare l'emergenza, senza andare a discapito degli altri o senza creare ulteriori emergenze.
Penso che l'esempio sia chiaro: L'Aquila è un momento di emergenza per il "corpo" italiano, ma l'emergenza deve essere affrontata senza ledere altri organi o senza creare sbilanciamenti in altre parti del corpo. Non possiamo utilizzare l'intero PIL per L'Aquila, né possiamo fermare l'economia di una nazione per concentrare tutto in un punto che, ribadisco, rimane di asssoluta priorità ed emergenza.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Sandro73 ha scritto:Anzitutto vi ringrazio tutti perché noto sempre che anche se divergenti nelle opinioni, c'è sempre in noi la ricerca del punto di incontro e il rispetto dell'altro: non è facile in un forum pubblico!!!

Detto questo (penso doveroso) mi rivolgo in particolare a Vinsy con unb esempio: io soffro di artrosi cervicale e spesso mi vengono mal di testa fenomenali che posso combattere solo con medicine adatte. L'urgenza del momento è: far calmare il mal di testa! Ma questa emergenza non può e non deve ledere la sanità egli altri organi, per cui se prendere un determinato farmaco (tipo Nimesulide) lede altri organi, alla fine faccio più male che bene. Bisogna affrontare l'emergenza, senza andare a discapito degli altri o senza creare ulteriori emergenze.
Penso che l'esempio sia chiaro: L'Aquila è un momento di emergenza per il "corpo" italiano, ma l'emergenza deve essere affrontata senza ledere altri organi o senza creare sbilanciamenti in altre parti del corpo. Non possiamo utilizzare l'intero PIL per L'Aquila, né possiamo fermare l'economia di una nazione per concentrare tutto in un punto che, ribadisco, rimane di asssoluta priorità ed emergenza.
ciao sandro,
nonostante il tuo punto di vista sia rispetabilissimo, continuo a non esser d'accrdo con te, per tutto quello che ho detto sopra.
sarà una mia forma mentis, ma non ci posso fare niente.
saluti Vincenzo
bill

Messaggio da bill »

Considerando che bassano lo scorso anno non ha ricevuto una lira dallo stato, ma si è arrangiata la regione e il comune a stanziare 1.500.000/2.000.000 di euro e l'adunata è stata spettacolare, mi chiedo come mai latina non potesse fare altrettanto. Chi ha partecipato all'adunata può confermare tra l'altro che i servizi sono stati molto molto molto scarsi e le risorse non mancavano.................. mah! Da un certo punto dell'Italia in giù dev'esserci il gemello del triangolo delle bermuda........... un risucchio totale
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

bill ha scritto:Considerando che bassano lo scorso anno non ha ricevuto una lira dallo stato, ma si è arrangiata la regione e il comune a stanziare 1.500.000/2.000.000 di euro e l'adunata è stata spettacolare, mi chiedo come mai latina non potesse fare altrettanto. Chi ha partecipato all'adunata può confermare tra l'altro che i servizi sono stati molto molto molto scarsi e le risorse non mancavano.................. mah! Da un certo punto dell'Italia in giù dev'esserci il gemello del triangolo delle bermuda........... un risucchio totale
gente come te è peggio della camorra
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

FALCO ha scritto:Sotto il tricolore ,per il tricolore ne sono morti di soldati (alpini, marinai ecc ecc..) onore eterno,sono ben altri gli sprechi per i quali indignarci,facciamogli fare i loro raduni applaudendoli :wink:
P.s. non ho fatto l'alpino,ma chi ha dato il sangue per la nostra bella Italia merita eterna lode :wink:
Quoto!

Però Latina e il Lazio con gli Alpini non centra molto :) ..e quei soldi mi sembrano cmq troppi
bill

Messaggio da bill »

vinsy ha scritto:
bill ha scritto:Considerando che bassano lo scorso anno non ha ricevuto una lira dallo stato, ma si è arrangiata la regione e il comune a stanziare 1.500.000/2.000.000 di euro e l'adunata è stata spettacolare, mi chiedo come mai latina non potesse fare altrettanto. Chi ha partecipato all'adunata può confermare tra l'altro che i servizi sono stati molto molto molto scarsi e le risorse non mancavano.................. mah! Da un certo punto dell'Italia in giù dev'esserci il gemello del triangolo delle bermuda........... un risucchio totale

Parla se sai le cose e non tanto per dare aria alla bocca
derfel

Messaggio da derfel »

bill ha scritto:
vinsy ha scritto:

Parla se sai le cose e non tanto per dare aria alla bocca
non litigate...
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Vedi derfel, al personaggio Bill, piacerebbe che il centro/sud Italia, te e me compresi, verrebbe risucchiato in una sorta di buco nero.

cosa gli diciamo???

MI dispiace che in Italia esistono delle persone così razziste che ci considerano inferiori.

per questo fra questi due modi di pensare, i razzisti sono uguali ai camorristi tutto qui
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

vinsy ha scritto:Vedi derfel, al personaggio Bill, piacerebbe che il centro/sud Italia, te e me compresi, verrebbe risucchiato in una sorta di buco nero.
ma lascialo parlare

si commenta da solo, non vale un dito mignolo del peggiore meridionale :-)
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

e va beh, come ve la prendete?! infondo non ha detto nulla di male e offensivo e aimhe, neanche di sbagliato(purtroppo)...sicuri di aver capito bene?? :roll: :wink:
andmartin

Messaggio da andmartin »

adriano ha scritto:
vinsy ha scritto:Vedi derfel, al personaggio Bill, piacerebbe che il centro/sud Italia, te e me compresi, verrebbe risucchiato in una sorta di buco nero.
ma lascialo parlare

si commenta da solo, non vale un dito mignolo del peggiore meridionale :-)
appoggio, anche se forse gli state dando troppo peso.
Quoto Visny comunque, bisognerebbe fare tutti piu attenzione agli sprechi, portarli alla ribalta pubblica e discuterne, come fatto in questo caso

OT
da "esterno" (sugli Alpini non mi sbilancio) faccio notare soltanto che commenti simili se non peggiori sui meridionali escono quotidianamente dalla bocca di persone elette al parlamento europeo, che prendono 10000 euro al mese tra stipendi e rimborsi, di soldi nostri per altro e che nonostante tutto prendono il 10% dei voti in Italia....cioè 1 su 10 tra noi li vota... e riscuotono parecchio consenso dentro questo forum (piu della media). Quindi non scandalizzatevi, 1 su 10 intorno a voi la pensa cosi purtroppo.

prendere visione (se avete un po' di tempo da perdere...e ce ne sarebbero molti altri):

http://www.youtube.com/watch?v=lk8vpuajKGc

http://www.youtube.com/watch?v=cTHUYbuYMk0
Rispondi