Non ho capito xchè date st'inverno per totalmente spacciato
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nivomane63
Non ho capito xchè date st'inverno per totalmente spacciato
dispiace anche a me che sono un nivofilo, ancora non aver visto la neve, ecredo sia la prima volta in 42 anni ma è come dire che il 10 agosto l'estate è finita, e per restare ottimisti guardate sta carta del 2 marzo 71, ricordo molto vago, ma x sentito dire cadde oltre 1 metro di neve, non solo in montagna, ma anche napoli roma furono interessate da nevicate di decine di cm
http://www.wetterzentrale.de/archive/ra ... 710303.gif
Re: Non ho capito xchè date st'inverno per totalmente spacciato
nivomane63 ha scritto:dispiace anche a me che sono un nivofilo, ancora non aver visto la neve, ecredo sia la prima volta in 42 anni ma è come dire che il 10 agosto l'estate è finita, e per restare ottimisti guardate sta carta del 2 marzo 71, ricordo molto vago, ma x sentito dire cadde oltre 1 metro di neve, non solo in montagna, ma anche napoli roma furono interessate da nevicate di decine di cm
1) la stagione è nata con il piede sbagliato (non solo in italia ma in tutta Europa e persino negli States, salvato solo dalla recente irruzione fredda, altrimenti erano a raccogliere le margherite....vedi il tempo che stava facendo a Washington in gennaio...)
2) il 10 agosto non dici estate finita, ma sul viale del tramonto si: calendario alla mano, fattori astronomici e vivacità atmosferica con le incursioni fresche nel mediterraneo depongono al tradizionale "break" (non per niente si suol dire che entro il 15 agosto dovrebbe avvenire la rottura della stagione, ovvero dell'afa ovvero alla cappa di caldo che ci culla nei mesi precedenti
3) che poi faccia caldo anche a settembre oppure ottobre tutto può essere: anche che faccia freddo a marzo e ad aprile (ricordo anche dei +28°C a Milano in ottobre!), ma in GW ho la sensazione che sia più facile che avvenga appunto questo che non una nevicata ad aprile (anche se e lo sottolineo, NESSUNO può escluderlo a priori...a milano nevicò se non erro il 20 aprile del '91 e si vide anche ad aprile del famoso 2003
- occhiobarico
........perche presi dal facile sensazionalismo dimentichiamo che gli eventi metereologici in barba ad ogni carta e previsione, possono sempre mutare in modo repentino.L'anomalia in metereologia è ancora la regola e credere che non avremo freddo da qui ad Aprile è sciocco!..ANIMO....vedrai che magari tra poco l'anomalia sarà a ns favore.Saluti
Già, il bello della metereologia è questo, nessuno può escludere che a marzo non avremo 15 giorni di freddo veramente polare, con i caldofili rintanati in casa sotto 3 metri di coperte, e noi a godercela!occhiobarico ha scritto:........perche presi dal facile sensazionalismo dimentichiamo che gli eventi metereologici in barba ad ogni carta e previsione, possono sempre mutare in modo repentino.L'anomalia in metereologia è ancora la regola e credere che non avremo freddo da qui ad Aprile è sciocco!..ANIMO....vedrai che magari tra poco l'anomalia sarà a ns favore.Saluti
Improbabile? E chi può dirlo....
Già, il bello della metereologia è questo, nessuno può escludere che a marzo non avremo 15 giorni di freddo veramente polare, con i caldofili rintanati in casa sotto 3 metri di coperte, e noi a godercela!occhiobarico ha scritto:........perche presi dal facile sensazionalismo dimentichiamo che gli eventi metereologici in barba ad ogni carta e previsione, possono sempre mutare in modo repentino.L'anomalia in metereologia è ancora la regola e credere che non avremo freddo da qui ad Aprile è sciocco!..ANIMO....vedrai che magari tra poco l'anomalia sarà a ns favore.Saluti
- occhiobarico
..Dal mio diario scolastico del 1992: 1 Aprile compito di matematica...a metà mattinata una improvvisa nevicata intensa, e durante il compito, decisione di chiudere il Liceo per neve e compito rimandato.....fu un bel pesce di Aprile!!!Vito14 ha scritto:Già, il bello della metereologia è questo, nessuno può escludere che a marzo non avremo 15 giorni di freddo veramente polare, con i caldofili rintanati in casa sotto 3 metri di coperte, e noi a godercela!occhiobarico ha scritto:........perche presi dal facile sensazionalismo dimentichiamo che gli eventi metereologici in barba ad ogni carta e previsione, possono sempre mutare in modo repentino.L'anomalia in metereologia è ancora la regola e credere che non avremo freddo da qui ad Aprile è sciocco!..ANIMO....vedrai che magari tra poco l'anomalia sarà a ns favore.Saluti![]()
Saluti!!
-
stefanocarneval
è un 'inverno' in cui, purtroppo, non solo tutto è andato storto (vortice polare con energia allucinante, configurazioni bariche assenti -vedi alta russa..ma ormai sono 10 anni buoni..-, alta africana 20° minimo più a nord -grazie alle celle di Hadley 'alte'-) e poi quando poteva andare bene con la stratosfera..ecco che gli effetti non c'hanno manco sfiorato..
dirò di più..quando andava malissimo a tal punto da fare 'il giro', la ruota ha iniziato a rigirare nella stessa maniera, come prima..
certo che la stagione si può leggermente riprendere o fare il colpaccio..ovvio anche che più giorni passano e più le configurazioni si spostano in là nel tempo ecco che l'evento che aspettiamo diminuisce di probabilità.
sinceramente non credo più ad eventi 'cruenti' fuori stagione..credo poco ai freddi intensi continui..non vedo possibilità ampie per inversioni di tendenza..vedo sempre più rare le irruzioni..vedo la durata ridursi dai 15gg continuativi degli anni '70, ai 10 degli '80 (escluso il mitico '85)..per poi passare a 5-7gg nei '90..per poi materializzarsi in 3-6gg di freddo serio continuativo negli ultimi 5-7 anni..
mi sbaglio e lo spero tanto..e magari tra pochi giorni ci troviamo tutti sotto metri di neve e temperature da mozzare il fiato..però..boh..c'è qualcosa che mi dice che stiamo andando in una direzione..
ciao raga!!
s.
dirò di più..quando andava malissimo a tal punto da fare 'il giro', la ruota ha iniziato a rigirare nella stessa maniera, come prima..
certo che la stagione si può leggermente riprendere o fare il colpaccio..ovvio anche che più giorni passano e più le configurazioni si spostano in là nel tempo ecco che l'evento che aspettiamo diminuisce di probabilità.
sinceramente non credo più ad eventi 'cruenti' fuori stagione..credo poco ai freddi intensi continui..non vedo possibilità ampie per inversioni di tendenza..vedo sempre più rare le irruzioni..vedo la durata ridursi dai 15gg continuativi degli anni '70, ai 10 degli '80 (escluso il mitico '85)..per poi passare a 5-7gg nei '90..per poi materializzarsi in 3-6gg di freddo serio continuativo negli ultimi 5-7 anni..
mi sbaglio e lo spero tanto..e magari tra pochi giorni ci troviamo tutti sotto metri di neve e temperature da mozzare il fiato..però..boh..c'è qualcosa che mi dice che stiamo andando in una direzione..
ciao raga!!
s.
nn vorrei si dimenticasse Febbraio/marzo 2005, senza voler fare accostamenti con questo finora pessimo inverno, è solo per ricordare che in meno di un mese ho accumulato quasi 400cm. di neve di accumulo totale(da 23 febraio al 10marzo)....prima del 23 febbraio solo 15cm. gelati a fine Gennaio quando il settore orientale adriatico veniva seppellito...
sinora ho 40cm. circa fatti tra il 23/28 gennaio 2007...molto fiducioso sugli sviluppi dopo il 10/02/2007...
Il grosso è andato, purtroppo, ma l'inverno nn è finito e ci si può ancora divertire almeno sino a metà aprile(dipende poi da zona a zona ovviamente)!
sinora ho 40cm. circa fatti tra il 23/28 gennaio 2007...molto fiducioso sugli sviluppi dopo il 10/02/2007...
Il grosso è andato, purtroppo, ma l'inverno nn è finito e ci si può ancora divertire almeno sino a metà aprile(dipende poi da zona a zona ovviamente)!
-
vivalaneve
400 cm?? complimenti!!Snowhell ha scritto:nn vorrei si dimenticasse Febbraio/marzo 2005, senza voler fare accostamenti con questo finora pessimo inverno, è solo per ricordare che in meno di un mese ho accumulato quasi 400cm. di neve di accumulo totale(da 23 febraio al 10marzo)....prima del 23 febbraio solo 15cm. gelati a fine Gennaio quando il settore orientale adriatico veniva seppellito...
Continuo ad essere convinto che, almeno alle quote collinari, abbiamo ancora 3 mesi (3 mesi, scusate se è poco!) per toglierci delle notevoli soddisfazioni!
Se poi non dovesse essere così (ma ripeto che secondo me è impossibile) pazienza, non sarebbe affatto il primo inverno comandato da statiticità e temperature sopra la media (media, non norma...due cose ben diverse!), come molti vorrebbero far credere: uno dei pochi si, l'unico neanche per idea!
Se poi non dovesse essere così (ma ripeto che secondo me è impossibile) pazienza, non sarebbe affatto il primo inverno comandato da statiticità e temperature sopra la media (media, non norma...due cose ben diverse!), come molti vorrebbero far credere: uno dei pochi si, l'unico neanche per idea!
Ragazzi... non parliamo di 2004-2005, in quell'inverno avevamo già visto nevicare più volte praticamente un po' su tutta l'Italia e il vortice polare era sprofondato a fine gennaio fino alle latitudini della Sicilia tanto che qui in Emilia non nevicava perchè era andato tutto troppo a sud... non c'è paragone. Per riabilitare questo inverno, ci vorrebbero almeno 2 settimana di burian stile 96, e forse resteremmo comunque sopra media!!! L'inverno è andato, è stato uno schifo, ma bisogna prenderne atto purtroppo. Un episodio invernale potrebbe invece ancora arrivare, anche se altamente improbabile; ma un episodio non fa l'inverno.
-
milanbeppe
Io posso dire che a Carrara, o per lo meno sulle primissime colline (la Foce che separa Massa da Carrara, alta incirca 200 mt) nevica di brutto, con accumulo a fine Febbraio 2004, mentre l'anno dopo sempre nello stesso periodo, fece un paio d'ore di tormenta di neve con inizio di accumulo a livello del mare.......
Quindi si puo sempre sperare, visto che da noi non nevica praticamente mai, escludendo l'85
Quindi si puo sempre sperare, visto che da noi non nevica praticamente mai, escludendo l'85