mai visto... ma in che zona si trova
Immagini molto belle del satellite...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Stratwarming
- Stratwarming

Bellissima questa immagine dell'Europa nelle ore serali. Si nota l'azione delle due depressioni, rispettivamente una sulle isole Britanniche, con il centro della bassa pressione in prossimità delle coste irlandesi, l'altro posizionato a nord della Germania. Si nota nella parte "fredda" della depressione l'azione dei temporali. Cielo quasi sgombro da nubi sulla nostra penisola, con solo qualche annuvolamento su basso adriatico e regioni centro-settentrionali. Si noti anche la discesa di aria fredda in direzione delle coste occidentali del Regno Unito e il flusso artico. Interessante anche il movimento della depressione subito a desta dell'immagine, che sembra voler scivolare verso la penisola Iberica.
Spettacolo della natura.
- Stratwarming
Ecco come si presenta la nostra penisola stamane dal satellite:

Si nota come l'instabilità tenda ad interessare anche le regioni centrali, con un nucleo temporalesco che si sposta in direzione del Lazio, mentre un altro interessa la Sardegna, con qualche precipitazione in atto. Ampi schiarite interessano le regioni nord-occidentali, mentre al nord permane la nuvolosità, si nota anche come sia presente qualche nube di tipo orograrifico. Velature in transito sulla Sicilia, in successiva estensione anche alla Calabria per una perturbazione dal nord-africa, mentre sulle regioni meridionali l'alta pressione garantisce tempo stabile.
Saluti
Mentre invece ecco l'Europa:

Bellissima quella depressione sulla Gran Bretagna. Si nota la formala a spirale, segno di indebolimento da parte della depressione, che con la sua "coda" fredda interessa i paese alpini, Svizzera e Austria. Bella anche la perurbazione che sta interessando in questo momento il Portogallo. Un forte temporale si sta invece dirigendo verso la Russia europea, mentre sulla penisola Balcanica si nota la presenza dell'alta pressione, con qualche cumulo in formazione sulla parte centrale. Aria fredda, con mivimento da nord-est verso sud-ovest interessa l'Islanda, mentre la Sicilia viene raggiunta da alcune velatura di una perturbazione dal nord-africa.
Davvero un bella immagine questa del mattino.

Si nota come l'instabilità tenda ad interessare anche le regioni centrali, con un nucleo temporalesco che si sposta in direzione del Lazio, mentre un altro interessa la Sardegna, con qualche precipitazione in atto. Ampi schiarite interessano le regioni nord-occidentali, mentre al nord permane la nuvolosità, si nota anche come sia presente qualche nube di tipo orograrifico. Velature in transito sulla Sicilia, in successiva estensione anche alla Calabria per una perturbazione dal nord-africa, mentre sulle regioni meridionali l'alta pressione garantisce tempo stabile.
Saluti
Mentre invece ecco l'Europa:

Bellissima quella depressione sulla Gran Bretagna. Si nota la formala a spirale, segno di indebolimento da parte della depressione, che con la sua "coda" fredda interessa i paese alpini, Svizzera e Austria. Bella anche la perurbazione che sta interessando in questo momento il Portogallo. Un forte temporale si sta invece dirigendo verso la Russia europea, mentre sulla penisola Balcanica si nota la presenza dell'alta pressione, con qualche cumulo in formazione sulla parte centrale. Aria fredda, con mivimento da nord-est verso sud-ovest interessa l'Islanda, mentre la Sicilia viene raggiunta da alcune velatura di una perturbazione dal nord-africa.
Davvero un bella immagine questa del mattino.
- Stratwarming
Grazie Cerex per i complimenti. Lo faccio perchè la meteorologia mi piace da ormai 11 anni, diciamo che è una passione fin da quando ero piccolocerex ha scritto:Grazie strat per le belle immagini, per le spiegazioni e per l'interesse sincero con cui stai portando avanti questa discussione![]()
Sicuramente sì e per quanto riguarda me è stata questa discussione a "illuminarmi" sul sat che prima, pur essendo appassionato meteo, guardavo raramenteStratwarming ha scritto:Grazie Cerex per i complimenti. Lo faccio perchè la meteorologia mi piace da ormai 11 anni, diciamo che è una passione fin da quando ero piccolocerex ha scritto:Grazie strat per le belle immagini, per le spiegazioni e per l'interesse sincero con cui stai portando avanti questa discussione![]()
![]()
. E poi, è sempre bello discutere con gli amici del forum quello che sta succedendo sull'Europa e sull'Italia grazie alle immagini dal satellite.. o no?
- Stratwarming

Ecco l'immagine dal satellite della nostra penisola nel primo pomeriggio: dopo una settimana nuvolosa con frequenti acquazzoni sulle regioni centrali tirreniche, il tempo, come si nota bene dall'immagine sta migliorando, anzi è migliorato. La nuvolosità adesso interessa le regioni adriatiche. Bel tempo anche sulle regioni settentrionali, specie la parte centro-settentrionale, mentre al nord-est qualche piccola cella arreca temporali sparsi. Tempo stabile anche sulle regioni meridionali, salvo qualche velatura su Sicilia orientale e Calabria ionica. Miglioramento anche sulla Sardegna dopo una mattinata, anche in questo caso, nuvolosa e caratterizzata da qualche rovescio sparso. Saluti
- ponente
- Forumista senior
Mi unisco a cerex ...bravo!Stratwarming ha scritto:Grazie Cerex per i complimenti. Lo faccio perchè la meteorologia mi piace da ormai 11 anni, diciamo che è una passione fin da quando ero piccolocerex ha scritto:Grazie strat per le belle immagini, per le spiegazioni e per l'interesse sincero con cui stai portando avanti questa discussione![]()
![]()
. E poi, è sempre bello discutere con gli amici del forum quello che sta succedendo sull'Europa e sull'Italia grazie alle immagini dal satellite.. o no?
ma...qualche sat bello come sat24 dei mitici States??
Grazie
Anch'io voglio fare i miei complimenti a chi sta portando avanti questo interessantissimo td... (primi fratutti cerex e stratwarming!) Purtroppo io non ho il tempo e sopratttutto la competenza per parteciparvi attivamente
cmq ogni tanto guardo se ci sono novità!
Continuate a tenerci aggiornati!!
Buona serata a tutti!
Stefano
Buona serata a tutti!
Stefano
Grazie milleste87 ha scritto:Anch'io voglio fare i miei complimenti a chi sta portando avanti questo interessantissimo td... (primi fratutti cerex e stratwarming!) Purtroppo io non ho il tempo e sopratttutto la competenza per parteciparvi attivamentecmq ogni tanto guardo se ci sono novità!
Buona serata a tutti!
Stefano
Ponente, intendi se si possono postare immagini satellitari degli USAponente ha scritto:Mi unisco a cerex ...bravo!Stratwarming ha scritto:Grazie Cerex per i complimenti. Lo faccio perchè la meteorologia mi piace da ormai 11 anni, diciamo che è una passione fin da quando ero piccolocerex ha scritto:Grazie strat per le belle immagini, per le spiegazioni e per l'interesse sincero con cui stai portando avanti questa discussione![]()
![]()
Grazie
Se mi confermi che è così vedrò di aggiungerne qualcuna appena possibile
- Stratwarming
Cercherò anche io di trovare qualche immagine satellitare anche per gli Stati Unitiponente ha scritto:Mi unisco a cerex ...bravo!Stratwarming ha scritto:Grazie Cerex per i complimenti. Lo faccio perchè la meteorologia mi piace da ormai 11 anni, diciamo che è una passione fin da quando ero piccolocerex ha scritto:Grazie strat per le belle immagini, per le spiegazioni e per l'interesse sincero con cui stai portando avanti questa discussione![]()
![]()
Grazie
- Stratwarming

Ecco come si mostra l'Europa in questa serata: come si nota la perturbazione che dapprima si trovava in Atlantico ha raggiunto la penisola Iberica centro-settentrional, mentre sulla parte meridionale il bel tempo domiona la scena. Sulla nostra penisola, dopo una giornata variabile al centro-nord, il tempo è nettamente migliorato, solo al sud e lungo l'arco alpino resiste qualche annuvolamento. La depressione presente fin dal mattino sulle isole Britanniche si è definitivamente colmata, come ampiamente previsto. Tuttavia, su tutta l'Europa centrale, occidentale e parte di quella orientale permangono le nubi, a tratti anche intense. Temporali anche sull'est Europa, in particolare in Russia. Aria fredda, intanto, continua a scendere da nordest verso sud-ovest alle alte latitudini, portando i suoi effetti anche sulla Scozia, l'Islanda e, naturalmente, la penisola Scandimava.
Saluti