Emiliani( parmigiani dell'appennino), venite in mio soccorso

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

vivalaneve

Emiliani( parmigiani dell'appennino), venite in mio soccorso

Messaggio da vivalaneve »

qui nessuno crede che nelle valli appenniniche del piacentino e del parmense nei tempi d'oro la neve era sempre presente al suolo da novemnre a marzo..per favore datemi una mano :wink:
lifeiSNOW

Re: Emiliani, venite in mio soccorso

Messaggio da lifeiSNOW »

[quote="vivalaneve"]qui nessuno crede che nelle valli appenniniche del piacentino e del parmense nei tempi d'oro la neve era sempre presente al suolo da novemnre a marzo..per favore datemi una mano :wink:[/quote

E non solo da voi ma anche nella mia zona questo 20 anni fa era la regola!!! Poi e' vero c'erano anche le eccezioni ma erano molto rare!!! Da me ha sempre nevicato con accumuli abbastanza modesti ma la neve si sommava di volta in volta e alla fine avevi dei discreti quantitativi (poi c'erano anche le volte che ne buttava giu 70-80cm in una botta sola ma quelle erano rarita') Purtroppo spesso la gente in genere tende a dimenticarsi molto velocemente del passato!!! Io per evitare questo rischio ho iniziato a segnare tutti gli inverni dal 1989-90 ad oggi!!! Saluti a todos
big

Re: Emiliani( parmigiani dell'appennino), venite in mio soccorso

Messaggio da big »

vivalaneve ha scritto:qui nessuno crede che nelle valli appenniniche del piacentino e del parmense nei tempi d'oro la neve era sempre presente al suolo da novemnre a marzo..per favore datemi una mano :wink:
le valli appenniniche sono lunghe si dovrebbe specificare meglio.
Se parliamo di alto appennino (la zona più vicina al crinale) posso credere che ci siano state annate in cui ciò è avvenuto ma scendendo a zone inferiori non credo, almento per esperienza diretta

esempio qua dove abito io nel medio appennino non è mai stata la regola, ma l'eccezione (es. lo scorso anno nelle zone esposte a nord la neve ha resistito da novembre a febbraio)

Immagine

CIAO :)
vivalaneve

parlo di val taro, zona borgo taro 5-6 km in linea d'aria dal crinale e mi riferisco al periodo che va fino alla metà degli anni 70, 410 m slm, zona molto nevosa e piovosa
nandoooo

Messaggio da nandoooo »

confermo negli anni 70 era vero, non tutti gli inverni s'intende, ma in linea di massima si..fino alla media collina. tan'è che avevano aperto un'mpianto di risalita tra 400 e 600 metri in quel periodo sopra salsomaggiore.
framutti

Messaggio da framutti »

vivalaneve ha scritto:qui nessuno crede che nelle valli appenniniche del piacentino e del parmense nei tempi d'oro la neve era sempre presente al suolo da novemnre a marzo..per favore datemi una mano :wink:

Confermo anche sul piacentino. sopra i mille neve presente quasi sempre da novembre ad aprile.
Sotto un pò meno.
Ci sono parecchi skilift inutilizzati sparsi un pò ovunque.
Allo zovallo e tomarlo a marzo spesso si superavano i due metri.

Speriamo che i bei tempi ritornino, ma mi accontento anche di un inverno come 2005/2006
naiva

Messaggio da naiva »

Una volta un impianto era presente anche sotto alla Zòca a 700slm,poi mi pare anche a Faeto 800slm ,appennino modenese.
Ciao
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Anche sui monti della Tolfa dietro Civitavecchia negli anni '70 si sciava. La gente veniva a lavorare e a scuola con lo slittino o i pattini, e risaliva con un'ovovia aperta per l'occasione.
D'altronde...in Scandinavia succede che a 400-500 mt c'è la neve a terra tutto l'inverno, perchè mai non dovrebbe succedere ad una penisola immersa nel mediterraneo a 200 km dall'Africa? :lol:

...ma per piacere :?
barba

Messaggio da barba »

Guarda Stefano 75 che nessuno qui sta sparando balle. Nel medio appennino reggiano fino agli anni 80 (esclusa ultima parte della decade) la neve nei versanti a nord durava da dicembre a marzo con continuita praticamente sempre. Mia nonna racconta che a Casina (600mt) i contadini a marzo spargevano la cenere sulla neve per farla sciogliere e poter iniziare i lavori.
Per non parlare dell'alto appennino dove oltre i 1000 la neve permaneva da novembre a fine marzo-aprile. Anche in questi anni nella zona del Mt Cusna (2120mt) la neve è sempre resistita fino a luglio, l'anno scorso e nel 2004 ad agosto.
Certamente l'appennino reggiano è mediamente più alto di quello parmense ma la risposta da dare a Vivalaneve è sicuramente affermativa.
Gurda che l'appennino emiliano è mediamente nettamente più nevoso delle alpi (anche se certamente meno freddo) e l'africa non dista certo 200km
vivalaneve

stefano75 ha scritto:Anche sui monti della Tolfa dietro Civitavecchia negli anni '70 si sciava. La gente veniva a lavorare e a scuola con lo slittino o i pattini, e risaliva con un'ovovia aperta per l'occasione.
D'altronde...in Scandinavia succede che a 400-500 mt c'è la neve a terra tutto l'inverno, perchè mai non dovrebbe succedere ad una penisola immersa nel mediterraneo a 200 km dall'Africa? :lol:

...ma per piacere :?
Se non ci vuoi credere..pazienza, anche nel 2005-06 il bianco è resistito dal 23 novembre alla fine di febbraio
Quella zona è veramente UN a LTRO MONDO rispetto alle zone tirreniche come il Lazio e la Toscana..già qui in Lunigiana, estremo nord toscana, non c'è paragone con la toscana classica(firenze, siena, grosseto) figuriamoci in Emilia!!
L
Neve_per_sempre

Messaggio da Neve_per_sempre »

Nel Reggiano a 700-800 mt di altezza c'erano 70-80 cm di neve per dei mesi.
Mio Padre in inverno non riusciva neanche ad andare a scuola, visto che c'erano 2 mt di neve in totale nei prati.
Neve_per_sempre

Messaggio da Neve_per_sempre »

Nel Reggiano a 700-800 mt di altezza c'erano 70-80 cm di neve per dei mesi.
Mio Padre in inverno non riusciva neanche ad andare a scuola, visto che c'erano 2 mt di neve in totale nei prati.
guidob

strade aperte dall'accumulo di ghiaccio alla fine di giugno

Messaggio da guidob »

L'anno scorso è stato ricordato dall'ex gestore del Rifugio CAI del Battisti (ai piedi del Monte Cusna 1500 m) l'episodio che il primo anno di gestione (credo il 1980 o giù di lì) non riusciva a portare le vivande per inaugurare la prima gestione del rifugio perchè la jeep noleggiata appositamente e che doveva salire dalla strada forestale che proviene da Ligonchio non riusciva a passare a causa del ghiaccio ancora accumulato dall'inverno sulla strada e vi riuscì i primi di LUGLIO .....

Guido :wink:
guidob

la neve restava eccome a Reggio

Messaggio da guidob »

l'inverno nevicava in novembre o dicembre e la neve sui tetti a reggio emilia si scioglieva in febbraio: questo fino agli anni 70.
Dopo è arrivata la sfiga e la quota neve aleggiava intorno ai 70 m sul livello del mare cioè intorno a casa mia.
Ovviamente ero sempre sotto alla quota ....

Guido
voivod

Messaggio da voivod »

confermo anch'io,nandoooo si riferisce alla pista del monte canate dove ancora oggi e' aperta una splendida baita. ma,il messaggio di stefano non si puo' cancellare? mi infastidisce....
Rispondi