Se riesce a farle tutte e 4 megliocerex ha scritto:Chiedo a Falco: è giusto che una delle pareti resti "piena", come sembra dalle fotoSecondo me no
![]()
Stazione meteo: info su posizionamento e varie
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Giuseppe83
E' preferibile farle addirittura tutte e 4 "aperte"
Meno male che hai detto che è meglio se lo sono tutte e 4 ma va bene lo stesso il lavoro che sto facendo, perchè quella di dietro non credo proprio possa farla "aperta", anzi ho addirittura intenzione di ispessirla perchè senò come ci metto i chiodi per attaccarci il termometro?
- Giuseppe83
Ma non ho l'anemometro, ho un solo apparecchio che è un termometro/igrometro, quello esterno, che poi comunica con l'unità interna che in più misura anche la tendenza della pressione e fa previsioni sullo stato del cielo per le prossime 12/24 ore.cerex ha scritto:Infine per la posizione mi sembra che vada bene, forse è meglio quella su erba nonostante la presenza della magnolia (personalmente ritengo temp. e umidità un pò + importanti del vento). L'importante è che il calore dato dal cemento del vialetto non influenzi molto
Ciao Cerex
Riguardo la Magnolia mi preoccupavo che nel caso ci fosse ad esempio una perturbazione con vento gelido, ostacolando il vento potesse far segnare al termometro una temperatura un pò più alta di quella reale o viceversa in caso di forte Scirocco una temperatura un pò più bassa di quella vera.
- Giuseppe83
Questo è il mio strumento esterno che dovrebbe andare nella capannina, attualmente è posto sul muro di un balcone al piano terra e credo che in autunno e d'inverno la temperatura massima sia di un paio di gradi falsata per eccesso perchè so che d'inverno la temperatura massima si misura alle 14.30 e quando si arriva grosso modo a quell'ora di pomeriggio sul mio termometro vedo che la temperatura sale all'improvviso di 2 gradi in poco tempo, credo in mezz'ora più o meno e riguardo la primavera e l'estate ne sono sicuro perchè in questo periodo ci arriva il sole sopra nelle ore del tramonto e per questo segna la temperatura massima non tra le 15.00 e le 16.00 come dovrebbe essere d'estate ma alle 18.00 o addirittura alle 19.00 e credo che d'estate sia falsata addirittura di 3/4 gradi per eccesso perchè ci arriva il sole se già d'inverno ho il sospetto che sia falsata di 1, 2 gradi.
Faccio un esempio sull'inverno, a gennaio e febbraio e sull'estate, a luglio e agosto, dunque d'inverno il mio termometro registra solitamente una massima di 10°, mentre io credo che ce ne siano 8, anche perchè guardando il televideo o il meteo su Sky, vedo che riportano quella temperatura, cioè un paio di gradi in meno rispetto a quello che misura il mio termometro e d'estate segna 35° nei giorni più caldi e io credo che in realtà ci siano 31/32° dove abito io a Napoli in piena estate e questo lo vedo anche come ho già detto sul televideo o nel meteo in televisione, 35° è più una temperatura che c'è dalle vostre parti al nord, a Milano per esempio che essendo a clima continentale, a differenza di Napoli, ha estati molto calde e inverni rigidi, invece a Napoli difficilmente d'estate fa molto caldo come anche difficilmemte la temperatura d'inverno è molto fredda.

Faccio un esempio sull'inverno, a gennaio e febbraio e sull'estate, a luglio e agosto, dunque d'inverno il mio termometro registra solitamente una massima di 10°, mentre io credo che ce ne siano 8, anche perchè guardando il televideo o il meteo su Sky, vedo che riportano quella temperatura, cioè un paio di gradi in meno rispetto a quello che misura il mio termometro e d'estate segna 35° nei giorni più caldi e io credo che in realtà ci siano 31/32° dove abito io a Napoli in piena estate e questo lo vedo anche come ho già detto sul televideo o nel meteo in televisione, 35° è più una temperatura che c'è dalle vostre parti al nord, a Milano per esempio che essendo a clima continentale, a differenza di Napoli, ha estati molto calde e inverni rigidi, invece a Napoli difficilmente d'estate fa molto caldo come anche difficilmemte la temperatura d'inverno è molto fredda.

- Giuseppe83
facendo riferimento al rilevatore di temp.esterno di giuseppe anchio'io posso confermare lo sfasamento prodotto dal muro esterno : il mio è posto in ombra ma mentre le temp.diurne differenziano di un grado circa (esempio ieri 25° mentre il mio segnava 24°), le minime risentono di più della vicinanza all'edificio. questo inverno ad esempio mentre nevicava segnava una temperatura tra 1° e 2° mentre avevamo 0° (era una neve secca che ghiacciava bene). ricordo invece che nel gennaio 85' con un termometro a mercurio distanziato in tarda serata registrai -8° che fu un bel valore per pescara (la notte successiva arrivò a -12°). meglio quindi seguire i consigli per arrivare a un giusto compromesso (io purtroppo non ho molto spazio attualmente).
Ciao Giuseppe, innanzitutto soddisfo la tua curiosità e ti confermo che l'avatar precedente era un albero del mio giardino durante la nevicata dell'epifania, con accumulo sui 35Cm. circa.
Per quanto iguarda il sensore io ne avevo uno identico e pure io c'è l'avevo attaccato alla parete di casa e addirittura in giorni estivi con massima sui 32/33°c quando ci batteva il sole segnava 40°C
Non rieci forse a fare a persiane anche la quarta parete e infilare un paletto di legno fissato al pavimento della capannina dove appendere il termometro
ciao Cerex
Per quanto iguarda il sensore io ne avevo uno identico e pure io c'è l'avevo attaccato alla parete di casa e addirittura in giorni estivi con massima sui 32/33°c quando ci batteva il sole segnava 40°C
Non rieci forse a fare a persiane anche la quarta parete e infilare un paletto di legno fissato al pavimento della capannina dove appendere il termometro
ciao Cerex
- Giuseppe83
Credo che non posso, perchè la quarta parete non l'ho fatta resistente come quelle laterali che sono le pareti portanti, cioè quelle che ho attaccato anche da sotto con colla vinilica, spillatrice da tappezzeria e chiodi, invece la quarta parete, quella di dietro, l'ho attaccata solo con i chiodini alle pareti laterali senza attaccarla anche da sotto e quindi, visto che Falco ha detto che tutte le pareti a "persiana" sarebbero l'ideale ma che con una sola chiusa va bene lo stesso, non vorrei buttare il lavoro che sto facendo perchè credo che se tagliassi per "svuotare" anche la parete di dietro e poi ci ficcherei il palo facendo quindi anche un buco al pavimento, sfonderei la capannina e sarebbe un peccato buttare tutto e ricominciare daccapo.
- Giuseppe83
- Giuseppe83
- Giuseppe83
Ragazzi, io man mano vi posto le immagini di come sta procedendo il lavoro!
Dunque adesso sto facendo le prove per costruire la parete a persiana, non la sto già costruendo lavorando vicino alla struttura, facendoci gli intacchi con il seghetto, sempre per non rischiare di buttare tutto il lavoro, perchè non so se quest'inclinazione è sufficiente per non far passare anche il Sole, a me arriva il Sole del tramonto, quello che credo più bastardo perchè arriva molto obliquo a quell'ora.

Dunque adesso sto facendo le prove per costruire la parete a persiana, non la sto già costruendo lavorando vicino alla struttura, facendoci gli intacchi con il seghetto, sempre per non rischiare di buttare tutto il lavoro, perchè non so se quest'inclinazione è sufficiente per non far passare anche il Sole, a me arriva il Sole del tramonto, quello che credo più bastardo perchè arriva molto obliquo a quell'ora.

- Giuseppe83
- Giuseppe83
Già l'avevo saputo che d'inverno oltre ad essere più rigido di Napoli il clima del nord Italia, anche riguardo le zone costiere il versante adriatico è più rigido del versante tirrenico, però non pensavo fino a questo punto.PAOLO125 ha scritto:questo inverno ad esempio mentre nevicava segnava una temperatura tra 1° e 2° mentre avevamo 0° (era una neve secca che ghiacciava bene). ricordo invece che nel gennaio 85' con un termometro a mercurio distanziato in tarda serata registrai -8° che fu un bel valore per pescara (la notte successiva arrivò a -12°).
Hai misurato una temperatura minima di -12° a Pescara, mentre per quanto riguarda me, la temperatura minima più bassa che ha registrato il mio termometro da quando c'è l'ho, è stata -2,2° e la minima record di Napoli che ho sentito in televisione è stata -5°. So che al nord ci possono stare valori minimi del genere, ma non credevo ci potessero stare anche nel versante adriatico, pensavo che li non si scendesse sotto -5°.
- Giuseppe83
Anche a me è successo questo inverno che nevicava lievemente e il mio termometro segnava 5°, ci sono rimasto di stucco perchè 5° è temperatura da pioggia e anche a 3° è molto difficile che possa nevicare, di solito la neve non viene se non si scende a 2°. Quindi penso che in realtà quel giorno la temperatura era sui 3°. Comunque in che giorno ha nevicato da te a Pescara questo scorso inverno? A me il 18 Febbraio, credo che anche li abbia nevicato più o meno in quei giorni, giusto?PAOLO125 ha scritto:questo inverno ad esempio mentre nevicava segnava una temperatura tra 1° e 2° mentre avevamo 0° (era una neve secca che ghiacciava bene).
Perchè in quei giorni di questo scorso febbraio ho saputo dalla televisione che era arrivata una perturbazione fredda che ha interessato il centro/sud Italia.