x i Lombardi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cammach
Forumista senior

x i Lombardi

Messaggio da cammach »

Buon giorno,
mi piacerebbe proprio sapere dove ha piovuto tra martedì e giovedì in Lombardia, visto che si era parlato di ingresso dell'Atlantico foriero di piogge ! Tranne qualche goccia ,niente popò di meno che nubi improduttive. :shock: :shock: E proprio oggi non doveva passare il secondo trenino di piogge ?
Fabri88

Messaggio da Fabri88 »

Qui di sicuro no, anche se stamattina ho trovato le strade un po' bagnate e i finestrini della macchina bagnati.

Non so se è stata condensa o che cosa perchè qui sul sito dell'Osservatorio Meteo di Busto dice che non è caduto niente di pioggia.

In effetti quello che dici tu è vero, doveva piovere per 3 giorni a causa della corrente atlantica invece non ha fatto niente.
ziofester

Messaggio da ziofester »

Fabri88 ha scritto:Qui di sicuro no, anche se stamattina ho trovato le strade un po' bagnate e i finestrini della macchina bagnati.

Non so se è stata condensa o che cosa perchè qui sul sito dell'Osservatorio Meteo di Busto dice che non è caduto niente di pioggia.

In effetti quello che dici tu è vero, doveva piovere per 3 giorni a causa della corrente atlantica invece non ha fatto niente.
Neppure da me :oops:

Solo ieri sera ha accennato con qualche micro goccia....tipo nebbia, ma nulla :!:
alessafa

Messaggio da alessafa »

Idem da me, 3 microgocce ieri sera sono tutto quello che ho ricevuto dall'atlantico... in compenso temperature di almeno 2/3 gradi inferiori alla previsione, in media nelle ultime tre sere tra i 4,5° e i 5,5° di ieri sera... contro gli 8 / 9 previsti...

Alessandro
danicastel

Messaggio da danicastel »

Ciao ,
ieri sera da me pioveva bene , ha cominciato verso le 21:00 per finire verso le 23 circa , poi più niente... oggi niente o qualche mini gocciolina !!!
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

ergo, come volevasi dimostrare nel mio post COSA NON QUADRA NELLE PRVISIONI DI METEOLIVE:

la "bassa atlantica" non ha tagliato fuori solo il Piemonte ma anche quasi tutta la Lombardia. Arrivederci al prossimo trenino, vediamo un pò se va meglio 8) 8)
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

comunque finalmente mi sono fatto un'idea di come sia orograficamente difficile la PP occidentale. Da OVEST e da NORD le correnti impattano le Alpi. Si può sperare da SW per le precipitazioni e da NE-E per il freddo ma normalmente sterile. Mi sembra un vero miracolo se si pensa che ci sono stati periodi in cui la neve era addirittura abbondante, tra gli anni 50 e 80 ! Miracolo di configurazioni favorevoli, forse chi da piccolo ha vissuto questi momenti, si sarà abituato troppo bene, come il sottoscritto.
Rispondi