Ciao
fenrir, vedo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
fenrir, vedo
che anche oggi hai una gran bella giornata invernale! Quanta invidia
temperatura che "gira" intorno ai -4 e neve a palla! Anche oggi Tromso è un gran bel spettacolo!
Ciao
Ciao
Vedi bene! Tromsø e' in grazia di dio da un mesetto a questa parte, sta continuando un tempo invernale senza praticamente scossoni. Siamo inglobati permanentemente dalla -10 e questo significa che a ogni refolo umido non fa altro che nevicare con T anche abbondantemente al di sotto dello zero (3 giorni fa nevischiava con -8.6).
E' probabilmente il risvolto stabilmente invernale a quello solo occasionalmente invernale che si sta vivendo nell'area Mediterranea. E' previsto un ennesimo affondo la prossima settimana che spero mi faccia vedere il famigerato -10 sul termometro, che non vedo da 2 anni
Comunque si', per quanto riguarda l'accumulo qui al centro, al momento nel mio cortile/giardino siamo a 145 cm tra neve vecchia, nuova (la maggior parte), ghiaccio eccetera. Tra ieri e oggi sono caduti 6 cm, le T sempre decisamente basse e stabili per essere un periodo perturbato. Settimana scorsa comunque toccati i -38,7 a Kautokeino, record stagionale.
Hade
Fe.
E' probabilmente il risvolto stabilmente invernale a quello solo occasionalmente invernale che si sta vivendo nell'area Mediterranea. E' previsto un ennesimo affondo la prossima settimana che spero mi faccia vedere il famigerato -10 sul termometro, che non vedo da 2 anni
Comunque si', per quanto riguarda l'accumulo qui al centro, al momento nel mio cortile/giardino siamo a 145 cm tra neve vecchia, nuova (la maggior parte), ghiaccio eccetera. Tra ieri e oggi sono caduti 6 cm, le T sempre decisamente basse e stabili per essere un periodo perturbato. Settimana scorsa comunque toccati i -38,7 a Kautokeino, record stagionale.
Hade
Fe.
Al momento io mi sto godendo il tepore italico (condito da pranzi luculliani ottimamente accompagnati da del buon vino), segnalo comuqnue che ad Oulu stanotte si sono toccati i -32. Spero che il mio termometro abbia registrato il suo nuovo record il precedente record era di -29.9.
fenrir ha scritto:Vedi bene! Tromsø e' in grazia di dio da un mesetto a questa parte, sta continuando un tempo invernale senza praticamente scossoni. Siamo inglobati permanentemente dalla -10 e questo significa che a ogni refolo umido non fa altro che nevicare con T anche abbondantemente al di sotto dello zero (3 giorni fa nevischiava con -8.6).
Hade
Fe.
Ieri stavo facendo un giro su www.tiehallinto.fi, il sito dell'amministrazione delle strade Finniche. E' un periodo parecchio freddo lì in questi giorni. Ieri a Lappenraanta alle 18:40 c'erano -22°C, i questo momento -19,4°C.
Ma sono normali quelle temperature, nel Centro-Nord magari sì, ma al Sud mi paiono un po' troppo basse.
Intanto vedo su OGP che nevica anche a Nordkapp con -3,6°C. Si vede che comunque siete sul Mar di Norvegia dove la Corrente mitigatrice del Golfo si fa sentire.
Come dici Fe, non vedi il -10 da 2 anni? Allora non si stà proprio male da te. Poi però bisogna vedere l'effetto wind-chill. Come stai messo a vento tu?
Ma sono normali quelle temperature, nel Centro-Nord magari sì, ma al Sud mi paiono un po' troppo basse.
Intanto vedo su OGP che nevica anche a Nordkapp con -3,6°C. Si vede che comunque siete sul Mar di Norvegia dove la Corrente mitigatrice del Golfo si fa sentire.
Come dici Fe, non vedi il -10 da 2 anni? Allora non si stà proprio male da te. Poi però bisogna vedere l'effetto wind-chill. Come stai messo a vento tu?