fenrir, vedo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iceviola

fenrir, vedo

Messaggio da iceviola »

che anche oggi hai una gran bella giornata invernale! Quanta invidia :? temperatura che "gira" intorno ai -4 e neve a palla! Anche oggi Tromso è un gran bel spettacolo!

Ciao :lol:
fenrir

Messaggio da fenrir »

Vedi bene! Tromsø e' in grazia di dio da un mesetto a questa parte, sta continuando un tempo invernale senza praticamente scossoni. Siamo inglobati permanentemente dalla -10 e questo significa che a ogni refolo umido non fa altro che nevicare con T anche abbondantemente al di sotto dello zero (3 giorni fa nevischiava con -8.6).
E' probabilmente il risvolto stabilmente invernale a quello solo occasionalmente invernale che si sta vivendo nell'area Mediterranea. E' previsto un ennesimo affondo la prossima settimana che spero mi faccia vedere il famigerato -10 sul termometro, che non vedo da 2 anni :P

Comunque si', per quanto riguarda l'accumulo qui al centro, al momento nel mio cortile/giardino siamo a 145 cm tra neve vecchia, nuova (la maggior parte), ghiaccio eccetera. Tra ieri e oggi sono caduti 6 cm, le T sempre decisamente basse e stabili per essere un periodo perturbato. Settimana scorsa comunque toccati i -38,7 a Kautokeino, record stagionale.

Hade ;)
Fe.
rabbafi

Messaggio da rabbafi »

Al momento io mi sto godendo il tepore italico (condito da pranzi luculliani ottimamente accompagnati da del buon vino), segnalo comuqnue che ad Oulu stanotte si sono toccati i -32. Spero che il mio termometro abbia registrato il suo nuovo record il precedente record era di -29.9.
fenrir ha scritto:Vedi bene! Tromsø e' in grazia di dio da un mesetto a questa parte, sta continuando un tempo invernale senza praticamente scossoni. Siamo inglobati permanentemente dalla -10 e questo significa che a ogni refolo umido non fa altro che nevicare con T anche abbondantemente al di sotto dello zero (3 giorni fa nevischiava con -8.6).
E' probabilmente il risvolto stabilmente invernale a quello solo occasionalmente invernale che si sta vivendo nell'area Mediterranea. E' previsto un ennesimo affondo la prossima settimana che spero mi faccia vedere il famigerato -10 sul termometro, che non vedo da 2 anni :P

Comunque si', per quanto riguarda l'accumulo qui al centro, al momento nel mio cortile/giardino siamo a 145 cm tra neve vecchia, nuova (la maggior parte), ghiaccio eccetera. Tra ieri e oggi sono caduti 6 cm, le T sempre decisamente basse e stabili per essere un periodo perturbato. Settimana scorsa comunque toccati i -38,7 a Kautokeino, record stagionale.

Hade ;)
Fe.
iceviola

in genere

Messaggio da iceviola »

mi faccio un giro virtuale più a nord, in cerca del grande freddo: muonio, ivalo, kuusamo; però se capisco bene, anche la Tua zona non scherza affatto! Complimenti :)

Ciao
Fabri88

Messaggio da Fabri88 »

Ieri stavo facendo un giro su www.tiehallinto.fi, il sito dell'amministrazione delle strade Finniche. E' un periodo parecchio freddo lì in questi giorni. Ieri a Lappenraanta alle 18:40 c'erano -22°C, i questo momento -19,4°C.

Ma sono normali quelle temperature, nel Centro-Nord magari sì, ma al Sud mi paiono un po' troppo basse.

Intanto vedo su OGP che nevica anche a Nordkapp con -3,6°C. Si vede che comunque siete sul Mar di Norvegia dove la Corrente mitigatrice del Golfo si fa sentire.

Come dici Fe, non vedi il -10 da 2 anni? Allora non si stà proprio male da te. Poi però bisogna vedere l'effetto wind-chill. Come stai messo a vento tu?
Rispondi