Siccità Piemonte, niente in confronto...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

twuister

Siccità Piemonte, niente in confronto...

Messaggio da twuister »

...alla Romagna.
Ultima precipitazione degna di nota il 16 settembre 2006 (più di 25mm), poi in quasi 5 mesi 50mm caduti a fatica, grazie alle poche pseudo-rodanate, scambi meridiani defunti, minimi Adriatici, chi se li ricorda più?
Fiumi a secco, invasi idrici al minimo, ed ora ultima beffa, il tanto decantato Atlantico, che ci avesse portato una goccia d'acqua.
Se non ci aiuta la primavera, vivremo un' estate con il razionamento dell'acqua, c'è poco da fare,,,,
Se qualcuno fa peggio di me, si faccia avanti..... :(
Ultima modifica di twuister il mer feb 07, 2007 3:46 pm, modificato 1 volta in totale.
vivalaneve

Re: Siccità al nord/ovest, niente in confronto...

Messaggio da vivalaneve »

twuister ha scritto:...alla Romagna.
Ultima precipitazione degna di nota il 16 settembre 2006 (più di 25mm), poi in quasi 5 mesi 50mm caduti a fatica, grazie alle poche pseudo-rodanate, scambi meridiani defunti, minimi Adriatici, chi se li ricorda più?
Fiumi a secco, invasi idrici al minimo, ed ora ultima beffa, il tanto decantato Atlantico, che ci avesse portato una goccia d'acqua.
Se non ci aiuta la primavera, vivremo un' estate con il razionamento dell'acqua, c'è poco da fare,,,,
Piemonte, non nord-ovest :wink:
twuister

Messaggio da twuister »

vivalaneve ha scritto:
Ora ho corretto, ciaoooo :wink:
Luiggino

Re: Siccità Piemonte, niente in confronto...

Messaggio da Luiggino »

limitati però a quest'anno, perchè se parliamo degli ultimi 5 anni c'è poco da confrontare!
twuister

Re: Siccità Piemonte, niente in confronto...

Messaggio da twuister »

Luiggino ha scritto:limitati però a quest'anno, perchè se parliamo degli ultimi 5 anni c'è poco da confrontare!
Tranne il 2005, qui in Romagna siamo sempre stati sotto media, forse ha fatto meno notizia ma non si è mai vissuta una situazione allegra, anche perchè grossi fiumi proprio non li abbiamo, così come non abbiamo le alpi, e dipendiamo quasi esclusivamente da Ridracoli
Ecco alcuni dati recenti:
Speranza di pioggia, (compresa la neve) a Santarcangelo di Romagna: media annua = 728.2 millimetri
Totale precipitazioni avute nel 2003 = 488.4, diff. -239.8 | idem avute nel 2004 = 627.9, diff. -100.3 | idem avute nel 2005 = 932.4, diff. +204.2
| idem avute nel 2006 = 487.6, diff. -240.6
piccione81

Messaggio da piccione81 »

beh twuister io è da un pò che lo dico, in adriatico tra hp e libeccio a palla la situazione si stà facendo preoccupante ( come ho scritto piu' volte dal 20 settembre a casa mia a Teramo raccolti 82 mm), se non piove ( e nevica sui monti) a febbraio e marzo saranno sicuramente problemi quest'estate! Invito nuovamente ML a scrivere un editoriale per cercare di illustrare le cause (dinamiche bariche) che stanno provocando questa pesante situazione.
cmq vediamo perchè pare che nel fine settimana anche l' adriatico pòossa vedere qualche mm, speriamo che sia davvero così!
twuister

Messaggio da twuister »

piccione81 ha scritto:beh twuister io è da un pò che lo dico, in adriatico tra hp e libeccio a palla la situazione si stà facendo preoccupante ( come ho scritto piu' volte dal 20 settembre a casa mia a Teramo raccolti 82 mm), se non piove ( e nevica sui monti) a febbraio e marzo saranno sicuramente problemi quest'estate! Invito nuovamente ML a scrivere un editoriale per cercare di illustrare le cause (dinamiche bariche) che stanno provocando questa pesante situazione.
cmq vediamo perchè pare che nel fine settimana anche l' adriatico pòossa vedere qualche mm, speriamo che sia davvero così!
Lo so, anche Lupo più volte l'ha sottolineato se non sbaglio, forse in tutto Adriatico solo le Marche stanno messe meglio, per via degli episodi alluvionali di settembre.
Ciaoo
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Io ancora non mi lamento ragazzi, ma solo x' il 2004 il 2005 e il 2006 sono stati anni + piovosi della media qui da me (sebbene con piovosità molto irregolare). Solo che pure qui ci sarebbe da piangere, 91 mm. in 4 mesi e mezzo...pensate che dopo i 269 mm. di pioggia di settembre 06 è come se si fossero chiusi i rubinetti! Ha piovuto in 4 mesi e mezzo la metà circa di quello che ha piovuto il 16 settembre 2006 (172 mm in 24h, con punte di 205 mm nei dintorni).
CIAO!
FRA83
twuister

Messaggio da twuister »

snowstorm83 ha scritto:Io ancora non mi lamento ragazzi, ma solo x' il 2004 il 2005 e il 2006 sono stati anni + piovosi della media qui da me (sebbene con piovosità molto irregolare). Solo che pure qui ci sarebbe da piangere, 91 mm. in 4 mesi e mezzo...pensate che dopo i 269 mm. di pioggia di settembre 06 è come se si fossero chiusi i rubinetti! Ha piovuto in 4 mesi e mezzo la metà circa di quello che ha piovuto il 16 settembre 2006 (172 mm in 24h, con punte di 205 mm nei dintorni).
CIAO!
FRA83
Ciao Snow, cosa non darei per rivivere un 2005bis.... :roll: :roll:
sgamasnow

Messaggio da sgamasnow »

vivalaneve ha scritto:
Il Piemonte non è la sola regione a risentire del deficit idrico: anche la Valle d'Aosta, la Lombardia occidentale e, seppur in misura minore, la Liguria, negli ultimi 4 anni hanno registrato un forte deficit. Le zone in cui tale deficit è maggiore sono quelle comprese tra l'alto Piemonte e il Varesotto (dove nel 2005, anno più secco di sempre in queste lande, alcune zone hanno chiuso a 1500 mm su una media di 2500) e il basso Piemonte (soprattutto cuneese, astigiano e alessandrino).
lifeiSNOW

x twuister

Messaggio da lifeiSNOW »

Twuister hai ragione se parliamo di quest'anno e sempre quest anno ci saranno altre zone dove ha piovuto meno che nel basso piemonte!!! Pero non credo che se valutiamo gli ultimi 4 anni in fatto di siccita' avete fatto meglio di noi (se non dico una caz*ata negli anni appena passati voi avete avuto modo di gioire in + di 1 occasione mentre noi sempre a ricevere bastonate su bastonate) la mia magra consolazione di quest'anno e' dovuta al fatto che se non altro quest'inverno e' stato siccitoso per tutti non come gli altri inverni in cui in tantissime parti d'italia si gioiva per nevicate record e noi sempre in poltrona a guardare!!! (se sono costretto a gioire di meteo per questo vuol dire che sono proprio messo male) Salutissimi
tara

Messaggio da tara »

Il deficit avutosi quì nel 2005 penso sia imbattibile anche per la Romagna! Checchè se ne dica!

:wink:
fenrir

Messaggio da fenrir »

Io credo che ogni regione tranne pochissime eccezioni (GE, le città prealpine etc) possono fare lo stesso identico discorso. Vediamo chi vincerà a colpi di "qui e' piovuto meno, qui meno, qui ancora di meno" :P

Ha-
Fe'.
nardi

Messaggio da nardi »

fenrir ha scritto:Io credo che ogni regione tranne pochissime eccezioni (GE, le città prealpine etc) possono fare lo stesso identico discorso. Vediamo chi vincerà a colpi di "qui e' piovuto meno, qui meno, qui ancora di meno" :P

Ha-
Fe'.

Qui e' piovuto bene! :D
meno di altri anni, ma qui in friuli in un modo o nell'altro, piove sempre abbastanza... sempre sopra i 1000 mm annui.

saluti,
Marco
vivalaneve

Messaggio da vivalaneve »

Anche qui in Lunigiana la siccità in pratica non esiste, se non pre brevi periodi estivi, :D :D , il 2006 ha chiuso a 1500 mm, leggermente sottomedia, ma più che sufficiente per sorgenti, campi ecc...
Il 2007 si è aperto ottimamente con 190 mm a gennaio e già 100 mm a febbraio..non mi posso lamentare :D
Rispondi