Alto Adige o Sudtirolo? Questo il dilemma...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

FALCO ha scritto:
derfel ha scritto: in questo forum si ergono paladini dei diritti delle popolazioni altoatesine...
Gente ,non stiamo parlando di Russia e Cecenia ,non è che stiamo opprimendo un popolo...per cortesia.... Dichiariamo guerra alla Francia X la Savoia ,stanno opprimendo il nostro popolo...o dobbiamo chiedere scusa ai Sabini perchè gli abbiamo scopato le donne....
I nonstri confini ora sono questi ....chi è dentro è dentro chi è fuori è fuori..chi vuol uscire ,passi il confine e vada,ma sinchè è in Italia si comporti da Italiano (non c'è bisogno di cancellare tradizioni )non ti sta bene l'Italia libero di andare fuori dalle palle,da noi sipuò fare...PUNTO
dovrebbero proprio secedere, altro che

fosse per me, referendum popolare: vuoi stare ancora con l'italia? sì o no?

altro che confini e confoni
derfel

Messaggio da derfel »

adriano ha scritto:falco e derfel:

quella gente è occupata da noi

rileggete bene

occupata
da
noi

come dovrebbero reagire? chiaro che ci odiano!

io al posto loro fare lo stesso

lo dico soprattutto a derfel, immagina se il lazio fosse stato conquistato dagli austriaci e fosse ora sotto il loro dominio, cosa faresti? non odieresti gli austriaci?

ti dirò di più, io al posto loro forse farei lotta armata, sono pure troppo tranquilli
[/u][/i]
Adriano quella gente non è assolutamente occupata da noi visto il loro status di regione speciale tramite la quale hanno costruito un mondo tutto loro e devo dire lo fanno funzionare anche molto bene.
lo stato italiano gli ha riconosciuto diritti che qui da noi ce li sognamo e loro ne hanno fatto un arma a volte da apartheid nei confronti dei conterranei di madrelingua italiana.
se gli austriaci avessero occupato Roma, caro Adriano, forse sarei al tuo fianco a combattere ma solo se questi avessero calpestato i nostri diritti (lo abbiamo fatto gia nell 800)ma qui non si tratta di aver invaso alcunchè...sono accordi tra nazioni...parlano la loro lingua praticano le loro tradizioni...e beneficiano dello stato italiano (sottolineo beneficiano).
venissero annessi dallAustria...perderebbero molti loro privilegi...e fra qualche anno...li vedresti mettere bombe ai tralicci dell energia elettrica austriaca per tornare in Italia.
derfel

Messaggio da derfel »

adriano ha scritto:
derfel ha scritto:
Alfrè ma tu mi hai letto nel pensiero...
sembra che sta gente soffra tutti i giorni il giogo dell italiano invasoere...ma fateme er piacere...
p.s.:Scusa Falco....com è sta storia delle Sabine...?no perchè me sa che quel giorno che è successo...me sa che stavo a riccione...io non me lo ricordo...glie l ho detto a quell amico mio..."stamose a Roma che qua se rimedia.." :lol: :lol: :lol:
derfel, io da italiano, soffro nel convivere con gli italiani, figurati loro..
su questo siamo perfettamente in sintonia...soffro anch io! :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

derfel ha scritto:Adriano quella gente non è assolutamente occupata da noi visto il loro status di regione speciale tramite la quale hanno costruito un mondo tutto loro e devo dire lo fanno funzionare anche molto bene.
lo stato italiano gli ha riconosciuto diritti che qui da noi ce li sognamo e loro ne hanno fatto un arma a volte da apartheid nei confronti dei conterranei di madrelingua italiana.
se gli austriaci avessero occupato Roma, caro Adriano, forse sarei al tuo fianco a combattere ma solo se questi avessero calpestato i nostri diritti (lo abbiamo fatto gia nell 800)ma qui non si tratta di aver invaso alcunchè...sono accordi tra nazioni...parlano la loro lingua praticano le loro tradizioni...e beneficiano dello stato italiano (sottolineo beneficiano).
venissero annessi dallAustria...perderebbero molti loro privilegi...e fra qualche anno...li vedresti mettere bombe ai tralicci dell energia elettrica austriaca per tornare in Italia.
sicuro! infatti per questo alla fin fine sono ancora in italia, gli fa comodo

e per quanto riguarda il loro razzismo nei nostri confronti è VERGOGNOSO

infatti, mentre è diritto di un popolo agire per mantenere la propria identità, non è diritti di nessun popolo calpestare le altrui identità

(ci sono anche i ladini lì, e non sono tutelati come gli abitanti di lingua tedesca)

comunque è giusto sottolineare il razzismo dei tirolesi, ma è anche giusto sottolineare l'assoluta estraneità dell'italia nella loro cultura

diciamo che ci vuole molto equilibrio e se guardiamo al kosovo, o alla bosnia mi pare di poter dire che NONOSTANTE TUTTO noi italiani possiamo andare orgogliosi di come tuteliamo i diritti dei tirolesi meriodionali
derfel

Messaggio da derfel »

adriano ha scritto:
derfel ha scritto:Adriano quella gente non è assolutamente occupata da noi visto il loro status di regione speciale tramite la quale hanno costruito un mondo tutto loro e devo dire lo fanno funzionare anche molto bene.
sicuro! infatti per questo alla fin fine sono ancora in italia, gli fa comodo

e per quanto riguarda il loro razzismo nei nostri confronti è VERGOGNOSO

infatti, mentre è diritto di un popolo agire per mantenere la propria identità, non è diritti di nessun popolo calpestare le altrui identità

(ci sono anche i ladini lì, e non sono tutelati come gli abitanti di lingua tedesca)

comunque è giusto sottolineare il razzismo dei tirolesi, ma è anche giusto sottolineare l'assoluta estraneità dell'italia nella loro cultura

diciamo che ci vuole molto equilibrio e se guardiamo al kosovo, o alla bosnia mi pare di poter dire che NONOSTANTE TUTTO noi italiani possiamo andare orgogliosi di come tuteliamo i diritti dei tirolesi meriodionali
ti quoto al 100%
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Piccola esperienza personale: l'altranno in un albergo di Bolzano, tanti giovani, tirolesi ed austriaci e tutti facevano un gran chiasso e soprattutto fumavano senza che nessuno dicesse niente.
Siamo veramente in un'altra Italia, ma almeno in questo caso peggiore di quella che conosco io, dove ormai il divieto di fumare è rispettato al 99%.
Saluti
akureyri

Messaggio da akureyri »

Una ridda di opinioni disparate infarcite di luoghi comuni, demagogia e qualunquismo...Ci sta.
Alcune puntualizzazioni:
- In Sudtirolo il divieto di fumare nei luoghi pubblici è entrato in vigore qualche mese dopo che nel resto d'Italia.
- Il razzismo è ovunque. Dire che tutti i Tirolesi sono razzisti nei confronti degli italiani è come dire che tutti i Veneti odiano i Napoletani. Balle...
Mai avuto problemi di questo tipo: i cretini sono ovunque e si sa.
Vi dico solo che ai Mondiali di calcio del 2006 tifavano tutti Italia i miei amici TIROLESI e tutti festeggiavano per le vie di Dobbiaco fino a notte fonda dopo la vittoria . E non avevano parole dolci e carine nei confronti
dei tedeschi dai quali prendono sistematicamente le distanze in tante situazioni, aldilà del discorso meramente sportivo...
- Che non ci sia buon sangue tra ladini e tirolesi puo' essere vero,
ma oltre gli sfottò campanilistici non ho mai ravvisato nulla.
Al massimo vengono definiti ' Krautwalscher ', ovvero Stranieri sì, ma pur sempre mangiatori di crauti..Accade di peggio tra Pisa e Lucca..

Un'ultima 'sintomatica' annotazione: non mi pare che l'amico Admiwa
si sia trovato malaccio in AHRNTAL nè credo che Alessio Grosso
si stia preoccupando particolarmente del vergognoso razzismo di cui sarà oggetto all'indomani del coronamento della sua vita di trasferirsi
in siffatte contrade ....:
https://www.meteolive.it/meteolive-noti ... unale.html

Caro Falco, hai detto bene: ognuno è libero di andare di qua o di là,
non abbiamo nessun 38° Parallelo che ci separa..
E siccome io preferisco l'efficienza di 'quell'Italia là' mi auguro ben presto
di sedermi attorno a un tavolo insieme ad Alessio e perchè no, ad Admiwa, in quel di SAND IM TAUFERS davanti a un bel piatto
di GEROESCHTEL e a un bel boccale di HEFE.

PFIERTI!
admiwa

Messaggio da admiwa »

parlano la loro lingua praticano le loro tradizioni
Ohhh bravo, e se gliele lasciamo praticare, il Sudtirolo esiste eccome.

PFIERT ENK[/quote]
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

akureyri ha scritto: Caro Falco, hai detto bene: ognuno è libero di andare di qua o di là,
di sedermi attorno a un tavolo insieme ad Alessio e perchè no, ad Admiwa, in quel di SAND IM TAUFERS davanti a un bel piatto

PFIERTI!
Se mangi a Campo Tures o in Val Aurina ..in Italia...ti passa la fame
:roll: :roll:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

derfel ha scritto: p.s.:Scusa Falco....com è sta storia delle Sabine...?no perchè me sa che quel giorno che è successo...me sa che stavo a riccione...io non me lo ricordo...glie l ho detto a quell amico mio..."stamose a Roma che qua se rimedia.." :lol: :lol: :lol:
Nun te lo posso da di senno je meni :lol: :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

akureyri ha scritto: - Il razzismo è ovunque.
cavolo, mi hai fatto un post eccellente e te ne esci con una frase così stupida?

secondo il tuo ragionamento se io romano vado in sudtirolo trovo lo stesso razzismo che se vado a cagliari

come diceva totò ma mi faccia il piacere :-)
akureyri ha scritto: - Che non ci sia buon sangue tra ladini e tirolesi puo' essere vero,
Al massimo vengono definiti ' Krautwalscher ', ovvero Stranieri sì, ma pur sempre mangiatori di crauti..Accade di peggio tra Pisa e Lucca..
non so se ti riferivi a me, se sì, io ho solo detto che i ladini non hanno le stesse tutele costituzionali dei tirolesi
akureyri

Messaggio da akureyri »

adriano ha scritto:
akureyri ha scritto: - Il razzismo è ovunque.
cavolo, mi hai fatto un post eccellente e te ne esci con una frase così stupida?

secondo il tuo ragionamento se io romano vado in sudtirolo trovo lo stesso razzismo che se vado a cagliari

come diceva totò ma mi faccia il piacere :-)
akureyri ha scritto: - Che non ci sia buon sangue tra ladini e tirolesi puo' essere vero,
non so se ti riferivi a me, se sì, io ho solo detto che i ladini non hanno le stesse tutele costituzionali dei tirolesi
Adriano, sei troppo in gamba per aver frainteso..
Il razzismo è stupidità pura ma non credo sia stupido dire che
PURTROPPO sta ovunque.. Tu romano a Cagliari difficilmente puoi
essere oggetto di razzismo ma un magrebino forse ha qualche chance
piu' di te, così come un napoletano a Verona o un Italiano qualsiasi
in Sudtirolo... Sono tutti quanti atteggiamenti dettati da
ignoranza PURA, tutti quanti da condannare.
Però consentimi , dire che in Sudtirolo esiste un razzismo vergognoso
nei confronti degli italiani è errato e altrettanto stupido allorquando
si generalizza come hai fatto tu...
E' un argomento difficile questo del razzismo da trattare: si finisce sempre
sistematicamente con l'essere fraintesi perchè inevitabilmente si urta
la suscettibilità di qualcuno..
Tu forse non hai avuto rapporti diretti con quella gente come invece
è accaduto a me o a qualcun altro qui: molti che la pensano come te si sono ricreduti, altri invece no.. Per carità, è comprensibile: un italiano
si trova meglio di solito con gli spagnoli, perchè i piu' affini culturalmente
mentre invece è solitamente molto prevenuto nei confronti
dei germanici, anche per un nefasto recente passato..
Rispetto comunque la tua chiara e franca opinione che comunque in buona parte condivido.
Con immutata stima..
Passo e chiudo .
:wink:
derfel

Messaggio da derfel »

akureyri ha scritto:Una ridda di opinioni disparate infarcite di luoghi comuni, demagogia e qualunquismo...Ci sta.
Alcune puntualizzazioni:
- In Sudtirolo il divieto di fumare nei luoghi pubblici è entrato in vigore qualche mese dopo che nel resto d'Italia.
- Il razzismo è ovunque. Dire che tutti i Tirolesi sono razzisti nei confronti degli italiani è come dire che tutti i Veneti odiano i Napoletani. Balle...
Vi dico solo che ai Mondiali di calcio del 2006 tifavano tutti Italia i miei amici TIROLESI e tutti festeggiavano per le vie di Dobbiaco fino a notte fonda dopo la vittoria . E non avevano parole dolci e carine nei confronti
dei tedeschi dai quali prendono sistematicamente le distanze in tante situazioni, aldilà del discorso meramente sportivo...

si stia preoccupando particolarmente del vergognoso razzismo di cui sarà oggetto all'indomani del coronamento della sua vita di trasferirsi

PFIERTI!
caro akureyri,
sei cosi tronfio nelle tue considerazioni che hai leggermente travisato il filo del discorso.ci sta
i problemi di cui si parlava sopra erano politici,anche se molto superficialmente sia chiaro,e il razzismo non era preso in considerazione;ma nella tua voglia smisurata di spiegarci come stanno veramente le cose non hai capito la differenza.ci sta.
affermare la vericità delle proprie tesi racconantando una nottata di bagordi a margine di una finale di calcio è piu qualunquista di qualsiasi banalità detta qua dentro da tutti noi messi insieme. tu l hai fatto.ci sta.
un ultima cosa:qualche post sopra hai apostrofato le nostre idee come figli di uno "pseudosciovinismo";mi deludi.dall altro delle tue conoscenze sui comportamenti sociologici di un popolo dovresti sapere che lo sciovinismo, che sia pseudo o meno, non è peculiare di un popolo latino come quello Italiano ma caratterizzante di altri popoli transalpini.hai confuso...ma ci sta
con stima, s'intenda..
akureyri

Messaggio da akureyri »

derfel ha scritto:
akureyri ha scritto:Una ridda di opinioni disparate infarcite di luoghi comuni, demagogia e qualunquismo...Ci sta.
Alcune puntualizzazioni:

PFIERTI!
caro akureyri,
sei cosi tronfio nelle tue considerazioni che hai leggermente travisato il filo del discorso.ci sta
i problemi di cui si parlava sopra erano politici,anche se molto superficialmente sia chiaro,e il razzismo non era preso in considerazione;ma nella tua voglia smisurata di spiegarci come stanno veramente le cose non hai capito la differenza.ci sta.
affermare la vericità delle proprie tesi racconantando una nottata di bagordi a margine di una finale di calcio è piu qualunquista di qualsiasi banalità detta qua dentro da tutti noi messi insieme. tu l hai fatto.ci sta.
un ultima cosa:qualche post sopra hai apostrofato le nostre idee come figli di uno "pseudosciovinismo";mi deludi.dall altro delle tue conoscenze sui comportamenti sociologici di un popolo dovresti sapere che lo sciovinismo, che sia pseudo o meno, non è peculiare di un popolo latino come quello Italiano ma caratterizzante di altri popoli transalpini.hai confuso...ma ci sta
con stima, s'intenda..
Bene, mi fa piacere che continuiamo tutti a stimarci.. :wink:
Comunque travisare e fraintendere e' ormai uno sport nazionale
a quanto vedo..
Non ho mai parlato di bagordi fatti dopo la la finale di calcio:
ho solo fatto una banale , d'accordissimo, osservazione.
Il discorso del razzismo poi (..questa è bella..) non l'ho tirato fuori io ma l'amico Adriano e tu hai straquotato.
Dire poi che solo i Francesi sono sciovinisti, mah, è tutta da vedere:
in ogni caso ho infatti aggiunto il prefisso 'pseudo-' e mi riferivo
segnatamente a un ANTIPATICISSIMO atteggiamento che
gli italiani tengono proprio da quelle parti.
Su una cosa però siamo tutti d'accordo: quanto si soffre a convivere con gli italiani..... :roll:
Porgendo deferenti ossequi chiudo qui la diatriba.
derfel

Messaggio da derfel »

akureyri ha scritto:
derfel ha scritto:
Alcune puntualizzazioni:

PFIERTI!
caro akureyri,
con stima, s'intenda..
Bene, mi fa piacere che continuiamo tutti a stimarci.. :wink:
Comunque travisare e fraintendere e' ormai uno sport nazionale
a quanto vedo..
Non ho mai parlato di bagordi fatti dopo la la finale di calcio:
ho solo fatto una banale , d'accordissimo, osservazione.
Il discorso del razzismo poi (..questa è bella..) non l'ho tirato fuori io ma l'amico Adriano e tu hai straquotato.
Dire poi che solo i Francesi sono sciovinisti, mah, è tutta da vedere:
in ogni caso ho infatti aggiunto il prefisso 'pseudo-' e mi riferivo
segnatamente a un ANTIPATICISSIMO atteggiamento che
gli italiani tengono proprio da quelle parti.
Su una cosa però siamo tutti d'accordo: quanto si soffre a convivere con gli italiani..... :roll:
Porgendo deferenti ossequi chiudo qui la diatriba.
chiedo scusa se ho frainteso, non sono solito a queste attività (come sport preferisco la corsa ed il calcetto);ma non credo di aver travisato.
lo sciovinismo....non parlavo solo dei francesi...ma va bè dai...
chiudiamo qui la diatriba.
p.s.:un solo consiglio...se posso permettermi...cerca di rispettare di piu le opinioni degli altri.
ciao :wink:
Rispondi