ma che combinano a MeteoLive ??

Segnala qui le situazioni più paradossali o ridicole in ambito meteorologico, gli errori micro-macroscopici commessi dai nostri amati e simpatici meteorologi e delle tante inesattezze meteorologiche che ogni giorno siamo costretti ad ascoltare o leggere sui mass-media!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
argon70cv

ma che combinano a MeteoLive ??

Messaggio da argon70cv »

Ho sempre apprezzato MeteoLive, tanto che ho inserito il modulo delle previsioni

Immagine

sul mio sito http://www.train-simulator.net/
Ma ecco che cosa vedo adesso, mentre scrivo:

a) sul modulo:
Immagine

Per Venerdì 24 e Sabato 25 si legge Coperto con piovaschi.

b) sulla pagina "Previsioni meteo per regione e provincia d'Italia" per Asti
https://www.meteolive.it/meteo-regioni.php

Immagine

Per Venerdì 24 e Sabato 25 si legge Bel tempo!

Con buona pace della credibilità del sito! :roll:

Vero è che sono previsioni a 4 e 5 giorni, quindi con un certo margine di imprecisione, e con la possibilità di qualche evoluzione; ma il fatto è che nelle due pagine si leggono previsioni sostanzialmente opposte! Eppure la fonte è sempre Meteolive! Forse le due pagine sono create da operatori diversi, che interpretano gli stessi dati strumentali in modi diversi, e non si confrontano mai?

A questo punto non so cosa pensare... :cry:
argon70cv

Messaggio da argon70cv »

In attesa di una risposta ufficiale, ho l'impressione che la mia osservazione abbia sortito qualche effetto.
Oggi infatti entrambi i siti riportano:
per VEN 24: Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia
per SAB 25: Nubi Sparse
:wink:
E concordano fino all'ultima data disponibile, Martedì 28...
Comunque il mistero resta.
cerex

Messaggio da cerex »

Probabilmente le 2 rubriche vengono aggiornate in tempi diversi :roll: quindi una rimane all'aggiornamento precedente
Concordo però che ciò non faciliti gli utenti :?
argon70cv

Messaggio da argon70cv »

Potrebbe essere; resta però strano che, in 24 ore, le previsioni passino da "Bel tempo" a "Nuvoloso/Nubi sparse"... :(
cerex

Messaggio da cerex »

argon70cv ha scritto:Potrebbe essere; resta però strano che, in 24 ore, le previsioni passino da "Bel tempo" a "Nuvoloso/Nubi sparse"... :(
Beh, dai, in una previsione a 4/5 giorni, soprattutto in primavera, non mi sembra impossibile che si passi da una previsione di sereno ad una di nuvoloso/nubi sparse :wink:
D'altronde anche i modelli sono così ballerini :?
Ricorda inoltre che sono previsioni automatiche elaborate direttamente dai computer sulla base dei modelli senza nessuna interpretazione da parte di un meteorologo, quindi sono puramente indicative :wink:
fabrizio _211945

Re: ma che combinano a MeteoLive ??

Messaggio da fabrizio _211945 »

argon70cv ha scritto:Ho sempre apprezzato MeteoLive, tanto che ho inserito il modulo delle previsioni

Immagine

sul mio sito http://www.train-simulator.net/
Ma ecco che cosa vedo adesso, mentre scrivo:

a) sul modulo:
Immagine

Per Venerdì 24 e Sabato 25 si legge Coperto con piovaschi.

b) sulla pagina "Previsioni meteo per regione e provincia d'Italia" per Asti
https://www.meteolive.it/meteo-regioni.php

Immagine

Per Venerdì 24 e Sabato 25 si legge Bel tempo!

Con buona pace della credibilità del sito! :roll:

Vero è che sono previsioni a 4 e 5 giorni, quindi con un certo margine di imprecisione, e con la possibilità di qualche evoluzione; ma il fatto è che nelle due pagine si leggono previsioni sostanzialmente opposte! Eppure la fonte è sempre Meteolive! Forse le due pagine sono create da operatori diversi, che interpretano gli stessi dati strumentali in modi diversi, e non si confrontano mai?

A questo punto non so cosa pensare... :cry:
Beh... non credo che arriverà mai una risposta ufficiale.
La rubrica meteo città è purtroppo talmente inaffidabile che sarebbe meglio non guardarla. :D
Il peggiò è che è strutturata in modo analogo a qualla del sito IL METEO e se si confrontano le due rubriche dei due siti diversi si vedranno sempre dati molto discordanti tra loro. :shock:
Apprezzo Meteolive, per la serietà delle previsioni generali, ma togliessero questa rubrica....
ma per favore :shock:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Discussione già aperta tempo fa ....risultato della discussione ..non guardarle più :lol: :lol: :lol: :lol:
Tutti hanno un neo ,questo di Ml è bello grosso, e sta male a vedersi ...c'è il laser , la ghirurgia,ecc. ecc. :lol: :lol: :lol: :lol:
ginghe

Messaggio da ginghe »

Apprezzo Meteolive, per la serietà delle previsioni generali, ma togliessero questa rubrica....
MI associo alla richiesta.

levate queste rubriche inutili che servono solo a creare confusione e basta.

si, invece, alla meteo commentata con tanto di analisi coadiuvata dalle cartine....se uno non ha tempo per leggere , pazienza, ..........poi che non si lamenti se va al mare e invece del sole trova la pioggia.
Rispondi