Stazione meteo: info su posizionamento e varie

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Ah, un'altra cosa, vedendo l'immagine della capannina che mi hai postato ho visto che le pareti laterali sono a tipo persiane, quindi con le fessure per far passare l'aria. Io invece la sto facendo con le pareti chiuse, allora sto sbagliando? Eppure credo stia facendo bene perchè avanti è aperta, quindi questo non basta per far passare l'aria e perciò far si che il termometro misurasse la temperatura reale?
Leggendo questi forum mi stanno venendo un sacco di perplessità, vi prego ditemi che il lavoro che ho fatto fino e mo, non l'ho buttato nel c..o.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe83 ha scritto:Ah, un'altra cosa, vedendo l'immagine della capannina che mi hai postato ho visto che le pareti laterali sono a tipo persiane, quindi con le fessure per far passare l'aria. Io invece la sto facendo con le pareti chiuse, allora sto sbagliando? Eppure credo stia facendo bene perchè avanti è aperta, quindi questo non basta per far passare l'aria e perciò far si che il termometro misurasse la temperatura reale?
Leggendo questi forum mi stanno venendo un sacco di perplessità, vi prego ditemi che il lavoro che ho fatto fino e mo, non l'ho buttato nel c..o.
Devono essere a persiana per il semplice motivo che con una sola apertura non c'è giro d'aria..devi fare corrente d'aria ,se tieni una sola porta aperta l'aria ristagna ed invece deve circolare :wink: :wink:
Giuseppe83

Fino e adesso ho fatto tutta la parte di sotto della capannina, ora ho intenzione di rinforzarla perchè purtroppo in alcuni punti non ho inchiodato bene e perciò la parte anteriore non è ben salda, è un pò traballante e poi mi manca di mettere il tetto, verniciarla e poi attaccarla al palo che ho già messo fuori al giardino. Ma purtroppo mi dici che le pareti devono essere per forza a "persiana" per far circolare l'aria in maniera sufficiente, allora probabilmente il lavoro che ho fatto finora è stato inutile, c'è un modo per recuperare, creare adesso le aperture? Anche se il sole che ci arriva sopra è quello del tramonto, quindi prende proprio la parte laterale.
Misà che mi conviene postarvi l'immagine di questa capannina che sto costruendo per farvi vedere chiaramente se posso recuperare la situazione o se devo farla daccapo.

PS: invece il materiale che sto usando va bene allora?
Giuseppe83

Scusate, potete continuare a rispondermi?
Lo so che avete impegni, non è che state senza fare niente, ma è importante, non so più dove sbattere la testa con questa capannina che sto costruendo, allora la ricomincio d'accapo? A quanto pare ho fatto un'errore irrimediabile, l'ho fatta troppo "chiusa" e invece dovevo mettere le pareti "fessurate" per far circolare l'aria.
Giuseppe83

Ora vi posto le immagini del lavoro che sto facendo fino e adesso per costruire la capannina, così potrete vedere meglio la situazione e dirmi se devo rifare tutto d'accapo! :)

Immagine
Giuseppe83

Come avete visto, essendo nuovo del forum ho tentato di postarvi le immagini seguendo le istruzioni del forum perchè non lo so fare e ho fallito, mi insegnate come si fa?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe83 ha scritto:Come avete visto, essendo nuovo del forum ho tentato di postarvi le immagini seguendo le istruzioni del forum perchè non lo so fare e ho fallito, mi insegnate come si fa?
leggi ed impara.. istruzioni-per-pubblicare-immagini-stat ... 60-30.html :wink:
Giuseppe83

Grazie! :)
Giuseppe83

Ora credo che ci dovrei riuscire!
Dunque queste sono le immagini della capannina che sto facendo e l'ho sospesa perchè non so se devo rifarla.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe83 ha scritto:Ora credo che ci dovrei riuscire!
Dunque queste sono le immagini della capannina che sto facendo e l'ho sospesa perchè non so se devo rifarla.

Immagine

Immagine

Immagine
Non ti preoccupare è il sito che non va
Immagine
Non ti preoccupare è il sito che non va :wink: appena si vedranno ........
Giuseppe83

Non ho capito che vuoi dire con: "è il sito che non va"!
Comunque ecco il resto, queste sono le foto dei posti dove metterò il palo, ma non so quale sia quello giusto tra i due.

Immagine

Non so se questo posto è giusto perchè da altri prima di voi in un altro forum mi è stato detto che il palo della capannina va posto su un terreno raso erboso e questo posto dove l'ho messo io non ha il prato ma delle piantine. Non so se debba essere posto davvero soltanto sul prato.

Immagine

Riguardo a questo posto, sono sicuro che la distanza dalle abitazioni sia quella richiesta per un buon rilevamento, ho potuto prendere le misure, a differenza dell'altro in cui non sono sicuro che le distanze siano quelle giuste, qui c'è anche il terreno erboso, perchè non so se le piantine vadano bene lo stesso, ma il grosso albero di Magnolia che c'è vicino non mi convince, non so se potrebbe alterare la misurazione della temperatura perchè da intralcio al vento e quindi impedisce una circolazione sufficiente dell'aria.

Ora credo proprio che possiate esprimere dei pareri e dirmi se devo rifare tutto d'accappo, oppure se posso continuare.
cerex

Messaggio da cerex »

Purtroppo Giuseppe, Falco ha ragione :? Ogni tanto il sito non funziona bene, non so per quale mtivo e non permette la visione delle foto sul forum ma poi ad un certo punto probabilmente si riusciranno a vedere :roll: e personalmente potrà darti la mia opinione almeno sullla posizione corretta :wink:
mi spiace, comprendo la tua volontà di finire il lavoro, la stessa che avevo io, ma bisogna aspettare che si vedano le foto. Comunque stavolta hai fatto la procedura giusta, non è colpa tua :wink:
Giuseppe83

Allora le vedo solo io e voi non le vedete?
Pazienza, speriamo si riprenda il sito!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ripostale con Image (finland capirà)...altrimenti :wink:
Giuseppe83

Allora devo pagare, ho visto che quel sito è a pagamento e poi già ho provato a caricare le foto li e non ci capisco niente. Forse imparerò a usare anche questo sito ma dovrò pure pagare. Allora posso provare solo con questo sito per rendervi visibili le foto? Quando mi hai dato il link per impararlo ho visto che hai illustrato 4 modi per postare foto.
Rispondi