Come deve essere fatta la capannina per il termometro?

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giuseppe83

Come deve essere fatta la capannina per il termometro?

Messaggio da Giuseppe83 »

Salve a tutti, possiedo un termometro/igrometro digitale, non sapendo dove e come collocarlo per misurare la temperatura reale, anche perchè dove c'è l'ho attualmente è su un muro dove la tempertura massima in primavera e d'estate viene sicuramente falsata di almeno qualche grado in eccesso per via dell'arrivo del sole sull'apparecchio nelle ore del tramonto.
Ho già posto questa domanda e mi hanno risposto che per conoscere la vera temperatura devo costruire una capannina di legno dipinta di bianco, dentro la quale ci pongo il termometro e la devo collocare a 1,2 metri dal suolo su terreno erboso raso. Ma non mi hanno detto come devo costruirla questa capannina, non mi hanno dato indicazioni su come costruirla e non so come debba essere fatta.

Cordiali Saluti
Giuseppe83

Ah, dimenticavo!
Ora vi incollo le risposte che mi hanno già dato.

Da dario64

Il termoigrometro andrebbe posto in una capannina professionale di legno, dipinta di bianco con lo sportello rivolto a nord. Lo strumento deve stare ad una altezza da terra di circa 1,2 metri su terreno erboso raso, e la capannina dovrebbe stare ad una distanza di almeno 10 metri dalle abitazioni, in luogo ben arieggiato non importa se al sole, importante è che circoli l'aria liberamente.

Da lupo76

Termometro: Allora visto tutte le complicanze che hai l'unica soluzione è mettere il tuo termometro all'interno di uno schermo solare magari ventilato, ma anche passivo da ottimi risultati, ma credo che tu non voglia spenderci dei soldi! Allora ti posso assicurare che ovunque lo metti i risultati sono sempre diversi! Trovi un posticino a nord sempre all'ombra? Stai sicuro che la max è falsata visto che le mura tendono a risclaldarsi molte lentamente dunque in caso di foehn improvviso il tuo termometro segnerà sicuramente qualche grado in meno rispetto alla temperatura reale! Lo metti sotto ad una grondaia riparato dal sole o magari appena sotto il balcone sempre a nord? Le minime sono falsate perchè troppo in alto, la temperatura sarà sempre più alta del valore normale in condizioni di cielo sereno! Come vedi non hai alternativa, se vuoi che la temperatura sia esatta il sensore deve essere schermato, dunque o capannina o schermo solare!
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

io ho una stazione meteorologica digitale con sensore per temperatura esterna e per il sensore ho costruito una casetta in metallo e il sensore l'ho fissato lontano circa 3 cm dalla parete della casetta,con dei fori laterali, in modo che la parete non invii troppo calore al sensore, e tutta la cassetta in un'albero a circa 1,5 metri di altezza in ombra per quasi tutto il giorno, la temperatura segnata è piu' alta all'incirca quasi mezzo grado, quindi quando segna ad esempio +1° fuori gia' so che è +0,5°, purtroppo posizioni migliori non ne ho trovate.
:? :roll:
cerex

Messaggio da cerex »

E' sempre dfificile rilevare temperature corrette e io stesso mi sono posto la tua stessa domanda seppur riguardo ad una stazione meteo :roll:
Se vuoi poco sotto, in questa stanza, c'è un mio topic con domande slla mia stazione dove ci sono anche alcune regoli generali riguardo al corretto posizionamento. Se vuoi dai un'occhiata :wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Da utente Dolmen di un noto sito ligure (leggetelo perchè è veramente interessante):

Molti di voi si sono già costruiti il proprio bravo schermo solare (ventilato o passivo) per il termoigro Lacrosse/Oregon; molti altri possiedono una Davis, quindi non hanno di questi problemi.... comunque, a beneficio di tutti, ecco come ho costruito lo schermo solare passivo con doppio tetto per il sensore termo-igro della mia WS3600:

Materiale occorrente:
- 9 piatti in melamina (io ho trovato i vassoietti rettangolari, che assomigliano di più allo schermo Davis _eheh_ )
- 1 barra filettata da 1 mt. in acciaio inox (diametro 4 o 5 mm.)
- 1 tubicino in plastica rigida da 1 mt. (diametro interno 4.5 / 5.5 mm.)
- 4 dadi inox
- 4 dadi ciechi inox
- 4 dadi ad alette (galletti) inox
- 12 rondelle inox
- 1 pezzettino di tubo di gomma (diametro interno circa 1 cm.)
- 1 ritaglio di neoprene o polistirolo, o simili (spessore 5 mm.)

Immagine

Tagliate la barra inox in 4 pezzi da 25 cm. e il tubicino di plastica in 32 pezzi da 2.5 cm (tenete gli scarti... non si sa mai _mah_ )

Immagine

Impilate assieme i 9 piatti, fissateli bene, e praticate un foro (da 4 o 5 mm. dipende dal diametro della barra filettata) in prossimità dei 4 angoli dei piatti (oppure un foro a ciascun vertice di un trangolo equilatero immaginario se usate piatti tondi).

Immagine

Immagine

Togliete 3 piatti.
Impilate e fissate nuovamente i restanti 6 come prima.
Praticate un foro al centro della pila di 6 piatti.
Avrete adesso 3 piatti così:

Immagine

.... e 6 piatti così:

Immagine

Per ciascuno dei 6 piatti col foro centrale, praticate un grosso scasso circolare con una fresa a tazza del diametro di 9 cm (il sensore WS3600 è un gigante!) utilizzando il foro centrale come guida per la fresa.
Cautela: la melamina è rigida e dura oltre l'immaginabile!

Immagine

I sei piatti appariranno così:

Immagine

Siamo pronti per il montaggio!
Iniziamo dal tetto: inserite nei 4 fori di uno dei piatti non fresati le 4 barrette filettate e avvitate i dadi ciechi con le rondelle.
Capovolgete il tutto e inserite i primi 4 spezzoni di tubicino.

Immagine

Inserite il secondo piatto non fresato, aggiungete un altro giro di spezzoni di tubicino, poi il primo piatto fresato, altro giro di spezzoni di tubicino, ecc...

Immagine

Inserite l'ultimo piatto fresato, aggiungete l'ultimo giro di spezzoni di tubicino e fissate il tutto con rondelle e dadi

Immagine

Inserite il sensore (meglio se vi inventate un sistema per bloccarlo contro il piatto del doppio-tetto tramite il suo cilindretto di testa: io ho incollato al piatto di doppio-tetto uno spezzone di tubo di gomma, in cui il cilindretto di testa del sensore entra a forza... naturalmente ci ho pensato tardi e ho dovuto smontare tutto per incollare il tubicino al piatto! _azz_ )
Ah... dimenticavo: lo scatolotto del sensore termoigrometrico deve prima essere privato del suo "pseudoschermo" originale, chè non ha più alcuna ragione di essere una volta inserito lo scatolotto nel vostro "vero" schermo solare (anzi... avrebe solo l'effetto negativo di "soffocare" il sensore, rallentandone la risposta alle variazioni dei parametri fisici che volete misurare!)

Immagine

Inserite l'ultimo piatto senza scasso, serrate i 4 dadi ad alette con rondelle e verificate che non vi sia gioco fra il sensore e l'ultimo piatto: in caso vi sia gioco (figurarsi se è venuto tutto al millimetro! _mah_ ) applicate uno spessore di materiale elastico fra il sensore e l'ultimo piatto sino a bloccare bene il sensore (ottimo un ritaglio di neoprene o di polistirolo, che fra l'altro isolano ulteriormente lo scatolotto del termoigro da ogni contatto coi piatti dello schermo)

Immagine

Et voilà , lo schermo è pronto!

Immagine

Naturalmente questo appena descritto è solo uno dei molti modi per farsi uno schermo solare... e nemmeno il più economico! _mah_
Si possono usare sottovasi in plastica (da verniciarsi adeguatamente di bianco lucido) al posto dei vassoietti in melamina.
Oppure si puo' realizzare un sistema di ventilazione artificiale dello schermo per contrastare al massimo il riscaldamento del sensore in caso di forte irraggiamento solare in giornate senza vento...
Per chi volesse saperne di più, rimando all'esauriente (DAVVERO ce n'è per tutti i gusti! _cool_ ) post dedicato alla costruzione fai-da-te di schermi solari sull'ottimo forum meteonetxxxx: http://forum.meteonetxxxxx.it/showthread.php?t=16789

Postilla: in un momento posteriore al montaggio dello schermo ho dovuto affrontare il problema di come fissarlo al palo _azz_
Ho quindi piegato ad "L" una lista di allumio di 100x400x5mm, ho praticato 4 fori sul lato lungo della "L" in corrispondenza delle 4 barre filettate dello schermo ed altri 4 fori sul lato corto. Ho quindi fatto sporgere dalla testa dello schermo le 4 barre filettate (sporgevano giusto di 2cm...) e le ho bloccate con dadi e controdadi alla lista di alluminio. Ho quindi fissato al palo l'insieme schermo+lista tramite due staffette ad "U" bloccate con dadi e controdadi ai 4 fori liberi sul lato corto della lista di alluminio. Per quest'ultimo passaggio non ho le foto: mi riprometto di aggiungerle al più presto! _eheh_
Giuseppe83

Sei stato davvero molto esauriente, mi hai pure dato tutte le istruzioni con tanto di immagini per la costruzione!
Ma c'è un unico grosso problema, ho aperto questo topic per sapere come costruire la capannina che sto già facendo, ma pare che abbia buttato il lavoro che ho fatto fino e mo perchè nell'altro topic su questo di un altro utente mi hanno risposto che le pareti laterali devono essere "fessurate", come le persiane e mi è stato dato anche un esempio con un'immagine, perchè senò il circolo dell'aria non è sufficiente se la capannina è aperta solo avanti, così la sto costruendo.
Misà che devo rifare tutto e se è davvero così mi conviene provare a costruire lo schermo solare questa volta, visto che mi hai dato delle istruzioni così dettagliate su di esso, se poi me le daresti anche sulla capannina ti sarei molto grato, perchè devo ammettere di preferire la capannina, mi piace di più visivamente, mentre lo schermo solare non lo trovo attraente, lo trovo brutto da guardare in mezzo al giardino di casa mia.
Fabietto17

Messaggio da Fabietto17 »

Vabbè ma qui si parla di lavoro a regola d'arte, mi sembra improponibile per chi non ha l'attrezzatura
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Giuseppe83 ha scritto:Sei stato davvero molto esauriente, mi hai pure dato tutte le istruzioni con tanto di immagini per la costruzione!
Ma c'è un unico grosso problema, ho aperto questo topic per sapere come costruire la capannina che sto già facendo, ma pare che abbia buttato il lavoro che ho fatto fino e mo perchè nell'altro topic su questo di un altro utente mi hanno risposto che le pareti laterali devono essere "fessurate", come le persiane e mi è stato dato anche un esempio con un'immagine, perchè senò il circolo dell'aria non è sufficiente se la capannina è aperta solo avanti, così la sto costruendo.
Misà che devo rifare tutto e se è davvero così mi conviene provare a costruire lo schermo solare questa volta, visto che mi hai dato delle istruzioni così dettagliate su di esso, se poi me le daresti anche sulla capannina ti sarei molto grato, perchè devo ammettere di preferire la capannina, mi piace di più visivamente, mentre lo schermo solare non lo trovo attraente, lo trovo brutto da guardare in mezzo al giardino di casa mia.

Giuseppe in realtà io la costruzione dello schermo la devo ancora iniziare....... non riesco a trovare un po' di tempo, credo comunque che procederò come sopra, la persona che lo ha scritto è veramente affidabile. Per quanto riguarda la capannina purtroppo non saprei come aiutarti, credo comunque che le aperture a persiana siano fondamentali...

ciao!!
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Fabietto17 ha scritto:Vabbè ma qui si parla di lavoro a regola d'arte, mi sembra improponibile per chi non ha l'attrezzatura

Beh in realtà credo che con un semplice trapano e delle forbici un po' grosse si rieca a realizzare tranquillamente.

ciao!!
Rispondi