GFS: nessuna illusione!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

pau

GFS: nessuna illusione!!!

Messaggio da pau »

aggiornamento del 8 febbraio delle 00 del modello americano e a mio parere conferme sull'evolversi della stagione in essere, che, ad oggi, sembrerebbe destinata a concludersi senza clamorose risvolte.

Ci sarà/c'è il treno perturbato, ma non per tutti, anzi il NW estremo è a rischio di salto costante: basta vedere le mappe di oggi delle Gfs che confermano la tendenza già delineata nell'aggiornamento di ieri: flusso atlantico per alcuni giorni con masse di aria umida e mite che si affaccia in area mediterranea, portatrice di brevi precipitazioni a intervalli pressochè regolari, ma con diretrice troppo occidentale che penalizzerebbe l'estremo NW. Dominio delle depressioni alle alte latitudini, nessun scambio meridiano, prevalenza di correnti oceaniche. Questo quanto a mio parere si può sintetizzare vedendo il modello americano. Il poi, nel lungo periodo, all'insegna dell'HP? l'amico aliante2 cita (e a ragione secondo me) di falla barica portoghese e visto che anche in passato ha avuto ragione; ciò fosse, che sia solo un'inizio di trend con tutte le conseguenze bariche del caso per l'italia? è presto dirlo, pero...
Immagine

Talvolta nei forum ci si "lamenta" dei titoloni dei giornali/tg a riguardo eventi della meteo, considerandoli troppo enfatizzati. Però spesso si dimentica quelli che compaiono nel forum (ovviamente a senso unico) quando si vede e si cerca in una mappa un colore tendente alla tonalità scura: ci si dovrebbe attenere maggiormente ai fatti reali della meteo, non solo riportando mappe "unidirezionali" o illudersi per un'emissione, ma mixare il tutto con il buon senso: il desiderio personale è una cosa, la realtà è invece un'altra. I fatti reali (amanti dell'inverno e non) al 8 febbraio, e quindi a -20 gg dalla fine dell'inverno (meteorologicamente parlando) che piaccia o no sono questi (e non sono a dirlo io....):
- ad oggi, lo stratwarming c'è stato (come ogni anno del resto, visto che è credo naturale un riscaldamento della calotta del nord emisfero in questa stagione), ma come sempre l'appiglio a vecchi fantasmi storici, auspicati e desiderati fa diventare reali anche l'irreale; se ci fate caso ogni anno (+ o -) nel nuovo continente si parla sempre di "ondata di freddo del secolo..." e se non è zuppa (nuovo continente) è pan bagnato (parte orientale dell'asia). I fatti l'hanno dimostrato, come evidenziato nella mappa sotto, già in tempi non "sospetti" e anche dopo lo aveva ben delineato
Immagine

- ad oggi, mantenendo l'attuale trend termico, come evidenziato dalle Ens (Verona), questo per l'Italia potrebbe vincere l'oscar del NON inverno: incredibile dal punto di vista termico, incredibile dall'assenza totale di irruzioni fredde degne di tale nome (lo scorso anno in confronto è stata una piccola era glaciale!) e basta vedere le sottoriportate mappe (Ens di oggi come linea di tendenza, Noaa anomalie termiche dicembre e gennaio)
Immagine Immagine Immagine

- ad oggi, le prospettive per le prossime due stagioni potrebbero essere a rischio di deficit idrico se, come alcuni esperti stanno già ipotizzando (sommando un insieme di fattori TRA CUI gli effetti post El Nino+GW+rallentamento del VP e instaurarsi di fasi a scambi meridiani+statistica degli ultimi anni), la primavera potrebbe già assumere contorni "simil-estivi" per poi diventare punto di partenza per un'estate con la E maiuscola. Alcune mappe stagionali hanno toppato tra cui quella che posto sotto, però osservandola spesso, ho notato che negli ultimi 30 gg ha delineato sempre più ad una tendenza di anomalia positiva...
Immagine
fulvio

Messaggio da fulvio »

D'accordo su tutto tranne sull'ultima parte in cui utilizzi le stagionali in quanto le ritengo carta igienica. Per cio che attiene il futuro mi auguro che possano riprendere le normali precipitazioni del periodo x l'estremo NW.....x l'estate mi auguro una stagione atlantica e se poi è bollente vorrà dire che ti crocifigeranno sul forum!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:
pau

Messaggio da pau »

fulvio ha scritto:D'accordo su tutto tranne sull'ultima parte in cui utilizzi le stagionali in quanto le ritengo carta igienica.
concordo con te che le stagionali non abbiano ancora raggiunto un livello tale da potersi dire "affidabili", anche se alcuni centri hanno raggiunto dei buoni risultati (esempio a mio parere Met-Office con l'estate 2006). Nel mio msg sopra l'ho anche sottolineato che hanno toppato, ma la cosa che ho notato è l'anomalia positiva termica
pau ha scritto:....Alcune mappe stagionali hanno toppato tra cui quella che posto sotto, però osservandola spesso, ho notato che negli ultimi 30 gg ha delineato sempre più ad una tendenza di anomalia positiva.....

ieri, cmq, per collegarmi a quanto hai scritto, avevo postato appunto un TD a riguardo alcune previsioni stagionali fatte.

pau ha scritto:un ottimo forumista (marco an) in altro "lido" ha postato un'interessante msg sulle previsioni stagionali dei modelli, trovando numerose pecche.
Riporto solo uno stralcio del suo msg

Estate scorsa:

EPS*N:
sarà un estate normale se non addirittura fresca e con un paio al massimo tre brevi onde di calore

Cent*o Nazi*nale Rice*che (Dott. Mara*chi):
estate caldissima soprattutto nella sua seconda parte e con agosto caldissimo

Fallimento assoluto di entrambi: l'estate é stata molto calda al nord e centro-nord tirreno nel suo complesso, con un agosto assolutamente sottotono e piovoso, piuttosto calda nel resto d'italia seppur senza gli eccessi del nord.

Passiamo all'inverno:
EPS*N (a novembre):
-sarà un inverno normale senza significative anomalie e con due/tre irruzioni fredde tipiche di un inverno normale

- a fine Novembre A. Giulia*ci parlò di dicembre freddo e nevoso

- a fine gennaio M. Giulia*ci parlò di febbraio freddo e sottomedia

Cent*o Nazi*nale Rice*che a fine novembre/inizio dicembre)
-inverno molto mite fino ad almeno metà gennaio e poi arriverà il freddo anche molto intenso

- due/tre giorni fa hanno predetto "ondata di freddo molto intenso da metà febbraio e poi anche a fine febbraio/inizio marzo"

Direi anche qui fallimento totale dell'EPS*N, un pò meglio il Cent*o Nazi*nale Rice*che perché almeno fino a metà gennaio sul mite ci hanno azzeccato.

NCEP:
incommentabili: fallimento totale vedendo le loro proiezioni di inizio dicembre.
fulvio

Messaggio da fulvio »

Il topic a cui fai riferimentoè di marcoan, è molto bello! Ciao :P
pau

Re: GFS: nessuna illusione!!!

Messaggio da pau »

pau ha scritto:Ci sarà/c'è il treno perturbato, ma non per tutti, anzi il NW estremo è a rischio di salto costante: basta vedere le mappe di oggi delle Gfs che confermano la tendenza già delineata nell'aggiornamento di ieri: flusso atlantico per alcuni giorni con masse di aria umida e mite che si affaccia in area mediterranea, portatrice di brevi precipitazioni a intervalli pressochè regolari, ma con diretrice troppo occidentale che penalizzerebbe l'estremo NW.

incredibile come viene disegnato anche dalle mappe delle Gfs l'esempio di salto del NW... :shock: vedremo poi le Gfs 06 se modificheranno qualcosa... :wink:

Immagine
walter

Messaggio da walter »

Non ho le competenze per entrare nel merito di discussioni approfondite a livello di previsione, occupandomi in genere di agro-climatologia, cioè di valutazioni circa quello che è accaduto, e non di cosa accadrà. Così mi permetto di fare un po' di ironia, dicendo che secondo me lo strat-warming è come l'indice CAPE in estate: per i freddofili e temporalofili (come sono io) portano una sfiga incredibile... ogni volta che vengono citati qua non succede mai nulla.... :lol:
Con simpatia.... :wink:
pau

Messaggio da pau »

NESSUN COMMENTO alle mappe sotto riportate dell'aggiornamento delle 06 delle Gfs nel medio-lungo periodo e che si allineano al contesto descritto stamattina 8)

pau ha scritto:aggiornamento del 8 febbraio delle 00 del modello americano e a mio parere conferme sull'evolversi della stagione in essere, che, ad oggi, sembrerebbe destinata a concludersi senza clamorose risvolte.

Ci sarà/c'è il treno perturbato, ma non per tutti, anzi il NW estremo è a rischio di salto costante: basta vedere le mappe di oggi delle Gfs che confermano la tendenza già delineata nell'aggiornamento di ieri: flusso atlantico per alcuni giorni con masse di aria umida e mite che si affaccia in area mediterranea, portatrice di brevi precipitazioni a intervalli pressochè regolari, ma con diretrice troppo occidentale che penalizzerebbe l'estremo NW. Dominio delle depressioni alle alte latitudini, nessun scambio meridiano, prevalenza di correnti oceaniche. Questo quanto a mio parere si può sintetizzare vedendo il modello americano. Il poi, nel lungo periodo, all'insegna dell'HP? l'amico aliante2 cita (e a ragione secondo me) di falla barica portoghese e visto che anche in passato ha avuto ragione; ciò fosse, che sia solo un'inizio di trend con tutte le conseguenze bariche del caso per l'italia? è presto dirlo, pero...
Immagine

Talvolta nei forum ci si "lamenta" dei titoloni dei giornali/tg a riguardo eventi della meteo, considerandoli troppo enfatizzati. Però spesso si dimentica quelli che compaiono nel forum (ovviamente a senso unico) quando si vede e si cerca in una mappa un colore tendente alla tonalità scura: ci si dovrebbe attenere maggiormente ai fatti reali della meteo, non solo riportando mappe "unidirezionali" o illudersi per un'emissione, ma mixare il tutto con il buon senso: il desiderio personale è una cosa, la realtà è invece un'altra. I fatti reali (amanti dell'inverno e non) al 8 febbraio, e quindi a -20 gg dalla fine dell'inverno (meteorologicamente parlando) che piaccia o no sono questi (e non sono a dirlo io....):
- ad oggi, lo stratwarming c'è stato (come ogni anno del resto, visto che è credo naturale un riscaldamento della calotta del nord emisfero in questa stagione), ma come sempre l'appiglio a vecchi fantasmi storici, auspicati e desiderati fa diventare reali anche l'irreale; se ci fate caso ogni anno (+ o -) nel nuovo continente si parla sempre di "ondata di freddo del secolo..." e se non è zuppa (nuovo continente) è pan bagnato (parte orientale dell'asia). I fatti l'hanno dimostrato, come evidenziato nella mappa sotto, già in tempi non "sospetti" e anche dopo lo aveva ben delineato
Immagine

- ad oggi, mantenendo l'attuale trend termico, come evidenziato dalle Ens (Verona), questo per l'Italia potrebbe vincere l'oscar del NON inverno: incredibile dal punto di vista termico, incredibile dall'assenza totale di irruzioni fredde degne di tale nome (lo scorso anno in confronto è stata una piccola era glaciale!) e basta vedere le sottoriportate mappe (Ens di oggi come linea di tendenza, Noaa anomalie termiche dicembre e gennaio)

- ad oggi, le prospettive per le prossime due stagioni potrebbero essere a rischio di deficit idrico se, come alcuni esperti stanno già ipotizzando (sommando un insieme di fattori TRA CUI gli effetti post El Nino+GW+rallentamento del VP e instaurarsi di fasi a scambi meridiani+statistica degli ultimi anni), la primavera potrebbe già assumere contorni "simil-estivi" per poi diventare punto di partenza per un'estate con la E maiuscola. Alcune mappe stagionali hanno toppato tra cui quella che posto sotto, però osservandola spesso, ho notato che negli ultimi 30 gg ha delineato sempre più ad una tendenza di anomalia positiva...
Immagine
pau

Messaggio da pau »

dimenticavo, le Ens 06 (Verona).... :wink:

Immagine

pau ha scritto:NESSUN COMMENTO alle mappe sotto riportate dell'aggiornamento delle 06 delle Gfs nel medio-lungo periodo e che si allineano al contesto descritto stamattina 8)

pau

Messaggio da pau »

rapido sguardo agli altri modelli a 144h....il menù non cambia....di freddo manco l'ombra e niente che possa dare almeno dei dubbi fondati su tali prospettive....anche l'HP sulla Russia risulterebbe ad oggi totalmente inerme e scarsa, nel fantasticare un suo rivitalizzare della parte finale della stagione: e se l'HP atlantica inizia a restare alle basse latitudini, allora....

Ecmwf
Immagine

Gem
Immagine

Ngp
Immagine

Ukmo
Immagine
alessafa

Messaggio da alessafa »

Quindi, scusa caro PAU, stando al tuo ultimo post, è inutile che continuiamo a guardare l'evoluzione dei modelli se, come dici tu, non vi è più alcun dubbio sul fatto che non arriverà più alcuna avvezione fredda dalle notre parti?...
Guarda che tiro fuori il camper se mi dici cosi... :wink:

...spero vivamente (non per una questione personale) che tu ti stia sbagliando ... altrimenti vado a vivere qui.

http://www.ogp.nu/siste.jpg

Alessandro
pau

Messaggio da pau »

alessafa ha scritto:...stando al tuo ultimo post, è inutile che continuiamo a guardare l'evoluzione dei modelli se, come dici tu, non vi è più alcun dubbio sul fatto che non arriverà più alcuna avvezione fredda dalle notre parti?...

non lo dico io, ma vedendo i modelli i segnali sembrano questi...almeno agli occhi profani..;-)

pau ha scritto:rapido sguardo agli altri modelli a 144h....il menù non cambia....di freddo manco l'ombra e niente che possa dare almeno dei dubbi fondati su tali prospettive....anche l'HP sulla Russia risulterebbe ad oggi totalmente inerme e scarsa, nel fantasticare un suo rivitalizzare della parte finale della stagione: e se l'HP atlantica inizia a restare alle basse latitudini, allora....
pau

Messaggio da pau »

alessafa ha scritto:...spero vivamente (non per una questione personale) che tu ti stia sbagliando ... altrimenti vado a vivere qui.

Immagine
alessafa

Messaggio da alessafa »

dai PAU ho smesso di prendermela per i tuoi messaggi ma anche tu non fare sempre il pignolo ...intendevo come dici tu, basandoti sui vari modelli... :roll:

Ormai me ne sto facendo una ragione, anche se.... da buon ottimista, la speranza è l'ultima a morire...nel 2005 sembrava addirittura peggio la situazione, poi fece una bella nevicata attorno al 2 3 marzo se non ricordo male, bella perchè entrò dal rodano, all'inizio fu pioggia e poi via via nevone fino a metterne giu qualche bel cm. ovviamente la sera dopo era tutta sciolta... neve marzolina...

Ale
pau

Messaggio da pau »

alessafa ha scritto:dai PAU ho smesso di prendermela per i tuoi messaggi ma anche tu non fare sempre il pignolo ...intendevo come dici tu, basandoti sui vari modelli... :roll:

Ormai me ne sto facendo una ragione, anche se.... da buon ottimista, la speranza è l'ultima a morire...nel 2005 sembrava addirittura peggio la situazione, poi fece una bella nevicata attorno al 2 3 marzo se non ricordo male, bella perchè entrò dal rodano, all'inizio fu pioggia e poi via via nevone fino a metterne giu qualche bel cm. ovviamente la sera dopo era tutta sciolta... neve marzolina...

Ale
che poi la neve marzolina è quella che mi piace di più: rovesci anche intensi magari temporaleschi, ma quella caduta dura 1 gg..... :wink:
alessafa

Messaggio da alessafa »

...incredibile siamo quasi d'accordo...
:shock:

Ale
Rispondi