Parco Nazionale del Gran Sasso. Gita in auto al lago di Campotosto.

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
fabri64

Parco Nazionale del Gran Sasso. Gita in auto al lago di Campotosto.

Messaggio da fabri64 »

Salve a tutti.

Le nevicate del 25 e 26 gennaio hanno creato paesaggi incantati un po' ovunque e immaginavo cosa poteva offrire il lago di Campotosto, dove il colpo d'occhio è già spettacolare grazie alla scenografia che offrono i massicci montuosi che lo circondano: Gran Sasso d'Italia, monti della Laga e monti Sibillini.

Così, sabato 27 gennaio, approfittando di una schiarita dopo le recenti nevicate, sono andato a vedere la neve da vicino.

Il lago di Campotosto si trova ad una altezza di 1300 metri, subito dopo la località di Amatrice.

Lascio parlare le immagini.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ecco i monti Sibillini come appaiono dal lago.
Immagine

Una bellissima abetina nei pressi del lago.
Immagine
Immagine

I monti della Laga con il monte Gorzano, cima più alta del Lazio.
Immagine
Immagine
Immagine
ceciof89

Messaggio da ceciof89 »

bellissime. :wink:
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Uno dei posti + belli d'Italia secondo me e CLIMATICAMENTE PARADISIACO!!! Devo assolutamente andarci prima o poi! ;)
FRA83
fabri64

Messaggio da fabri64 »

snowstorm83 ha scritto:Uno dei posti + belli d'Italia secondo me e CLIMATICAMENTE PARADISIACO!!! Devo assolutamente andarci prima o poi! ;)
FRA83
Hai ragione. Io l'ho scoperto da poco e devo dire che almeno un paio di volte l'anno ci faccio una visita.

Bello d'estate perchè il lago è balneabile e si possono fare tante escursioni sui monti della Laga dai sentieri che partono proprio da lì.

Naturalmente è splendido anche d'inverno come hai potuto vedere dalle foto.

Ciao e grazie.

Fabrizio.
hgaiuto

Messaggio da hgaiuto »

ciao sono un nuovo utente..ma leggo il forum lo leggo da molto tempo.....

che dire....foto bellissime!!!

ma soprattutto confermo il tutto..ho casa proprio li in mezzo alle montagne...e quasi ogni mese vado li ogni mese....

sono andato proprio una settimana dopo di quando e' andato fabrizio (fabri64) e sono stato una favola....

ti si riposa la mente ti rilassi e poi basta avere quel panorama......
hgaiuto

Messaggio da hgaiuto »

ciao sono un nuovo utente..ma leggo il forum lo leggo da molto tempo.....

che dire....foto bellissime!!!

ma soprattutto confermo il tutto..ho casa proprio li in mezzo alle montagne...e quasi ogni mese vado li ogni mese....

sono andato proprio una settimana dopo di quando e' andato fabrizio (fabri64) e sono stato una favola....

ti si riposa la mente ti rilassi e poi basta avere quel panorama......
sotto0°

Messaggio da sotto0° »

stupendo è ..quanto tutto è ghiacciato 8) l'anno scorso quando ci sono stato con degli amici meteoappassonati, in occasione di un meteoraduno..di cui uno di loro ha casa a Campostosto.. praticamente il 70% del lago era ghiacciato... era stupendo
sotto0°

Messaggio da sotto0° »

stupendo è ..quanto tutto è ghiacciato 8) l'anno scorso quando ci sono stato con degli amici meteoappassonati, in occasione di un meteoraduno..di cui uno di loro ha casa a Campostosto.. praticamente il 70% del lago era ghiacciato... era stupendo
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

sotto0° ha scritto:stupendo è ..quanto tutto è ghiacciato 8) l'anno scorso quando ci sono stato con degli amici meteoappassonati, in occasione di un meteoraduno..di cui uno di loro ha casa a Campostosto.. praticamente il 70% del lago era ghiacciato... era stupendo
eccolo giustappunto....!! 8)

si presentava così due anni fa (foto del 10 marzo 2005).

Immagine

Così lo stesso periodo del 2006....
Immagine

il ghiaccio mediamente era spesso dai 40/100cm. ma sopra il ghiaccio c'era neve farinosa spazzata dal vento...
un mio corregionale con le ciaspole,sbragato nn lontano dai piloni del ponte, (primi di marzo 2005)! :cry:

Immagine

Ecco i piloni del ponte, l'11 Marzo 2005.... :cry:

Immagine
fabri64

Messaggio da fabri64 »

Snowell! Sono eccezionali!!! Non mi è mai capitato di vedere quel lago completamente ghiacciato. :shock: :shock: :shock:
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

fabri64 ha scritto:Snowell! Sono eccezionali!!! Non mi è mai capitato di vedere quel lago completamente ghiacciato. :shock: :shock: :shock:
ghiaccia ogni anno....solo quest'inverno parzialmente, ma 'st'inverno fa storia a se! :?
piccione81

Re: Parco Nazionale del Gran Sasso. Gita in auto al lago di Campotosto.

Messaggio da piccione81 »

[quote="fabri64"]

beh su questo ti devo smentire, il gorzano si trova con la sua pinta per intero nel teramano, quindi non è un monte del lazio, il monte piu' alto del lazio rimane il Terminillo :wink:

Cmq foto stupende, d' estate ci vado spessissimo, sai che grigliate... :D
fabri64

Re: Parco Nazionale del Gran Sasso. Gita in auto al lago di Campotosto.

Messaggio da fabri64 »

piccione81 ha scritto:
fabri64 ha scritto:

beh su questo ti devo smentire, il gorzano si trova con la sua pinta per intero nel teramano, quindi non è un monte del lazio, il monte piu' alto del lazio rimane il Terminillo :wink:

Cmq foto stupende, d' estate ci vado spessissimo, sai che grigliate... :D
Ciao! Grazie per la precisazione. Ho sempre saputo che il Lazio avesse tre cime con quest'ordine: Gorzano m. 2455, Terminillo m. 2216, Viglio m. 2156.

Tutto il materiale che ho, tra carte topografiche e libri di escursionismo, dicono appunto che il Gorzano è la cima più alta del Lazio.
Un esempio fra tanti, i libri della collana di "Camminare in Italia" di Stefano Ardito, in particolare "Camminare nel Lazio" volume n.° 2.

Ti allego un estratto di un link interessante che ne parla:

Detto per inciso, i Monti della Laga, oggi interamente compresi nel neonato Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga, comprendono la cima più alta del Lazio, il Monte Gorzano con i suoi 2.455 metri e numerose vette che superano ampiamente i duemila metri.

e questo è il link da cui l'ho preso:
http://www.ciaociaoitaly.com/guide/mont ... uida.1.htm
:mrgreen:

Comunque Lazio o Abbruzzo che sia, è un vero Paradiso! Escursioni e grigliate a volontà! :D
Rispondi