Giro d'Italia 2009: centesima edizione!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cerex

Messaggio da cerex »

Ancora Mark Cavendish :D
Secondo e terzo Farrar e Petacchi che ha ravvisato alcune scorrettezze in volata che sinceramente non mi sono sembrate così eclatanti :roll:
Sfortunato Pozzato, poteva essere la sua tappa ma è stato fermato prima da una caduta e poi da una foratura :?
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

sempre parlando di neve

non ho mai visto un posto così basso come Masone ma così nevoso :-D
cerex

Messaggio da cerex »

Ecco l'altimetria della cronometro di oggi che probabilmente svantaggerà Di Luca, riportando sotto gli altri contendenti alla Maglia Rosa ma ricordiamoci che non sarà una cronometro classica ma sarà lunga ben 55km. e presenta 2 asperità :wink: :wink:
Vedo favoriti Menchov e Leipheimer :D , possibili sorprese Rogers, Bruseghin e forse Cancellara :P
Immagine
ciao Cerex
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

cerex ha scritto:Ecco l'altimetria della cronometro di oggi che probabilmente svantaggerà Di Luca, riportando sotto gli altri contendenti alla Maglia Rosa ma ricordiamoci che non sarà una cronometro classica ma sarà lunga ben 55km. e presenta 2 asperità :wink: :wink:
Vedo favoriti Menchov e Leipheimer :D , possibili sorprese Rogers, Bruseghin e forse Cancellara :P
Piccola precisazione sono 60,6 Km :oops:

x quanto riguarda la tappa è una cronometro molto lunga!biosgna saper dosare le forze x fare l'ultima parte della tappa in modo buono.Di Luca l'ho visto in ottima condizione in questi giorni quindi non penso perdi tanto...xò ripeto la crono è lunghissima e le sorprese non mancheranno 8)

Ecco le due salite
Immagine

Immagine

La tappa non è adatta x cronometristi puri ci sono due salite vere,discese toste e tantissime curve :roll: Vedremo 8)
Buon Giro :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Menchov vincitore della crono di oggi e nuova maglia rosa del giro :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Regge abbastanza bene Di Luca :P , superlativo Garzelli 3° dopo le fughe dei giorni scorsi :D :o . Alla pari Basso,Sastre e Bruseghin :wink:
Male Rogers :?
rodano

Messaggio da rodano »

cavendish-petacchi 3-2, che la sfida continui...
Daniele_90

14° tappa:Campi Bisenzio-Bologna(San Luca) 172 Km

Immagine

Uno della fuga probabilmente vincerà.Il gruppo non riesce a recuperare
Vedremo :roll:
Vado a vedere il finale 8)
cerex

Messaggio da cerex »

Vitoria dell'"evaso" dal gruppo dell'australiano Gerrans. Alla fine il gruppetto dei 10 migliori è arrivato unito tranne basso e Leipheimer a 3" e Simoni ad una trentina
Significativa per rappresentare un 19% di pendenza l'immagine del keniota Froome, che non conosceva bene la salita e che ad un certo punto si è letteralmente piantato (come dice il conduttore "stantuffando") rischiando di fermarsi e di finire contro le transenne :roll: :o :shock:
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

e domani grande attesa per il tappone marchigiano , che a detta di tutti sara' decisivo oltre che durissimo, reso ancor piu' difficoltoso dal caldo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Daniele_90

E si prefrontale oggi(no domani :wink: ) tappa della verità!Secondo me il 70% del giro si decide oggi
La tappa è durissima e per di più sono 237 Km :? :? :?
Poi oggi c'è un caldo opprimente quindi ancora più difficile :shock:

Già la prima salita(Monte delle Cesane) è molto dura:primi Km tremendi con pendenze che arrivano al 18% :shock: mentre l'ultimo Km è un falsopiano :!: Poi arriva il Monte Nerone salita di 16 Km circa altra salita dura con pendenze medie intorno all'8% nei primi 13 Km con un picco del 12%.
Segue una lunga discesa,una piccola salita prima della penultima salita:Monte Catria tosta quanto il Monte Nerone! secondo tratto con pendenze medie dell'8,9% ed ultimo tratto con pendenze medie del 9,4% con picco del 13%.Dopo lunga discesa da affrontare prima dell'ultima salita da affrontare(Monte Petrano)Una salita di circa 10 Km.Salita dura che arriva dopo più di 200 Km di fatica in più con un gran caldo:x certi corridori sarà davvero tosta!
I primi Km sono i + duri con un picco del 13%.
E’ la tappa della verità, non ci si può più nascondere: chi vuole vincere il giro deve attaccare perché terreno adatto per un’impresa c’è, ora bisognerà vedere se ci saranno le gambe per compierla.
Daniele_90

Come detto CALDO SOFFOCANTE! :shock: corridori che cercano acqua dai spettatori :?

PAZZESCO :? :? :? :?
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

sastre trionfa nel tappone piu' duro appenninico, 2° menchov 3° di luca e 4° basso, bellissima e lunghissima tappa e molto dura resa ancor piu' massacrante dal caldo estremo, oggi +35° ,io l'ho vista sulle prime rampe del monte petrano, che dista pochi chilomentri da casa mia, e devo dire che la salita del petrano è veramente molto dura nei primi 4 km con pendenze continue al 8-9% e tratti al 13% poi spiana leggermente per poi riprendere sempre regolare al 8-9% fino poco prima del traguardo, molto regolari e altrettanto dure anche le altre salite della tappa.
spettacolare cornice di pubblico all'arrivo, e folla numerosa in molti tratti della salita, sono rimasto impressionato dalla sofferenza e la fatica dei ciclisti, che procedevano nel tratto piu' duro della salita dove ero io, tutti grondanti di sudore e parecchi dietro al gruppo stremati dalla fatica, grandissimo sastre che sembrava non accusare nè il caldo e nè la salita, ora menchov puo' davvero vincere il giro. :lol:
Daniele_90

Dopo il giorno di riposo è appena partita la 17° tappa:Chieti-Blockhaus

Immagine

Tappa particolare:breve ma gli ultimi 18 Km sono il salita!Salita dura che porterà ai 1600 m fino all'Hotel Mamma Rosa.Tappa ridotta perchè si dovevano raggiungere i 2064 m ma a causa neve la Cima Coppi è stata spostata verso il basso :o
Ecco la salita

Immagine

Come detto il traguardo è posto ai 1600 m
Dovrebbe essere la tappa giusta x darci il verdetto di questo giro
Menchov ha dimostrato di avere una condizione ottima ma Di Luca,Basso,Sastre attaccheranno sicuramente!Di Luca poi gioca in casa ed ha tanta voglia di vincere...
Vedremo alla fine quando potrebbe vincere anche qualcuno di un eventuale fuga:G.Simoni oggi potrebbe fare il colpaccio visto che nella tappa scorsa si è risparmiato per provare in una fuga.Se si stacca anche oggi allora è veramente crisi e i distacchi dei giorni precedenti non era tattica!
A dopo x vedere come si conclude questa tappa storica:su queste rampe, infatti Eddy Merckx nel 1967 conquistò la sua prima maglia rosa :)
Buon giro... :wink: :wink: :wink:
PAOLO125

Messaggio da PAOLO125 »

speriamo bene per il ns.di luca. il giro sta arrivando a pescara dove ora ci sono +28° con il 60% di umidità (afoso) e vento un po' sostenuto da est sud-est (cioè dal mare verso l'interno). quindi solo da francavilla al mare verso la maiella vento a favore (soprattutto in val di foro). peccato non arrivare sul blockhaus dove in verità con il caldo di questi giorni la neve si è molto ridotta.
Rispondi