ECMWF 00: centro-sud con correnti da NORD?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
pau

ECMWF 00: centro-sud con correnti da NORD?

Messaggio da pau »

mappe del breve e medio periodo del modello inglese pressochè concordi con il modello americano delle Gfs a riguardo il periodo p.v. con le correnti atlantiche a farla da padrone alle basse latitudini: pertanto flussi umidi e miti investirebbero da ovest verso est il continente europeo.
Solo nel lungo periodo una falla nei gpt sul portogallo determinerebbe un aumento dei gpt tra la Francia e l'italia, con una cellula anticiclonica subtrpicale pronta ad invadere l'Europa centro-meridionale: le conseguenze ancora tutte da valutare, a mio parere, ma secondo le Ecmwf tale "bolla" permetterebbe prima di "pescare" dell'aria fredda dal nord europa e gettarla nel bacino orientale del mediterraneo (colpendo il centro-sud e formando una depressione sull'Egeo) per poi distendersi sull'Italia ruotando in senso orario. Anche se tra la Spagna e il nord africa si isolerebbe una depressione, che potrebbe avere un ruolo rilevante.

Immagine Immagine
pau

Messaggio da pau »

certo che confrontando le ecmwf sopra (240h) con quanto invece visto dal modello americano, verrebbe da domandarsi (pur trattandosi di mappe del long-range) dove sta la verità :?: nel mezzo come avviene di solito o uno dei due modelli topperà in modo netto o entrambi?
Le Gfs propendono per le precipitazioni, Ecmwf con la passata fredda sulle adriatiche....mah... :?

Immagine Immagine
tamburi

Messaggio da tamburi »

in effetti la situazione sembra tutt'altro che stabile, l'unica cosa certa è che avremo alternanza di bassa e alta pressione questo a causa di onde corte che numerose scivoleranno sul nostro territorio.
Credo tuttavia che una possibile rimonta anticiclonica in atlantico sia un ipotesi da scartare.
Credo sia piu probabile assistere a delle brevi discese fredde(molto temporanee) sui balcani con interessamento marginale del centrosud italiano,questo a causa di possibili cunei anticiclonici originati dalle depressioni atlantiche.
Ciao :wink:
pau

Messaggio da pau »

cambiate totalmente le mappe di Reading delle 00 di oggi 8 febbraio. Sotto il confronto tra quella di oggi e quella di ieri per il 16 febbraio

Immagine Immagine

e per il 17 febbraio:

Immagine Immagine

in pratica, a mio parere, un riallineamento alla tendenza del lungo periodo delle Gfs di oggi (ma anche di ieri):
Immagine
Ultima modifica di pau il gio feb 08, 2007 9:19 am, modificato 1 volta in totale.
fulvio

Messaggio da fulvio »

L'ultima reading x noi piemontesi sarebbe acqua a catinelle!!!! Ed in + una grande novità!!! Affondi africani così netti con risalite sciroccali così marcate e strette sono cose da paleontologia meteo.....la verità caro caldofilo polemicofilo è che non ci credo molto a quelle proiezioni.....ciao :P
Rispondi