Per molti di voi sicuramente è una domanda stupida, ma oggi mentre stavo guardando il mappamondo mi è sorta spontanea una domanda: ma perche nel deserto del sahara le precipitazioni sono quasi assenti ,come mai non si formano perturbazioni in grado di scaricare acqua in quei posti?
Grazie in anticipo per le risposte...
Deserto del Sahara
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
Re: Deserto del Sahara
perche' nel deserto del sahara e l'africa centrale è occupata dalla fascia degli anticicloni subtropicali permanenti, e che d'estate frequentemente invadono anche il mediterraneo, l'anticiclone africano nel sahara è permanente cioe' staziona sempre li sopra ,cosi' come nel polo nord e nord europa c'è il vortice polare e la depressione d' islanda, cioe' basse pressioni permanenti.snow79 ha scritto:Per molti di voi sicuramente è una domanda stupida, ma oggi mentre stavo guardando il mappamondo mi è sorta spontanea una domanda: ma perche nel deserto del sahara le precipitazioni sono quasi assenti ,come mai non si formano perturbazioni in grado di scaricare acqua in quei posti?
Re: Deserto del Sahara
Grazie prefrontaleprefrontale ha scritto:perche' nel deserto del sahara e l'africa centrale è occupata dalla fascia degli anticicloni subtropicali permanenti, e che d'estate frequentemente invadono anche il mediterraneo, l'anticiclone africano nel sahara è permanente cioe' staziona sempre li sopra ,cosi' come nel polo nord e nord europa c'è il vortice polare e la depressione d' islanda, cioe' basse pressioni permanenti.snow79 ha scritto:Per molti di voi sicuramente è una domanda stupida, ma oggi mentre stavo guardando il mappamondo mi è sorta spontanea una domanda: ma perche nel deserto del sahara le precipitazioni sono quasi assenti ,come mai non si formano perturbazioni in grado di scaricare acqua in quei posti?