02/05/09 fantastica gita intorno al monviso 2 giorni notte al rifugio vallanta
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Quella sera eravamo solo noi ma il giorno dopo qualcuno ha dormito l'abbiamo trovato per la strada che saliva...!!
una piccola curiosita visto che conosci il rifugio..!!
hai presente l'entrata dell'estivo be quel giorno la neve era sopra il portichetto a mete della vetrata sopra...!! almeno 8/10m di neve sicuramente ventata e da valanga anche...!!
purtroppo non ho fatto foto da quel lato del rifugio...!!
hai presente l'entrata dell'estivo be quel giorno la neve era sopra il portichetto a mete della vetrata sopra...!! almeno 8/10m di neve sicuramente ventata e da valanga anche...!!
- snowstorm83
- Moderatore con potere di espulsione
- snowstorm83
- Moderatore con potere di espulsione
l'unica volta che sono andato in Val Varaita era per mangiare in un ristorante di Frassino 
mi era più vicina la val Susa, o Chisone, o quelle del canavese, peccato non averla visitata in alto!
comunque ho trovato il sito del rifiugio!
http://www.rifugiovallanta.it
mi era più vicina la val Susa, o Chisone, o quelle del canavese, peccato non averla visitata in alto!
EMY ha scritto:Quella sera eravamo solo noi ma il giorno dopo qualcuno ha dormito l'abbiamo trovato per la strada che saliva...!!
Strano.... mi ricordo che, nei week-end invernali, il parcheggio antistante la partenza per il Vallanta (da Castello) era sempre pieno di macchine, evidentemente la notizia della valanga (di cui io non ero al corrente) ha tenuto parecchie persone alla larga dalla zona.
A proposito di valanghe, hai visto cos' è venuto giù a Pontechianale? Ad Aprile il versante di Pineta Nord è stato colpito da un' enorme valanga che fortunatamente non ha fatto danni a cose e persone. I miei sono andati su per il 25 Aprile e mi hanno dettoche dal vivo è incredibile, in paese dicono che ci sia un muro di neve di circa 20 metri.
Ecco qualche foto scaricata da Facebook, fate un paragone con gli alberi:

Questo è il pilone dello skilift

Beh Frassino diciamo che non ha nulla a che vedere con la parte alta della vallata (con tutto il rispetto per Frassino ovviamente....adriano ha scritto:l'unica volta che sono andato in Val Varaita era per mangiare in un ristorante di Frassino
Peccato, ti sei perso dei posti da favola!
ciao!
CIAO finland si ho saputo di quella valanga davvero imponente...!!
ce ne sono parecchie di quelle dimensioni sparse per le nostre vallate inverno memorabile questo..!!
purtroppo il vallone di vallanta a causa di queste valanghe e molto rovinato anche per questo la gente tarda ad arrivare..!!
per adriano quello e il fantastico buco di viso proprio come e scritto su wikipedia..!!
si ci sono stato e davvero un posto bellissimo di alta montagna...!!
ce ne sono parecchie di quelle dimensioni sparse per le nostre vallate inverno memorabile questo..!!
purtroppo il vallone di vallanta a causa di queste valanghe e molto rovinato anche per questo la gente tarda ad arrivare..!!
per adriano quello e il fantastico buco di viso proprio come e scritto su wikipedia..!!
si ci sono stato e davvero un posto bellissimo di alta montagna...!!
- giulys
- Forumista senior
Beh, visto che si parla di zone che ho frequentato e considerato che ho una certa età, per cui fa piacere e malinconia abbandonarsi ai ricordi....
amarcord che circa 25 anni fa nel mese di agosto, in una giornata, anzi poco più che mezza perché sono partito non prima delle 10 o 11, sono salito da solo da Chianale al Monte Salza (circa 1500 mt disvlivello), scendendo ho preso un temporale con grandine, sono risalito in macchina salendo verso il colle dell'Agnello, fermandomi a circa mt 2300/2440 per salire fin quasi in cima al pic d'Asti (altri 600 mt di dislivello), sulla cui cima sono poi salito con un amico il mese dopo.
Sempre nello stesso periodo, sono anche passato al rifugio Vallanta salendo al colle della Losetta, da cui sono ridisceso leggermente per salire in cima alla Losetta.
Senza contare che nella più fredda mattinata di marzo degli ultimi 40 anni (1971 o 72), con la SUCAI ho fatto la salita scilapinistica alla punta Rossa (sopra il colle dell'Agnello) da Chianale.
Saluti.
amarcord che circa 25 anni fa nel mese di agosto, in una giornata, anzi poco più che mezza perché sono partito non prima delle 10 o 11, sono salito da solo da Chianale al Monte Salza (circa 1500 mt disvlivello), scendendo ho preso un temporale con grandine, sono risalito in macchina salendo verso il colle dell'Agnello, fermandomi a circa mt 2300/2440 per salire fin quasi in cima al pic d'Asti (altri 600 mt di dislivello), sulla cui cima sono poi salito con un amico il mese dopo.
Sempre nello stesso periodo, sono anche passato al rifugio Vallanta salendo al colle della Losetta, da cui sono ridisceso leggermente per salire in cima alla Losetta.
Senza contare che nella più fredda mattinata di marzo degli ultimi 40 anni (1971 o 72), con la SUCAI ho fatto la salita scilapinistica alla punta Rossa (sopra il colle dell'Agnello) da Chianale.
Saluti.
Complimenti Giulys, mi sa che da giovanegiulys ha scritto:Beh, visto che si parla di zone che ho frequentato e considerato che ho una certa età, per cui fa piacere e malinconia abbandonarsi ai ricordi....
Saluti.
Scusa la mia ignoranza, cos'è la sucai?????
Penso il cai di susa finland...!!
complimenti giulys gite che ho fatto anch'io molto belle....!!
se poi non siete mai saliti sul viso fatelo e una classicissima ma sa sempre dare grandi emozioni....!!
io son gia salito 3 volte e quest'anno spero proprio di rifarla per vedere la situazione neve verso settembre...!!
se poi non siete mai saliti sul viso fatelo e una classicissima ma sa sempre dare grandi emozioni....!!
io son gia salito 3 volte e quest'anno spero proprio di rifarla per vedere la situazione neve verso settembre...!!
EMY ha scritto:Penso il cai di susa finland...!!
Ahhhhhh
- giulys
- Forumista senior
La SUCAI era ed e tuttora la Sottosezione Universitaria del CAI di Torino; specializzata nell avviamento allo scialpinismo ed all alpinismo, che ho frequentato per tre anni all inizio degli anni 70finland77 ha scritto:Complimenti Giulys, mi sa che da giovanegiulys ha scritto:Beh, visto che si parla di zone che ho frequentato e considerato che ho una certa età, per cui fa piacere e malinconia abbandonarsi ai ricordi....
Saluti.![]()
![]()
devi essere stato proprio un buon alpinista......
Scusa la mia ignoranza, cos'è la sucai?????
Il bello e che adesso da un bel po di tempo non lo faccio più, ma credo che fisicamente sarei ancora in grado di fare quasi come allora. Del resto su un sito di montagna c era la foto di un arzillo 93 enne che sci ai piedi stava salendo verso i monti della luna; io sono un bambino al confronto.
Saluti