Meteopalio, in questa sezione saresti un re...........
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ginghe
agg.....
ento, quattro scrosci e poi tramontana secca...
questo il tempo di quì al medio-lungo termine: dapprima qualche sventagliata fresca e brevi acquazzoni (poca roba) e poi forse una lunga fase di tempo stabile con freddi venti da nord-est... così pare concludersi questo quarto inverno consecutivo: senza cioè manco mezza nevicata, in barba alla media di 25 cm annui... davvero mi chiedo se sto a 400 m s.l.m., al 43,5° nord... o se invece nn abiti a Pantelleria, perchè lì bisognerebbe mi trovassi per decretare normale non veder nevicare per 4 anni a fila (e prima dei 4 anni non è che avesse nevicato chissà quanto: l'unica nevicata seria che ricordi risale a diciassette anni fa )
S'impone dunque uno sfogo lungo, penetrante e doloroso, di cui questa è una piccola e breve anticipazione... sfogo nel quale prossimamente elencherò tutte le anomalie degli ultimi decenni, cercando di capire se esse non siano in realtà una nuova normalità... come quando gli incubi ricorrenti t'insinuano il sospetto che il sogno sia il risveglio, ed essi la realtà ...
Buonasera
Ghinghe perdonami, ti "usurpo" i diritti d'autore, ma non ho resistito.....
finalmente una due giorni come si deve: diluvio, pur se solo a tratti, da metà pomeriggio, ma in particolare tra le 19 e le 21, con r-rate fino ad oltre 100 mm/h... accumulati 23 mm
ma anche ieri non ha scherzato: 27 mm...
ci voleva, dopo la lisciata di domenica, con solo 16 mm, causa sciroccone bollente che ha confinato tutto sul nord regione, Firenze e giù di lì
l'anno raggiunge così con oggi i 313 mm...
Questa, che per pura coincidenza e' del 1° Aprile c.m., non e' un pesce, ma e' la meteocronaca del nostro straordinario amico..... Sentirlo contento, per una volta, era un evento che credo meriti di essere ricordato!
Ghinghe perdonami, ti "usurpo" i diritti d'autore, ma non ho resistito.....
finalmente una due giorni come si deve: diluvio, pur se solo a tratti, da metà pomeriggio, ma in particolare tra le 19 e le 21, con r-rate fino ad oltre 100 mm/h... accumulati 23 mm
ma anche ieri non ha scherzato: 27 mm...
ci voleva, dopo la lisciata di domenica, con solo 16 mm, causa sciroccone bollente che ha confinato tutto sul nord regione, Firenze e giù di lì
l'anno raggiunge così con oggi i 313 mm...
Questa, che per pura coincidenza e' del 1° Aprile c.m., non e' un pesce, ma e' la meteocronaca del nostro straordinario amico..... Sentirlo contento, per una volta, era un evento che credo meriti di essere ricordato!
-
ginghe
t'eri perso questa.....
LA GRANDE SCIROCCATA: sfogo/resoconto dell'immane sciagura capitata per l'ennesima volta alle lande meridionali
ed eccoci quì a contare le ferite da leccarsi...
è successo... quanto temuto è ahimè successo e come spesso accade siamo andati ben oltre le peggiori aspettative...
lo scirocco, il maledetto, stramaledetto vento che si piazza tra e/se ha nuovamnete spadroneggiato sul caro vecchio ostro che soffia movendo le nuvole medio-alte, mentre nei bassi strati si mette un debole e silente sud-est che appena sposta il fumo dei caminetti... caminetti tacenti ormai da anni perchè nessuno li accende più dal 2005, ma lasciamo stare, altrimenti si accavallano sfoghi o.t. ...
e dunque la domenica piovosa è andata a p*****e per il solito blocco ad est più tenace del previsto, per il solito conseguente impallarsi del mninimo rompib**e più a nord del previsto... per l'ennesimo conseguente disporsi di isobare tese colla curvatura sbagliata per questo posto piazzato nella solita situazione sfortunata, frutto della solita posizione disgraziata da cammello puzzolente della steppa ardente...
e così, tutta la giornata di domenica, giorno di festa, s'è inevitabilmente tramutata in giornata di lutto, quello nero... con un roboante "booo-ooohh..." che proveniva dal più profondo dell'animo più pessimista mai esistito nella storia della meteorologia senese...
e mentre quì si contavano 2- 3 scatti di bilancino, da tutto il centro-nordovest della regione piovevano dati come randellate nei k******i: 30... 40... 70... BINGO!... eppure quì: 0,3... 0,5---
cielo fosco, strade appena bagnate...
più a nord acqua... acqua a sekkiate...
il maledetto scirocco che pesca aria secca lungo la striscia di terraferma che inizia da Taranto e canalizza una fascia d'aria povera d'umidità fino a sbattercela sul muso, e quando si mette in fase colle correnti in quota, che girano solo di pochi gradi da un sud-sudest ad un sud-sudovest, è finita! l' incantesimo maledetto si rompe di botto solo in prossimità del mare e dell'appennino tosco-emiliano... laddove cioè si rompe l'equilibrio garantito fin lì dallo scorrere parallelo delle correnti rispetto alla costa a w ed all'appennino ad e, senza nè mutazioni orografiche nè spazi d'acqua sufficientemente vasti per umidificare... soltanto grossomodo all'altezza di Certaldo, lo str***o vento si trova di botto a non riuscir più a tenere l'umidità perchè ha davanti un incolonnamento di "vagoni d'acqua" ammassati nelle ore precedenti contro l'arco ligure- appenninico settentrionale, elementi geografici ortogonali e non più paralleli a tale corrente... lì soltanto si inizia ad avere l'invorticamento e la curvatura ciclonica giusta anche al suolo... il minimo al suolo, il sistema che traduce in frutti la pista tracciata a 500 hpa... la costa nord e l'alta o medioalta Toscana segnano insomma il confine tra l'influenza almeno delle situazioni da sud (quelle da nord hanno il confine dall'Amiata in giù)... e nel mezzo chi c'è ??
c'è un triangolo 666 maledetto... da Poggibonsi ad Asciano e dalla Berardenga alla Montagnola del raduno corre una striscia di niente, una zona franca ed interlocutoria che si becca il tempo del centro-sud italico quando soffia lo scirocco, e si becca il tempo del nord-ovest ed alta Toscana quando soffiano le correnti da nord… nell’ultima decade di marzo infatti siamo passati dal secco favonio bollente che ci accomunava col nord-ovest al caldo e soffocante, arido scirocco che adesso ci accomuna al centro-sud…
non c’è pace… non c’è verso…
sperar che la cosa muti è tempo perso…
triste destino, triste agonìa…
ogni occasion se ne va via…
ed è solo l’inizio: tutto il nord regione ha accumulato dai 50 ai 150 mm negli ultimi giorni, io solo 40… 40 schifosi e puzzolenti mm, le quattro goccette utili giusto a sporcare le macchine e a far scappare i cammellacci che si sono affollati qui nel mio orticello, che scalciano ad ogni illusoria sgocciolata che fa temere l’innaffiata…
son questi i momenti che vorrei andarmene, piantare meteo, lavoro e tutto per ritrovare me stesso in qualche sperduta tribù indiana, magari sotto il nome di “cammello fumante”…
non dico altro, stasera sono nero e vedo tutto nero, ma non il cielo, o meglio: il cielo verso nord-ovest, verso le solite zone che continueranno a pienarsi d’acqua mentre qui niente, solo tuoni pomeridiani roboanti e sgocciolate mortificanti...
-
ginghe
dopo tanto riposto uno sfogo dell'amico senese....
il run 12z salta la Toscana in maniera chirurgica, in particolar modo quella centrale...
è un run terrificante, che allagherebbe dapprima il nord-ovest, l'alta toscana e successivamente maltempo su tutto il centro-sud, soprattutto lungo l'asse "Marche-Umbria- Lazio", ma con ottimi sconfinamenti anche sulla bassa Toscana... il minimo, ormai goccia fredda, dal ligure scivolerebbe a sud per poi traslare ad est verso il centro-sud, saltando il centro-nord in modo chirurgico e perculeggiante!! ormai ad ogni run soltanto le zone centrali della regione seguitano a restar fuori, con soltanto una diffusa instabilità colla quale non ci facciamo nulla, basta, non ce la fo più, sto sclerando a forza di vedere questa zona saltata, persino la settimana scorsa quando proprio il senese era al centro della situazione... persino in quell'occasione ho raccolto le briciole, non oso pensare ai liscioni tremendi che si potrebbero vedere stavolta, con 30, 40 mm a roma, viterbo, e prima ancora sul nord-ovest, versilia... e quì niente, solo tuoni ogni pomeriggio, scrosci qua' e là e solo ogni tanto degli strascichi di piovaschi come nel famoso peggioramento di fine Aprile, che sembrava s'aprissero le cataratte ed alla fine feci 2 mm in 4 giorni!! figuriamoci adessdo che già si parte con previsioni allucinatamente secche, caxxo sono stufo, è da inizio aprile che non mi piove un caxxo, terra secca abbruciata, stasera ho riannaffiato addirittura, sparite tutte le pozzanghere dopo gli scroscetti da manco 30 mm della settimana scorsa, BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHH, ma come si FAAAAAAAAAAAA... basta, pietAAAAAAAAA'... booooooooooooooooohhhh...
-
ginghe
prendete fiato, pop corn, birra....
perchè per leggere questo sfogo da guinness ci vuole mezzora...
perchè per leggere questo sfogo da guinness ci vuole mezzora...
7 GIUGNO 2009: THE NEVER ENDING SADNESS...
non ho parole, non ho veramente parole...
quello che è accaduto oggi pomeriggio... l'ho ben descritto sulle segnalazioni del centro italia... quello che ha veramente toccato l'apice, se mai peggio si potrà mai fare, di una giornata che è stata una giornata di *****, senza mezzi termini...
mai come oggi i temporali hanno colpito l'alta e la bassa toscana, lasciando un buco orripilante su siena e immediati dintorni, specie da siena verso est...
a nord: acqua a non finire al mattino... 20, 30 mm... 10 dov'è andata male...
a sud: (acqua a non finire) + x al pomeriggio... l' epicentro più grosso ha beccato casciano di murlo ...un macello... e dall amia finestra mi accorgo che sta ricominciando a ppiovere di nuovo, sempre nella stessa zona... probabilmente un autorigenerante...
quì invece niente, non ha fatto neinte... 6 miseri mm, ovvero meno di tutta la regione, in compagnia di quattro bischeri che probabilmente nemmeno rientrano tra gli utenti del forum... sole, sole e soltanto sole in questo pomeriggio schifoso in cui vorrei davvero trasferirmi da questo caxxo di posto che si ritrova sempre nella solita situazione disgraziata frutto della solita posizione sfortunata, vittima del cammello della steppa ardente
bastavano 20 km più a sud o 10 più a nord che beccavo un macello d'acqua, ma anche più ad ovest... invece è toccato proprio a me il buco che più buco non si può, ma che caxxarola c'è su siena ?? ho visto benissimo i temporali formarsi a nord-est poi portarsi a nord-ovest poi a sud-sudest e di quì a sud-ovest, unendosi come detto infine in un gigantesco temporale a sud, mentre da quì verso est poco e niente al mattino e niente proprio al pomeriggio così tutti hanno il terreno bello zuppo, qualcuno anche troppo e quì e soltanto quì invece è belle secco, manco sembra che abbia piovuto, è già evaporato tutto, e come detto soltanto quì...
terrenometro... datemi il vostro dato terrenometrico che stasera si ride...
purtroppo per un po' non scriverò più... credo nemmeno su meteosfoghi, forse giusto in "4chiacchiere insieme"...
perchè di parlare di meteo proprio non ho voglia... anzi, sono sinceramente stufo dopo questa botta: quest'ultima ondata di maltempo mi ha lasciato veramente coll'amaro in bocca, s'è rasentato veramente l'assurdo!!...
è stata padellata un'occasione d'oro, che ha regalato millimetri preziosissimi in praticamente tutta la Toscana, anche e soprattutto nella parte sud , che negli ultimi 15 giorni ha fatto in tempo, prima della secca estiva che in questa parte della regione inizia a farsi sentire proprio adesso, ad accumulare mediamente fino a 100 OTTIMI mm peraltro gradualmente, in episodi distinti e non tutti insieme... ma ottimamente colpitissimo è stato anche il nord regione, soprattutto il fiorentino, fin'ora rimasto ai margini e che oggi s'è rifatto cogli interessi… come pure tutta l'Italia centrale e settentrionale... credo di essere in assoluto, almeno in Toscana, quello che ha fatto meno di tutti, coi miei 40 mm mensili... ed i miei 60 mm di total storm dal 31 maggio: ... oggi non c'è più traccia di pozzanghere o umido in superficie, con sole che l'ha fatta da padrone e soprattutto spadroneggerà nei prossimi giorni facendo sputare fino all'ultima goccia, ma tutti saranno preparati a questo, tutti tranne questo fottuto pezzo di terra che va dal chianti alla merse, e dove non piove mai un coxxo di niente
...
mi lamentavo d’aver chiuso l’anno a pochi mm dai 1000, invece era solo il prodromo della tragedia che è seguìta… una tragedia immane che lascia spazio per uno sfogo agghiacciante che descrive solo in parte il dolore di un povero meteoappassionato deluso per l’ennesima volta da madre natura, alla ricerca di qualcosa che mai verrà…
giornate di ventaccio oggi finite coll'apoteosi della perculaggine... a mala pena 6 mm… solo il vento è ed è stato l’unico protagonista ...e delusioni su delusioni si aggiungono a quelle pregresse... infatti l’unica “soddisfazione” meteo che ci ha interessati in Autunno, direi mostruosa per tutti i tirrenici (e non solo), qui cos’ha portato ?? un 10-15 % di pioggia in più del normale, dopo un biennio che ha visto un 35% in meno….e dovrei gioire?? ma **********, eh, scusate… alla faccia della soddisfazione, ma pe’ carità…
dopo un Inverno… che ri- finisce nel cestino dei desideri irrealizzati… alla fine, come quasi sempre accade, in realtà tutti qualcosa hanno visto… e qui’ nulla di nulla…
Nel tetro cielo assolato di questo pomeriggio orrendo l’umore precipita a meno infinito, non appena echeggiano ancora telecronache di piogge forti, piogge forti ed ancora piogge forti per giorni e giorni al nord e al centrosud, poi al nord e poi di nuovo al centorsud… eppur non appena esco di casa vedo tutto pulito ed asciutto, eppur leggo dati come randellate nei bip, di accumuli fantasmagorici… invece quì le strade di campagna sono polverose, come prima che facesse queste 4 goccette, il terreno appena umido… è l’ennesimo colpo al cuore che mi fa capire in che BIP di posto di ***** abito: mai come oggi vorrei andarmene, piantare lavoro, famiglia e tutto, come desideravo fare quando avevo 18 anni… prendere una strada che mi portasse lontano il più possibile da un postaccio che sembra costruito sotto un’immensa serra dal clima artificiale, che non risente mai di niente se non in forma sopìta e spesso indolore… mi è veramente difficile capire come sia possibile che mentre tutta, dico TUTTA l’europa (europa, non solo italia) abbia vissuto di tutto e di +, e dove è andata peggio ha "solo" piovuto... e qui si siano viste solo giornate di vento, qualche gocciolata, ed una temperatura che è scesa giusto in media… e per… … ed ecco che la tentazione di trasferirmi diventa irrefrenabile, quasi abbandonerei lo sfogo, prenderei il primo treno e ciao…
Non è possibile… non è veramente possibile che per il quarto anno consecutivo non si sia visto manco 5 centimetri di nevaccia fradicia, nn è possibile… adesso mi ribollono anche le delusioni pregresse e vi avverto, rischio di esplodere !!!! si sta battendo il record del triennio “1992-1994”, fin’ora il periodo più lungo senza neve….
Sono a pezzi… non ho voglia di commentare l’evoluzione futura… non c’è niente da commentare se non un piattume, dettato dalla solita alta pressione, la stessa che ci ha sparato e continuerà a spararci lingue infocate da sud-ovest con compressione superriscaldante e 33-34° a manetta, ventaccio secco e polveroso, cieli poi via via più velaticci, foschi, la polvere negli occhi… prefrontale di nuovo a caricare altri temporali e poi altro liscione, con ettolitri d'acqua sul nord e sud regione e siena in mezzo... uno schifo!! Un immane, disgraziato schifo, frutto della solita situazione disgraziata che s’accanisce su di una zona perennemente sfortunata per tutti i tempi presenti, passati e futuri, senza speranza, senza clemenza… non ci sarà mai l’eccezione e quando ci sarà forse la vedranno i miei bis-bis-bis nipoti, e magari sarà frutto di un qualche cataclisma, perché quello e solo quello ci vuole per far piovere qui…
arrivederci dunqeu a dicembre …a cercar la nevicatella da tre dita che inizia a sciogliersi ancor prima che abbia smesso di nevicare, e spesso va via tutto anche col cielo che rimane coperto a tramontano, vedi 24 marzo 1998… ci siamo rimasti solo noi toscani a non averla vista… solo noi toscani senesi, solo i settori centro-settentrionali… ma se parliamo di nevicate serie, over 20 cm… ebbene non ci crederete ma qui, 400 m s.l.m. e 100 km dal mare… ebbene è dal 1991, praticamente VENT’ANNI CHE NON NEVICA SERIAMENTE !!… stendiamo un velo pietoso su questa tragica realtà… non ho voglia di analizzare quanto anomalo sia un fatto del genere per una località posta a quest’altitudine e a questa latitudine…che avrebbe una media annua di oltre 20 cm!!
Si sono degnamente scontati tutti i surplus del 2005… altro che aggiustamento delle medie…
Il piccolo sopramedia del 2005 lo abbiamo scontato con un deficit ripetuto e mostruoso nei tre anni successivi…vogliamo analizzare come è andata penosamente dal 2005 ad oggi ??
Da dove si potrebbe cominciare ? Direi proprio da quella sera del 28 Dicembre 2005, quando la nostra più cara stagione emetteva i suoi primi vagiti… : appena una spolverata, mentre bastava spostarsi di poco verso nord, che la situazione vedeva neve copiosa: dall’ empolese verso nord sono caduti TRENTA CENTIMETRI in pianura… ma la beffarda vicenda non era che all’inizio: il giorno dopo infatti bastava spostarsi questa volta di poco verso sud per trovar neve … ma qui solo lievi tracce, che sono subito sparite in poche ore…il giorno dopo una spolverata da 7- 8 cm anche qui… come il canto del cigno che rivelava l’inevitabile agonìa dell’Inverno…
Ma in fin dei conti l’Inverno era ancor giovane…guardavo le carte speranzoso… ed ecco il fantomatico stratwarming, e le prime carte da sogno proprio nel cuor della stagione fredda, e per di più nel periodo della merla, con una bella apoteosi tirrenica prevista proprio per il giorno del mio compleanno…ma la merla fece presto a cambiare la “l” in “d”… una tremenda, ostinata “d”, che qualificherà col suo colore successivamente ogni singolo evento, ogni singolo geopotenziale… ogni singola previsione… insomma ogni situazione…
Quel giorno di Gennaio infatti tutto finiva sotto una sciroccata, che segnava oltretutto l’inizio del balletto “nord-sud”, che da allora, da quella tragica data, continua ancora adesso:a volte con sconfinamenti sempre più vicini alla nostra regione, coinvolta anch’essa agli estremi sud e nord, altre volte invece solo agli estremi della penisola…ma con in sostanza sempre e solo il nord ed il sud bersagliati…
E venendo a quel tragico gennaio 2006: il nord, che sembrava l’unico settore tagliato fuori dalle possibili nevicate, si è ritrovato sotto uno dei fenomeni nevosi più importanti degli ultimi decenni…
Ma molti altri “fenomeni nevosi più importanti degli ultimi decenni” lo visiteranno in seguito, compreso in questi giorni !!…a noi invece toccherà pur sempre un qualcosa “dei più notevoli degli ultimi decenni”, ma quel qualcosa sarà un’ altra cosa…
Di li a poco poi a Febbraio, sarebbe toccato stavolta all’estremo sud… neve quindi da Milano a Taranto… da Torino a Messina…
Poi pioggia…. Tanta pioggia per tutti… ma qui non solo non s’è visto un sol fiocco, ma siamo stati interessati solo da sterili richiami caldi, e non hanno mai nemmeno fatto piovere seriamente durante le fasi della neve al nord
Il seguito dell’ inverno 2006-2007 ha visto delusioni cocenti una dietro l’altra…dell’ultima occasione, domenica 12 febbraio, poi non se ne parli!! Nemmeno in Appennino dove ho la seconda casa sono riuscito a veder nevicare… alla fine, bene o male qualcosa l’han vista anche i pochi compagni di sventura che erano rimasti a condividere il mio dolore…ma io sono rimasto all’asciutto, nonostante le carte che promettevano e ripromettevano… Da sottolineare infatti come il 2006 è stato l’inverno in cui
le carte hanno toccato davvero il fondo, mostrando un’ affidabilità previsionale davvero pessima… hanno illuso, hanno fatto sperare… ma alla fine hanno solo fatto penare…
Ma dico io… è mai possibile ?
Tristezza e disperazione di un povero meteofilo alle prese con il suo maledetto microclima…alle prese colla sua stramaledetta posizione scalognata, legata quasi sempre ad una situazione disgraziata…
Purtroppo la neve qui si vede difficilmente già in situazioni prodighe… figuriamoci se poi ci si mette anche una dose di sfiga aggiuntiva…
È triste quando il tempo ti riserva questo…di lì in poi ci restava solo da guardare alla primavera, ai temporali di calore, alle “razzate” temporalesche che portano 30 mm in un posto e 0 mm a poca distanza (ovvero qui)… i pomeriggi che senti tuonare per ore ed ore senza che venga giù nulla... purtroppo questo già succede nella normalità, figuriamoci in un periodo che già inizia avaro …e poi verranno le lunghe giornate estive afose, colla vegetazione che si torce dal dolore sotto un sole spietato, mentre in lontananza sfilano cumulonembi lontani, segnali di un temporale che mai arriverà…
E così è stato! L’estate 2006 è stata orrenda… si tornò in trincea a dicembre, pensando ottimisticamente ad un futuro inverno ricco di bianche sorprese… “il prossimo andrà meglio”, pensano sempre in molti… “la neve che in cielo sta prima o poi tutta cadrà… e siena pure vedrà, e pappappero pappappà, decarolìs, decarolàs, ecc… ecc…”
Beh, ma da una parte ero d’accordo: sicuramente andrà meglio… semplicemente perché peggio è difficile che vada!!!
Eppure invece, l’”Inverno” 2006-2007 è riuscito ad esser peggio del 2005- 2006, che almeno all’inizio una nevicata l’aveva vista…:arrow: in quest’”inverno” per la prima volta nella storia non s’è visto un sol fiocco: tutti gli inverni la neve qui ha sempre fatto la sua comparsa, anche senza cocciare per terra… magari come per dire “quest’anno non posso far visita, ma ci sono sempre, abbiate pazienza!”… invece stavolta no, come se fosse defunta per sempre! .. E forse lo è…
Sto ancor gemendo dal dolore, e subito sono pianti e strappamenti di capelli, manìe suicide e via dicendo non appena ripenso alle tragedie immani di un 2006-2007 andato tragicamente da schifo…… L’apoteosi della frustrazione… il culmine della più nera disperazione…
Ma che ci vogliamo fare ? E’ segno che doveva essere così… non si può che essere fatalisti e metterci umilmente nelle mani di madre natura… una natura stavolta che ha voluto negarci quanto di più bello desideriamo da lei…un sonoro punto a favore dei caldofili… di quelle persone rammollite che tengono il riscaldamento a palla al primo inverno in cui non possono migrare a sharm. El- sheik da novembre a marzo, non appena cioè fuori fa “un freddo cane” , nel senso che si è scesi sotto i +10°…
Natura maligna e beffarda, ma che alla fine risponde semplicemente alle leggi della fisica e non glie ne frega nulla dei nostri desideri… non glie ne frega nulla se siamo caldofili o freddofili o semplicemente meteo-psicopatici
E veniamo al 2007, così, tanto per toccare ulteriori miglioramenti al capolavoro orrendo già ricamato a puntino…. Ulteriori miglioramenti all’apoteosi dell’orrore… all’apoteosi dello schifo cammelliforme, che seriamente ci ha fatto assaporare senza tante esitazioni il clima subtropicale, caratterizzato da temperature da ottobrata romana durante l’Inverno (mai una minima sottozero, eccetto a Febbraio, ma spesso non siamo scesi sotto i +5), e soprattutto da precipitazioni terribilmente scarse, soprattutto come quantitativi giornalieri:si sono contati in tutto l’anno 2007 non più di una decina di eventi precipitativi con accumulo a due cifre !!!!--- un solo accumulo, a gennaio, è stato superiore a 25 mm, ma in pratica si può dire che in tutto l’anno ha piovuto (piovuto nel senso di poter usare quest’espressione) non più di 7- 8 volte… l’accumulo annuo è stato uno dei più tragici degli ultimi decenni, con soltanto 497 mm !!!!
…..
E, novità, mentre l’Autunno aveva fino ad allora sempre compensato un anno iniziato disastrosamente come pioggia, stavolta anch’esso non è stato da meno: tra ottobre, novembre e dicembre non si sono raggiunti neanche 100 mm, contro una media di quasi 300…
Per fortuna il 2008 ha in parte risollevato le sorti con un po’ di sopramedia, ma la media degli ultimi anni risulta ancora fortemente penalizzata in deficit a causa del 2006 e soprattutto del 2007… e come detto all’inizio, gioìre del surplus del 2008 lo ritengo una stupida esaltazione manco fossimo beduìni di Atacama desert…tantopiù che ancora oggi un accumulo giornaliero superiore a 45 mm manca dal dicembre 2006.. da quasi 3 anni in pratica… “robbe dapànico”, si dice al paese mio…
E la neve ?? per carità., continua a non vedersi…
Ed ecco che qui la disperazione sale a mille…ripenso per l’ennesima volta a quelle mattine in cui ti svegliavi e trovavi tutto bianco ed esultavi… ma esultare appariva infantile, perché la neve qui era una cosa usuale, per nulla insolita… avevamo le nostre brave situazioni, avevamo le nostre termiche adatte… nevicava soprattutto a fine gennaio- inizio febbraio: per almeno 4- 6 volte cadevano 10,15, anche 20 cm, mica di più… e poi spesso gelava, e restava al suolo per anche 3- 4 giorni per poi iniziare a sciogliersi e magari riimbiancarsi successivamente… certo, qualche volta ci scappava anche la nevicata da 30 cm… altre volte invece ce ne scappava una sola, magari a inizio dicembre, e si diceva “se nevica prima di Natale, cinque volte vale”, nel senso che valeva per tutte le altre 4 ipotetiche volte che in genere costituiscono il numero di nevicate annuali… oppure capitava l’anno di magra quando non riusciva a fare più di 7- 8 cm a botta per un paio di volte… ma certo mai ci si sognava di passare l’Inverno con al massimo la fioccata che appena rispolvera per terra… o per un rovescio nevoso che nascondeva la visuale per 20 minuti, lasciando a mala pena tracce da 1 cm, ovvero la cosiddetta neve “coreografica”… eppure oggi tra un po’ si gioisce per un rovescio PIOVOSO che sciacqua la strada e ripulisce l’aria…
Insomma: queste non sono zone da 1 metro e mezzo o 2 metri, e rari sono anche 50 cm, come sono abituato a vedere, date le mie origini… ma cribbio… la nostra media l’avevamo ed è ridotta a 1 decimo se consideriamo gli ultimi 10 anni… ma già alla metà, considerando gli ultimi 20… altri 10 anni così e la media nevosa storica ci cambia drasticamente da quella di una zona di media collina a quella di Pantelleria…
Non nevica più, triste realtà….
Non fioccherà più, mai più cadrà
Sol tramontano, sol siccità
D’estati roventi sol si vivrà
Quanto a lungo durerà io non so
Un solo pensiero mi vien: boo-ohooh
Nel frattempo ho dato uno sguardo alle carte…gli spaghi sembrano il diagramma del moribondo di turno in una puntata di E.R. …
tutti i parametri vitali ( ovvero le perturbazioni) terminano i loro picchi per lasciare la scia che annuncia la morte della stagione a noi più cara… e spazio dunque ai rimpianti di quel che faceva ed oggi non fa più….
i bianchi risvegli, con quell’aria magica che tutti noi ricordiamo, oramai monopolio esclusivo del nord, del centrosud, e del versante adriatico… perché solo da est può arrivare, e ad est noi abbiamo l’Appennino…
abbiamo riparo dal versante infedèl
abbiamo d’amaro dipinto nel ciel
dal grecal ci è negato l’ amato biancòr
una nenia straziante mi scende nel cuòr
canta i ricordi di un tempo lontano
perduto per sempre, rincorrerlo è vano
E nel frattempo nevicò in Luisiana, a Marsiglia, ad Atene…poi in lunigiana, sull’Amiata, a Chiusi, Viterbo, Terni, e poi nuovamente a tappeto sulla Pianura Padana, pure a Verona, a Bologna… sembra che l’Europa ed il resto del mondo intero voglian farsi beffe di noi… e qui niente di niente…
La neve che in cielo sta prima o poi tutta cadrà
Ma dove, quando e come noi non si sa
Sulle palme dei tropici forse fioccherà
Oppur le piramidi la Signora imbiancherà
Ma da Firenze a Siena mai nulla farà…
La nostra povera terra marròn resterà
Di bufere e di ghiaccio la tv parlerà
In nuova era glaciale di star sembrerà
Ma guardando fuori a noi il sol riderà
Come a presa di cul per l’eternità…
E dunque coraggio, che di tragedie è pieno il cielo… continueranno a piovere sul forum tonnellate di segnalazioni che saranno autentiche randellate nei c******i… perché affacciandomi ancor per chissà quante volte mi chiederò se siano reali le segnalazioni o se non sia irreale il nulla che sta facendo da me, come nell’ultima fase fredda e nevosa, in cui qui e solo qui non s’è visto niente, e neanche nelle prossime fasi nevose vedrò niente, non farà mai niente di niente, basta, chiuso, non è zona di neve, non è zona di pioggia non è proprio zona… è vicosecco, è atacama desert, è terra riarsa e straziata dal sole d’estate, inutile sperare, inutile confutare…
BBOOOOOOOOOOOOOOO- OOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHH………….
- Daniele_90
-
ginghe
si ricomincia....
L'ECO DI VICO ALTO
eccezionale lisciata di maltempo: appena 2 mm
forti sbattimenti di capo hanno provocato voragini sulle strade e muri crollati... meteofilo in crisi: "è la peggior lisciata da quando seguo la meteo
di Cammello Secconi
(nome d'arte di Roberto Sebastianelli, nonchè probabile nuovo nickname del forum)
è cominciato in un ventoso mattino di ottobre il dramma di vico alto, località alle prese con la sua maledetta posizione disgraziata: le correnti rabbiose da ovest-sudovest già non lasciavano dubbi, soprattutto quando hanno mostrato caratteristiche locali nonchè effetto favonico: da sabato sera la zona nord di siena è infatti rimasta in perenne ombra pluviometrica, ma l'evento più rilevante si è avuto nel primo pomeriggio odierno, quando un fronte freddo ha ravvivato le abbondanti piogge presenti nel nord regione (punte fino a 35 mm a pisa), trasportandole poi più a sud fin nella zona immediatamente a nord di vico alto, dove il fronte s'è letteralmente diviso in due: una parte è scivolata ad est, nel chianti, l'altra da sud-ovest (la stessa zona colpita duramente sabato sera) s'è portata ad est riunendosi colla parte chiantigiana, dando luogo a forte maltempo al confine coll'aretino... a siena si è verificata soltanto una debole pioggia nella fase finale, quando già filtrava il sole... si sono appena bagnate le strade e sono caduti solo 2 mm!!
adesso si contano i danni di questa lisciata di maltempo: rami e fogliame ovunque e numerosi sbattimenti di capo hanno provocato numerose voragini sull'asfalto, muri crollati e ricoveri al pronto soccorso (di una sola persona)... la forte evaporazione nella periferia nord del capoluogo senese, provocata dal libeccio, ha determinato un ulteriore aggravamento della situazione, che si è poi fatta critica in seguito all'apertura del link del centro- funzionale, con violenta reazione da paragone precipitativo... il direttore della stazione meteorologica di siena nord ha chiesto lo stato di calamità... nel tardo pomeriggio intanto è stata ripristinata la sua postazione internet, distrutta dalla furia conseguente alla visione dei dati del centro funzionale...
eventi del genere non sono rari quando le correnti si dispongono troppo convinte dai quadranti occidentali, specie se inizialmente sono rabbiose come questa mattina, e soprattutto se l'intensità è elevata con effetto favonico locale, ma quello di oggi è forse stato un evento di portata eccezionale... è la montagnola senese che posta ortogonalmente alle correnti occidentali che funge da efficace barriera, e devìa tutta la pioggia sul chianti- valdelsa a nord, e sulla valdarbia a sud...
in pratica, prima del passaggio forntale abbiamo avuto lo stesso tipo di tempo favonico del medio adriatico, e al passaggio frontale lo stesso tipo di tempo del nord-ovest... solo successivamente è rasserenato ovunque, con ugual cielo per tutti, ma mentre quasi tutti contano da 7- 8 fino a 10- 15 mm, con punte vergognose di 30- 35 mm nella strasolita alta toscana, quì ottobre resta fermo a 33 misèrrimi millimetracci puzzosi, ed è dunque tranquillamente l'accumulo più basso di tutta la regione...
ormai non si contano più le fregature, ma è particolarmente dura rassegnarsi ad aver chirurgicamente padellato un così bel fronte freddo, che peraltro doveva essere non particolarmente produttivo un po' per tutti: come spesso accade, è previsto poco e solo quà e là, poi invece alla fine quasi tutti vedono da discreta roba a tantissima roba, e quì e soltanto quì non si vede nulla o veramente pochissimo!!!!
basta, non ce la faccio più, non è possibile che continui questa storia, non mi voglio rassegnare, *****, ci deve pur essere una compensazione, deve pur accadere che almeno una volta quì piova di più che da altre parti, cosa invece quasi impossibile credo, e che cavolo, ci sono zone a 70 mm mensili e quì solo 30... una differenza di 40 mm , ed ora chissà quando si rivedrà un po' di pioggia ??? sono veramente in******o nero , UUUUUUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRGHHHHHHHHH, bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, non ne posso piùùùùùùùùùùùùù, BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH..... ........... tempo di *****, fan****, puzz' schiattà stu tèmb'! e **** 'gni volt' s'avìmm a pija quattr sardèll, e che **** di *** ma ** ** e *** pure *** **** ****** * *** ***** *** ******** ** ** ********* **** ** *** ***
(e saranno solo queste le uniche stelline di neve che vedrò)
forti sbattimenti di capo hanno provocato voragini sulle strade e muri crollati... meteofilo in crisi: "è la peggior lisciata da quando seguo la meteo
di Cammello Secconi
(nome d'arte di Roberto Sebastianelli, nonchè probabile nuovo nickname del forum)
è cominciato .........
-
ginghe
ancora rido.........................
si preannuncia uno sfogo di magnitudo 6 se putaca**o dovessi raggiungere un cumulato complessivo uguale o inferiore ai 50 mm entro domenica (dal momento che successivamente pare ri-bloccarsi tutto)...
è un inquietante presagio: uno sfogo di magnitudine 6 ha effetti devastanti... quì di sotto riporto la scala kamel degli sfoghi ed i loro effetti nel forum:
magnitudo 0- 2 : solo i frequentatori più accaniti s'accorgono dello sfogo, in genere legato al rammarico di eventi tipo uno sgrullone transitato lontano nella notte...
2- 3 : viene letto da diversi utenti, ha un tono piccante, legato ad un rammarico al limite della stizza... in genere ciò si verifica a seguito di lisci piovosi di una certa importanza, quali i rovesci localizzati
3- 4 : la stanza regionale del forum è colpita da uno sfogo roboante carico di rabbia... in genere è seguito da uno sciame piuttosto prolungato di aggiornamenti lagnosi inerenti una situazione di ripetuta sfiga per la propria località, del tipo che si raccoglie poco più della metà della pioggia caduta nei paraggi...
4- 5: viene avvertito distintamente anche nelle stanze nazionali del forum, mentre in quella regionale inizia a provocare reazioni nei moderatori, in genere di invito all' ottimismo, fino al rimprovero, nonostante si prefiguri una chiara beffa della propria località, tipo 0- 5 mm contro una media di 30 o più nei dintorni o liscio a carattere nevoso
5- 6 : tutti lo leggono, non se ne può fare a meno... inizia a comparire il maiuscolo nei titoli, il grassetto domina nei contenuti, la rabbia è incontenibile, le repliche sono frequenti, i moderatori spesso intervengono, talora con minacce di ban... in questi casi si verificano delusioni meteo importanti, come il padellamento totale di una sfuriata di maltempo severo in termini di pioggia, oppure di una nevicata con accumuli al suolo che non ci ha interessati per pochi km o poche decine di m di dislivello
6- 7 : sfogo allucinante, visibile a caratteri cubitali già nella home- page... il contenuto è carico di imprecazioni, il maiuscolo prevale, le repliche sono continue... iniziano a comparire frasi nei limiti del codice penale, i moderatori sono costretti a cancellare il post, anche se inserito nella sezione di meteosfoghi, ma in questi casi può esserci uno sconfinamento anche nelle segnalazioni del tempo in atto... rischio ban in diversi casi... il poveraccio che scrive è costretto ad assistere a pluviometrie semestrali che si realizzano in pochi giorni, anche in regioni limitrofe, oppure a nevicate di mezzo metro nelle alture vicine, mentre da lui non fa pressochè nulla...
7- 8: il forum è sotto attacco: nuovi post aperti di continuo, sovente anche nelle stanze nazionali, a caratteri cubitali e dal contenuto incontrollato... il delirio rabbioso può portare a tutto in un vero meteo-matto... in genere questa magnitudo è legata a eventi davvero clamorosi storici, tipo i 40 cm a Roma contro i 2 a Siena (13 febbraio 1986)...
in genere lo scrivente viene bannato e in casi estremi denunciato per violazione della netiquette o come cavolo si scrive...
8- 9 o più di 9 : situazione davvero rara, legata ad eventualità quasi impossibili a verificarsi, del tipo 40 cm di neve a siena sud e 0 a siena nord... in questo caso si hanno effetti paragonabili a quelli di un attacco hacker, con blocco del forum causa apertura di anche 500 post/h (write- rate 500 p/h) fino al bannaggio a vita dello scrivente, sempre che abbia in futuro voglia di scrivere ancora di meteo dopo lo shock...