Notavo inoltre come la prossima settimana sia cruciale per...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lupo76

Notavo inoltre come la prossima settimana sia cruciale per...

Messaggio da lupo76 »

il proseguio di frebbraio e al momento si scorge una percentuale maggiore alla riuscita dell'hp Africano di impossessarsi dell'Italia. Infatti pare sempre più certo l'approfondimento di un vortice atlantico il quale farebbe inevitabilmente aumentare i geopotenziali sul suo lato orientale. Ora le strade sono due: Se l'aumento pressorio in quota avvenisse all'altezza della Spagna, Francia e su fino a Scandinavia allora l'inverno potrebbe finalmente dire la sua con correnti nord orientali ma se l'aumento pressorio avverrà più ad ovest ecco che un bell'hp africano si posizionerà sul nostro mediterraneo. Purtroppo al momento la seconda ipotesi è molto più probabile. Ecco perchè nel mio msg precedente alludevo ad un inverno che non c'e stato non c'è e non ci sarà. Ovviamente il condizionale è sempre una regola nella meteo!!! :wink:
stefano75

Re: Notavo inoltre come la prossima settimana sia cruciale per...

Messaggio da stefano75 »

lupo76 ha scritto:il proseguio di frebbraio e al momento si scorge una percentuale maggiore alla riuscita dell'hp Africano di impossessarsi dell'Italia. Infatti pare sempre più certo l'approfondimento di un vortice atlantico il quale farebbe inevitabilmente aumentare i geopotenziali sul suo lato orientale. Ora le strade sono due: Se l'aumento pressorio in quota avvenisse all'altezza della Spagna, Francia e su fino a Scandinavia allora l'inverno potrebbe finalmente dire la sua con correnti nord orientali ma se l'aumento pressorio avverrà più ad ovest ecco che un bell'hp africano si posizionerà sul nostro mediterraneo. Purtroppo al momento la seconda ipotesi è molto più probabile. Ecco perchè nel mio msg precedente alludevo ad un inverno che non c'e stato non c'è e non ci sarà. Ovviamente il condizionale è sempre una regola nella meteo!!! :wink:
Non credo che avremo alta africana nei prossimi 10-15 giorni, io direi che l'indecisione è tra lo sciroccone, comunque piovoso, e il freddo.
Ci saranno ondulazioni e bisognerà vedere da che parte ci troveremo
Comunque vedremo :)
Rispondi