Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cerex

Messaggio da cerex »

kimi86 ha scritto: Adesso sono curioso di vedere se anche quest'anno ai primi di giugno farà lo scherzetto verso l'alto che vi avevo segnalato qualche mese addietro, che sembra esserci ogni volta nello stesso periodo. In proposito in tutto questo tempo ho elaborato una teoria scoppiettante, che non annuncerò tuttavia al mondo prima di vedere se sarà confermata dai nuovi dati :roll: :wink: 8)
Kimi-scienziato :shock: :shock:
kimi86

Messaggio da kimi86 »

cerex ha scritto:
kimi86 ha scritto: Adesso sono curioso di vedere se anche quest'anno ai primi di giugno farà lo scherzetto verso l'alto che vi avevo segnalato qualche mese addietro, che sembra esserci ogni volta nello stesso periodo. In proposito in tutto questo tempo ho elaborato una teoria scoppiettante, che non annuncerò tuttavia al mondo prima di vedere se sarà confermata dai nuovi dati :roll: :wink: 8)
Hai dimenticato di aggiungere "...di fama internazionale"! :lol: :lol: Mi hanno infatti candidato a stoccolma per il nobel alle visioni oniriche, visto che elaboro le mie teorie durante il sonno! :lol:

Scherzi a parte ragazzi avevo pensato (ma sicuramente sparo una cavolata, non ho alcuna conoscenza in merito :oops: ) che ai primi di giugno, con il fisiologico innalzarsi delle temperature, si avesse una sorta di scivolamento nel mare artico di qualche ghiacciaio groenlandese, o comunque di grossi iceberg che, staccandosi dalla terra ferma, vadano per qualche giorno ad occupare zone già liberate dai ghiacci in precedenza e siano quindi rilevati dal satellite come nuovo ghiaccio, pur senza esserlo. Mi lascia tuttavia molto perplesso la precisione temporale se effettivamente fosse questa la dinamica, neanche sto fanta-ghiacciaio andasse con l'orologio atomico :wink: Ciao
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

kimi86 ha scritto: vadano per qualche giorno ad occupare zone già liberate dai ghiacci in precedenza e siano quindi rilevati dal satellite come nuovo ghiaccio, pur senza esserlo.
Lo sanno se è un iceberg e sanno anche da dove si è staccato e che direzione segue per allertare la navigazione :wink: :wink:
kimi86

Messaggio da kimi86 »

FALCO ha scritto:
kimi86 ha scritto: vadano per qualche giorno ad occupare zone già liberate dai ghiacci in precedenza e siano quindi rilevati dal satellite come nuovo ghiaccio, pur senza esserlo.
Lo sanno se è un iceberg e sanno anche da dove si è staccato e che direzione segue per allertare la navigazione :wink: :wink:
3 ore e 52 minuti: questo il tempo di durata della mia teoria di portata copernicana :? No Falco, così hai infranto il mio sogno di aver contribuito alla causa dell'umanità :cry: :cry: :lol:
Grazie della dritta :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

kimi86 ha scritto:
FALCO ha scritto:
3 ore e 52 minuti: questo il tempo di durata della mia teoria di portata copernicana :? No Falco, così hai infranto il mio sogno di aver contribuito alla causa dell'umanità :cry: :cry: :lol:
Allora niente Kimi-scienziato :twisted: :twisted:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

kimi86 ha scritto:
FALCO ha scritto:
Non ti preoccupare anche il mio sogno di assurgere al Nobel (per la teoria co2 che ci raffreddava) è durato poco :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Frozen

Messaggio da Frozen »

kimi86 ha scritto:
cerex ha scritto:
Hai dimenticato di aggiungere "...di fama internazionale"! :lol: :lol: Mi hanno infatti candidato a stoccolma per il nobel alle visioni oniriche, visto che elaboro le mie teorie durante il sonno! :lol:

Scherzi a parte ragazzi avevo pensato (ma sicuramente sparo una cavolata, non ho alcuna conoscenza in merito :oops: ) che ai primi di giugno, con il fisiologico innalzarsi delle temperature, si avesse una sorta di scivolamento nel mare artico di qualche ghiacciaio groenlandese, o comunque di grossi iceberg che, staccandosi dalla terra ferma, vadano per qualche giorno ad occupare zone già liberate dai ghiacci in precedenza e siano quindi rilevati dal satellite come nuovo ghiaccio, pur senza esserlo. Mi lascia tuttavia molto perplesso la precisione temporale se effettivamente fosse questa la dinamica, neanche sto fanta-ghiacciaio andasse con l'orologio atomico :wink: Ciao
Hahah, grande kimi, la tua teoria non è del tutto strampalata, alla fine suppongo che il satellite non guardi in faccia a nessuno, sia se si tratti di un iceberg sia se si tratti di ghiaccio attaccato alla banchisa, poi se gli "addetti ai lavori" lo eliminino dal conteggio, non saprei cosa dirti.

Cmq secondo me data la perfetta sincronia temporale lo schizzetto verso l'alto potrebbe dipendere da un riallineamento del satellite nella sua orbita che puntualmente viene pianificato in quel periodo e questo può portare a una rilettura dei dati a disposizione, cmq sia si tratta sicuramente di un errore tecnico.
cerex

Messaggio da cerex »

Anch'io propendo per una questione tecnica riguardante il satellite, è troppo regolare :wink: (a parte il 2005 :roll: )
Inanto 2009 che balza almeno momentaneamente in testa :D
Ultima modifica di cerex il gio mag 21, 2009 6:25 pm, modificato 1 volta in totale.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Voi che sapete l'nglese....... :oops: :oops:
da altro Forum.....

L'International Ice Patrol controlla la presenza di iceberg nell'oceano atlantico del nord e diffonde dati sui loro movimenti, indispensabili per la sicurezza della navigazione.
http://www.uscg.mil/lantarea/iip/
In Antartide il monitoraggio è svolto dal National Ice Center
http://www.natice.noaa.gov/
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Carrellata Polo Nord... buone condizioni :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

BERING ..il primo a cedere..natrurale....

Immagine

Immagine
cerex

Messaggio da cerex »

Purtroppo le temperture negative iniziano a nascondersi e a diminuire lentamente :(
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto:Purtroppo le temperture negative iniziano a nascondersi e a diminuire lentamente :(
E si... il buio ormai oltre il 67° parallelo non lo vedono più...sole sole.. sole... :(
cerex

Messaggio da cerex »

Intanto dal grafico postato da Kimi si nota che anche il 2009, ora sui livelli del 2008, sta iniziando a ripetere il passetto verso l'alto d'inizio Giugno :roll:
rerum

Messaggio da rerum »

kimi86 ha scritto:
cerex ha scritto:
kimi86 ha scritto: visto che elaboro le mie teorie durante il sonno! :lol:

:wink: Ciao
pensate invece cosa potrebbe dire se sta sveglio! :lol: :lol: :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

rerum ha scritto:
kimi86 ha scritto:
cerex ha scritto: pensate invece cosa potrebbe dire se sta sveglio! :lol: :lol: :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi